PDA

Visualizza versione completa : Inserimento dati tramite pulsante

Agors
21-05-2017, 04.11.45
Salve, sono nuovissimo nell'ambiente office e quindi avrei bisogno de vostro aiuto.

Devo creare una lunga lista di dati, e per rendere più facile l'inserimento vorrei creare qualcosa che mi inserisca i dati tramite un pulsante.

In allegato ho messo un file di esempio.

In pratica vorrei scrivere i miei dati sempre nella riga 2, poi premere il pulsante "carica" e trasportare i dati nella lista dalla riga 3 in poi (o sotto o sopra non è importante) e la riga 2 deve ritornare vuota.
E' possibile?

Poi avrei un altro problema:
In qualche riga dovrei inserire dei collegamenti ad alcune immagini, ma ho notato che il programma registra il percorso, quindi se ad esempio l'immagine si trova su c/immagine.jpg, questa si dovrà trovare sempre in quel punto per funzionare.
Il problema sorge nel momento in cui devo trasferire questo file in un altro pc o ancora peggio farlo funzionare in un dispositivo removibile, perchè l'immagine non sarà più in quel percorso esatto...
C'è un modo per aggirare questo problema?

Grazie in anticipo!

Alexsandra
21-05-2017, 20.46.54
..Poi avrei un altro problema:
In qualche riga dovrei inserire dei collegamenti ad alcune immagini, ma ho notato che il programma registra il percorso, quindi se ad esempio l'immagine si trova su c/immagine.jpg, questa si dovrà trovare sempre in quel punto per funzionare.
Il problema sorge nel momento in cui devo trasferire questo file in un altro pc o ancora peggio farlo funzionare in un dispositivo removibile, perchè l'immagine non sarà più in quel percorso esatto...
C'è un modo per aggirare questo problema?

se non sono molte mettile in un foglio dello stesso file (magari nascosto)

ti restituisco il tuo file modificato

Agors
22-05-2017, 12.54.51
se non sono molte mettile in un foglio dello stesso file (magari nascosto)

ti restituisco il tuo file modificato

Ciao e grazie.
Le immagini pian piano diventeranno tantissime, anche più di 10.000, infatti sto dedicando un hard disk per questo lavoro.

Scusami, ma non riesco a capire cosa hai modificato. :o

Visto che le cose che voglio fare sembrano difficili da realizzare, chiedo un'altra cosa:

Voglio creare 2 bottoni associati a 2 azioni, 1 sarà un bottone "CERCA" e si dovrà aprire la finestra per la ricerca e l'altro bottone "INSERISCI" dovrà portarmi alla fine della lista(CTRL+FINE) o dovrà creare una nuova riga all'inizio dell'elenco, così da permettermi di inserire i nuovi dati .

E' difficile?

Alexsandra
22-05-2017, 21.22.14
Scusami, ma non riesco a capire cosa hai modificato. :o
più che modificato diciamo che ho aggiunto del codice, prima non c'era niente.
da vba ho inserito un modulo e ho scritto una macro collegandola al tuo pulsante. il codice è questo
Sub m()
Rcopi = Range(Cells(2, 1), Cells(2, 7)).Select
Selection.Copy
ultR = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row ' ultima riga scritta

Range("A" & ultR).Select
If ultR > 2 Then
ActiveCell.Offset(1, 0).Select
Else
End If

Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
Range(Cells(2, 1), Cells(2, 7)) = Empty

Range("A2").Select
End Sub

che fa quello che hai chiesto :)

Le immagini pian piano diventeranno tantissime, anche più di 10.000, infatti sto dedicando un hard disk per questo lavoro.
Io ti consiglio di dedicare una cartella apposita e poi si può impostare il percorso di ricerca che punti alla tua cartella
Voglio creare 2 bottoni associati a 2 azioni, 1 sarà un bottone "CERCA" e si dovrà aprire la finestra per la ricerca e l'altro bottone "INSERISCI" dovrà portarmi alla fine della lista(CTRL+FINE) o dovrà creare una nuova riga all'inizio dell'elenco, così da permettermi di inserire i nuovi dati .

E' difficile?
Urca se è difficile .... :)
Il tasto cerca cosa deve mostrarti? i file delle immagini??? o cosa??
cosa devi inserire col tasto inserisci? dati, immagini o cosa?
perchè vuoi inserire una nuova riga all'inizio?

Agors
23-05-2017, 23.22.27
più che modificato diciamo che ho aggiunto del codice, prima non c'era niente.
da vba ho inserito un modulo e ho scritto una macro collegandola al tuo pulsante. il codice è questo
Sub m()
Rcopi = Range(Cells(2, 1), Cells(2, 7)).Select
Selection.Copy
ultR = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row ' ultima riga scritta

Range("A" & ultR).Select
If ultR > 2 Then
ActiveCell.Offset(1, 0).Select
Else
End If

Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
Range(Cells(2, 1), Cells(2, 7)) = Empty

Range("A2").Select
End Sub

che fa quello che hai chiesto :)

Io ti consiglio di dedicare una cartella apposita e poi si può impostare il percorso di ricerca che punti alla tua cartella

Urca se è difficile .... :)
Il tasto cerca cosa deve mostrarti? i file delle immagini??? o cosa??
cosa devi inserire col tasto inserisci? dati, immagini o cosa?
perchè vuoi inserire una nuova riga all'inizio?

