PDA

Visualizza versione completa : Utility base per Linux

cnco
20-09-2001, 18.54.52
Sono da poco ruscito ad installare Linux vorrei sapere quali e dove trovare programmi/utility di base che possano rendere più semplice o affidabile l'OS. THX

DjLode
20-09-2001, 23.40.27
Non so cosa intendi per utility base, così ti dico qualcosa in generale.
Mozilla come browser (oppure Konqueror per kde e galeon per gnome, quest'ultimo deve avere mozilla installato in quanto usa gecko), xmms per gli mp3, joe come editor testuale, knode per le news, kmail per le mail.....insomma c'è un pò di tutto, se puoi essere più specifico magari posso esserlo anche io.

seneca
21-09-2001, 10.49.40
www.gnome.org

cnco
21-09-2001, 18.33.27
beh si cercavo proprio tali utility ma ce l'ho già. che so... non c'è una sorta di antivirus, di norton utilities... per masterizzare... THX

DjLode
21-09-2001, 21.11.23
Antivirus non ne hai bisogno, norton utilities neppure visto che il filesystem si frammenta ma non in modo così odioso come quello di windows, una sorta di scandisk lo fa all'inizio per ripristinare il file system dopo un blocco.....
L'unica cosa, per masterizzare xcdroast....dovrebbe essere compreso nella MDK.

CisePunk
21-09-2001, 23.22.31
un antivirus esiste: interscan.
Diciamo che io personalmente conosco solo due virus per l inux: entrambi sono stati studiati per più di un os, quindi fungono anche su linux, ma sono facilmente eliminabili, senza l'aiuto di un antivirus.

cnco
22-09-2001, 13.29.13
si effettivamente ora che mi ci fate pensare un norton per linux è una grande cretinata. Per il masterizzatore dove posso trovare il prog?
Una cosa ancora: i driver per le periferiche non inclusi nel redhat dove li trovo?

CisePunk
22-09-2001, 14.43.45
Per masterizzare xcdroaster va benissimo: e' praticamente identico a easy cd creator. Invece i driver dovresti trovarli nella casa madre o anche nel sito ufficiale della red hat. Basta un search con google al limite e vedi che lo trovi il driver che ti serve: non so che caratteristiche ha la tua macchina :)

DjLode
22-09-2001, 15.52.56
www.freshmeat.org o .net (non me lo ricordo mai)
www.rpmfind.net
www.linux-mandrake.com

Secondo me qui ci trovi tutto.

cnco
23-09-2001, 09.41.04
THX mi faccio un giro e poi vi faccio sapere.
Ne approfitto per chiedervi una cosa fuori post:, come installo la SB128? ho letto varie indicazioni ma non risco ad applicarle... THX2