Visualizza versione completa : Il senso della vita...
cillo
20-10-2000, 12.51.14
Salve signori e signore...
Una domandina...
Tra i vari guru e grù di questo importante sito, vi è qualched'uno che sà rispondere alla domanda in oggetto???
Occupare del tempo ,altrimenti, inutilizzato......
The Riddle
20-10-2000, 13.52.18
Io mi son fatto una personale teoria sulla vita che si puo riassumere in questa "metafora" (Premetto che sono credente).
Prendete il bruco (l'uomo) che vive tutta la sua vita preparandosi al grande momento in cui diventerà crisalide (la morte) e dopo la metamorfosi rinascerà a nuova vita sottoforma di una splendida farfalla (la vita eterna).
twinpigs
20-10-2000, 15.53.20
Già il solo fatto di chiedersi il senso della vita non ha senso....
Non è una cosa universale, nel senso che non si può dare un parere valido x tutti gli esseri viventi...
Il senso della vita sta in ognuno di noi ed è estremamente soggettivo...
Non ha un perchè l'origine dell'universo, figuriamoci il senso della vita di noi minuscoli esseri viventi....(lasciamo stare il BigBang che è l'unica spiegazione razionale che il limitatissimo cervello umano riesce a dare)
Etabeta
20-10-2000, 16.11.58
mah....è una domanda stupida.... :D
marlab
20-10-2000, 23.45.24
Il 18 settembre 1995 ho trovato la mia risposta: mio figlio
:D:D:D M A T T E O :D:D:D
Dubbi finiti.
Sergio Neddi
21-10-2000, 01.22.59
Hai ragione, il figlio (nel tuo caso) oppure la figlia (nel mio) sono un senso ma non l'unico.
Infatti per me il senso della vita (non sto qui a scrivere un poema sul perché) è dato dal nostro rapporto con gli altri. Può quindi essere anche un figlio, ma anche tra di noi.
Già il fatto che siamo qui a discutere è un rapporto umano (sia pure mediato dalle macchine).
E' l'uomo perchè attraverso l'uomo si vede Dio ("a sua immagine e somiglianza").
Lasciamo perdere il Big Bang!
Ciao!
Originally posted by etabeta
mah....è una domanda stupida.... :D
scherzavi vero?
Billow
21-10-2000, 12.00.49
COnfermo l'opinione di MARLAB....
lo scopo della vita ... è mantenere la vita stessa.....
avete mai notato che per figli / nipoti si fanno cose che nemmeno pti sogneresti per te stesso.... ;)
galgoog
21-10-2000, 12.56.23
ahhh, la vita... senza, sarei morto!
scherzi a parte, secondo me il senso della vita non può essere definito, perchè qsiasi spiegazione sarebbe limitata al nostro modo di esprimerci...
se la studi come una "funzione del tempo" scopri che è qcosa di ripetitivo, se la studi a fondo nell'"istante di tempo", corri il rischio di andare in loop
Comunque trovo stupende le risposte date dai papà :)
Kikko
21-10-2000, 13.11.13
Purtroppo non credo in nessun Dio.. attribuisco alla vita un valore materiale...c'e' finche' c'e' e quando si muore e' finita..cio' non mi impedisce di vederla come voi...i figli, i nipoti , ma anche gli amici sono la mia vita e solo nel loro ricordo si potra' vivere dopo la morte...
riassumendo molto la vita e' emozione ..negative e positive...
un po' banale , ma la penso cosi' :D
Billow
21-10-2000, 14.09.58
Mah ... prendetemi per pazzo... ma io sono sempre sato convinto che ci si RE-incarna... o qualcosa di molto simile.. ;)
pablo
21-10-2000, 14.58.22
Secondo me non è una domanda stupida, ma semplicemente la risposta non c'è, non esiste: il senso della vita significa al tempo stesso causa e fine della vita, è come chiedersi perchè si nasce e perchè si muore: non lo potremo mai sapere.
Partecipo alla serenità dei neopadri, ma anche nella loro risposta non credo: si sposta solo il problema, la domanda seguente sarebbe "qual'è il senso della vita dei vostri figli?"
E si ritorna al punto iniziale.
