PDA

Visualizza versione completa : x oreste!!!

ExtremE GabbeR
21-10-2000, 11.05.41
Ciao Oreste sono i NapalM ke ti ha spedito ieri la mail. Scusami, dovevo già postare qua ma nn ero ancora iscritto.
Riporto qua il testo della mail così vedi se puoi aiutarmi:):
"Ciao Oreste, sono NapalM e mi manda kikko di wintricks. Conosco molto bene il vostro sito e vi faccio i compli x l'importanza ma soprattutto x l'utilità ke avete.:)
Ho un problema con Drive Imga Pro 4 e kikko mi ha detto ke tu sei un esperto :ho un hd diviso in 3 partzioni 1 primaria con win ME e 2 logiche con 1 Win 2k; ho fatto l'immagine di win 2k ma quando l'ho ripristinata l'avvio del S.O. accade un fatto strano: hai presente le piccole finestre di caricamento delle impoistazioni personali e del salvataggio di esse?? ebbene si susseguono una dopo l'altra senza farmi entrare nella schermata principale. Dopo 10 minuti di successione di queste schermate ho spento il pc riprovato ma accade sempre lo stesso problema.
Ora: 1 mi ha detto ke protrebbe essere colpa del files di swap ma nn mi ha spiegato il perkè e allora kikko mi ha detto di rivolgermi a te.
Credi di sapere il problema ke ho????
Se nn ti disturbo puoi rispondermi???:):);)
Grazie.

NapalM"

Oreste
21-10-2000, 14.08.21
ciao NapalM,

vedi che non è mai questione di disturbo parlare di queste cose - sono sempre interessanti per me anche per sapere di nuove situazioni che mi possono essere utili.

Io ho sempre usato + sistemi operativi e quindi il multiboot mi interessa sempre.

Allora tu, penso, hai la classica situazione di dualboot tra WinME e Win2000, gestita dal boot.ini si Win2000, con WinME installato su C: e Win2000 sulla logica d: della partizione estesa.

Quando si ripristina una immagine di Win2000 in questa situazione è probabile che si alteri la gestione del dualboot.

Se puoi avviare il WinME, formatta un floppy in WinME e copiaci sopra da gestione risorse i file seguenti: ntloader, ntdetect.com, boot.ini, ed anche, se presenti bootsect.dos, ntbootdd.sys

Verifica anche il boot.ini, sempre da gestione risorse e vedi se risulta esatta la partizione di avvio di Win2000 (dovrebbe essere la 2, con specificato d:\winnt).

Avviando con il floppy dovresti riuscire ad entrare in Win2000.

Dici del file di swap, il pagefile.sys: avevi fatto per caso qualche impostazione strana?

Facci sapere.
Ciao

PS - Siccome tu usi il dualboot WinME/Win2000 oltre alla immagine del Win2k ti conviene sempre tenere una copia del MBR con tutta la traccia 0 dell'hd di avvio.

Fatti un floppy di avvio di Win98, come quello che trovi al:
http://www.wintricks.com/faqlamer/floppy.html

poi da questo link:

http://www.terabyteunlimited.com/utilities.html

preleva il freeware per il backup di MBR e traccia 0 di hd, il mbrwork.zip (14 kB) e lo espandi sul floppy: avviando il pc con il floppy e lanciando il programma mbrwork. ti puoi fare il backup di tutta la traccia 0 dell'hd, compreso il MBR. La copia di backup la puoi ripristinarew il caso di difficoltà.

ExtremE GabbeR
21-10-2000, 15.52.15
Grazie x la risposta molto + esauriente ti quello ke avevo previsto.:):):):)
Allora premetto ke nn so niente di dual boot MBR ecc. xchè è da un mese ke ho win 2k e la flat quindi ho scaricato Drive Image 4 consigliatomi da molti.
Win 2k è installato sulla logica e: e quindi nel boot.ini compare il numero 3 quindi fino a qua giusto.
Nn ho capito una cosa: quando ripristino l'immagine, se nn funge uso il dischetto fatto da Win ME e poi avvio win 2k. Ma entrato in esso devo settare qualcosa x evitare gli inconveniente ke ho????
Ke cosa indica MBR?????
Appena ho un attimo di tempo provo, anke ieri ho formattato già 3 volte xcui ho rinstallato un pò tutto quindi nn vorrei fare cavolate!!!!:)
Grazie mille.

NapalM

Oreste
21-10-2000, 16.09.51
Aspetta, calma:

- allora quando ripristini l'immagine se funziona, ok

- Se non funziona, cioè non riesci ad avviare il Win2000, devi provare con il floppy di avvio emergenza di Win2000, che ti devi creare entrando in WinME.

Formatta un floppy e copiaci sopra da gestione risorse i file seguenti: ntloader, ntdetect.com, boot.ini, ed anche, se presenti bootsect.dos, ntbootdd.sys

Se così riesci ad entrare in Win2000, guarda se ci sono errori avviando programmi/strumenti di amministrazione/visualizzatore eventi, oppure nella impostazione del file di swap.

Se non ancora riesci ad entrare in Win2000, vediamo dopo.

Quella del floppy con il mbrwork è una sicurezza in più che ti puoi fare.

Il MBR è soltanto un insieme di (solo) 512 byte che però permette l'accesso a tutto quello che può stare scritto in un hard disk da 30 GB.

Leggiti gli articoli presenti a questi link:

http://www.wintricks.it/faq/floppy.html
http://www.wintricks.it/faq/mbr.html

ExtremE GabbeR
21-10-2000, 17.06.27
Ho un piccolo problema: nn trovo ifiles ntloader e ntbootdd.sys! Posso crearmi lo stesso il floppy di ripristino?????
Se riesco provo già domani o al max in settimana xchè il pc lo usa anke mia sora:) e allora devo andare in contro anke alle sue esigenze:(!
Grazie di tutto.

NapalM

Oreste
21-10-2000, 17.18.48
Se non trovi il file ntldr (nt loader) che è quello che fa tutto, è molto strano: non ti dovrebbe partire nemmeno il menù del dual-boot di Win2k.

In explorer/strumenti/opzioni cartella/visualizzazioni, ha abilitate tutte le opzioni per visualizzare anche i file nascosti o di sistema?

ExtremE GabbeR
21-10-2000, 19.04.57
:D:D:D:D essendo un ignorante in senso ke ignoro;) ho cercato ntloader e nn ntldr. Infatti questo ce l'ho.;)
Scussa!!:D

NapalM