PDA

Visualizza versione completa : Win2000

fisico73
06-10-2001, 21.38.12
Dunque, ho un problema abbastanza grosso con win 2000
Nel mio sys ho 3 hd Ibm da 40 gb di cui due sono in raid 0 sui due canali del controller promise mentre l'altro e' messo come master sul canale eide (sullo stesso canale ho anche come slave il lettore DVD Pioneer(avevo un cavo solo :D)) il secondo canale eide e' libero. I cavi di collegamento sono quelli ata100 per gli hd in raid, mentre per l'hd ed il DVD ho il cavo "normale" :D.
L'idea e' quella di configurare il sys nel seguente modo:

Hd 1 (canale eide) 3 partizioni:

5 gb per win2000 NTFS (ovviamente bootabile),
10 gb win 98 fat32 (come sopra :D),
25 gb FAT 32 per dati e giochi.

HD IN RAID 0

80 Gb in NTFS come "disco" dedicato all'editing.

Oggi ho provato a fare come ho scritto, ma e' sorto un problemone....:(
Ho partizionato con fdisk l'hd ma "non sono riuscito" a fare 3 partizioni ma solo 2 (e non ho capito il perche') una da 5 gb (primaria) e l'altra da 35 (estesa). Ho cercato di installare win2000 ma non bootava da cd ergo sono entrato in win 98 ed ho fatto i 4 :eek: dischetti di boot per partire dal floppy. Una volta fatto il boot da floppy ed entrato nel programma di inatallazione ho formattato la partizione da 5 gb in NTFS ed ho cercato di installare win 2000. finita la "copia dei file" il computer chiede di riavviare. Fa il nuovo boot inizia a caricare win2000 ma a meta' circa il programma si blocca dando questo errore:

C0000221
Unknown Hard error \SystemRoot\System321\ntdll.dll

Ho cercato di caricare il SO in modalita' provvisoria ma si blocca sulla scritta "elaborazione in corso", anche se il puntatore del mouse si muove.

Ho provato piu' volte a ripetere l'installazione (sempre da floppy) ma non e' valso a nulla. Ho provato anche a "disabillitare il raid" settando i jumper della mobo sull'ATA100 ma non e' cambiato niente. Ho anche staccato completamente gli altri due hd ma il risultato era sempre lo stesso.
L'hd partizionato funziona (prima di partizionarlo l'ho fatto riconoscere a win 98 e l'ho "provato" :D)

Non so piu' che pesce pigliare...:(:(

La mia configurazione e' la seguente:

ASUS a7v133
tb 1200
512 Mb Ram pc133
Gli hd ve li ho gia' accenati
SK video ASUS 7700 Gefforce2 GTS
Pinnacle DC30plus
Controller SCSI adaptec 2904
Masterizzatore Plextor 8220
DVD Pioneer 16X40X

TNX per la collaborazione ;)

Arles
07-10-2001, 11.17.17
intanto 2 cose:
perché vuoi mettere i dati in fat32??? mettili in ntfs!
quando crei la partizione estesa con fdisk devi poi fare 2 unità logiche per avere in totale 3 partizioni ;)
prova a tenere solo l'eide e per ora attiva solo una partizione da 5 gb ...nel bios ovviamente hai messo boot from eide? :)

fisico73
08-10-2001, 09.59.34
Originariamente inviato da Arles
intanto 2 cose:
perché vuoi mettere i dati in fat32??? mettili in ntfs!
quando crei la partizione estesa con fdisk devi poi fare 2 unità logiche per avere in totale 3 partizioni ;)
prova a tenere solo l'eide e per ora attiva solo una partizione da 5 gb ...nel bios ovviamente hai messo boot from eide? :)

Intanto grazie per la risposta :D;)

I dati li metto in fat 32 perche' voglio usare quei 25 gb come "archivio" per win 98 e non per 2000 sul quale installero' solamente i programmi di editing video.

