PDA

Visualizza versione completa : I colori dello schermo


T-Rex
23-09-2001, 12.59.19
Ciao a tutti,

Qualcuno mi sa spiegare i vantaggi/svantaggi (in Win98SE) d'impostare i colori a 16/24/32 bit da un punto di vista teorico e pratico ?

E quale è la scelta migliore da fare per un pc dove sono banditi i videogames ?

TIA :confused:

BlackJack84
23-09-2001, 15.05.05
Avevo letto, mi sembra su PC world, che un desktop a 16 bit rende la navigazione in internet sensibilmente + veloce che non a 32... potrebbe anche essere una cacchiata, però non mi viene in mente nient'altro vantaggio/inconveniente nell'usare una particolare profondità di colore.

iamj2
23-09-2001, 18.40.57
Prova a dirlo a chi possiede un Pentium 200, una trentina di mega di ram e una scheda video con 4 mega di ram!

Se hai un hadware non molto competitivo devi contenerti altrimenti nei momenti critici rallenta tutto e vai a scatti.
:D :o

T-Rex
24-09-2001, 01.08.53
Mi sono ricordato nel frattempo di avere a bordo SiSoft Sandra e sono andato a vedere che cosa mi diceva il modulo Video System Information. Nella sezione Performance Tips leggo:

Tip T327 - While 24-bit or 32-bit colour modes provide the best palettes for graphic use and modern games and multimedia programs, most video cards are much slower in 32-bit than in 16-bit. Also more memory and resources is consumed for storing screen bitmaps and textures.

Fix: Consider switching to 16-bit mode. In most cases, the quality is just as good.
Credo non occorra traduzione... praticamente ho in casa la risposta ad entrambe le mie domande ! :D

Considerato che la mia sk video ha i suoi annetti (ATI Rage IIC AGP/Chipset Mach64GT) mi sono affrettato a mettere in atto il consiglio passando dalla modalità 32 bit in cui era impostata a quella a 16 bit...e mi sembra proprio che adesso IE carichi le pagine + velocemente di prima (BlackJack84, ricordavi bene...(Y) )

Magari questa informazione potrà essere utile ad altri Membri... ;)

P.S. Troppo forte SANDRA...consiglio a tutti quelli che ancora non l'anno fatto di installare questa utility...:)

BlackJack84
24-09-2001, 21.43.42
Serve a...?:confused: (S)

Stalker
24-09-2001, 21.51.56
La domanda credo sia stata già fatta... Ma non è possibile "trasferire" memoria Ram dal pc alla scheda video ?

La mia scheda è di 8 M. :( (NVIDIA 128 ZX)

T-Rex
25-09-2001, 13.02.47
Originariamente inviato da BlackJack84
Serve a...?:confused: (S)

questo link te lo spiega meglio di quanto possa fare io :

http://assistenza.tiscali.it/soft_week/sisoft_san_2000/index.html

tieni solo presente che nel frattempo è uscita una nuova versione aggiornata, sempre freeware...:)

zap
25-09-2001, 14.47.07
Originariamente inviato da Stalker
La domanda credo sia stata già fatta... Ma non è possibile "trasferire" memoria Ram dal pc alla scheda video ?

La mia scheda è di 8 M. :( (NVIDIA 128 ZX)

Non la conosco, se é pci o agp, la sua memoria é quella e basta.
Le schede video integrate nel chipset possono invece usare la ram "di sistema" ma non sono comunque un gran che, anzi.
Comunque con 8 mb di videoram direi che puoi usare tutte le risoluzioni "normali" a 16 mil di colori, che ti serve aumentare?

Breazz
25-09-2001, 21.17.47
Se non sbaglio con l'AGP è possibile utilizzare la memoria di sistema, basta che sia attivo.

Ciao :)

Stalker
25-09-2001, 23.21.03
Originariamente inviato da zap


Non la conosco, se é pci o agp, la sua memoria é quella e basta.
Le schede video integrate nel chipset possono invece usare la ram "di sistema" ma non sono comunque un gran che, anzi.
Comunque con 8 mb di videoram direi che puoi usare tutte le risoluzioni "normali" a 16 mil di colori, che ti serve aumentare?

Non la 1024 x 768 :( , solo a 60Hz.

zap
27-09-2001, 12.01.50
Originariamente inviato da Breazz
Se non sbaglio con l'AGP è possibile utilizzare la memoria di sistema, basta che sia attivo.

Ciao :)
si é vero, sorry. ma non penso sia utilizzabile x aumentare risoluzione, i colori, o il refresh. serve x scaricare le texture dei giochi o simili

zap
27-09-2001, 12.04.51
Originariamente inviato da Stalker


Non la 1024 x 768 :( , solo a 60Hz.
boh, io con un catorcio da 1 mb ho questa risol a 256 colori. visto che 16 mil. richiedoni 3x256, con 8 mb dovresti ottenere di meglio.

EcHo2K
27-09-2001, 13.35.06
la quantita' di memoria a bordo della scheda serve per immagazzinare i dati da mostrare sul monitor, nel caso del 2D:

(ris orizz. x ris. verticale) x profondita' colore di ogni pixel

quindi:

(1024 x 768) x 32 = 25165824 bit = 3072 Kbyte.

questa e' la memoria che server sulla shceda per visualizzare un desktop a 1024 x 768 32 bit di colore.

la frequenza di refresh e' un altro paio di maniche ed e' data dalla qualita' del RAMDAC, infatti le informazioni elaborate dalla scheda video sono di dipo digitale, ma il monitor le riceve in modalita' analogica, quindi a seconda del clock del convertitore (il ramdac appunto) e' possibile ottenere frequenze di refresh piu' alte.

l'AGP e' un discorso diverso, per quanto ne so io lavora solo in modalita' accelerata 3D, ed il software deve supportarlo, comunque tutto cio' che fa e' rendere disponibile la memoria di sistema alla scheda video, il punto e' che in confronto alla memoria video quella di sistema e' di una lentezza impressionante, spesso usando l'AGP le prestazioni degradano in maniera enorme.

zap
27-09-2001, 13.51.04
Appunto
Ma 16 ml di colori sono 24 bit (8 bit x canale R, G e ,B) non 32. il 4 byte credo serva per il canale della trasparenza, ma direi che non riguarda il monitor.

Marzan
27-09-2001, 15.30.27
Se usi il PC solo per navigare, fare lettere od altro simile, 16 bit sono più che sufficienti; se invece devi, che sò, ritoccare delle foto, usa i 24 bit che ti danno, per le maggiori sfumature di colore, una rappresentazione praticamente reale della fotografia sullo schermo.

Tra 24 e 32 bit visivamente non c'è differenza apprezzabile sul 2D.
Teoricamente, spiegato un po' così, a 16 bit rispetto ai 32, dovresti avere una maggiore velocità notabile specialmente su macchine non molto potenti, perchè la quantità di dati da elaborare nella rappresentazione della immagine è minore.

Però è anche dipendente della scheda video: le Matrox dicevano che rendevano meglio come prestazioni 2D a 32 bit per via dei driver ottimizzati per appunto i 32 bit...

Ciao!