PDA

Visualizza versione completa : Chi ha inventato l' MS DOS ?


ote
03-09-2001, 21.30.54
Ho letto da qualche parte che quando l' IBM comissionò il sistema operativo alla allora piccola Microsoft, Bill e socio comprarono l' MS DOS (o come si chiamasse prima) da un'altra softerhouse per 50mila dollari per poi farci la fortuna che è sotto gli occhi di tutti.
Vi risulta?

ACuteGio
03-09-2001, 21.42.41
ma no.... hanno fatto il primo dos col basic e poi hanno fatto il primo windows copiandolo dall'apple (il primo macOS)

badmood
03-09-2001, 21.47.47
Lo ha commissionato ad uno sfigato che si è beccato pochi quattrini e poi Microsoft fregò IBM con un contratto di non-esclusiva, motivo per cui esistono l'MS-DOS e anche il DOS IBM... infine, non contenta di ciò, IBM si fece raggirare nuovamente con OS/2, inizialmente sviluppato assieme a MS, la quale forte delle conoscenze acquisite commercializzò il suo Windows. La cosa più bella è che IBM preinstallò Windows anziché OS/2 sui suoi PC!

Questo è un riassunto... :D In pratica MS non ha inventato mai niente. Si è solo accaparrata le idee degli altri e con un marketing aggressivo ha eliminato la concorrenza. Ma i tempi cambiano anche per loro...

Ciao

Casper
04-09-2001, 03.54.24
Originariamente inviato da badmood
In pratica MS non ha inventato mai niente. Si è solo accaparrata le idee degli altri e con un marketing aggressivo ha eliminato la concorrenza.

una versione dei fatti piuttosto pittoresca ;)

badmood
04-09-2001, 11.03.55
Certo, come il mondo in cui vivo! :p

kevin8
04-09-2001, 11.34.53
Solo una cosa!

Ciao Casper!

Bentornato!

Casper
04-09-2001, 16.08.16
Originariamente inviato da badmood
Certo, come il mondo in cui vivo! :p

indubbiamente :)

per kevin8: ti ringrazio. sono solo di passaggio ;)

kevin8
04-09-2001, 16.41.03
Spero che almeno stavolta ci lascerai un recapito a cui poterti contattare!!;)

Cmq ariciao!:)

iamj2
04-09-2001, 19.56.09
[QUOTE]Originariamente inviato da badmood


In pratica MS non ha inventato mai niente. Si è solo accaparrata le idee degli altri e con un marketing aggressivo ha eliminato la concorrenza. Ma i tempi cambiano anche per loro...

Però c'è anche da dire che nel mondo di oggi non è tanto importante un'idea quanto il modo di sfruttarne il massimo delle potenzialità insite in essa.
E su questo Bill può dar lezioni ad un mucchio di gente.

badmood
04-09-2001, 21.55.49
Siamo d'accordo. Purché tutto ciò non soffochi la concorrenza leale.

Ciao

pctips
05-09-2001, 17.30.56
ciao Casper che fine avevi fatto?
Lo sfigato si chiamava Paul Allen

badmood
05-09-2001, 17.50.23
Certo, come no.

Nel mio mondo pittoresco, per esempio...

MSDOS nasce come QDOS e fu acquistato dalla Seattle Computer Company (1981).
VisualFoxPro deriva dall'acquisizione della Fox Software (1986).
FrontPage acquistato dalla Vermeer Technologies (1996).
PowerPoint acquistato (e rinominato) da Forethought Inc. (1987).
SQL Server ha derivazioni Sybase.
VisualBasic ha ha ha! Della Cooper Software (si chiamava Ruby, acquistato nel 1991).
Visual C++? Vi ricordate il compilatore C Lattice?
Visual SourceSafe acquistato da OneTree Software.

Paul Allen? Ma per piacere!

Ciao

pctips
05-09-2001, 17.53.43
dico il primo dos

badmood
05-09-2001, 18.15.52
Nel 1975, Gates e Allen scrissero il Basic per PC, che fu il primo linguaggio per personal computers. Cinque anni dopo la Microsoft propose a IBM di sviluppare un nuovo OS per i suoi PC. Ai tempi c'era il CP/M, che non era certo stato scritto dal dinamico duo! E da qui, di provenienza Seattle Computer Products, ecco il DOS targato MS (1981).

Dimmi tu quale DOS scrisse Allen... sono aperto ad ogni nuova notizia, non preoccuparti. E persino a rimangiarmi quanto detto se supportato dai fatti.

Ciao

marco.online
05-09-2001, 18.24.11
hai visto in tv "pirati della sylicon valley"....?!?!?!?!

badmood
05-09-2001, 18.26.33
Ho visto "Antitrust" (non so se in italiano il titolo sia rimasto quello) con un Tim Robbins molto Gates-like...

Ciao

marco.online
05-09-2001, 18.29.20
magari vedilo pirati della sylicon valley.... non è male...
ciao

twinpigs
05-09-2001, 18.34.27
,.

