PDA

Visualizza versione completa : SCSI Obsoleto?


Ghandalf
31-10-2001, 12.42.53
...una domanda semplice semplice...

Perche' si parla dello SCSI come tecnologia obsoleta? :)

Lionsquid
31-10-2001, 18.11.56
premeto cho non ho una competenza solida con gli scsi, ma secondo me è una voce tendenziosa ed inesatta.

Non per nulla su macchine su cui deve gravare un certo peso ci si basa su quello standard, che magari non è così + veloce degli EIDE di oggi, ma ha ancora grandi vantaggi in termini di impegno della CPU, del n. di HD sullo stesso canale.

Oggi si trovano controller RAID EIDE, ma non offrono la versatilità di quelli SCSI, anche ammettendo l'erosione in termini di velocità da parte degli EIDE sugli SCSI, aggiungerei che (per quanto ne sò) sui ctrl RAID EIDE non è possibile effettuare l'HOTSWAP!!!

Se così non è, arriverà la smentita da chi ne sà + di me.

Magari potessi avere una bella scsi card con un paio di HD come dico io.....beh, di + nin zo!

bye, lionsquid

The Saint
02-11-2001, 21.36.56
Ho trovato uno schemino dell'evoluzione della tecnologia SCSI:

http://graphics.adaptec.com/ultra320graphic3.gif

Mi sa che per ora l'IDE se li sogna i 320Mb al secondo, per non parlare poi di tutti gli altri vantaggi (impiego minimo del processore, n° di periferiche collegabili...) e poi ancora non si vedono hard-disk IDE con velocità di 10.000 o 15.000 giri/min (praticamente il doppio degli attuali dischi IDE, che arrivano a 7.200rpm).

Ghandalf
02-11-2001, 21.43.25
...avevo visto da qualhe parte uno scemino simile..ma continuavo a sentire voci di corridoio...."lo SCSI e' obsoleto...."

...per questo ho postato....adesso penso di essermi chiarito le idee...:D:D....comprero' un discone SCSI da 15000 rpm..con un controler da 320 m/s...;):D

grazie...:)

Lionsquid
03-11-2001, 02.02.12
Originariamente inviato da Ghandalf
...avevo visto da qualhe parte uno scemino simile..ma continuavo a sentire voci di corridoio...."lo SCSI e' obsoleto...."

...per questo ho postato....adesso penso di essermi chiarito le idee...:D:D....comprero' un discone SCSI da 15000 rpm..con un controler da 320 m/s...;):D

grazie...:)

:D

...se vuoi ti presto la carriola per il trasporto dei $$ che ti serviranno per acquistarlo:D

PS: NOn domenticare che dovrai anche acquistare il controller SCSI!!!
bye, lionsquid

Billow
03-11-2001, 10.31.28
un tempo.--....

quando si girava a cavallo e i pc. funzionavano a LEGNA...
il sottoscritto era un accanito sostenitore dello SCSI...

ora.. con i nuovi dischi ATA 100 e i masterizza-TORTE.. con 8 Mb di buffer e anti buffer underrrun...

tutto ciò è sparito...

per darvi un'idea ... i ctrl SCSI .. vengono usati da Alessia per giocare ;) ;)

Ghandalf
03-11-2001, 11.07.13
...bha..:)..io rimango fedele al mio controler ultraSCSI da 20 M/s...che controlla con molta dignita' lo scanner ed il masterizzatore a 4X

...di fatto ho un controler SCSI che giace sul divano in camera mia....ed ancora non sono riuscito ad impaccarlo a nessuno....NEANCHE REGALANDOLO....:D....faro' un pacchetto e lo spediro' alla piccola Alessia...:D

The Saint
03-11-2001, 12.25.51
Ovviamente un utente home-user di PC non ci fa un bel niente con una macchina configurata con un super controller SCSI e dischi da 15.000 giri... il discorso cambia se bisogna mettere su un mega-server, che magari deve gestire una rete di un centinaio o + di PC. ;)

Ghandalf
03-11-2001, 13.30.18
...e chi ha parlato di macchina?!? :eek:

non credo che mi resterebbero soldi per comprare il resto..:D:D..metterei il controler e l'HD da 15000 rpm...in una vetrinetta in salotto...e tanti saluti...sai che figurone (da idiota) ci faccio con gli amici? ;)

..mi pare che dischi cosi' veloci non li usino neanche per applicativi grafici altamente professionali...:)...quanto e' troppo e' troppo! ;)