Visualizza versione completa : hardware T&L
Sogghigno
02-09-2001, 22.14.50
Buona sera , vorrei sapere di piu su questa modalita' (HD T&L) visto che la mia scheda video la supporta , perņ ogni qual volta la attivo qualsiasi gioco tende a scattare molto + vistosamente che in modalita' direct3d. Come mai?
Grazie
Scleb
04-09-2001, 13.57.56
credo che attivando tale modalita tu fai fare aala tue scheda i calcoli delle luci sollevando il processore probabilmente non č nuovissima la tua scheda
EcHo2K
05-09-2001, 02.52.07
ora, io parlo per teoria perche' non ho mai avuto schede col T&L...
T&L (Tranform & Lighting) e' stato introdotto da nVidia per la prima volta con la GeForce256, in pratica e' un sorta di 'aiuto' per il tuo processore, i giochi che sono stati programmti pensando al T&L sono in grado di delegare alla scheda video i calcoli appunto di 'trasformazioni' e 'illuminazioni', le prime non sono molto frequenti nei videogames (almeno nella misura in cui il T&L classico supporta...) le seconde sono piu' frequenti. Non ho idea comunque dei benefici che si possano avere con un T&L di prima generazione (GeForce & GeForce2, Radeon) perche' non ne ho mai avuta una, e dubito che i benefici siano molto alti a causa della 'staticita' di questo tipo di unita' T&L. Sicuramente sono molto piu' efficai le unita' di GeForce3 e della futura Radeon8500 in quanto completamente programmabili, in pratica queste schede hanno una seconda CPU altamente specializzata a bordo che si occupa di fare i calcoli riguardanti la grafica, in questo modo la CPU di sistema puo' preoccuparsi di cose + serie tipo la modellizzazione della fisica dell'ambiente di gioco, oppure la gestione dell'input dell'utente, o tutto cio' che ti puo' venire in mente.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.