PDA

Visualizza versione completa : Explorer lento da morirne


Bubbone
19-09-2001, 11.20.23
SO: Win98 sec.ed.
Unici task attivi: Explorer e Systray

Quando apro cartelle o file sul mio pc (un PIII) explorer esegue con estrema lentezza.
Sembra quasi che si soffermi a pensarci prima di eseguire.
Se clicco più volte su diverse cartelle o file dopo qualche secondo lui apre tutto contemporaneamete.

Tutto funziona bene invefe sotto esplora risorse (nella barra laterale).

Suggerimenti per non farmi perdere la pazienza ?

:confused:

funnysoft
19-09-2001, 13.59.08
Da quanti anni è che non deframmenti??? :)

Ghandalf
19-09-2001, 15.58.46
disattivare active desktop....poi apri una cartella vai in Opzioni cartella... e seleziona usa desktop di windows....

ovviamente vale quello che ha detto funny....dustbuster..deframmentare...insomma computer in ordine.... :)

Bubbone
20-09-2001, 13.46.28
Originariamente inviato da funnysoft
Da quanti anni è che non deframmenti??? :)

Da due giorni !

Il pc è stato "piallato" da due giorni.

Il disco non ne ha bisogno.

Quindi il problema NON ha a che fare con la frammentazione dei settori.

Bubbone

Bubbone
20-09-2001, 13.50.30
Originariamente inviato da Ghandalf
disattivare active desktop....poi apri una cartella vai in Opzioni cartella... e seleziona usa desktop di windows....

ovviamente vale quello che ha detto funny....dustbuster..deframmentare...insomma computer in ordine.... :)

E' già così...

Altri suggerimenti... validi ?

Ilic.

N.B.: non sono proprio un novellino... Quindi a parte qualche sbadataggine imprevista, non cred che si tratti delle solite cose.
Mi serve un suggerimento migliore.

In particolare... Nessuno a cui sia capitata la stessa IDENTICA cosa ?

RizlaMan
20-09-2001, 13.53.41
Capita anche a me, ma non per le cartelle, mi capita quando cambio disco da esplora risorse, non sempre.....

Inoltre mi capita anche questo: http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=17957

Ho win98se anche io e l'ho installato da poco, computer pulito...

zap
20-09-2001, 14.28.01
Unici task attivi Explorer e Sistray?
Voi non avete idea del FIUME di task che NON appaiono nei win9x ma che con il task manager di winNT (e successive mod.) si possono vedere e soprattutto... terminare. Sicuro che in esecuzione automatica non hai della roba pesante? Non parlo solo della cartella "esecuzione automatica" ma pure e soprattutto delle voci nel Registro...
Oppure hai un virus.

Bubbone
20-09-2001, 14.57.37
Originariamente inviato da zap
Unici task attivi Explorer e Sistray?
Voi non avete idea del FIUME di task che NON appaiono nei win9x ma che con il task manager di winNT (e successive mod.) si possono vedere e soprattutto... terminare. Sicuro che in esecuzione automatica non hai della roba pesante? Non parlo solo della cartella "esecuzione automatica" ma pure e soprattutto delle voci nel Registro...
Oppure hai un virus.


:mad:
Ripeto: non sono un novelino. So quel che dico.
E non solo sotto NT riesci a vedere i task in esecuzione. Ci sono molte utility che ti permettono di vedere i task attivi anche sotto winzozz.
Il Registro me lo smanetto in lungo e in largo senza problemi !
Non ci sono altri task in esecuzione.

Sospetto si tratti di qualche uso scelerato della memoria.
Prob. qualche setting del BIOS non fatto a dovere.
Se a qualcuno è capitato... Può darmi una mano e farmi risparmiare tempo...

Grazie. Ilic.

Bubbone
20-09-2001, 15.02.33
Originariamente inviato da zap
Unici task attivi Explorer e Sistray?
Voi non avete idea del FIUME di task che NON appaiono nei win9x ma che con il task manager di winNT (e successive mod.) si possono vedere e soprattutto... terminare.

L'idea, come detto l'ho.
Comunuqe in ogni caso se fosse anche come dici tu, non si spiegherebbe perché con le finestre di dialogo dei programmi e con esplora risorse il difetto non c'è.

[i]Oppure hai un virus. [/B]

Improbabile seppur non impossibile.

Alla scansione con mcafee viruscan 5.21 non appaiono virus.
Nemmeno con l'aggiornamento ad oggi dei file di definizione.

zap
20-09-2001, 15.15.32
Allora forse a win non piacciono i broccoli!! ;-)
E non é il caso di innervosirsi, che ne so io di cosa intendi per novellino?
Cambia s.o.

