PDA

Visualizza versione completa : freeBSD e openBSD


sacarde
08-09-2001, 13.49.54
le distribuzioni: freeBSD e openBSD........sinceramente non ho capito bene che differenza ci sia..............le provo tutte e due?
mi pare che non siano considerate molto dalle riviste!!!

per avvicinarsi a UNIX (tipo solaris) quale distribuzione mi consigliate?

denchiù

badmood
08-09-2001, 15.45.25
FreeBSD è più all-purpose ed è più diffuso, forse anche più semplice da installare.
OpenBSD è molto apprezzato per l'occhio di riguardo verso la sicurezza del sistema.
NetBSD è quello che trovi per più piattaforme hardware.

Mentre Gnu/Linux è un clone di Unix, i BSD di cui sopra sono in pratica Unix ma non si possono chiamare così per motivi di copyright. E il loro nucleo iniziale è lo stesso, il BSD Lite mi sembra.

Più facile per le riviste trattare solo Gnu/Linux, è il cavallo che tira di più... anche se Linux & C. ogni tanto propone articoli e distribuzioni FreeBSD, per esempio.

Come sempre prima di lanciarsi nelle installazioni è bene leggere molto bene la documentazione.

Ciao

badmood
08-09-2001, 15.46.34
Per avvicinarti a Solaris... perché non installi Solaris? La versione ad uso personale non era free?

Ciao

Scleb
08-09-2001, 18.09.38
si confermo
ma solaris non è a dir poco il meglio del meglio?

pctips
08-09-2001, 19.13.17
FreeBSD ne ha parlato chip 2 mesi fa e inter.net ha spiegato come installarlo nell'ultimo numero in un articolo molto completo.OpenBSD è dedicato a crittografia e sicurezza mentre NetBSD è stato fatto x girare su 12 piattaforme diverse.FreeBSD gira su x86 e Alpha come OpenBSD
Sono tutti e tre basati sulle specifiche pubbliche di BSD 4.4

sacarde
08-09-2001, 19.24.48
in effetti ho trovato: Free Solaris Binary License Program (Intel)

800MB da scaricare ( o farsi spedire i CD a 75$)

ma........se lo scaricassi..........per installarlo (???)

dovrei copiarlo su CD vero?


sacarde

p.s. non avevo mai sentito di netBSD mi documenterò
p.s. siete a conoscenza di persone o ditte che, a pagamento, scaricano e riportano su CD software?