:)
Kikko
21-10-2000, 15.13.43
Siamo cellule di uno stesso organismo ecco perche'la vita di uno e' legata a quella di tutti gli altri..ovviamente essendo cellule non ce ne accorgiamo se la vediamo dal nostro piccolo campo visivo...ma se ci estraniamo e la vediamo freddamente non facciamo molto di + di quello che fanno le colonie..batteriche, virali..gli insetti...una formica per esempio chi ti dice che non si stia ponendo ora il nostro stesso interrogativo....hai mai guardato con attenzione un cane..gli atteggiamenti che ha..a volte sembra che voglia dire qualcosa..cmq senza allontanarmi troppo ribadisco la mia visione collettiva e materiale della vita
ceres
21-10-2000, 16.17.29
Premetto che sono totalmete ateo, quindi non metterò di mezzo la teologia.
Il senso della vita è 1 cosa.
Non si può stabilere in assoluto cos'è, ognuno deve ricercarlo in se stesso, per un credente può essere la fede nella vita eterna o nella reincarnazione; per un padre può essere un figlio; per qualcuno può anche essere il denaro...
Io credo di aver capito qual è la mia cosa, ma è mia, e credo che sia una di quelle cose da conservare solo per se stessi.
Il senso della vita non va cercato, lo dovete semplicemente "trovare"...
Buona caccia... :)
marlab
21-10-2000, 23.32.49
Il senso della vita è andare avanti fino a che non l'avremo capito.
Un giorno lascerò il testimone a mio figlio e poi lui al suo e così via, fino a che un giorno l'Uomo sarà degno di esistere in eterno, forse un Dio o come Dio o al fianco di Dio. Forse l'evoluzione dell'Uomo non è ancora neanche iniziata.
Ma io, come ogni genitore, ripongo in mio figlio tutte le speranze e tutto il mio sapere perchè l'Uomo possa essere davvero un giorno migliore, anche grazie al mio impegno. E a quello di mio figlio e dei suoi figli e ai figli dei suoi figli...
(Chissà come saranno diventati i computer quel giorno! ;))
Sergio Neddi
22-10-2000, 00.04.14
In questo caso dei computer non può fregarcene meno.... Ueh, dimmi quando butti il tuo, eh! :)
Scherzi a parte mi pare che tanti diano per scontato il senso della propria vita, cioè pensano che quello che deve fare uno sia uguale per tutti, e si rifanno a dei modelli di comportamento di altri, che quindi ammirano.
Non è così, anche se il fine ultimo è (per me) il rapporto con gli altri per cui tutti devono in un certo "fondersi" poi in un unico Dio... beh, non è detto che le strade da percorrere per raggiungere questo siano tutte uguali.
Se non sbaglio Gesù ha detto di non imitarlo, nel senso che ogni persona deve trovare la propria strada.
Facciamo un esempio banale. Io e Zenit dobbiamo andare a trovare Billow. Io parto da Vicenza e faccio una certa strada, ho certe difficoltà, ed arrivo a Trieste da Billow. Zenit, anche lui parte, ma da Palermo, ha una strada più lunga e difficoltosa, differente dalla mia, e poi raggiunge Billow a Trieste.
La stessa cosa nella vita: troppe volte si fanno paragoni con la strada degli altri e quando non si vede coerenza con la propria si finisce sfiduciati, non si trova senso, ecc.
Invece tutte le strade, per quanto differenti portano a Dio. Naturalmente se si sa riconoscere la strada giusta.
E qual'è? Beh, Dio ha fiducia in noi e nelle nostre possibilità... dobbiamo quindi a maggior ragione averne in noi stessi.
Infatti a volte porci la domanda sul senso della vita può essere una forma di sfiducia in noi stessi.
Altre volte una forma di forza. Dipende dal nostro equilibrio interiore.
In ogni caso non è cosa da rimanere indifferenti.
Ah, dimenticavo... non mi pare il caso di precisare che non sono ateo...
Etabeta
22-10-2000, 14.56.42
mah, in parte scherzavo e in parte no.....è piuttosto difficile rispondere a questa domanda......forse impossibile....e perciò......
Kabal
23-10-2000, 17.33.01
l'acqua fa male... il vino fa cantareeeeeeeeeeeeeee :D:D:D:D
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.