PDA

Visualizza versione completa : Che win installare e come ottimizzarlo?

_mikcio_
02-11-2001, 01.03.19
Salve,tra poco daro' a un amico un mio vecchio pc:
un pentium pro 200 con 64 mb edo e voodoo3 2000 ,cd 8x e hd quantum da 3 Gb.
Sono indeciso su che sistema montargli tra win98 se e win95.
Quale dei 2 mi consigliate?
Ho sentito che la fat32 + lenta della vecchia fat a 16bit ma permette una migliore ottimizzazione del disco confermate?
Infine volevo chiedervi come ottimizzarlo in modo da sfruttare al meglio le (poch) risorse per svolgere funzioni di wordprocessing,internet e giochi senza pretese.
Secondo voi vale la pena di provare a overclockare il processore per portarlo fino a 233 mhz?
Ciao,grazie

il monco
02-11-2001, 01.22.31
Io ti consiglio win95, magari con fat32: win98 troppo pesante se non hai almeno un pentium 2....ma non improponibile se i giochi che hai non sono dell'ultima generazione. Direi che Quake 2 il limite massimo che ti puoi permettere, a patto di avere una scheda accelerata, altrimenti supermoviola!

_mikcio_
02-11-2001, 12.44.26
Ciao,grazie x la risposta.
Allora vero che win98 + pesante di win95?
Come scheda accelerata ho la voodoo3 che fa bene il suo lavoro.
Mi potete consigliare il miglior programma per ottimizzare dal punto di vista del risparmio risorse win9x?
Ciao,grazie

Need4speed
02-11-2001, 14.16.27
la prima regola di solito e' considerare attentamente il tipo di utilizzo che si vuole fare del PC, in seconda battuta curare l'installazione di windows in modo da escludere tutto quello che non e' strettamente necessario.
Io vado controcorrente e ti consiglio win98, non mi pare particolarmente piu' pesante del 95, ma la gestione generale e' migliore, in particolare le connessioni Internet.
Sul come ottimizzarlo in realta' ci sono infiniti parametri, escludere qualsiasi task non necessaria e poi la solita buona regola..installare solo l'indispensabile :)
ciao

The Saint
02-11-2001, 16.25.58
Anche io ti consiglierei di istallare Windows98 (magari la Second Edition) ed ottimizzarlo con i consigli di WinTricks. ;)

Per quanto riguarda la FAT32, vero che + pesante, ma ti fa risparmiare spazio sul disco, specialmente se hai parecchi file di piccole dimensioni (Windows95 supporta la FAT32 solo nella versione OSR2).

Per l'overclock: sicuramente qualcosa in + puoi provare a spremerla dal Pentium Pro, anche se generalmente non una CPU molto overclockabile (se sei abbastanza documentato in materia puoi fare dei tentativi, il Pentium Pro si overclocka agendo sul moltiplicatore e cmq dipende dalla scheda madre...).

_mikcio_
02-11-2001, 18.31.33
Ciao,grazie a tutti x la risposta.
Guardando in wintricks mi sembrato di capire che tweakUi il piu' consigliato per ottimizzare i parametri di win9x,siete daccordo?
Ciao,grazie

_mikcio_
02-11-2001, 19.13.08
Scusate,avrei ancora una domanda da farvi riguardante il monitor del pc ,(un sony cpd-100sx da 15) purtroppo credo che (stia per "lasciarmi" infatti anche se setto la luminosit e il contrasto al massimo il monitor e molto scuro e senza contrasto,in windows ho risolto il problema alzando la gamma correction ma quando entro in dos non si vede nulla...
Sapete se esiste un programma per correggere la gamma correction da e per il dos?
Ciao,grazie