PDA

Visualizza versione completa : rete pubblica e rete privata


luca2
09-09-2017, 18.57.30
Ciao,
Ho un desktop e un netbook entrambi con windows 10.
In centro connessione di rete e condivisione sul desktop vedo impostato "rete privata" sul netbook invece "rete pubblica".
Non ho mai capito bene quale differenza ci fosse in sostanza anche perché i due dispositivi comunicano senza problemi e posso spostare file tranquillamente tra i due.
Vorrei però impostare "rete privata" anche per il netbook. Continuo a spippellare sulle impostazione e a salvare ma vedo sempre rete pubblica nella schermata delle informazioni sulla rete.
Potete aiutarmi?
Grazie

xilo76
09-09-2017, 20.56.49
Metodi testati su Win10 standard/home x64 v1703 b15063.540.


Apri PowerShell con privilegi di amministratore e digita:get-netconnectionprofileDato che io ricevo:
Name : Rete 3
InterfaceAlias : Ethernet
InterfaceIndex : 9
NetworkCategory : Private
IPv4Connectivity : Internet
IPv6Connectivity : NoTrafficPer cambiare la rete da privata a pubblica, devo usare questo comando (sempre in powershell):Set-NetConnectionProfile -Name "Rete 3" -NetworkCategory PublicTu ovviamente dovrai usare il nome della tua rete.


Apri regedit e incolla questo percorso nella barra in alto (finalmente l'hanno aggiunta):Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mic rosoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\ProfilesLì troverai una o più chiavi... Se ce n'è una, no problem.
Se ce n'è più di una, dovrai trovare quella giusta basandoti sul valore ProfileName.
Dopo di che, modificherai il valore Category da 1 a 0 (zero).
0 è rete pubblica.
1 è rete privata.
2 è rete dominio.


Pare che nella prossima versione ci sarà un metodo più facile di questi due.

luca2
11-09-2017, 08.44.40
Set-NetConnectionProfile -Name "Rete 3" -NetworkCategory Public

scusami, ma io voglio fare il contrario: settare su rete privata il netbook che è attualmente su rete pubblica.
O dici che è meglio settare tutto su rete pubblica? E poi perché in questo caso?

Il comando è simile?

Grazie

LoryOne
11-09-2017, 09.40.36
Non vedo quale sia il problema; Xilo ti ha spiegato benissimo, basta che rileggi.
Tu basati sul percorso del registro e cambia il valore della voce Category secondo quanto è stato specificato, ossia:
0 è rete pubblica.
1 è rete privata.
2 è rete dominio.

Per sapere quali comandi sono supportati da Windows in powershell, digita:
powershell get-command
Per avere una lista dei soli comandi di "lettura" settaggi:
powershell get-command get-*
Per avere una lista dei soli comandi di "impostazione" settaggi:
powershell get-command set-*

Perchè da una parte è public e dall'altra private ?
Non lo so.

luca2
11-09-2017, 10.32.38
avevo frainteso. Pensavo fosse un'unica procedura

xilo76
11-09-2017, 18.10.44
No, i metodi sono due (o usi uno o usi l'altro).
Ci sono altri due-tre metodi, ma mi sono sembrati più complicati di quei due.

Evidentemente mentre facevo le prove mi sono scordato che volevi cambiare da pubblica a privata.
Perciò sia nel primo metodo, sia nel secondo, ti ho fatto l'esempio per impostare la rete da privata a pubblica.
Nel primo ti basterà scrivere private al posto di public, e nel secondo dovrai scegliere 1 invece di 0.

Non credo ci siano differenze fra i due tipi di rete, ma probabilmente le regole nel firewall di windows saranno più stringenti con la rete pubblica rispetto a quelle della rete privata.

luca2
12-09-2017, 09.40.07
No, i metodi sono due (o usi uno o usi l'altro).
Ci sono altri due-tre metodi, ma mi sono sembrati più complicati di quei due.

Evidentemente mentre facevo le prove mi sono scordato che volevi cambiare da pubblica a privata.
Perciò sia nel primo metodo, sia nel secondo, ti ho fatto l'esempio per impostare la rete da privata a pubblica.
Nel primo ti basterà scrivere private al posto di public, e nel secondo dovrai scegliere 1 invece di 0.

Non credo ci siano differenze fra i due tipi di rete, ma probabilmente le regole nel firewall di windows saranno più stringenti con la rete pubblica rispetto a quelle della rete privata.


Ok grazie:Oh-yea:

LoryOne
12-09-2017, 11.20.18
Perchè da una parte è public e dall'altra private ?
Non lo so.

A dire il vero, ripensandoci, potrei azzardare un'ipotesi:
Fino a che la rete fosse composta da un unico nodo (es: un pc con accesso ad internet via router o modem), ad esso l'accesso in internet verrebbe identificato come public: Qualora un altro nodo entrasse a far parte di una rete, di cui il primo nodo appartenesse ad identica sottorete (o acquisendo un IP privato), a questo ulteriore nodo l'accesso in rete verrebbe identificato come private.
Leggendo in rete, sembra che tale tipologia di accesso "affligga" in un certo modo anche il comportamento dell'eventuale firewall posto a barriera del traffico in ingresso/uscita, ma in quale modo specifico non è indicato; E' invece indicata la possibilità o meno di "essere visti in rete" dall'esterno.