PDA

Visualizza versione completa : Patente Europea del computer

pina
12-10-2001, 20.22.17
Salve, desideravo sapere se la patente europea del computer serve a qualcosa? E' legalmnte riconosciuta? Quali sono le certificazioni sull'informatica legalmente riconosciute ke sono valide ai fini di concorsi pubblici? GRAZIE

funnysoft
12-10-2001, 20.38.55
L'ECDL sicuramente. ;)
E' un diploma che viene rilasciato a chi supera tutti i 7 esami. Sono cmq cose basilari....nulla di complesso ma che cmq vale anche a livello europeo.

www.aica.it

Ciao ;)

Sergio Neddi
12-10-2001, 23.25.44
Patente del computer?

Ohibo! Non ne ho mai visto uno guidare una macchina! :eek:

Anche perché un computer di 18 anni penso che avrebbe qualche problemino... :D

ARGO
13-10-2001, 00.51.50
Io ce l'ho un computer di 18 anni, anzi forse pure 20 solo che si è rintanato in cima all'armadio e non c'è verso di farlo scendere :D

dr650se
13-10-2001, 10.59.31
beh uno spectrum ce lo vedrei bene guidare una makkina ;)

Sergio Neddi
14-10-2001, 00.48.17
Si, uno spectrum può guidare, ma solo la macchina dei ghostbusters! :)

Giorgiogg
14-10-2001, 02.35.18
per esperienza personale ti posso dire che per i concorsi pubblici basta l'abilitazione a operatore pc che rilasciano le regioni dopo aver sostenuto un semplice esame senza dover seguire alcuna scuola

Freeze
24-10-2001, 20.26.29
Rgazzi...a me hanno chiesto 2 milioni e mezzo per un corso per la patente europea del computer.
Un corso che durra 90 ore.

Secondo voi?

A me quello che mi attira è il diploma e i punteggi che il suddetto diploma da' all'esame di maturità e nei concorsi.

Secondo voi che devo fare?

Giorgiogg
24-10-2001, 20.36.45
mi sembra che cmq i corsi non siano obbligatori ... gli esami si :D per cui puoi anche prepararteli da solo se vuoi vedi qui

http://www.ecdl.it/presentazione_files/presentazione.htm

funnysoft
24-10-2001, 20.43.30
Originariamente inviato da Freeze
Rgazzi...a me hanno chiesto 2 milioni e mezzo per un corso per la patente europea del computer.
Un corso che durra 90 ore.

Secondo voi?

A me quello che mi attira è il diploma e i punteggi che il suddetto diploma da' all'esame di maturità e nei concorsi.

Secondo voi che devo fare?

:eek:
Cosaaaaa??? Forse paghi così tanto perchè la tua scuola non si è messa in mezzo.
Io se avessi voluto farla avrei pagato 200 di iscrizione e qualcosina ad ogni esame e li avrei fatti tutti comodamente a scuola :cool::)

marcx
24-10-2001, 21.00.25
Freeze :eek: sei pazzo
è una cifra assurda io lo ho fatta semplicemente utilizzando dei libricini che mi hanno prestato e due cd per fare degli esercizi e non ho pagato nientaltro che la cifra di iscrizione e il costo per il sostenimento dei sette esami cioè alla fine ho speso molto poco circa 300000-350000 al massimo .

Sharok
24-10-2001, 21.10.54
Io personalmente non ho seguito ne ho intenzione di seguire un "corso per la patente europea", ma da come mi hanno detto è meglio fare l'autodidatta, metterti davanti al computer e smanettare con i vari applicativi microsoft, tanto è li che si va a finire con i corsi....
Poi on-line se ne trovano di manulai......poi per roblemi vari c'è wintricks....eee...altro che corsi.....:D
Ciao

Freeze
24-10-2001, 21.32.57
Originariamente inviato da funnysoft

:eek:
Cosaaaaa??? Forse paghi così tanto perchè la tua scuola non si è messa in mezzo.
Io se avessi voluto farla avrei pagato 200 di iscrizione e qualcosina ad ogni esame e li avrei fatti tutti comodamente a scuola :cool::)

In verita dicono che si è messo in mezzo il comune, altrimenti sarebbero costati 6 milioni :eek:
'sti cazzi.

Grazie ragazzi.

E menomale che ho detto che la conferma di iscrizione gliela avrei data domani. Infatti per prima cosa ho pensato a voi ;) :)
Ciauz

Grazie mille....anzi.... 2milioni e mezzo :D

Freeze
25-10-2001, 00.28.15
Ah...ottimo il fatto che posso fare anche solamente l'esame.
Infatti a dirvi la verità il corso è una vera e propria minchiata.

Si parte dalle basi del pc :eek:
DALLE BASIIIII!?!?!?!?!? E io che ci passo a fare 1-2 ore su wintricks da un anno? Ehhhh?!?!?!?

Per arrivare al collegamento ad internet :crying: e a afre pagine web con frontpage.

Lionsquid
25-10-2001, 20.49.22
Originariamente inviato da pina
Salve, desideravo sapere se la patente europea del computer serve a qualcosa? E' legalmnte riconosciuta? Quali sono le certificazioni sull'informatica legalmente riconosciute ke sono valide ai fini di concorsi pubblici? GRAZIE

Che io sappia, e fino allo scorso anno, la Patente Europea (ECDL), non vale nei concorsi pubblici, nè presso i provveditorati agli studi.
PUO' essre valutata a discrezione delle varie commissioni.

