PDA

Visualizza versione completa : lilo & bootmagic

roberto45
05-10-2001, 06.47.58
Vorrei avere un consiglio da chi si gi cimentato col LINUX e PM6.

Situazione:
Ho due dischi rigidi: 30 e 20 Gb, il primo ha un'unica partizione primaria con il BOOTMAGIC ed il secondo ha tre partizioni: 3,2 libera, 3,2 primaria e 13,2 estesa. Su tutte e due le partizioni primarie installato windows 98se, ma Bootmagic nasconde la partizione primaria che non viene lanciata (windows mal tollera due partizioni primarie); ci mi indispensabile per evitare che mia figlia incasini la mia partizione con tutti i dati .

Domanda:
Vorrei provare Linux. Come posso far coesistere Bootmagic che gestisce le partizioni primarie (con password !) e LILO ? Sul mio computer ho un modem USB, quale tra le seguenti versioni: Red Hat Linux v.6.2, Suse Linux 7.1 e Mandrake Linux 8.1 lo supporta ?

DarkAngel
05-10-2001, 11.42.54
Originariamente inviato da roberto45
Vorrei avere un consiglio da chi si gi cimentato col LINUX e PM6.

Situazione:
Ho due dischi rigidi: 30 e 20 Gb, il primo ha un'unica partizione primaria con il BOOTMAGIC ed il secondo ha tre partizioni: 3,2 libera, 3,2 primaria e 13,2 estesa. Su tutte e due le partizioni primarie installato windows 98se, ma Bootmagic nasconde la partizione primaria che non viene lanciata (windows mal tollera due partizioni primarie); ci mi indispensabile per evitare che mia figlia incasini la mia partizione con tutti i dati .

Domanda:
Vorrei provare Linux. Come posso far coesistere Bootmagic che gestisce le partizioni primarie (con password !) e LILO ? Sul mio computer ho un modem USB, quale tra le seguenti versioni: Red Hat Linux v.6.2, Suse Linux 7.1 e Mandrake Linux 8.1 lo supporta ?
Ciao! Intanto ti direi di scartare redhat, poi la scelta rimane fra Suse e Mandrake, io son di parte e quindi ti direi Suse, ma Mandrake anche va benissimo!!
Poi, per quanto riguarda Boot magic puoi fare una cosa: istalli linux e lilo NON lo istallare nel master boot record!!!!!! ma nel settore di avvio della partizione su cui istalli linux!
In pratica Bootmagic rimane il bootmanager di default e lo configurerai per avviare linux!!!
Lilo invece lo istalli nel settore di avvio della partizione di linux perche SERVE per avviare linux, anche se lilo nn e' il bootmanager di default!
In parole povere quel che succede e' che Bootmagic avviera Lilo che si occupa di far partire Linux!
Io direi che questa e' la soluzione che ti puo andar a pennello!
Ciao ciao!

wookie
05-10-2001, 11.55.21
Prova a usare un disco di avvio per linux e cos ti levi dagli impicci :-))

Per quanto riguarda il modem non saprei .... cmq ho sentito dire da molte persone che la mandrake la distribuzione che riconosce meglio l'hardware