PDA

Visualizza versione completa : 2 Consigli per le partizioni


kigirok
18-09-2001, 19.13.42
Ciao a tutti e grazie fin d'ora per dedicare un minuto del vostro tempo prezioso a leggere questo post. :D Devo installare su una nuova partizione win 95. Con Partiton Magic divido il disco e rendo attiva la nuova partizione dopo averla formattata. Secondo voi è + consigliabile assegnarle una nuova lettera di unità oppure la devo tenere sempre su C? Poi un'altra cosa importante, dopo che installo WinS.O.S. esiste un comando dos per rendere visibile la vecchia partizione o devo x forza usare partition? :rolleyes:

Grazie

agimar
18-09-2001, 19.52.14
Ciao,
avrei voluto aiutarti (se possibile!) ma non ho capito il quesito...
- Tu hai gia' un sistema operativo e vuoi aggiungere Win95?
- Non conosco Win S.O.S...
- perche' senza un comando DOS non la vedi?
agimar

kigirok
18-09-2001, 20.24.37
Hai ragione mi sono espresso male... Ho già installato win98 su c e ora devo mettere il 95 su una nuova partizione. Usando Partition Magic riesco a dividere il disco in 2, poi mi han detto di formattarlo e renderlo attivo e nascondere la vecchia partizione col win98. Poi dovrei riavviare e dal dos installare win95. Il mio problema se si può dire così e sull'unità da assegnare alla nuova partizione: devo lascire C come ho adesso o è meglio dare un'altra lettera? L'altro dubbio era su una possibilità eventuale di rendere attiva la vecchia partizione da dos per non dover installare partition anche nell'altro SO. Spero di essermi spiegato meglio e che mi puoi dare qualche buon suggerimento.

P.S. Win S.O.S. = Win [Save Our Souls] :D ovv è il vecchio sist. disoperativo dello zio Guglielmo.

Stalker
18-09-2001, 20.55.41
Prima cosa fondamentale creati il dischetto di avvio con Boot Magic. E' fondamentale durante l'installazione.

Poi crei una partizione primaria (non serve cambiare le lettere, lascia fare a Partiton). Fai lavorare Partition....

Quando ha finito riavvia con il dischetto di Boot inserito

Scegli la partizione nuova.

Al riavvio premi canc e portati sul BIOS, imposta che il sistema ti legga come prima cosa il floppy.

Metti il floppy di avvio di W98 (attenzione che quello di 95 potrebbe non riconoscere i driver del cd del tuo pc quindi usa quello di 98).

Dovrebbe partire una schermata in cui puoi scegliere varie opzioni... invece di scegliere l'installazione da cd io di solito vado nel promt dei comandi e lancio il setup da lì (non chiedermi il perchè, non me lo ricordo :) )

A questo punto, dovrebbe partire il setup.

Al riavvio ti consiglio di installare sulla partizione di win95 o su quella di win98 Boot Magic che ti permette di scegliere comodamente all'avvio che S.O scegliere.

Correggetemi se ho detto qualche inesattezza, anche perchè partizionare fa sempre sudare freddo :)

kigirok
19-09-2001, 02.52.03
Originariamente inviato da Stalker
Prima cosa fondamentale creati il dischetto di avvio con Boot Magic. E' fondamentale durante l'installazione.

Purtroppo non ho Boot Magic :( ...non posso proprio farne a meno? Durante il setup (ho PM7) ho creato 2 dischi di soccorso servono a qualcosa per installare un nuovo SO o solo quando succedono casini? Non è che per caso Boot Magic è lo stesso di PQBoot che ha installato assieme a partitio magic? Questo programma si apre in una finestra dos e mi dice

"Select the Operating System you wish to Boot using one of the partition IDs above
Enter ID"


Poi crei una partizione primaria (non serve cambiare le lettere, lascia fare a Partiton). Fai lavorare Partition....

Perdona la domanda banale, ma se poi formatto C perdo entrambe le partizioni in questo modo? Il mio scopo era avere un SO di riserva qualora avessi problemi con l'altro o dovessi formattare!!


Quando ha finito riavvia con il dischetto di Boot inserito

Scegli la partizione nuova.

Al riavvio premi canc e portati sul BIOS, imposta che il sistema ti legga come prima cosa il floppy.

Metti il floppy di avvio di W98 (attenzione che quello di 95 potrebbe non riconoscere i driver del cd del tuo pc quindi usa quello di 98).

Dovrebbe partire una schermata in cui puoi scegliere varie opzioni... invece di scegliere l'installazione da cd io di solito vado nel promt dei comandi e lancio il setup da lì (non chiedermi il perchè, non me lo ricordo :) )

A questo punto, dovrebbe partire il setup.

Al riavvio ti consiglio di installare sulla partizione di win95 o su quella di win98 Boot Magic che ti permette di scegliere comodamente all'avvio che S.O scegliere.

Correggetemi se ho detto qualche inesattezza, anche perchè partizionare fa sempre sudare freddo :)

Mi hai chiarito molto le idee su tutto il procedimento. GRAZIE MILLE!!! :)

Stalker
19-09-2001, 18.35.45
Ti spedisco per e-mail il file zippato del dischetto. Comunque non vorrei sbagliarmi ma Boot Magic è freeware ed è dentro al pacchetto di installazione di Partition che non è freeware.

kigirok
19-09-2001, 19.48.46
Ho controllato sul CD e l'ho trovato. Ti ringrazio cmq per la disponibilità. :)

kigirok
19-09-2001, 20.03.36
Ho controllato sul CD e l'ho trovato. Ti ringrazio cmq per la disponibilità. :)

agimar
20-09-2001, 21.43.02
Perche' hai risposto due volte?
Perche' hai risposto due volte?
agimar