PDA

Visualizza versione completa : Vecchi pc

Stalker
19-09-2001, 19.53.40
Fino a quando non arriverà un computer più decente, intanto al lavoro mi hanno dato un pc vecchissimo avente queste caratteristiche:
Compaq Prolinea 5100e con un hard disk di 600 mega, 40 mega di Ram, un processore Pentium.
Il SO è W 95 4.00.950 C.
Il problema è che è lentissimo e si riavvia almeno una volta all'ora usando solamente Access.
Il disco rigido ha 120 mega liberi.
Altre volte mi dà una schermata blu con scritto "Errore di parità della memoria".
Potreste suggerirmi qualche stratagemma per riuscire a ottenere il massimo da questo tipo di computer. Può essere che ci sia qualche settaggio sbagliato ? Oppure si può settare in modo che sia perfetto per eseguire solo le applicazioni di Office e il Lotus Notes mentre rimanga scarsissimo per tutte le altre ?
E' collegato in rete aziendale e non in Internet...
Ho provato a bloccare il file di swap ma mi pare che non ci siano differenze....
Cosa si può fare oltre che buttare via tutto ?

Scleb
19-09-2001, 23.40.43
errore parita a me ricorda la ram ecc a controllo di errore magari ha quel tipo di ram penso che se è come dico io la ram da i numeri

Stalker
20-09-2001, 22.52.50
Allora... ho controllato in Risorse del Computer... Proprietà... mi dice che:

Il paging in modalità compatibile riduce le prestazioni generali del sistema
Si è rivelato impossibile identificare un driver in modalità Reale o un programma resisdente in memoria caricato nel file Config.sys o Autoexec.bat. Verrà visualizzato un altro messaggio che include il nome del driver o del programma che sta causando il problema.
Poichè Windows non è stato in grado di identificare il driver o il programma, è passato alla modalità compatibile MS-DOS per garantire l'esecuzione del programma. Le prestazioni saranno tuttavia rallentate. per migliorare le prestazioni rimuovere il programma o il driver che sta causando il problema oppure contattare.....
e poi
L'unità X utilizza il file system in modalità compatibile MS-DOS
Tralascio il messaggio....

Questo è l'autoexec

@ECHO OFF
CLS
SET PATH=C:\WINDOWS;C:\WINDOWS\COMMAND;C:\DOS
SET PCPORT=Y
SET PROMPT=$P$G
SET PRTWIN=
SET PRTWST=
SET NODO=
mode con codepage prepare=((437) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=437
keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys
REM - By Windows Setup - Set NWLANGUAGE= ENGLISH

Il Config.sys

DEVICE=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS
DEVICE=C:\WINDOWS\EMM386.EXE NOEMS NOVCPI
DOS=HIGH,UMB
FILES=90
SHELL=C:\COMMAND\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,437,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

Anche un mio collega ha lo stesso messaggio di errore e questi due file identici ai miei.... invece un collega che non ha questo errore ha soltanto in più nell'autoexec questa riga alla fine

CALL C:\PROGRA~1\PERSON~1\PCSVARS.BAT

Ci avete capito qualcosa ? :)

Scleb
21-09-2001, 20.26.36
forse dico una cazzata ma forse centra il floppy che ha dei problemi con delle impostazioni del bios........pura supposizione

ma ti funzia il floppy???

Stalker
21-09-2001, 20.37.42
Bè, credo di sì e comunque il sistema è passato in modalità DOS compatibile proprio per adattarsi e far funzionare tutto.

Comunque se avete un'idea dite perchè è uno stress, basta fare un copia/incolla di qualche file che si riavvia da solo.... :(

Mi assumono con un contratto stagionale, mi danno da fare database importanti per l'azienda e non si sono premuniti di darmi un pc decente..... :(

Scleb
21-09-2001, 20.42.33
controlla su propriata di sistema /filesistem

Sergio Neddi
21-09-2001, 22.08.38
Allora: l'errore di parità indica inequivocabilmente che una RAM è andata a farsi benedire, e questo spiega i continui inchiodamenti, per quanto riquarda il fatto del paging in modalità compatibile... se non è un problema di driver potrebbe essere un problema di virus! In alcuni casi i virus li ho scoperti proprio perché ero insospettito dal messaggio.

