PDA

Visualizza versione completa : boot.ini di w2k - chiarimenti

Lionsquid
03-10-2001, 11.24.26
ciao a tutti, dopo diverse settimane ho un p di tempo da dedicare al w2k.
Tempo fa ho avuto un prob. al dual boot, risolto grazie a voi del forum (thx twinpigs) manipolando il boot.ini. Ieri su un'altro pc ho affrontato lo stesso problema, stavolta non risolto intervenendo sul boot.ini.

A questo punto ho bisogno di quelche ciarimento circa le istruzioni contenute in quel benedetto file.

Ad esempio, quello sotto il mio, funzionante.

[Boot Loader]
Timeout=10
Default=C:\
[Operating Systems]
C:\="Microsoft Windows 98 SE"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

Vorrei capire cosa sono le voci: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3). Impostando al valore 1 si abilita cosa??
Cosa f multi(0)?, disk(0)<immagino si riferisca al disco master sul primario>, rdisk(0)?, partition(3)? Perch 3? Non dovrebbe essere 2? Ho w98se(fat32), w2k (ntfs) e MDK8 (ext2) tutti su primaria nell'ordine in cui li ho elencati e poi una part. estesa con 3 part. logiche fat32

Scusate se le domande sono troppo banali, ma con w2k sono ancora al km. 1 :D

thx & bye, lionsquid

il cane
03-10-2001, 13.14.17
Le convenzioni che identificano l'ARC (cos chiamata la riga in questione) sono ampiamente spiegate sul sito della Microsoft.
In generale un ARC pu cominciare o con multi(), o con scsi() o infine con signature(numero esadecimale). Su un normale PC senza periferiche SCSI la struttura dell'ARC sar come quello da te postato:
multi(0) sempre uguale a 0 su PC con canali IDE e basati su processori x86.
disk(0)sar sempre uguale a zero. Il parametro strettamente collegato all'interrupt 13h del BIOS che identifica l'hard disk primario.
rdisk(0-3)identifica l'hard disk dove installato WinNT, a seconda di quale canale IDE occupa.
partition(1-..)identifica chiaramente la partizione dove installato WinNT ma contrariamente agli altri valori, inizia dal numero 1. Considera che la tua partizione estesa viene identificata da un numero, naturalmente. La logica con Win2k avr il numero successivo.

Naturalmente ho molto semplificato. Per approfondimenti ti consiglio questi due articoli della Microsoft (solo in inglese):
http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q102/8/73.ASP

http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q227/7/04.ASP?LN=EN-US&SD=gn&FR=0&qry=arc%20path%20boot.ini&rnk=7&src=DHCS_MSPSS_gn_SRCH&SPR=WIN2000

Se poi ha voglia puoi dare un'occhiata a quello che ho scritto io sull'argomento boot.ini: http://digilander.iol.it/caneringhioso/Windows.htm#66

Un bau, Nic

Lionsquid
04-10-2001, 00.16.54
wow!!

Chiaro! Per gli approfondimenti non ho tempo, ma i link li metto da parte. Il mio inglese non stratosferico :( . Adesso faccio un salto al tuo ultimo link!! :)

Grazzie2mila!

un bye, lionsquid

Lionsquid
04-10-2001, 00.51.18
Azz, che info che ho trovato al terzo link che hai postato.

Bookmarked:cool:

Complimenti, gran bel lavoro. ;)

thx & bye, lionsquid