PDA

Visualizza versione completa : Posso fare uno screenshot di un gioco da dos? Esiste qualche programma?


nelcaos
31-10-2001, 23.10.10
Ho trovato un vecchio gioco che gira in dos, non posso aprirlo con una finestra, ma sono costretto a giocare a full screen... ho provato a catturare una videata del gioco con HyperSnap, ma l'immagine me la cattura tutta bianca... :confused: e non capisco perchè! Allora vi chiedo se conoscete un sistema per catturare una videata da dos... Ah! dimenticavo... il gioco lo lancio da windows, non riavvio in ms-dos.... per favore fatemi sapere... è urgente!

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)

abastia
31-10-2001, 23.25.54
premi i tasti ALT - INVIO
Se il gioco si riesce a ridursi in formato "finestra" di windows allora puoi sperare di catturare l'immagine anche con un semplice ALT - STAMP

L'immagine potra' essere rilasciata aprendo un PaintShop e cliccando CTRL - V


Se non funziona .. allora il gioco prende il totale controllo delle risorse del computer e non ti lascia fare un tubo

usa la macchina fotografica

gidierre
01-11-2001, 02.22.51
Certo che HyperSnap non funziona, perché fatto apposta per schermate Windows & giochi che si basano sulle DirectX !

Il problema che dici me lo sono posto anch'io per giochi quali :
GrandPrix 2
Tomb Raider 1
The Day of the Tentacles
Indiana Jones e il destino di Atlantide
ecc. ecc.

Ci vuole una utility apposta per DOS.

Io ho sempre usato con successo Pcxdump 9.31 (occhio che è uno $hareware) che è ben configurabile, comodo per l'uso in qualche file batch insieme al gioco che vuoi catturare, l'output è in *.pcx (cioè quelli che MS Paint da Win95 in poi non ti lascia nemmeno aprire :grrr: : ci vuole Paint Shop Pro o simili per gestirli), però va solo in modalità DOS puro, perciò se hai WinME devi avviare dal floppy, se no...
In Win98 tu puoi anche lanciarlo da un normale collegamento Windows, ma devi forzare la modalità MS-DOS o non ti parte neanche.

Oops, dimenticavo, lo trovi tra gli editor per GrandPrix 2, il link se non erro è
http://www.sportplanet.com/gp2/gp2ut_mi.htm


Ce ne sono poi anche altri, tutti dei TSR da usare a proprio rischio e pericolo (W) , dovresti vederne qualcuno qui :
http://www.3dgamers.com/utils/

Ciao.

dcb59
01-11-2001, 22.46.16
Non uso il PC per i giochi non ho materiale per provarci. Però teoricamente dovrebbe poter funzionare in questo modo :
appena hai l'immagine che vuoi salvare premi il tasto "Stamp"
(in alto a destra a fianco di F12)
Poi vai in Accessori e apri Paint e da Modifica clicca su Incolla.
Dato che con questa procedura si copia lo schermo e che tu apri il gioco da Window forse va.
Dato che sono curioso fammi poi sapere se funziona.
Ciaux

gidierre
01-11-2001, 23.08.58
>appena hai l'immagine che vuoi salvare premi il tasto "Stamp"


E' una forma semplificata di quello che diceva abastia (Alt +Stamp preceduto da Alt +Invio)
purtroppo non vedo come potrebbe funzionare per un gioco in modalità o emulazione DOS (se no non c'era bisogno di una utility apposta).