Visualizza versione completa : Aiuto Linux Non Parte!
seneca
10-09-2001, 20.39.10
Ho da poco installa Linux Mandrake 8 ed ho il seguente problema:
AVVIATO IL pc E SELEZIONATO LINUX, invece della solita finestra in cui selezionare l'dentità, la Password e l'interfaccia, mi appare, dopo una serie di pagine, una schermata nera con la scritta:
SMC Super-Io detection, now testing Ports 2F0, 370
Se premo invio mi compare:
Localhost login:
Password:
[login@localhost login]$
E qui si blocca!
Selezionando dopo l'avvio del PC l'opzione Failsafe (invece di Linux), dopo una serie di pagine di elaborazioni, mi fa comparire la famosa finestra con login, password e scelta dell'interfaccia e tutta sembra a posto!
All'inizio pensavo di aver risolto il problema, ma, riavviando, mi trovo col problema di sopra!
Che cavolo può esser successo?
Chi mi aiuta è un vero mito!:D
EcHo2K
10-09-2001, 21.16.36
allora, se arrivi al prompt significa che il problema sta nell'avvio di X (il server grafico) dal prompt (spero tu sapia cos'e') digita 'startx' (senza gli apici) e guarda che errore viene riportato sul monitor, se dovesse andare tutto significa soltanto che stai avviando il sistema in runlevel3 invece di 5...vabbe' comunque questo e' un passo successivo, fammi sapere di eventuali errori!
seneca
11-09-2001, 14.00.30
Grazie mille EcHo2K!:D :D :D
Tutto è andato bene, sono riuscito ad avviare la modalità grafica, sono entrato nel Mandrake Control Center e mi sono accorto che, sotto il menù avvio, non era selezionata l'opzione "parti conx-window"!
Ne approfitto ancora:
come faccio ad eliminare una coda di stampa?
Grazie.
DjLode
11-09-2001, 23.00.25
Anche a me dava quel problema, installando il kernel 2.4.7 (c'è l'rpm da scaricare dal sito) è sparito.
DjLode
11-09-2001, 23.02.54
Mi correggo.....per problema intendevo quella scritta di cui parli tu:
SMC Super-Io detection, now testing Ports 2F0, 370........
Mettendo il nuovo kernel non me lo fa più (sinceramente rompeva le scatole dover schiacciare sempre invio).
EcHo2K
14-09-2001, 15.38.01
per la coda di stampa hai 2 possibilita', il metodo corretto, il comando lpq o quello brutale, il comando rm :D
scherzi a parte, non mi ricordo la sisntassi di lpq, dai al prompt man lpq
e guarda un po', il metodo scorretto consiste nell'andare in /var/spool/nomestampante e cancellare a mano la coda..non sto scherzando :)
tutto cio' che ti ho spiegato presuppone che tu utilizzi LPD come gestore della stampa, Mandrake consente di scegliere il classico LPD o il piu' moderno GRUB, GRUB dovrebbe avere un'interfaccia di gestione tipo windows, pero' non lo conosco e non so aiutarti molto qui...
DjLode
14-09-2001, 15.48.19
Scusa ma Grub non è il boot loader? Forse di confondi con Cups :)
EcHo2K
14-09-2001, 15.55.59
sorry, mi sono camminato sul cervello per 5 secondi e questi sono i risultati :D
ovviamente il gestore e' CUPS (e so anche che significa...se solo pensassi ogni tanto prima di parlare...)
CUPS=Common Unix Printing System
GRUB=Grand Unified Bootloader
cioe' bastava pensassi...mah....
seneca
14-09-2001, 17.39.42
Grazie EcHo2K proverò, anche se non ho capito molto!
Ti chiedo un'altra cosa:
sto cercando di ascoltare la musica con linux, ho installato tutte le applicazioni ma, quando faccio partire il player, mi compare la scritta "Nessuna voce CDDB corrispondente".
Che posso fare?
Ciao e grazie in anticipo.:D
EcHo2K
14-09-2001, 18.24.23
quello non e' un errore :)
quando tu inserisci il CD il player cerca prima nel suo db locale le informazioni sul cd che hai inserito, se non le trova prova a connettersi ad internet per scaricarle, se la connesisone non e' su o se comunque non trova niente ti da quell'errore, ma basta ignorarlo perche' tutto funzioni alla perfezione.
CDDB=CD Database, ogni cd ha un identificativo proprio a cui si possono associare informazioni tipo il nome dell'autore, il nome del cd, i titoli delle tracce
seneca
14-09-2001, 20.05.01
Ho capito, ma il problema è che il lettore sembra funzionare e non si sente nulla!:mad:
Manlio
15-09-2001, 02.16.24
Originariamente inviato da seneca
Ho capito, ma il problema è che il lettore sembra funzionare e non si sente nulla!:mad:
la scheda audio è stata riconosciuta? riesce a sentire altro, per esempio mp3?
che scheda audio hai?
seneca
15-09-2001, 11.40.35
La scheda è una Sound Blaster live ed è stata riconosciuta subito durante l'installazione del s.o.
La cosa strana è che i suoni di sistema come l'errore, la chiusura della sessione ... si sentono regolarmente!:confused:
Montezuma
15-09-2001, 18.03.42
Confermo quanto dice Seneca ... funziona tutto (wav, mp3 ... ) tranne i cd audio!!!!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.