PDA

Visualizza versione completa : Rete + Iternet+ Gateway


mfiesoli
11-10-2001, 17.24.49
Salve,
Io ho il seguente problema:
L'azienda per cui lavoro ha appena installato una connessione HDSL a 1 Mbits a cui possiamo accedere tramite NAT effettuato da una macchina Linux.
Siccome io lavoro in una sede dove abbiamo una sottorete e un gateway per collegarsi alla principale non riesco a "nattare" inquanto devo passare un'altro gateway e il mio WinME fa i capricci dicendomi "Host di destinazione inraggiungibile" qunado pingo un indirizzo (www.dada.it).
Configurazione:
mio IP xxx.168.2.101
dns numero rete pubblica (212.ecc.ecc.66) che tra l'atro risolve bene
GW
IP xxx.168.2.99 (Zyxel prestige) per accedere a xxx.168.1.0 (rete pincipale)
IP xxx.168.1.126 (pc linux) per accedere alla sottorete internet
PC per il nat
212.ecc.ecc.126

L'impressione è quella che WinME risolto l'host correttamente( e quindi ha raggiunto il DNS pubblico) non acceda alla rete internet esterna.
Le macchine windows connesse alla rete xxx.168.1.0 sono in grado di connettersi direttamente a internet.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio fin d'ora per i consigli.
Saluti
mfiesoli

Arles
11-10-2001, 18.01.31
allora vediamo se ho capito bene tu riesci a raggiungere il pc linux che fa da gateway nat ma da li non esci?
come fai a dire che risolve gli host? il dns lo pinga?
se fai un tracert a un sito dove ti fermi?

mfiesoli
11-10-2001, 22.55.19
Inanzitutto grazie per la risposta, poi le tue domande:

-Si hai capito bene !!

-Perchè quando faccio es. ping www.dada.it da prompt mi risponde "Esecuzione di ping www.dada.it ...." facendo seguire l'IP giusto dl sito [195.110.96.65]

-Si il dsn viene pingato ma risiede su una macchina linux aziendale

-Mi fermo dopo il primo gateway (xxx.168.2.99) e mi dice host di destinazione inraggiungibile

Grazie ancora
mfiesoli

Arles
12-10-2001, 10.55.34
allora è chiaro!
il primo gateway è configurato per girare solo le chiamate verso la rete xxx.168.1.0 e il resto le scarta!
questo perché nella tabella di routing devi inserire che il gateway predefinito per le chiamate non risolte (quindi per tutti gli ip ne della prima ne della seconda rete) è l'ip del secondo gw
ora però quello che non capisco è: ma il router che modello è?
il prestige non è un router ISDN????