Ghandalf
20-09-2001, 18.32.14
..hai SCSI?...se non sono correttamente terminate...ed IN GENERALE...rallentano l'apertura dele finestre e l'avvio del sistema.....:)

Bubbone
21-09-2001, 13.57.06
Originariamente inviato da Ghandalf
..hai SCSI?...se non sono correttamente terminate...ed IN GENERALE...rallentano l'apertura dele finestre e l'avvio del sistema.....:)

E' tutto SCSI !
Il fatto è che sembra terminato correttamente (non l'ho fatto io e ho guardato all'inizio solo in modo approsimativo... ma il vecchio utente non si era accorto ?).
Tuttavia il sistema sembra avviarsi velocemente. Lunedì controllo.

Ilic

RizlaMan
21-09-2001, 14.07.18
Io ho tutto SCSI da ormai 3/4 anni e ho sempre notato il rallentamento di cui si parlava solamente in fase di boot e non in IE o in outlook, come capita a me.

Il computer si "addormenta" per un tot di secondi a intervalli non regolari e capita anche a me che esegua i comandi tutti insieme quando si "risveglia"

verbal
21-09-2001, 15.39.35
Ciao
capita la stessa cosa anche a me :-(
Possiedo un PIII 600Mhz con 256Mb di ram e Win98se
Ho provato a deframmentare, ad alleggerire il registro, scansione con l'antivirus aggiornato....niente.
In esecuzione automatica ho praticamente solo 2 programmi (systray, explorer)
Ho controllato con varie utility come norton, winoptimizer e sisoft sandra...non c'è nulla che non va in apparenza.
Ho provato addirittura a reistallare windows.
Non credo sia un problema di memoria perchè controllando con i vari grafici di norton utililities noto che praticamente c'è un piccolissimo uso della stessa da parte del sistema (e come non potrebbe essere così altrimenti, dato che l'unica azione in quel momento è navigare tra le cartelle!)
Ho provato anche varie tricks e utility per velocizzare un pò il sistema...nulla
la cosa è parecchio scocciante
Se qualcuno ha qualche idea...

bye

verbal
21-09-2001, 17.35.01
dimenticavo...
durante il rallentamento, controllando con il grafico di norton system doctor, vedo che la CPU va quasi al 100% (non ho il pc overclockato)
Ho provato persino a mettere un altra ventolina nel case..

bye

iamj2
21-09-2001, 19.57.15
Hai anche provato a monitorare il sistema (a vuoto e poi aprendo qualcosa)?
Hai già ripristinato le opzioni di visualizzazione delle cartelle?

zap
25-09-2001, 11.18.53
Originariamente inviato da verbal
dimenticavo...
durante il rallentamento, controllando con il grafico di norton system doctor, vedo che la CPU va quasi al 100% (non ho il pc overclockato)
Ho provato persino a mettere un altra ventolina nel case..

bye

La stessa cosa accade su sistemi che abbiano l'aggiornamento desktop di IE4 (cioé la scrivania di win 98 su win 95 o nt). probabilmente indicizza il contenuto dell'hd o aggiorna la cache delle cartelle.
Ma poi, di quando in qua microsoft fa cose perfette? per me é un problema congenito di win, e non ha soluzioni.

marcuss6
25-09-2001, 11.46.00
volevo sapere le seguenti cose:
sistema operativo in uso
memoria installata
tipo di hard didk e marca
adattatore scsi
processore
e se hai problemi con altre cose oltre ad explorer

Bubbone
27-09-2001, 15.05.57
Originariamente inviato da marcuss6
volevo sapere le seguenti cose:
sistema operativo in uso
memoria installata
tipo di hard didk e marca
adattatore scsi
processore
e se hai problemi con altre cose oltre ad explorer

Ti posto il primo messaggio di questo tread:

-------- -------- -------- -------- -------- -------- -------- -------- -------- ---
SO: Win98 sec.ed.
Unici task attivi: Explorer e Systray

Quando apro cartelle o file sul mio pc (un PIII) explorer esegue con estrema lentezza.
Sembra quasi che si soffermi a pensarci prima di eseguire.
Se clicco più volte su diverse cartelle o file dopo qualche secondo lui apre tutto contemporaneamete.

Tutto funziona bene invefe sotto esplora risorse (nella barra laterale).

Suggerimenti per non farmi perdere la pazienza ?
-------- -------- -------- -------- -------- -------- -------- -------- --------

Aggiungo: Tutto SCSI. No problemi con nessun'altro programma.

Ilic.

Bubbone
28-09-2001, 11.59.34
Originariamente inviato da zap


La stessa cosa accade su sistemi che abbiano l'aggiornamento desktop di IE4 (cioé la scrivania di win 98 su win 95 o nt). probabilmente indicizza il contenuto dell'hd o aggiorna la cache delle cartelle.


E allora perché Esplora risorse non lo fa ?

Ilic.