Saresti cosi' gentile da spiegarmi come fare a creare le 3 partizioni "passo passo" :D

Per qunato riguarda la sequenza di boot l'avevo settata nel modo corretto da bios ....sono "inesperto" ma non fino a quel punto :D;)

Arles
08-10-2001, 10.21.16
non ho capito bene una cosa win98 l'hai installato già?
se vuoi usare fdisk fai così:
crei la primaria e qui non ci sono problemi mi sembra...
crei l'estesa di 35 gb questa deve essere divisa in 2 unità logiche
una da 10 e l'altra da 25
per far ciò usa il terzo menù "crea unità logiche nella part estesa" lo trovi nel primo menù "crea partizioni..."
altrimenti puoi tranquillamente creare solo la primaria metterci il so e poi partizionare il resto dopo con partition magic o con l'utilità di w2k!

fisico73
08-10-2001, 13.46.16
win98 (pert ora) e' installato sui due dischi in raid....ma non appena saro' "pronto" con il terzo hd partizionato per benino e con win2000 installato formattero' in ntfs i dischi in raid e installero' win98 sulla partizione da 10 gb.

secondo te a cosa e' dovuto l'errore che mi viene riportato dal programma di installazione?? 5 Gb sono "sufficenti" per installare win2000??

EcHo2K
08-10-2001, 16.15.55
:eek: ma siete sicuri che win2k faccia il boot da una estesa???

io non ci scommetterei, dopo che ho scoperto che per fare il boot windows PRETENDE di trovarsi sul primo HD della catena EIDE non mi stupisco + di nulla.

per tagliare la testa al toro io farei due primarie + un'estesa, tant ose una e' in fat32 e l'altra in NTFS non si danno di certo noia

fisico73
08-10-2001, 17.08.28
scusa ma e' fdisk che "decide" se una primaria e' in fat32 oppure in ntfs?? Se e'cosi' come faccio a fargli fare due primarie una ntfs e l'alta in fat32?
io sapevo (ma mi sa che sbagliavo) che il "formato" lo decidi quando formatti...

Arles
08-10-2001, 17.47.08
w2k può stare su un estesa
è chiaro che l'ntloader e il boot.ini risiedeno sulla primaria perché è quella che è attiva al boot però tutto il sistema può stare nell'estesa!
5 Gb vanno più che bene
ricorda che se devi fare il dual boot devi installare prima il win98!!!
l'errore sinceramente è strano...:confused:
la formattazione in ntfs la fai installando w2k
fdisk partiziona il disco ma non lo formatta!
crea una primaria installa win98 poi installa w2k sull'estesa
ti consiglio di staccare il controller raid e configurarlo dopo

fisico73
09-10-2001, 13.36.22
ok, faro' come dici, ma sorge un altro problema...:(
Supponiamo che io stacchi il raid (cioe' stacchi i due hd dal controller e setti quest'ultimo via jumper come ATA100), che riesca a partizionare corrattamete il terzo hd e che possa installare win 98 e 2000 senza ulteriori problemi. Posso riattacare tranquillamente gli altri due hd in raid (rispostandi i jumper) anche se suglia latri due hd ho ancora installato 98?? so che la domanda e' contorta, ma non vorrei che il boot loader facesse casini e mi bloccasse il computer :D

Arles
09-10-2001, 13.42.23
no stai tranquillo ;)

fisico73
09-10-2001, 14.38.37
ok, quindi presumo che vedrebbe i due sys operativi nuovi sull'hd eide mentre non vedrebbe sys operativi installati e bootabili sugli hd in raid...giusto? :d

fisico73
10-10-2001, 11.33.48
ok, ho trovato una copia di partition magic, gentilmente prestatami da un amico.....forse e' meglio se uso questo per partizionare l'hd vero? questo progr mi formatta anche le partizioni o no?

Arles
10-10-2001, 12.14.21
si è esatto :)