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta.
Ho rivisto il file e vedrò di adattarlo al mio file. Grazie mille.
PS: E' normale che se riempio 1 cella soltanto e carico, poi riempio un altra cella e carico questa va a sostituire la precedente al posto di aggiungersi di sotto?

Per il discorso del tasti "cerca" e "inserisci" vorrei che cliccando sul tasto "cerca" si aprisse la finestra di ricerca semplice (in la lente di ingrandimento classica per intenderci. Questa in sostanza: https://excel.officeacademy.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/09/Il-comando-Trova-e-sostituisci-per-eliminare-gli-spazi-in-eccesso-tra-le-parole.jpg ) e cliccando sul tasto "inserisci" mi dovrebbe partire una macro che prema la combinazione di tasti CTRL+FINE (così da arrivare alla fine di tutti i dati).
Questo perchè vorrei nascondere tutte le barre e avere la lista solamente.
E' possibile?
Scusa, magari per te è una sciocchezza, ma per me è arabo :crying:

Invece ho appena scoperto che se sposto la cartella delle immagini insieme al file, il percorso cambia in automatico :dribble:
Così posso tenere tutto su una pennetta e via!
Mi ha risolto una grossissimo problema questa cosa.

Alexsandra
24-05-2017, 00.09.43
PS: E' normale che se riempio 1 cella soltanto e carico, poi riempio un altra cella e carico questa va a sostituire la precedente al posto di aggiungersi di sotto?
quando salvi i dati, il programma scorre la 1° colonna e va a inserire i dati nella 1° cella che trova vuota.
Se tu non inserisci niente della 1° cella dove metti i dati (A1) il programma ti salva il resto e lascia vuota la 1° cella.
di conseguenza quando vai a fare un altro inserimento trovandola vuota pensa di essere in fondo alle righe che contengono dati e ti sovrascrive i dati.

puoi ovviare inserendo un punto o un asterisco nella 1° cella (A1) oppure mi dici che colonna sarà sicuramente riempita che cambio il ciclo

Agors
24-05-2017, 07.56.57
quando salvi i dati, il programma scorre la 1° colonna e va a inserire i dati nella 1° cella che trova vuota.
Se tu non inserisci niente della 1° cella dove metti i dati (A1) il programma ti salva il resto e lascia vuota la 1° cella.
di conseguenza quando vai a fare un altro inserimento trovandola vuota pensa di essere in fondo alle righe che contengono dati e ti sovrascrive i dati.

puoi ovviare inserendo un punto o un asterisco nella 1° cella (A1) oppure mi dici che colonna sarà sicuramente riempita che cambio il ciclo

Ah ecco! Perfetto!
Grazie mille!

Per il resto invece?

Alexsandra
24-05-2017, 10.59.34
....
Per il discorso del tasti "cerca" e "inserisci" vorrei che cliccando sul tasto "cerca" si aprisse la finestra di ricerca semplice (in la lente di ingrandimento classica per intenderci. Questa in sostanza: https://excel.officeacademy.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/09/Il-comando-Trova-e-sostituisci-per-eliminare-gli-spazi-in-eccesso-tra-le-parole.jpg ) e cliccando sul tasto "inserisci" mi dovrebbe partire una macro che prema la combinazione di tasti CTRL+FINE (così da arrivare alla fine di tutti i dati).
Questo perchè vorrei nascondere tutte le barre e avere la lista solamente.
E' possibile?.
Non ho capito, se l'obbiettivo è di andare alla fine di un elenco di dati a che serve il cerca? si può mettere un pulsante qualsiasi nel foglio e abbinare una macro che ti porti a fine dati.
è questo che vuoi?

Agors
24-05-2017, 13.22.41
Non ho capito, se l'obbiettivo è di andare alla fine di un elenco di dati a che serve il cerca? si può mettere un pulsante qualsiasi nel foglio e abbinare una macro che ti porti a fine dati.
è questo che vuoi?

Sopo 2 cose separate.
Il cerca mi serve per aprire la finestra di ricerca più velocemente.
L'altro tasto invece vorrei che mi portasse alla fine di tutti i dati senza dover premere la combinazione CTRL+FINE (che poi CTRL+FINE mi porta si in basso, ma anche tutto a destra. Io vorrei rimanere nella colonna A).

Alexsandra
24-05-2017, 18.48.24
Per il cerca e sostituisci abbina al pulsante questo codice
Sub m()
Application.Dialogs(xlDialogFormulaReplace).Show
End Sub

per andare all'ultima riga te lo avevo già dato poco sopra, abbina al pulsante questo codice
Sub a()
ultR = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row ' ultima riga scritta colonna A
End Sub

Agors
25-05-2017, 00.43.40
Grazie mille!
Piccola domanda OT.
Tutti questi codici funzionerebbero pure in openoffice calc?