PDA

Visualizza versione completa : Hd+ Dvd + Cdrw

franco
07-10-2001, 17.35.35
Ciao a tutti. Ho un problema di questo tipo sul PC di mio figlio.
HD udma100 collegato come master sul canale primario e DVD collegato come master sul canale secondario. Ho voluto aggiungere un masterizzatore e l'ho collegato come slave sul canale primario inserendolo sul connettore grigio centrale (il blu è sulla MB e il nero sull'HD). A questo punto il PC si ferma alla fase di boot e vuole fare il boot da CD. Scollegando il masterizzatore dall'HD e collegandolo al DVD tutto funziona perfettamente. Però sarebbe preferibile il primo collegamento, ho letto in giro. Mi sapreste dare alcune dritte o spiegarmi perchè non funziona? Tra parentesi, nella fase di post il masterizzatore viene visto come mode PIO4 e non UDMA quando è collegato all'HD. Ciao e grazie.

AXIA
07-10-2001, 18.53.40
Il problema può dipendere da tante cose:
cmq io ti consiglio=

-aggiorna il bios (a tuo rischio)
-metti hd (settaggio bios=auto) in primary master
-setta none o nessuno dal bios sulla voce primary slave
-collega il dvd in seconday master
-e il masterizzatore in secondary slave

per darti altre indicazioni devi dirmi il tipo di masterizzatore e del dvd

franco
07-10-2001, 21.23.22
No, non ci siamo capiti. Se il DVD e il CDRW sono sul canale secondario funziona tutto. Comunque il DVD e' un Pioneer, mentre il masterizzatore è LG8160B.

darkchild
07-10-2001, 22.37.51
Hai controllato i jumper nel retro del masterizzatore ???

AXIA
08-10-2001, 12.39.40
si il mast andrebbe meglio sul primario perchè ha più stabilità dati:

cmq se hai un proc potente è praticamente la stessa cosa metterlo in secondary.

tuttavia se metti il mast sul canale primario devi settere l'hd in master, e sottolineo in master, cioè i jumper devono essere messi in modo che l'hd sia in master non in cs, controllo e accesso diretto.

cmq il tuo mast non è un mast perchè quella sigla appartiene al
dvd LG drd-8160B 16/48 x

franco
08-10-2001, 20.20.09
Allora il processore è un AMD 1400, l'HD è un IBM Dekstar 40GXP, il DVD è un Pioneer DVD116 mentre il masterizzatore confermo che è un LG GCE-8160B.
L'HD è settato come master sul canale primario.
Il DVD è settato come master sul canale secondario.
Il masterizzartore settato come slave, sul canale secondario funziona, mentre sul canale primario mi blocca il boot.
Non penso sia un problema di piattina IDE. Con il masterizzatore mi hanno fornito la classica piattina a 40 contatti, che non ho usato, perchè volevo collegarlo all'HD che ha la piattina a 80 fili. Non credo sia questione di piattina. Il manuale dell'HD non ce l'ho, ma dalla serigrafia mi pare che i jumper siano impostati in maniera corretta. Del resto essendo in origine da solo sul canale, primario doveva per forza essere configurato come master, o no?
Comunque se lascio il masterizzatore collegato al DVD, quali problemi potrei avere in fase di copie al volo?
Grazie.

AXIA
08-10-2001, 21.38.56
IL FATTO è CHE DA QUEI PROBLEMI è CHE IL NUOVO MASTER DELLA LG NON VIENE SUPPORTATO COME COLLEGAMENTO IN PRIMARIO DAL ALCUNI BIOS E QUINDI TI CONSIGLIO DI AGGIORNARLO CON UNA VERSIONE UFFICIALE APPENA VENUTA FUORI.

Altrimenti se ti da lo stesso problema collegalo in slave, quel master ha la nuova tecnologia del burn prof e quindi non rischi di sicuro di bruciare cd anche con copie al volo.

N.B: sulle pzioni dei cd - rom e master metti sincronizza trasferimento file e tutte le altre opzioni.

james
08-10-2001, 21.46.11
Altra cosuccia se HD è ata100 e il master è forse ata66 andrà tutto a ata66 quindi meglio buttarlo sul secondario..... non bruci nulla, funzionerà bene.....

Perchè complicarsi la vita quando la soluzione c'è già;)

franco
08-10-2001, 21.49.00
Grazie mille a tutti :)