PDA

Visualizza versione completa : Collegare una rete LAN ad Internet

Scen
20-10-2000, 09.55.17
Ciao a tutti, il mio problema è questo:

devo collegare una LAN (composta da circa 15 pc) ad Internet. Ddovrei chiarirmi un pò le idee, poichè qualche passaggio mi è un pò oscuro.

So che c'è la soluzione di un computer che faccia da Server Web, connesso ad Internet tramite Modem o Router, o direttamente di un router collegato in rete (la seconda soluzione esiste o è inventata?)

Sul Server devono essere installati software particolari per permettere la sicurezza della LAN? (Vedi Antivirus e firewall?)

Il Server dovrà essere SEMPRE connesso ad Internet, o potrà connettersi con una richiesta da parte di un client?

Win NT 4.0 è affidabile come O.S. per gestire il tutto (teneto presente che l'ho già a disposizione, mentre il Win2K dovrei comprarlo)?

Ok, se qualcuno vuole spingersi in spiegazioni + approfondite o consigliarmi qualche link dove trovare spiegazione esaurienti.....GLI OFFRO NA BIRRA :D

Ciao

Scen

bluesleep
20-10-2000, 10.16.41
Ciao Scen, provo a risponderti dal bassissimo della mia esperienza...
Innanzitutto non hai specificato se la lan che vuoi realizzare è per uso aziendale o meno, questo cambia molto le cose in termini di velocità, sicurezza e costi.
Cmq se non hai bisogno di velocità elevate e vuoi contenre i costi potresti:
- montare un serwer NT con accesso a internet tramite modem
- montare sul server un programma di proxy come wingate(è solo un esempio), questo programma connette automaticamente il serwer al web quando viene richiesta una pagina non presente nella sua cache
- montare un firewall(mi pare che wingate svolga anche questa funzione...)
Spero di essere stato chiaro e spero anche di non aver scritto troppe strrrrrrrrr!

lucky
20-10-2000, 10.22.13
le soluzioni sono tante.
server che tramite un Proxy condivide l'accesso in rete
con modem isdn o pstn,sul tipo del software Microsoft NT server 4.0 Back Office Small Business ad esempio.
Qui la condivisione è software e la protezione che potresti adottare dello stesso tipo.
Con la soluzione router e un firewall sempre hardware potresti ottenere lo stesso risultato.
Esempio un Lan-modem 3com isdn con internet firewall della stessa marca,anche se credo che questo piccolo router consenta solo fino a dieci accessi contemporanei.
Poi si possono mixare le cose e magari mentre scrivo c'è gia qualche nuova scatola allo SMAU che fa tutto e di piu'.