PDA

Visualizza versione completa : aMuleC problema con browser


gioveranna
16-12-2016, 16.33.58
Salve, da sempre uso Firefox come browser ma da alcuni giorni, all'apertura, continua a chiedere la conferma come predefinito; se confermo si apre una finestra di impostazioni di Windows (Windows 10 professional) e tra i browser da scegliere non compare Firefox. Ho notato, da Pannello di controllo ==> Programmi e funzionalità, che tra i programmi risultava aMuleC (forse catalogato come ramsoware) che ho subito provveduto a disinstallare; ho provato anche a ripristinare Firefox e poi a disinstallarlo e reinstallarlo, ho usato CCleaner e Malwarebytes ma senza risolvere il problema. Qualcuno sa come ripristinare il funzionamento corretto?

tof63
16-12-2016, 21.15.08
Potresti provare a creare un nuovo profilo "vergine" di Firefox e usare quello.

Perderesti i segnalibri, le password, i cookie e tutte le impostazioni salvate: in pratica ti troveresti nelle stesse condizioni di chi installa per la prima volta Firefox su un pc nuovo.

Qui è spiegata la gestione dei profili:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

In ogni caso, se non cancelli il profilo attualmente in uso, potrai sempre tornare ad usarlo in futuro, se quello nuovo non dovesse risolvere il tuo problema.

gioveranna
17-12-2016, 16.26.32
Grazie per il suggerimento: provo e faccio sapere

gioveranna
25-01-2017, 16.03.12
Salve, mi scuso per il ritardo nella risposta. Ho provato a creare un nuovo profilo ma il problema si ripresenta. Nonostante disinstalli AmuleC tramite pannello di controllo, ad ogni riavvio si ripresenta; inoltre la pagina iniziale di Firefox, impostata su Google, viene fagocitata da Amisites che non riesco ad eliminare.
Altri suggerimenti?

xilo76
25-01-2017, 23.15.30
Puoi usare la maggior parte degli strumenti (a parte Sophos) indicati qui: lista strumenti antivirus/antimalware (cliccami) (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1709167&postcount=2)

Puoi trovare adwcleaner e junk removal tool nel sito di Malwarebytes (sono entrati nel gruppo).
Se trovi link non funzionanti, puoi scriverlo qui.

gioveranna
03-02-2017, 15.10.28
Grazie a Xilo76 per il link che ho sfruttato per eliminare malware: ad oggi AmuleC non si è ripresentato però non riesco ancora ad impostare Firefox come predefinito perchè non risulta nell'elenco dei browser delle App predefinite