PDA

Visualizza versione completa : Far convivere WinMe, WinXP e Linux - come?


albertosky
28-10-2001, 16.41.24
Sono intenzionato ad aggiornare il sistema operativo del mio pc (WinME) seguendo 3 fasi:

I° FASE : installare WinXP Pro, lasciando WinME, per testare la compatibiltà del nuovo XP con i vari programmi considerando:
1- Che WinMe, se tutto va bene, scomparirà del tutto dal mio pc (vedi Fase II)
2 - Voglio poter accedere in lettura e scrittura al disco di WinME con WinXP
3 - sono disposto a rinunciare al multiboot.

Considerato ciò come devo installare Win XP sullo stesso HDD di WinME? Devo creare una partizione primaria o logica o estesa (ho il partition magic 7)? :confused:

Ammesso di avere due HDD, uno da 30Gb con WinME e un secondo da 20GB (di prossimo acquisto), come devo installare WinXP sull' HDD da 20GB?


II° FASE : eliminare WinMe, senza ovviamente reinstallare WinXP, e spostare quest' ultimo nell' HDD da 30GB - come fare? Dovendo effettuare lo spostamento non si può usare il multiboot di WinXP, vero?


III° FASE : installare Linux (probabilmente Mandrake 8.1[grazie SonOfTheStage]) sull' HDD da 20GB e avere un multiboot (WinXP - Linux). Fa tutto l' installazione di Linux? Serve Bootmagic? LILO dà fastidio a WinXP?



So bene che l'argomento è stato già affrontato sul Forum, ma non ho le idee chiare e perciò ho preferito creare un nuovo thread. Vi prego di rispondere numerando i vari passaggi da effettuare nelle varie fasi.

Montezuma
28-10-2001, 18.19.10
Secondo me:

I) Fai tutto su un hard disk. Ti crei una partizione primaria con Partition Magic. Installi XP nella nuova partizione e questo di creerà il multiboot. Se usi la FAT32 come File System potrai accede alle due partizioni da ambo le parti.

II) Disintalli ME senza toccare XP. Chessò formatti brutalmente la partizione di ME e poi ricuci tutto con Partition Magic. Francamente questo non l'ho mai fatto. Forse dopo avrai bisigno di rigenerare il boot con la console di riparazione di XP.

III) Crei un po' di spazio per Linux e lo installi. Se tutto va bene, LILO si innesterà come boot manager. Quindi se avvi il pc ti parte prima LILO, e poi da lì puoi sceglere se avviare Linux o Windowz. In linea di massima non dovrebbe succedere niente di brutto, ma la mia modesta esperienza mi dice che Windows e Linux tendono a mandarsi affan@#+* a vicenda.

Ciao

albertosky
28-10-2001, 21.49.12
Il problema sta al punto 2, perchè se metto il multiboot, e poi tolgo WinMe (formattando) non dovrebbe più partire nulla, dato che verrebbe distrutto il boot.
Sta a vedere se è possibile installare in una seconda partizione WinXP senza utilizzare il multiboot.
Incomincio a pensare comunque che la cosa sia fattibile solo con due HDD.
Comunque tutte le idee sono ben accette (il problema non è da poco) tanto ho un' amico su cui andare a fare le prove (vero Mikelee? tanto il tuo hd da 40 Gb bisogna pure usarlo... :D :D :D ;) )

blackfate
29-10-2001, 00.47.13
Avevo partizionato tutto.
Avevo win Me
Avevo win 98
E linux
Poi è arrivato xp....
Bypassa bootmagic e rileva solo il so della partizione adiacente alla sua (non so se solo quella successiva o anche la precedente, perche nel mio HD occupava la prima, che perciò ne "toccava" solo una.
Se ri pristini un sistema che winxp non vede e riattivi bootmagic per tutta risposta xp si offende e irrimediabilmente si impianta divenendo inavviabile.... devi reinstallare.
Morale: ATTENZIONE, anche perchè partition magic 6 è INCOMPATIBILE con xp, dato che viene fuori una scritta che ti dice che tale programma non gestisce bene il file system ntfs.
Partition magic 7?......mah...domani provo.... ora intanto ho solo xp.... PORC...!!!!!

