PDA

Visualizza versione completa : Non riesco a reinstallare XP . AIUTO!!!


antoniox
05-11-2001, 17.24.26
Il mio pc :

8K7A+ (AMD761+VIA) con l'ultimo bios
512 mb ram crucial (settata su auto)
TB1400 ben raffreddato
Enermax 550
GTS2 Hercules
SB Live! prima edizione
Sk rete realtek
TA Trust ISDN
Scheda Firewire Kouwell
Adaptec 19160
Plextor 12\10\32 eide
(ex) IBM DTLA 30gb eide
Plextor Ultraplex 40x SCSI
Cheetah 18gb SCSI
Ls 12o collegato al controller Promise
ACPI abilitato
Mouse USB Logitech (mouseware non installato)
etc etc

Tutte le periferiche erano state installate utilizzando gli ultimi drivers\bios . Filava tutto assolutamente liscio ... e poi :(

Avevo installato XP sull'HD SCSI ed utilizzavo una partizione dell'IBM per la cache e per l'installazione di programmi , mentre la seconda mi faceva da archivio .

Ieri pomeriggio XP si blocca con una schermata blu di errore e rifiuta di partire.

Disconnetto l'HD SCSI e installo sull'IBM . Funziona 2 ore e si riblocca. Nel frattempo avevo controllato con l'utility Seagate l'HD SCSI che risultava perfetto .
L'IBM invece mi segnala bad clusters x 1,2 mb .... e in aumento .

Stacco l'IBM x provare in un secondo momento a salvare l'archivio .

Con il solo HD SCSI provo a reinstallare WXP . Parte l'installazione , premo F6 x installare poi il 19160 , non premo F2 (ma xchè me lo chiede???) e (dopo che è comparsa la scritta Kernel Debugging ) l'installazione si blocca dicendo : Impossibile installare setupdd.sys . Codice di errore 4 .

Ho fdiskato,formattato,azzerato il MBR (fdisk /MBR) ma l'errore è sempre lo stesso.
Provo con WME ? Si blocca dopo lo scandisk e si resetta il pc.
W98 ? Stessa cosa.
Ho anche formattato a basso livello con l'utility del 19160 .

Non so proprio + che cosa fare .
Aiuto .......

blackfate
05-11-2001, 18.39.51
E hai provato a reinstallare un SO tipo win Me o il 98?... ho come il sospetto che le brutte sorprese non siano finite.....:( Ho il sospetto che xp metta le zampette sul Bios.... ma forse sono solo un paranoico ignorante
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=20682

halduemilauno
05-11-2001, 18.53.25
Spiacente ma l'unica cosa ke posso dirti oltre a "CAMBIA L'HD DELL'IBM" è IMBOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!30 :rolleyes:

antoniox
05-11-2001, 19.37.14
Ciao.
Ho provato ad installare WME : mi fa lo scandisk e poi si resetta il pc .
Provo con il 98SE : scandisk e poi mi dice di togliere il floppy dal lettore (?) xchè è necessario riavviare . E va in loop .

Azz , Black , ma anche tu sta inguaiato!!! :(

Hal , come hai letto ora l'HD dell'IBM è scollegato ed ho provato ad installare sul II° HD , un Cheetah SCSI ... e non ci riesco :( :( :(

Anche sul forum di HwUpgrade ci sono 2 persone nella mia stessa situazione . Sarà una manovra della community Linux ? Oppure la mia copia di valutazione di XP è in qualche modo taroccata ????

Ciao!
Antonio

xatto
05-11-2001, 22.44.33
era succesoo anche a me.....

cosi ho:
-formattato il disco (fdisk/mbr e format c:/u)
- aggiornato il bios e ricaricato le impostazioni di default

e dopo è ripartito tutto.........

ma non fidarti troppo.....il mio è un pc mooo:eek: oooolto particolare....

se poi è un problema di disco (ma non penso) l'unico rimedio è il portafoglio.........

ciao

antoniox
06-11-2001, 08.55.12
mmmm ... flashare il bios . Ottimo consiglio.
Poi mi hanno detto di provare anche a lanciare un antivirus bootabile x controllare il disco . Chissà che non faccia quello che i vari fdisk \mbr e format /u non hanno potuto .
Ho sottomano il Norton ... andrà bene ?
Questo pomeriggio proverò questa che mi sembra una "Manovra di Valsalva" informatica :)

Ciao e grazie.
Antonio

halduemilauno
06-11-2001, 09.48.37
ciao hai provato a controllare il controller scsi.
di nuovo in bocca al lupo.:) :D

orwell
09-11-2001, 14.10.51
prova a formattare a basso livello l'IBM usando l'apposita utility drive fitness test (ma da quanto ho capito l'hai già fatto), non vorrei che xp ti avesse incasinato i boot sectors come è successo a me.

cmq di sti IBM mi fido sempre meno...

ciaz

antoniox
09-11-2001, 14.45.11
Ciao a tutti .
L'IBM è già tornato alla casa madre x la sostituzione in garanzia.
Appena arriva , proverò con il disco "vergine" ad installare .

Per quel che riguarda il disco SCSI (Seagate) , l'ho formattato in tutti i modi , compresa la formattazione di basso livello fatta partire dal bios del controller stesso .

Purtroppo il lavoro non mi ha permesso di fare tutte le prove che volevo (flash bios sk madre,boot con cd antivirus x scan approfondita del disco,installazione del SO su un hd da battaglia :) )
Spero di operare nel weekend e risolvere i problemi .
Ciao!
Antonio