Infatti spesso dei virus intercettano le chiamate ai dischi proprio a livello di DOS, Windows per adattarsi deve andare in modalità compatibile.

Ma potrebbe anche essere un problema di driver: Apri il pannello di controllo e clicca su Sistema, selezioni Gestione periferice e vedi se c'è qualche punto esclamativo in un bollino giallo.

Significa che lì c'è un problema, può essere un problema di driver oppure può essere causato, come ho detto sopra, da un virus.

Un'ultima cosa: l'unità X che menzioni... è una determinata unità oppure è proprio X (spesso la rete Novell Netware mappa l'unità X come percorso di ricerca, ma non dovrebbe dare problemi)?

Potrebbe essere quindi che il tuo PC sia collegato su di una rete Novell Netware, una volta dovevano essere installati i Client32 e poi sono stati disinstallati, lo vedo dalla riga:

REM - By Windows Setup - Set NWLANGUAGE= ENGLISH

potrebbero esserci dei residui (spesso non si disinstallano bene) che danno problemi.

Come si vede mille possono essere le cause!

Stalker
21-09-2001, 23.36.22
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Allora: l'errore di parità indica inequivocabilmente che una RAM è andata a farsi benedire, e questo spiega i continui inchiodamenti, per quanto riquarda il fatto del paging in modalità compatibile... se non è un problema di driver potrebbe essere un problema di virus! In alcuni casi i virus li ho scoperti proprio perché ero insospettito dal messaggio.

Il computer ha il Norton credo aggiornato spesso dalla sede centrale...

Ma potrebbe anche essere un problema di driver: Apri il pannello di controllo e clicca su Sistema, selezioni Gestione periferice e vedi se c'è qualche punto esclamativo in un bollino giallo.

Controllerò.

Un'ultima cosa: l'unità X che menzioni... è una determinata unità oppure è proprio X (spesso la rete Novell Netware mappa l'unità X come percorso di ricerca, ma non dovrebbe dare problemi)?

Sul messaggio c'è prorpio una X.

Come si vede mille possono essere le cause!

Grazie dell'interessamento :)
Lunedì proverò anche a dare un colpo di telefono in sede centrale per sentire cosa dice il responsabile informatico. Altrimenti mi metto in sciopero !!! :eek: Tra l'altro il monitor è pure vecchio o l'hanno installato senza driver perchè mi tocca subire tutto il giorno un 800X600 a 60 Hz !!!!!!!!!!!!!!

Sergio Neddi
21-09-2001, 23.46.50
In bocca al lupo! ;)

Stalker
24-09-2001, 21.55.59
Allora ho controllato e l'unica cosa grave credo che sia il solito triangolo giallo con punto esclamativo di fianco al controller FIFO IDE (o come cavolo si chiama)....

In sede centrale mi hanno detto che dovrebbero arrivare prima o poi dei pc nuovi.... Quindi mi hanno detto che questo è da buttare :(

zap
25-09-2001, 18.43.34
Originariamente inviato da Stalker

Cosa si può fare oltre che buttare via tutto ?
Io prima formatterei e rimetterei da capo solo quel che serve.
Per la prova si soft nuovi io uso un p100, 16 dico 16mb ram, 1Gb hd (100mb liberi) e win95a. Ok che non faccio database (robetta pesante, per l'accesso al disco) ma non si pianta (quasi) mai

Stalker
25-09-2001, 19.21.44
Intanto oggi sono riuscito a trovare nel pc i driver giusti per il monitor e mi sono portato il refresh da 60 a 75 Hz.... tutta un'altra storia :)