PDA

Visualizza versione completa : Win2k+SuSE7.1..........???????


Antipop
08-09-2001, 12.40.38
Vorrei far convivere win e linux sul mio pc. Per quanto riguarda la perte win ho optato per win2k che conosco abbastanza bene, mentre per linux mi sono ritrovato a casa la suse 7.1(ita) e mandrake 8(ing). Adesso cala l'entusiasmo ed iniziano le ansie:
-Quale versione di linux adottare nella più totale ignoranza di questo sistema?
Mi sono poi messo alla ricerca dei driver per le mie periferiche, ma subito sono stato colto da malore quando sui siti delle case non c'erano i soliti file "setup.exe" ma righe di codice e altre cose strane per un utilizzatore di win.
-Mi aiutate a trovere i driver utili per linux per il pc così configurato:
Asus a7v,creative sb live!Platinum(prima serie), matrox G400 dh,Scanner canon d646u (usb), Epson 680, modem Hamlet silver surfer esterno.(penso che gli HD e dvd+masterizzatore me li riconosca in fase di installazione, vero?).
-Per quanto riguarda le partizioni del hd (20giga) su cui installare i sistemi:
Quale tipo per win2k e linux? Che grandezza(ovviamente più abbondante per win)? E' possibile realizzarle con fdisk oppure devo ricorrere a partition magic(che devo reperire)?
-Esiste una procedura di installazione corretta semplice ed efficace?
Purtroppo le domande sono tante, ma ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno, Ciao!

DjLode
08-09-2001, 15.36.24
Allora io tra le due ti consiglio la Mandrake 8.
Veniamo alle altre domande un pò più complicate:
-I driver per le periferiche cercali se per caso hai problemi dopo l'installazione e cmq i file .exe su linux non esistono, gli eseguibili non hanno neanche estensione. Cmq i driver li puoi trovare come .rpm (che sono un formato autoinstallante), tar.gz (che invece sono i sorgenti da compilare, a volte anche in formato .tar o .tgz) oppure in moduli da far caricare al kernel in fase di avvio.
-Per le partizioni puoi usare pm (che magari fai un pò prima) ma in fase di installazione se hai spazio vuoto con un tool visuale (parlo sempre di mandrake) puoi formattare e creare partizioni a piacimento. In linea di massima se vuoi essere sicuro di nonc reare casini puoi fare una partizione da 2 gb in formato ext2 (formato nativo di linux) e 256mb in formato swap linux. Puoi anche far sì che in tutto siano 2gb, ne hai a sufficienza.
In fase di installazione ti chiederà quali formattare e tu formatterai quella in ext2 (dandogli il mount poin /) e quella di swap (che ti riconosce in automatico) e basta. Ti sto descrivendo l'installazione "esperto", le altre non le ho mai fatte ma mi sa che si prendano un pò troppe libertà.
-Per il boot ti consiglio di non installare lilo o grub (che sono i boot loader) ma di creare un dischetto di avvio anche perchè con win 2000 non consigliano di mettere nessun boot loader ma di usare quello appunto di windows, ci ho provato ma non ci sono riuscito quindi amen ho chiesto aiuto al dischetto.

In conclusione le periferiche che possono darti casini sono il modem e lo scanner. A quanto ne so la stampante è supportata (attacca tutto al pc quando installi, se deve riconoscerli lo farà).
Intanto comincia poi ci torniamo sopra.

Manlio
08-09-2001, 15.51.38
Originariamente inviato da DjLode
Per il boot ti consiglio di non installare lilo o grub (che sono i boot loader) ma di creare un dischetto di avvio anche perchè con win 2000 non consigliano di mettere nessun boot loader ma di usare quello appunto di windows, ci ho provato ma non ci sono riuscito quindi amen ho chiesto aiuto al dischetto.

Installa pure il lilo... io ho RH 7.1 e Win2k... nessun problema!! devi solo riconfigurare il lilo perché non è ancora in grado di riconoscere le partizioni NTFS (se usi FAT32 no problem! ;) )... in fondo si tratta di cambiare un numero... ;)

Antipop
08-09-2001, 18.01.48
Vi ringrazio per la celere risposta. Adesso smanetto un pochettino ed incrocio le dita!!!!!

Antipop
08-09-2001, 22.52.07
Allora ecco i problemi...........ho creato una partizione per win2k con pm di circa 15 giga, una ext2 da circa 4giga+linux swap circa 100mb(valore suggerito da pc pro). Ho installato linux e tutto è filato liscio tanto che ho potuto godere della bella interfaccia grafica. Durante tutta l'insallazione ho salvato lilo su dischetto. Adesso perchè ad ogni riavvio non mi si chiede quale sistema operativo scegliere? Come faccio a configurare il boot manager di win2k?
Manlio che intendi con "configurare il lilo", e come si fa ad installarlo ora che l'ho messo su dischetto.
Vi ringrazio!

