PDA

Visualizza versione completa : Come far dimagrire i file *.dbx di O. Express


Guidonet
17-10-2001, 16.48.33
scrivo per porvi una domandina, per voi, facile facile.

Ho una forte necessità di spazio sul mio H.D. ed ho visto che due files con estensione *.dbx del programma Outlook Express (per la precisione: posta in arrivo. dbx e posta inviata.dbx) sono davvero mastodontici, uno addirittura supera i 150Mb volevo sapere come fare a renderli più piccoli, dal momento che ho provato a cancellare -permanentemente - molta posta che tenevo nel pc solo per "affezione", ma con mia sorpresa la lunghezza di detti due files non si è affatto modificata di un bites.

Non capisco, poi allora, a cosa possano servire altri files nella sud-dir. C:\Windows\Application Data\Microsoft\Outlook Express\Mail\ con estensione *.MBX datati addirittura 1999.

Insomma per farla breve, facendo sparire di brutto con un bel comando >del< quei files *.dbx, non è che impianto tutto il programma di posta? Allora per ovviare, cosa posso fare per dimagrire quei mostruosi files? Ungrazie at all!

zap
17-10-2001, 20.44.09
file -cartella -comprimi tutte le cartelle (OE 5.5)
Ci vorrà un po'...

Simoneshake
18-10-2001, 00.31.19
esatto...La compressione vale anche per O.E. 5.0, mentre i file *.MBX dovrebbero essere di una tua precedente versione (4.x ?)

Vitoz
18-10-2001, 00.36.54
ad Outlook CHIUSO, entri nella cartella che ti interessa, crei un nuovo file .txt chiamandolo col nome del .dbx che vuoi eliminare, es. posta eliminata (nome identico, mi raccomando), elimini il vero posta eliminata.dbx, rinominini il .txt in .dbx, riavvii Outlook ;)

ovviamente perdi tutti i messaggi eventualmente presenti, se qualcosa ti servisse, backup o sposta il messaggio; se elimini posta in arrivo, al successivo riavvio di OE, ti ritroverai il classico messaggio di benvenuto MS

prova :)

(tnx eymerich ;) )

zap
19-10-2001, 16.23.13
Comprimi cartelle fa esattamente lo stesso una volta che le hai svuotate.

Vitoz
19-10-2001, 23.26.23
molte volte, pur usando la compressione, non riuscivo ad abbassare del tutto le dimensioni dei dbx, cosi' facendo invece noto che si ripulisce tutto per benino :)

potipone
22-10-2001, 07.44.42
Io ho sempre fatto come VITOZ ed ha sempre funzionato. Anzi non serve nemmeno il gioco di creare il file vuoto perchè outlook se non le trova le crea ex-novo.

zap
22-10-2001, 11.47.03
certo che funge, ma appena apri outlook la dim del file diventa di nuovo quella che fa comprimi cartelle