PDA

Visualizza versione completa : Installazione windows XP pro in tri-boot


pholcus
14-10-2001, 17.05.29
Ciao.
Allora, vorrei installare windows xp su un hard disk da 20gb con una partizione da 15gb in cui c'è win98se, e sull'altra Linux mandrake8. Come boot loader ho LILO, configurato da mandrake durante l'installazione. Come devo procedere?Io ho pensato di ridurre la partizione da 15gb a 10gb, e poi crearne una ntfs con lo spazio rimanente, tramite Linux. Poi installare WindowsXp tramite boot da cd. Vorrei sapere se winXP si installerà sulla partizione ntfs e se LILO mi riconoscerà i tre sistemi correttamente.
Non vorrei combinare casini..;)
Grazie a chi mi può aiutare!

Nicelli Gian Maria
14-10-2001, 20.00.23
Con Xp puoi decidere durante l'installazione dove piazzarlo, sia su partizioni già esistenti, sia su spazio non partizionato sull'HD. Per qunta riguarda l'avvio, la scelta del SO al boot lo fa in automatico WinXP : con LILO non so assolutamente come cambi la storia.

il monco
14-10-2001, 20.08.51
Io non posso aiutarti ma il tuo post mi incuriosisce lo stesso:
cosa te ne fai di 3 sistemi operativi?! di cui uno poi beta....

Nicelli Gian Maria
14-10-2001, 20.13.28
Bhe, sono tre SO completamente differenti.

pholcus
14-10-2001, 21.41.51
....veramente nessuno dei tre è beta... :);)
Comunque, il 98 x giocare, Linux per l'università e XP per vedere come è..

Montezuma
14-10-2001, 21.55.27
Modestamente nelle mie avventure (malaugurate) di installazione e disinstallazione di sistemi operativi, la situazione mi si è presentata.
Ebbene: LILO si è amorevolmente mandato affanculo con win xp bloccandomi l'installazione di quest'ultimo. :D

Poi ho riprovato e XP si è installato perfettamente eliminando per LILO.

Una sorpresa ad ogni installazione!!! Yu-uhhhh!!!!

iamj2
14-10-2001, 22.09.18
Bhe più chiaro di così.....si muore!

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=360 :) :cool:

Montezuma
14-10-2001, 23.30.34
Il boot magic è comodo, ma la domanda era che cavolo succede quando intalli xp.
Se non accadono cose spaventosamente strane, l'XP dovrebbe eliminare il LILO e installare il suo boot manager.
Magari, per sicurezza, ti prepari prima un bel dischetto di boot per linux ... e ti pari le chiappe.

pholcus
15-10-2001, 00.57.46
Tutto OK!
Questo è il mio primo post con windows xp e explorer 6!
Allora, ho fatto cosi: tramite il cd di installazione di Linux ho cancellato linux, poi ho creato una partizione FAT32. Poi ho riavviato e installato winxp sulla partizione Fat32 convertita a NTFS. Domani provo a reinstallare Linux e speriamo non combini guai. Vi farò sapere!

Ciao!

Montezuma
15-10-2001, 20.28.27
Drastico!

iamj2
15-10-2001, 20.53.04
Ma vi siete letti anche cosa si può fare con VMWare? :confused:

pholcus
16-10-2001, 12.55.12
Si!
Cosi rischio di vedere contemporaneamente schermata blu di windows98, crash di KDE, e blocco di winXP.. :D

Non ho ancora avuto tempo di provare ad installare Linux..vi farò sapere..
Ciao

pholcus
02-11-2001, 21.51.25
Ecco..lo sapevo..non poteva andare tutto bene..


Allora..ho installato linux Mandrake 8..sembrava funzionasse tutto..faccio partire linux e funziona..scelgo la voce windows in LILO e parte il boot loader di winXP..ok..scelgo windows 98 e funziona..riavvio scelgo windows XP e cosa succede?messaggio di errore!non viene trovata hal.dll e mi dice di reinstallarla..


E come faccio se non riesco ad accedere a WinXp?Allora provo a ripartire da linux, ma mi accorgo che la partizione NTFS non c'è o non viene vista!





Chi mi può dare una mano?


Grazie.

fiori59
02-11-2001, 23.32.10
Sto per installare XP e lo vorrei fare convertento la partizione dove ho win98 da FAT32 a NTFS (fin qui niente di strano), ma se non dovesse funzionare qualcosa è possibile usare l'immagine fatta con Drive Image 4 sulla partizione NTFS per poter tornare a Win98?

:confused: :confused: :confused:

pholcus
02-11-2001, 23.41.20
Originariamente inviato da fiori59
Sto per installare XP e lo vorrei fare convertento la partizione dove ho win98 da FAT32 a NTFS (fin qui niente di strano), ma se non dovesse funzionare qualcosa è possibile usare l'immagine fatta con Drive Image 4 sulla partizione NTFS per poter tornare a Win98?

:confused: :confused: :confused:


:confused:Cosa c'entra col mio problema?!:confused:

fiori59
02-11-2001, 23.56.28
C'entra poco o niente, ma stavo facendo una ricerca nel forum sulle partizioni NTFS e ho provato a fare una domanda a persone che credo (o spero) siano competenti sull'argomento che mi interessa...

:D :D

albertosky
03-11-2001, 11.42.57
Secondo me ci sono varie possivilità:

1 Usi boot magic (l' ultimo ti dà la possibilità di creare un dischetto di ripristino così provvedi ai problemi fatti da Xp o Linux)

2 Usi il boot si Xp anche per Linux (leggi http://www.mandrakeforum.com/article.php?sid=1158&lang=en e
http://pcquest.ciol.com/cgi-bin/printer.asp?id=15488 per Mandrake)

3 per Linux usi l' avvio da dischetto, mentre per Win98 e Xp usi il multi boot di Xp

pholcus
03-11-2001, 13.58.32
Tutto a posto!Finalmente!

Ho risolto tutto questa notte verso le tre!Dopo svariati tentativi da floppy d'avvio, non volendo usare fdisk /mbr, ho provato la soluzione che forse è la più banale..Ho fatto il boot da cd di xp, stranamente mi vedeva solo la partizione D:\ (dove c'era xp) e non la C: (win98), ho selezionato ripara installazione, pensando di perdere LILO (tanto ho il floppy di boot x linux); in pratica mi ha reinstallato winXP sopra winXP; riavvio e con sorpresa mi ritrovo LILO che mi permette di scegliere linux o windows; scelgo windows e parte il boot loader di XP in cui posso scegliere tra Win98 e WinXP.Perfetto era proprio quello che volevo!

In più ho risolto anche il problema di win98 che mi riconosceva una partizione D:\ inesistente!

Ciao e grazie a tutti comunque!

PS:era dalle 7 di sera che ci lavoravo...:rolleyes:

peppecol
06-11-2001, 10.22.39
scusate la mia ignoranza ma windowsxp come si installa con il boot? và bene quello di windows 98 IIed.? oppure serve altro e dove scaricare eventuale nuovo boot?
ultima domanda:
windowsXP può essere con FAT32?

pholcus
06-11-2001, 20.26.50
Scusa ma cosa intedni per "boot"?

Winxp si può installare anche in fat32..