Manlio
09-09-2001, 14.43.16
Originariamente inviato da Antipop
linux swap circa 100mb(valore suggerito da pc pro)

io dico che è una str*****a!! perché 100MB poi?? lascia perdere e mettici o 128 o 256MB di swap ;)

Originariamente inviato da Antipop
Durante tutta l'insallazione ho salvato lilo su dischetto. Adesso perchè ad ogni riavvio non mi si chiede quale sistema operativo scegliere? Come faccio a configurare il boot manager di win2k?
Manlio che intendi con "configurare il lilo", e come si fa ad installarlo ora che l'ho messo su dischetto.
Vi ringrazio!

Non hai installato lilo sul MBR, tu stesso dici che lo hai messo su dischetto... il boot manager di win2k non è poi capace di avviare linux... è lilo che è in grado di avviare sia linux che win2k... se vuoi configurarlo fammi vedere come è partizionato il disco e ti preparo una bozza di lilo.conf... ;) :p

Antipop
09-09-2001, 15.50.00
Allora approfitto per chiederti se la procedura fatta con partition magic è quella giusta. Posseggo 2 HD uno da 20 in cui ci metto i due SO e l'altro da 40 dove ci piazzo i programmucci.Ho ridimensionato la partione ntfs da 20 a 15 creando uno spazio vuoto.Poi ho creato una partizione ext2 per linux, ma deve essere primaria o logica? Poi lo ridotta per creare spazio al file swap(sempre primaria o logica?).Quindi il mio hd e circa 15ntfs+circa 4ext2+256swap.In fase di installazione quando mi chiede di salvare il LiLo lo salvo sul MBR?E poi che devo fare.............grazie del disturbo!

Manlio
09-09-2001, 16.51.31
Allora tutto ok, per linux primaria o logica non c'è differenza... se la sbatte tutta lilo... tutto ok per la partizione root e il file di swap... salva lilo sul MBR e poi, dato che non riconosce ancora le partizioni NTFS, faremo una piccola modifica così all'avvio ti chiede se avviare Win2k o Suse... (cmq ti consiglio RH 7.1 ;) )...

in pratica nel file lilo.conf troverai una riga con scritto (oppure dovrai correggerlo così):

image=/dev/hda1
optional
Label=Win2000

se correggi il file /etc/lilo.conf ricordati di dare 'lilo -v -v" dopo e fare attenzione ai msg d'errore... ;)

Antipop
09-09-2001, 17.38.03
Forse ci siamo........durante l'installazione salvo il LiLo su MBR e seguo tutte le istruzioni, (poi la macchina non si dovrebbe riavviare?) ed entro in Linux.Quando devo modificare il file lilo.config, in ambiente linux?E che cosa vuol dire
"se correggi il file /etc/lilo.conf ricordati di dare 'lilo -v -v" dopo e fare attenzione ai msg d'errore".Ti ringrazio del supporto e della pazienza:).

Antipop
09-09-2001, 18.56.38
e per eventualmente togliere lilo dal mbr?

DjLode
09-09-2001, 19.25.55
fdisk /mbr da dos
o lilo -U (se non ricordo male) da linux

Manlio
10-09-2001, 12.53.27
Originariamente inviato da Antipop
Forse ci siamo........durante l'installazione salvo il LiLo su MBR e seguo tutte le istruzioni, (poi la macchina non si dovrebbe riavviare?) ed entro in Linux.Quando devo modificare il file lilo.config, in ambiente linux?E che cosa vuol dire
"se correggi il file /etc/lilo.conf ricordati di dare 'lilo -v -v" dopo e fare attenzione ai msg d'errore".Ti ringrazio del supporto e della pazienza:).

Sì, la modifica del file va fatta in ambiente linux... al prompt dai 'emacs /etc/lilo.conf' e ti si apre l'editor emacs... fai le modifiche ed esci con CTRL+x CTRL+c... dando il comando 'lilo -v -v' riscrivi il MBR con le modifiche... se non lo dai non cambia nulla al boot (è cambiato solo il file di configurazione, ma non il MBR... ;) )

per eliminare lilo:

1. in ambiente win9x dai 'fdisk /mbr'...
2. in ambiente NT parti col cd, console di ripristino, fixmbr...
3. in ambiente linux, lilo -u (che sta per uninstall...)

;) :p