Scleb
05-09-2001, 20.08.43
io non diventero cosi da grande........ma voglio gli stessi soldi
:D :D :D :D :D :rolleyes:

iamj2
05-09-2001, 21.08.20
Vedi come ti dicevo!

Lui ha avuto al bravura di prenderli e sfruttarne al massimo la potenzialità, pensi che nelle mani degli ideatori sarebbero serviti così tanto allo sviluppo dell'informatica moderna?

Per informatica moderna intendo quella che permette ad un miliardo di persone di utilizzare un computer e non a soli pochi decani....

badmood
05-09-2001, 22.35.30
"pensi che nelle mani degli ideatori sarebbero serviti così tanto allo sviluppo dell'informatica moderna?"
E' troppo tardi per saperlo visto che le cose ormai sono andate così... chi lo sa?

"Per informatica moderna intendo quella che permette ad un miliardo di persone di utilizzare un computer e non a soli pochi decani...."
Il fatto che milioni di persone oggi possano utilizzare il computer dipende anche dal fatto che i costi dell'hardware si sono abbassati a livelli incredibili, anche solo rispetto 10 anni fa.
Se un PC costasse ancora i tre milioni e mezzo dei primi anni novanta (rapportati ad oggi probabilmente sarebbero almeno il doppio), tu spenderesti sette/otto milioni per un PC (senza acceleratore grafico, scheda audio e modem)? Non dipende certo dal miglioramento del software o dal suo costo, visto che gli utenti casalinghi continuano a copiare allegramente a costo zero come allora...
Ricorda che la facilità d'uso e l'interfaccia grafica ad uso consumer esistono nell'Apple fin dagli anni '80. E' la ricerca di innovazione che porta al progresso tecnologico, non certo il propinare agli utenti quello che un solo produttore desidera. Ed è forse anche questo il motivo della preoccupazione di MS di fronte ai grandi progetti Open Source.
E voglio anche dare a Cesare quel che è di Cesare. Pensa che molti prodotti acquistati da MS perché a lei concorrenti, anche se migliori e con prospettive luminose, altre volte sono stati semplicemente eliminati dalla faccia della terra dopo l'acquisizione.

Comunque questi sono solo i miei... pittoreschi pensieri.

Ciao

iamj2
07-09-2001, 23.54.06
Mi piace il tuo definire "pensiero pittoresco" !

Riguardo alla Apple, era già un colosso quando la Microsoft cercava di deambulare.....e tu pensi veramente che se la suddetta potesse costruire pc e sviluppare per essi un'apposito software qualcun altro riuscirebbe a vendere qualcosa?

Riguardo all'open source (linux ecc.), adesso vedremo con le ultime versioni penso che qualcosa sia diventato più friendly, ma mi tornano in mente le facce di quelle persone che mi hanno visto utilizzare il dos sui loro pc, erano praticamente esterrefatti e sopratutto impauriti dalla a loro dire incomprensibilità del linguaggio.

Lo so che è poco pittoresco ma.....la penso così ! ;)

badmood
08-09-2001, 03.43.07
In effetti il problema maggiore della Apple è sempre stato il software... o meglio l'incapacità di rinnovare adeguatamente il sistema operativo con le proprie mani. Dopo l'acquisizione della Next (che era troppo avanti per quegli anni) e quella quasi riuscita della Be (anni fa...) hanno dovuto alla fine sfruttare un kernel BSD per creare il nuovo sistema. Che, bisogna dirlo, come interfaccia resta galattico, ma con meno di 128 mega di RAM macina che è un piacere e per l'appunto non è tutta farina del loro sacco.

Pensa se quelle persone erano impaurite dai comandi del DOS cosa penserebbero di una bella serie di comandi *nix legati da pipe. :D

Il fatto è che l'abitudine alla comodità dell'interfaccia grafica ha fatto perdere quella che era la sana conoscenza dei comandi di base del sistema. Per fortuna lavoro anche su AS/400, dove ci sono un mucchio di meravigliosi comandi!

Ciao

Scleb
08-09-2001, 14.06.06
ma ti piace comunicare al pc e capire in modo profondo quello che ci fai con i comandi insomma il pc è tuo amico solo che parla un'altra lingua?:cool:

badmood
08-09-2001, 15.55.10
E' un rapporto di causa effetto... quando faccio la solita azione, voglio la solita reazione. Con Windows mi diverto perché la reazione dipende spesso dalle fasi lunari, dal tasso di umidità dell'aria, dai risultati della Formula 1 e dai decimali del pi greco.

Ciao

pctips
08-09-2001, 18.20.05
bello l'avatar

iamj2
08-09-2001, 22.47.42
No +calmo, non è un amico!
Deve essere un'estensione della sua (e di tanti dediti all'informatica) mente, altrimenti ci vai solo a spasso tra le finestre! ;)

newuser
08-09-2001, 23.04.39
Tra il software acquistato da Microsoft manca un nome eccellente: Internet Explorer, ex SpyGlass della SpyGlass Inc...

Comunque anche Eric Raymond, uno dei guru dell'open source, ha scritto che i buoni programmatori sanno cosa scrivere mentre i migliori sanno cosa riscrivere. Se lo dice lui...