Montezuma
29-10-2001, 00.54.45
Cmq le partizioni puoi gestirle anche col Ranish. Che è indipendente dal sistema: parte da un dischetto di boot senza bisogno di sistema operativo.

blackfate
29-10-2001, 09.56.52
E dove lo trovo, di grazia? E' freeware?:confused:

Montezuma
29-10-2001, 20.43.23
Basta cercare!!!

http://www.users.intercom.com/~ranish/part/

non ti preoccupare se ti pare un file minuscolo! E' proprio così!

albertosky
31-10-2001, 21.54.07
Dopo un pò di ragionamenti teorici sono arrivato a queste conclusioni:
Il passaggio meno indolore è quello con due hard disks:
(ammesso che non ci sia un metodo od opzione che impedisca a winxp di installare il dual boot) bisogna staccare FISICAMENTE l' hdd di cui si è già in possesso e installare Winxp sull' altro hdd; dopo si riattacca tutto e da bios si sceglie quale hdd far partire come boot. Comunque Winxp dovrebbe vedere la partizione con WinMe (o qualsiasi altro so).

Con un disco duro siamo alle rogne:
prendendo spunto dal sito http://www.microsoft.com/windowsxp/expertzone/columns/russel/september10.asp
si prende partition magic o similia e si crea una partizione estesa divisa a sua volta in due partizioni logiche.
Su una di queste si mette WinXP mentre l'altra si lascia libera; ovviamente WinXp installerà il multiboot.
Dopo aver provato WinXp, volendo eliminare WinMe si procederà così: si mettono tutti i dati nella partizione lasciata vuota e si formattano tutte le altre partizioni, poi si reinstalla WinXP, si ricopiano i dato sulla partizione iniziale e si elimina quella estesa.

Tutto ciò è solo teorico e non è stato provato, ma dovrebbe funzionare.
Lascio ai posteri i commenti.... e possibilmente i complimenti :p :) :)

blackfate
01-11-2001, 13.50.09
Originariamente inviato da Montezuma
Basta cercare!!!

http://www.users.intercom.com/~ranish/part/

non ti preoccupare se ti pare un file minuscolo! E' proprio così!

L'ho scaricato.... o meglio, mi pare d'aver scaricato Partition ranish... Perdona la mia ignoranza, ma dove sta il boot manager?
Se creo due partizioni, ad es., lui vede che ci sono e mi offre automaticamente il dual Boot?

E poi, se installo prinma xp, poi da lì creo una nuova partizione con Partition Magic, uso pqboot per rendere attiva la nuova partizione e là installo win 98, dovrei aver evitato il dual boot di win xp.... il problema poi è: il boot manager di parition ranish non faràfare a win xp la stessa fine che gli fa fare bootmagic? Sono un'ingenuo?:confused:

albertosky
03-11-2001, 11.23.34
Ho letto di sfuggita l' help di Ranish e mi sembra di aver capito che puoi metterlo in disco avviabile e da lì fare le varie operazioni (creare le partizioni, salvare l' MBR (la parte iniziale del primo hd che immagazzina le info. sulle varie partizioni) ecc) e poi puoi metterlo nel MBR e da lì fare un pò tutto (fa anche l' antivirus del boot).
Il tutto si fa usando il file part.exe seguito dalle apposite opzioni (quindi usando part -p dovrebbe far vedere le info sulle partizioni, mentre usando part -boot manager dovrebbe installare il boot manager - cmq controlla bene queste opzioni, dato che con l' MBR non si scherza).

Per boot magic: dato che vuoi usare Xp è meglio che ti procuri il partition magic 7 e boot magic 7 che sono compatibili con questo so.
Ho letto sulla documentazione del partition che se installi Xp, questo sovrascrive il boot magic; per risolvere questo si crea un disco di ripristino del boot magic (se non erro si crea dal prog. stesso).

The Saint
03-11-2001, 14.19.15
A me sembra che stai facendo un po' di confusione...

Ti ho già risposto nell'altro thread: http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=20469

La cosa è + semplice di quello che sembra, senza staccare HD o fare giochetti con partizioni estese/logiche/etc.

Basta che da BIOS, al momento di istallare XP (che andrà nella partizione primaria del disco), disattivi il 1° hard-disk... tutto qui!

Se poi vuoi tenere x un po' entrambi i s.o. per prova, allora basta attivare i 2 hard-disk ed istallare un boot manager.

albertosky
04-11-2001, 13.09.00
Continuiamo su http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=20469
OK?

The Saint
04-11-2001, 13.58.30
Originariamente inviato da albertosky
Continuiamo su http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=20469
OK?
Ok, proseguiamo in un unico thread, altrimenti non ci si capisce + niente. ;)