Gidessì
30-09-2001, 14.42.56
La cosa migliore da fare è salvarti tutti i dati finché sei in tempo. Io devo ricorrere ad un compressore DOS, a una montagna di dischetti e a non so quanti giorni perché l'unica cosa che mi funziona da ieri è il tab e l'enter. Sono impossibilitato ad usare checkbox menu opzioni e via dicendo. Sul task ho Explorer, Systrack, Adaptec e Mdm (What's?).
Come dice Carlo Pelliccia il problema è un virus, W98 e l'unico antivirus efficace è fdisk:mad:
______
http://web.tiscali.it/ipsavillacidro/about.htm

Mr.Dirty
30-09-2001, 14.47.17
usi le norton utilities ?

Gidessì
30-09-2001, 15.09.16
no, l'unica cosa che uso è l'autoprotezione e l'aggiornamento mensile delle definizioni, non credo neanche di averle nella versione che uso (la distribuiva Tiscali gratuitamente). cmq ho una versione di NAV (2001) ci sono?
in ogni modo penso che il problema sia interno a W98 e al mio regedit che probabilmente è un po' incasinato perché fino ad un anno fa volevo provare tutte le shareware che mi capitavano a tiro e ci entro il meno possibile. In effetti però ho iniziato ad avere piccoli problemini di task e mouse da un mese, più o meno da quando ho installato Personal Web Server

zap
01-10-2001, 14.05.26
Originariamente inviato da Bubbone


E allora perché Esplora risorse non lo fa ?

Ilic.
Qua x me si parla di 2 cose diverse:
1) ogni tanto w98 macina, si pianta tutto, e la cpu va al 100%, dopo di che resuscita. Questo accade anche con l'agg desk su 95 o nt, e x me dipende da qualche attività legata alla gestione del filesystem (indicizzazione, cache ecc.)
2) w98 "pensa" prima di aprire le cartelle, e se clikki + volte poi apre tutto insieme. Potrebbe essere sempre dovuto alla raccolta di informazioni sull'albero delle dir, che in esplora ris é già visibile e quindi non vedi rallentamenti. E infatti il fenomeno si ha pure aprendo espl ris. che deve subito presentare tutto l'albero

Gidessì
01-10-2001, 18.02.06
forse il mio inserimento ha generato confusione, ma con W98 c'è da aspettarsi di tutto. Probabilmente la causa del tuo problema è diversa. Quando ho reinstallato W98 mi sono accorto che era dovuto tutto ad uno stupidissimo mouse che non funzionava. La cosa incredibile (ma chi se l'aspettava...) è che di fatto si blocca tutto e non riesci a lavorare dalla tastiera, specie con le finestre delle cartelle (con esplora r. riuscivo a fare qualcosina in più). Se non ti costa molto prova a cambiare mouse e vedere che succede. Nello stesso forum c'è un'altra discussione
(http://forum.wintricks.it/showthread.php?s=&threadid=18339) che tratta un problema apparentemente simile.
question: può un cattivo funzionamento del mouse interferire con le risorse incasinando i task? io ci capisco sempre meno
:confused:

Bubbone
02-10-2001, 14.36.39
Originariamente inviato da zap

2) w98 "pensa" prima di aprire le cartelle, e se clikki + volte poi apre tutto insieme. Potrebbe essere sempre dovuto alla raccolta di informazioni sull'albero delle dir, che in esplora ris é già visibile e quindi non vedi rallentamenti. E infatti il fenomeno si ha pure aprendo espl ris. che deve subito presentare tutto l'albero

Ciò è molto belo e sembra anche plausibile.. Ma come faccio a risolvere ?

Salam. Ilic.

Bubbone
02-10-2001, 14.38.19
Originariamente inviato da zap

2) w98 "pensa" prima di aprire le cartelle, e se clikki + volte poi apre tutto insieme. Potrebbe essere sempre dovuto alla raccolta di informazioni sull'albero delle dir, che in esplora ris é già visibile e quindi non vedi rallentamenti. E infatti il fenomeno si ha pure aprendo espl ris. che deve subito presentare tutto l'albero

Ciò è molto bello e sembra anche plausibile... Ma come faccio a risolvere ?

Salam. Ilic.

zap
02-10-2001, 14.41.54
Originariamente inviato da Bubbone


Ciò è molto bello e sembra anche plausibile... Ma come faccio a risolvere ?

Salam. Ilic.
con cosa deframmenti?

Bubbone
15-10-2001, 09.54.10
:) Ho risolto il problema !

Ho settato un po' meglio il bios.
In particolare era stata spostata la frequenza di clock della CPU.

Ora va che è una meraviglia.

Grazie a tutti.

Alla fine... Chi fa per sè fa per tre.

:D

Lionsquid
15-10-2001, 12.03.38
Originariamente inviato da Bubbone
:) Ho risolto il problema !

Ho settato un po' meglio il bios.
In particolare era stata spostata la frequenza di clock della CPU.

io non riscontro il tuo prob. sul pc, ma in altri mi è successo di avere comportamenti simili.

non puoi lasciarci così!

Vuoi dire che usavi la cpu in "underclock" ????

bye, lionsquid