PDA

Visualizza versione completa : Fotografie perse, chi paga?


roxarius
30-08-2001, 21.37.57
Ho un problema e gradirei il consiglio di qualcuno che ne capisca più di me. Circa 2 settimane fa ho portato ad un fotografo 2 rullini con le foto delle vacanze da sviluppare e stampare, 1 mi è stato consegnato il giorno dopo, l'altro si è volatilizzato. Dico così perchè non si sa che fine abbia fatto: mi hanno rimandato al giorno dopo per circa una settimana con varie scuse. Dopo di che ho insistito per sapere che fine avesse fatto e si sono attivati contattando la ditta che li sviluppa e stampa per loro fornendo anche il codice della busta. Dissero che mi avrebbero contattato e che "più che ripagarti il viaggio non possiamo fare altro" ma dopo una ulteriore settimana senza ricevere notizie, sono tornato da loro e cercavano altre scuse per rimandare. L'ultima scusa è che probabilmente era stata consegnata ad un altro fotografo, ma ciò è impossibile perchè secondo la ditta quella busta non è ancora uscita ed inoltre sarebbe risultata nella loro bolla di consegna. Dopo di ciò la discussione è diventata meno cordiale ed alla fine hanno detto che sono responsabili del solo rimborso del rullino come è scritto sulla busta. C'è da dire che sulla busta è scritto che la stessa è proprietà della ditta che sviluppa e stampa e nello spazio per i dati del cliente non ci sono i miei ma i loro dati. La parte della busta su cui è scritto ciò cui loro si riferiscono è quella da staccare e consegnare al cliente, ma loro non me l'hanno data. Erano tenuti ad avvisarmi in qualche modo di questa possibilità? Ho diritto a qualche (anche piccolo) risarcimento?

mikele
30-08-2001, 21.49.21
Guarda io probabilmente sarei impazzito dal momento che la fotografia è il mio massimo interesse e tra i miei scatti ci sono curriculum o ricordi fondamentali....dal punto di vista legale non ne ho un 'idea e non ti posso aiutare...
ma sono convinto che se hai perso del materiale di valore affettivo od artistico notevole pui chiedere risarcimento.

Gano
30-08-2001, 23.54.30
Dal punto di vista legale le buste non valgono niente se sono aperte...
Parlando sul serio, dal punto di vista legale tu hai concluso un contratto con i signori del negozio. Tale contratto si definisce "contratto d'opera" e vincola te e il fotografo. I rapporti tra il fotografo e terzi della cui opera si serve non ti vincolano e non ti riguardano.
Il fotografo è obbligato a darti una stampa delle fotografie, tu sei obbligato a pagarlo. Se lui non ti stampa le fotografie o lo fa con grande ritardo puoi non pagarlo o chiedere i danni.
Il rullino che tu gli dai perché lo stampi va restituito, se il fotografo non può farlo (perché smarrito, distrutto ecc.) deve risarcire il danno. La quantificazione di tale danno è piuttosto dubbia, ma potrebbe andare oltre il limite del costo del rullino.
Può darsi che sulla "busta" ci sia scritto che il fotografo rimborsa solo il costo del rullino, ma visto che la busta non ti è stata consegnata tali condizioni contrattuali non sono state oggetto di accordo e quindi non si applicano. Il succo della questione è che il fotografo ti dovrebbe dare non più di un centinaio di mila lire. Se non te le vuole dare spontaneamente (il che non sembra) è inutile interpellare un giudice (di pace) perché costa tempo, danaro, fatica ecc. ecc.
Purtroppo questa è la dura realtà...

P.S. attenzione, riguardo la quantificazione del danno in generale i cosiddetti "danni morali" sono oggetto di risarcimento solo in ipotesi assai limitate, per lo più se è stato commesso un reato e smarrire, danneggiare, distruggere colposamente (cioè involontariamente) una cosa non è reato.

roxarius
31-08-2001, 19.46.49
In realtà un reato è stato commesso. Non definireste tale perdere le foto delle vacanze quando sono cinque anni che non ne faccio ed è la prima con la mia ragazza?
A parte gli scherzi, non mi interessano i soldi "in se'", ma che il fotografo capisca che non è quello il modo di trattare i clienti. E dato che "il modo più veloce di arrivare al cuore è passare attraverso il portafogli" (lo dice il mio professore di economia) ho pensato a ciò. In realtà a me basterebbe anche che loro pagassero anche solo le aventuali spese legali, perciò vi chiedo: se dovessi chiedere un risarcimento, a carico di chi sarebbero tali spese nel caso che il fotografo perdesse?

funnysoft
31-08-2001, 20.54.45
Se vinci tu credo che le spese legali vadano a carico della controparte....

Cmq per qualche spicciolo è inutile andare per via legale ;)

Appena ho tempo vedo se trovo qualcosa sul CC e ti faccio sapere

Ciao

Gano
01-09-2001, 10.53.41
Ovviamente le spese legali (non pretestuose) sono a carico della c.d. parte soccombente, ma le spese per gli atti vanno anticipate da chi li compie. Il succo del discorso è che:
1) la cosa costa tempo, se ne hai da perdere...
2) devi anticipare delle somme, devi eventualmente sentire un avvocato (ma per una controversia di questo tipo puoi rivolgerti direttamente al giudice di pace senza avvocato)
3) tutto dipende dalla loro litigiosità perché se, una volta che hanno perso, non vogliono pagarti comunque bisogna iniziare un'altra procedura, più dispendiosa (anche qui poi pagheranno loro) per l'esecuzione forzata... insomma è davvero necessario?
Secondo me sarebbe meglio cambiare fotografo e non pensarci più...
Inoltre il fatto che tu abbia diritto a qualcosa in più del costo del rullino non è una verità di fede e il giudice potrebbe non pensarla così, la questione in sè non è delle più semplici e i giudici di pace spesso non sono dei più preparati...