Scleb
08-09-2001, 23.09.01
a chi bell' avatar??

pctips
09-09-2001, 16.16.18
a te Scleb

Scleb
09-09-2001, 16.27.55
deve essere perfezionato è ancora grezzo



xBadmood: Pensa se quelle persone erano impaurite dai comandi del DOS cosa penserebbero di una bella serie di comandi *nix legati da pipe. :eek:


cosa sono sti comandi *nix???

SONO TERRORIZZATO!!!!!!!!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek:

badmood
10-09-2001, 11.24.16
Ho talmente paura di scrivere Unix che proprio non ce la faccio, devo assolutamente metterci l'asterisco, anche adesso ho dovuto farlo scrivere ad un altro :D
Così posso dormire sonni tranquilli, senza che i fantasmi di Ken Thompson e Dennis Ritchie mi assalgano durante la notte...

Ciao

EcHo2K
10-09-2001, 21.55.56
bella l'AS/400! :D non ci capisco una mazza nell'OS390 (mi sembra questo l'OS dell'AS :D) pero' mi piace! l'unicacosa che odio e' il fatto che ci vuole una mezzora per fare il boot, pero' il codice operazione su display e' una delle cose + fighe che ci siano :) se solo IBM la sistemasse un po'...nel senso...possibile che l'unico modo che ho per accederci sia usare i drivers ODBC di client Access??? ekkeppalle!

EcHo, colui che crea la vista logica del file fisico di se stesso :D

badmood
11-09-2001, 02.08.49
L'AS/400 ha come sistema operativo... l'OS/400.

Esiste anche un driver ODBC della Hit (che è italiana) e sembrerebbe il più veloce. Attenzione, perché le vecchie macchine CISC erano lente sugli accessi via ODBC, con le ultime RISC le prestazioni sono veramente migliorate (dipende anche dalla macchina che si ha...).

Badmood, a cui piacciono i DDM con conversazione protetta.

EcHo2K
14-09-2001, 15.51.04
rileggendo questo post ho pensato una cosa...ho capito il senso delle mie parole che li per li avevo espresso inconsciamente...

la gente ha paura di cio' che non conosce per questo usa windows che li mette a suo agio, ci sono altre persone invece che non hanno paura, sono curiosi invece, e siamo noi che usiamo le peggio cose :D pensa che io a scuola mi portavo dietro il dischetto di QNX :)

Questa regola non vale solo per l'informatica, ma per la vita in generale secondo me, non bisogna temere cio' che no nsi conosce, bisogna esplorarlo, conoscerlo ed usarlo a nostro favore.

scusate l'ot, ma ho avuto un barlume e per non perderlo ho preferito catturarlo scritto qui sopra, mi esalto sempre quando trovo dele regole generali che dominano il comportamento degli uomini o il funzionamento di alcuni fenomeni :)

Freeze
14-09-2001, 16.12.17
Quando ho comprato il pc, per colpa di questo mio spirito di conoscere e curiosare, l'ho scassato un paio di volte :p :rolleyes: :D ma almeno ora ho imparato:)

è così inoltre che ho cominciato a fare i primi smanettamenti nel registro (anche se sto ancora all'inizio)

badmood
14-09-2001, 16.21.46
Bene, bravo, 7+ !

Sono d'accordo, e - oltre al discorso generico - devo dire che l'informatica veramente amplifica il divario tra i 'curiosi' e quelli staticamente legati a quel che conoscono e basta.
Conosco programmatori AS/400 con esperienza pluriennale che... non sanno per esempio cos'è la beta release di un programma. E responsabili EDP che non hanno mai sentito parlare di Linux. E altri informatici che ancora disinstallano i programmi Windows cancellandone le cartelle... e altri ancora che premono ctrl alt canc e riavviano il sistema perché il programma non funziona... (visto con i miei occhi) mentre invece c'era una finestra in attesa di risposta con tanto di bottoni ok/annulla :D

Il mondo è bello perché è vario e a me spesso gli informatici (e succede soprattutto con quelli che si spacciano per 'gran sapienti') fanno morire dal ridere.

Ciao

pctips
14-09-2001, 20.53.22
Io avendo 13 anni ho tanta voglia di imparare , per esempio ho libri di programmazione , uso linux e ho rotto il pc migliaia di volte solo xchè volevo modificare un pò tutto.E non sono mai andato dal tecnico : ho riprovato e riprovato fino a quando non ho individuato e risolto il problema.Credo che questo sia lo spirito di chi lavorerà nell'informatica e non solo.Voi che ne pensate?
Ciaoo

badmood
15-09-2001, 15.12.15
Continua così, e non farti mai passare la voglia di imparare cose nuove. Altrimenti, che divertimento c'è?

Ciao

iamj2
15-09-2001, 21.58.18
La curiosità è l'anima della scienza......

Si apprende di più aprendo un pc (o altro) e modificando i parametri dagli opuscoli o grafici piuttosto che studiandoli a tavolino (teoricamente)!