PDA

Visualizza versione completa : Windoes 10... adesso basta!

retalv
31-08-2018, 12.31.20
Capisco che è un controsenso mettere questo post in quest'area e che non interessa a nessuno, ma non ne ho trovate di migliori e un forum serve anche per scrivere su cose che sembrerebbero non interessare... ;)

Dopo anni di rotture di scatole ho definitivamente deciso di "piallare" tutte le installazioni (virtuali e non) della beta costante denominata Win10.

Capisco che è più facile dirlo che farlo e i più si devono accontentare del SO preinstallato nelle macchine che acquistano, che il mio ragionamento non può essere valido in ambiente lavorativo, ma considerato che so dove mettere le mani e che uso l'informatica per diletto... adesso BASTA... il diletto non può fermarsi a perdere tempo dietro al sistema operativo!!!

Ho sostituito WIN10 con linux e amen...

cippico
31-08-2018, 17.01.12
ben fatto...
io l'ho provato per qualche giorno...
mi tengo stretto l'ottimo W7

ciaooo

retalv
31-08-2018, 18.06.53
A dire il vero, quello che mi aveva trattenuto fino ad oggi era la durata della batteria del portatile che si dimezzava con l'uso di Linux... poi ho conosciuto TLP e ho avviato le pratiche di divorzio... :)

(ot)

TLP è disponibile nei repository di tantissime distribuzioni, quindi l'installazione è elementare, basta ricordarsi (appena installato) di avviarlo con ...

sudo tlp start

Da li in poi non dovrete fare nulla, nemmeno ripetere il comando di start. Se volete è configurabile anche manualmente, ma per la stragrande maggioranza degli utenti lasciate fare a lui... ;)

https://linrunner.de/en/tlp/docs/tlp-linux-advanced-power-management.html

luca2
01-09-2018, 12.48.09
A dire il vero, quello che mi aveva trattenuto fino ad oggi era la durata della batteria del portatile che si dimezzava con l'uso di Linux... poi ho conosciuto TLP e ho avviato le pratiche di divorzio... :)

(ot)

TLP è disponibile nei repository di tantissime distribuzioni, quindi l'installazione è elementare, basta ricordarsi (appena installato) di avviarlo con ...

sudo tlp start

Da li in poi non dovrete fare nulla, nemmeno ripetere il comando di start. Se volete è configurabile anche manualmente, ma per la stragrande maggioranza degli utenti lasciate fare a lui... ;)

https://linrunner.de/en/tlp/docs/tlp-linux-advanced-power-management.html

Funziona su tutte le distro linux? Rallenta la macchina?
Grazie

retalv
01-09-2018, 13.49.16
No, nessun rallentamento apprezzabile: TLP modifica dinamicamente i consumi di ciò che non stai usando (alias: cambia frequenze, mette in standby, ecc) ma appena ne hai bisogno rilascia la risorsa per farla funzionare normalmente... anche a "tutta canna" se richiesto.

Tanto per fare un esempio, il mio pertatile è un Lenovo e senza TLP mi dava 1.5H di autonomia se lasciato acceso ma "a riposo" (non ci facevo nulla).

Con TLP nelle stesse condizioni valuta la durata della batteria a 5H... è ovvio che è una condizione irreale... nell'uso normale mi ha riportato alle 3H canoniche che avevo con Windows 10, come dicevo ora "piallato". :)

luca2
02-09-2018, 16.27.24
No, nessun rallentamento apprezzabile: TLP modifica dinamicamente i consumi di ciò che non stai usando (alias: cambia frequenze, mette in standby, ecc) ma appena ne hai bisogno rilascia la risorsa per farla funzionare normalmente... anche a "tutta canna" se richiesto.

Tanto per fare un esempio, il mio pertatile è un Lenovo e senza TLP mi dava 1.5H di autonomia se lasciato acceso ma "a riposo" (non ci facevo nulla).

Con TLP nelle stesse condizioni valuta la durata della batteria a 5H... è ovvio che è una condizione irreale... nell'uso normale mi ha riportato alle 3H canoniche che avevo con Windows 10, come dicevo ora "piallato". :)

Lo provo sul mio Kali installato in dual boot sul mio portatile. Magari se ho problemi mi faccio risentire. Grazie della dritta. Ciao