L'AICA è riuscita ad ottenere dei riconoscimenti dal ministero della Pubblica Istruzione, ma sono solo chiacchere!! ;)
Originariamente inviato da Giorgiogg
per esperienza personale ti posso dire che per i concorsi pubblici basta l'abilitazione a operatore pc che rilasciano le regioni dopo aver sostenuto un semplice esame senza dover seguire alcuna scuola

Confermo!
i corsi regionali SI, se di almeno 200 ore!!! E dal 1999 riconosciuti anche all'estero!

bye, lionsquid

[K]aTaNaX
27-10-2001, 06.13.16
Insegno informatica presso una scuola e ci occupiamo anche del conseguimento dell'ECDL, si è vero i corsi sono abbastanza costosi (da noi circa un milione e mezzo). Cmq non sono necessari, anzi t consiglio di evitare di pagarli anche perchè il livello di difficoltà dei sette esami è abbastanza bassino. Ti paghi le 200 mila di iscrizione e le 24 mila per ogni esame et voilà :)

Manlio
28-10-2001, 15.55.40
ECDL... certificano che sai giochicchiare con winzozz... ma chi non lo sa fare, scusate? il solo pensiero mi fa ridere...

Provate a certificare il giochicchiare con linux... o meglio Linux! :mad:

Billow
28-10-2001, 20.11.28
io non ce l'ho ...

può bastare !!! :D :D :D

elytaxi
28-10-2001, 20.26.07
Io l'ho fatta in uni due anni fa... ti insegnano proprio le basi, cose semplicissime, niente che non si possa imparare da soli (o che la maggior parte della gente che posta qui non sappia già fare... :) )... cmq mi é costata solo 50k, si vede che l'uni aveva qualche convenzione, boh..

Need4speed
29-10-2001, 15.49.34
Direi che vale la pena fermarsi un attimo e riflettere sul rapporto costi-benefici: se non richiesta perche' spenderci su anche una lira, visto che non costituisce titolo preferenziale se non espressamente dichiarato?
poi i vostri skills in termine di uso del PC li hanno gia' sul CV....

Stalker
27-10-2003, 20.34.11
Sono passati due anni... vorrei chiedervi a che punto siamo con questa patente europea... Se può servire su un Curriculum di un non informatico (chimico) per espandere le proprie possibilità...

JMass
27-10-2003, 21.11.20
Originariamente inviato da Stalker
Sono passati due anni... vorrei chiedervi a che punto siamo con questa patente europea... Se può servire su un Curriculum di un non informatico (chimico) per espandere le proprie possibilità...

A me finora è servita quanto un buco in testa. :(

Stalker
27-10-2003, 21.31.13
Originariamente inviato da JMass

A me finora è servita quanto un buco in testa. :(

:D Ma almeno studiare un po' serve per cultura personale o sono tutte cose che bene o male si sanno ?

Lionsquid
27-10-2003, 21.32.31
adesso si è evoluta... oltre al corso base ci sono 2 corsi avanzati... sistema e applicativi.. come si può intuire il primo "certifica" la conoscenza di + SO (in teoria tutte le versioni di mamma MS + linux) la seconda si occupa di aspetti avanzati di OFFICE (in pratica macro in word, excell e uso avanzato di access) ...

sulla carta i programmi sembrano interessanti....

Lionsquid
27-10-2003, 21.35.11

:D Ma almeno studiare un po' serve per cultura personale o sono tutte cose che bene o male si sanno ?

se vuoi un parere di chi ci ha bazzicato...

un wintricker sà mediamente di + ;)

ciao Stalker.... cerca di spendere meno possibile ;)

JMass
27-10-2003, 21.40.48

A me è servita per cultura personale perchè avevo preso da poco il mio primo pc, per lavoro (finora) no. Segnalo che da pochissimo è possibile conseguirla anche usando software open source. Per chi fosse interessato...
http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1229

Lu(a
28-10-2003, 17.20.55
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Patente del computer?

Ohibo! Non ne ho mai visto uno guidare una macchina! :eek:

Anche perché un computer di 18 anni penso che avrebbe qualche problemino... :D

:D :D :D

:p

(B)

Stalker
28-10-2003, 18.11.12
Originariamente inviato da Lionsquid

ciao Stalker.... cerca di spendere meno possibile ;)

Ciao Lions. Spendere ? Per carita'. Cerco di vedere se vale la pena prepararsi da autodidatta. Vedremo... :)

JMass
28-10-2003, 22.30.54

Ciao Lions. Spendere ? Per carita'. Cerco di vedere se vale la pena prepararsi da autodidatta. Vedremo... :)
Autodidatta. (Y)

Lionsquid
28-10-2003, 23.59.17
autodidatta + wt :D

Sabba
10-11-2003, 14.47.14
secondo me sti corsi sono tutti 'na fregatura...fatta solo per far guadagnare qualche privato e spillare soldi alla gente...sai quanti ne conosco che hanno fatto sto corso perché in cerca di lavoro e desiderosi di migliorare il proprio curriculum?? Uno di anche quelli promossi a pieni voti mi ha chiesto, dopo che sono ritornato in Italia dopo molti anni passati all'estero, se il mio indirizzo E-mail era rimasto sempre lo stesso o fosse cambiato!!!!!!!!! AIUTO!!!!!

Brunok
10-11-2003, 17.24.42
Originariamente inviato da Lionsquid
autodidatta + wt :D

(Y) (Y) (Y) The best way ;)