PDA

Visualizza versione completa : Trasmissione file pdf


riccardonard
20-10-2016, 11.13.29
Spesso mi succede che trasmettendo via mail dei file pdf il destinatario non li riesca a visualizzare. Ho provato io stesso ad inviarmi dei file pdf, perfettamente leggibili sul mio pc, dal mio indirizzo standard ad un altro account su altro server, e quando vado ad aprirli non visualizzo bene, se non addirittura niente.
Ho provato a generare i file con diversi software (Nitro3, Foxit, acrobat, bullzip, eccetera) ma i risultati sono sempre gli stessi. In particolare il problema si pone con sorgenti xls, ma anche altri.
Ho fatto ricerca nel forum, ma non ho trovato nulla con chiave di ricerca "PDF".
Avete una spiegazione per questo fenomeno?
Grazie
Riccardo

riccardonard
20-10-2016, 11.32.26
Devo precisare che ho un vecchio S.O. windows XP sp3
Riccardo

LoryOne
20-10-2016, 11.37.17
Non saprei: Un file binario o uno testuale, vengono tutti tradotti solitamente in BASE64 dal client di posta in modo che gli eventuali caratteri interpretabili all'interno del file non possano interferire col server di posta che riceve la mail: Di fatto, acquisisce solo numeri, testo e punteggiatura.
Il server, però, presenta un antivirus che scansiona il contenuto delle mail ricevute per identificare eventuali virus nel testo della mail e/o nei suoi allegati: Può capitare che la mail memorizzata sul server venga modificata escludendone o modificandone una parte che può ledere la sicurezza dell'utente destinatario prima che egli faccia accesso per scaricarla.
Dovresti:
1 Salvare in formato testuale la mail che vorresti spedire prima di inoltrarla al server di destinazione.
2 Salvare in formato testuale quella che ricevi
3 Concentrarti sulla parte relativa all'allegato, ossia verificare con un hash quello che hai inoltrato e quello che hai ricevuto.
Se l'hash è identico, il file non è alterato.

Problematica recente afferente le P.A:
Nelle P.A, alcuni file in formato .PDF con firma elettronica giungono via PEC al destinatario.
Il destinatario possiede apposito software per verificare l'autenticità del documento e consentirne l'apertura.
Il destinatario, però, crea copia dello stesso all'interno del lettore PDF in uso.
Ebbene: Il contenuto di quel PDF salvato NON è completo, anche se il lettore PDF lo mostra correttamente.
Quel PDF, è stato modificato con firma elettronica e solo con apposito software in grado di decifrarne e verificarne l'autenticità è possibile visualizzarlo.
Se è il tuo caso, spedisci non il PDF, bensì l'originale ottenuto.

riccardonard
20-10-2016, 12.49.25
Ti ringrazio per la risposta.
Non ho veramente ben capito le prove che mi suggerisci di fare, né saprei come farle: tuttavia la mia obiezione è che non è tanto importante sapere se il file è alterato o meno, infatti il file non è leggibile quindi è sicuramente danneggiato dopo la trasmissione, quanto sapere come fare affinché non venga alterato
Non utilizzo posta PEC per cui il problema non l'ho riscontrato.
Infine perché se mando il file originale (word, excel, ecc) questo viene ricevuto normalmente, invece il pdf no?
Grazie
Riccardo

LoryOne
20-10-2016, 13.19.27
Pensi che sia facile fornire una spiegazione corretta da subito in base alla tua domanda ?
L'estensione del file che ne identifica il formato non ha importanza e non ce l'ha nemmeno il contenuto del file in base al formato, perchè tutto è trasformato in base64. Ce l'ha in fase di ripristino dal formato base64 sul client dell'utente o sul server per l'antivirus: Questa informazione, la mail la contiene sia in fase di inoltro sia di ricezione.
C'è qualcosa che non quadra tra cio che spedisci al server e cio che ricevi dal server.
Oppure, c'è qualcosa che non quadra sul tuo client sia in inoltro che in ricezione del file in base64.
Visto che deve essere lo stesso file ad essere spedito e ricevuto, tu però sperimenti l'impossibilità di leggerlo solo in ricezione.
Allora la domanda è:
Il contenuto della mail in spedizione per quel che riguarda il file allegato è identico a quello ricevuto ?
Se si: E' il tuo client ad avere problemi in apertura del file ricevuto
Se no: E' il server il problema, perchè altera il contenuto del file. (sempre escludendo che sia il tuo av ad agire in tal senso, ma dubito)
Come fare la prova ?
- Scrivi la tua mail come hai sempre fatto ed allega il file.
- Prima di inoltrarla, salvala sul PC come file .eml
- Inoltrala
- Apri la mail in ricezione
- Salva la mail sul PC come file .eml
Elimina tutto cio che trovi nel contenuto dei due file .eml fino a che non trovi la parte relativa al file in base64.
Confronta con un hash (ad esempio qui: http://implbits.com/products/hashtab/) solo quella parte per entrambi i file.


...
.....
.......
******C'è un bel po di roba scritta sopra, ma alla fine leggi una cosa del genere:

--------------020603020700060902050308
Content-Type: application/msword;
name="file.doc"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
filename="file.doc"

0M8R4KGxGuEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAPgADAP7/CQAGAAAAAAAAAAAAAAADAAAAewEAAAAA
AAAAEAAAfQEAAAEAAAD+////AAAAAHgBAAB5AQAAegEAAP

ecc,ecc,ecc
....
********C'è tutto il contenuto del file in base64 sopra a cominciare da 0M8R4KG...EAAP,ecc,ecc
********fino a che arrivi qui:

--------------020603020700060902050308--
********Fine informazione relativa file allegato.


E' il solo contenuto a cominciare da 0M8R4KG........... fino a
--------------020603020700060902050308-- escluso, che devi confrontare con un hash.

LoryOne
20-10-2016, 13.34.23
...
Infine perché se mando il file originale (word, excel, ecc) questo viene ricevuto normalmente, invece il pdf no?
Grazie
Riccardo

Zippa il .pdf ed allegalo zippato alla mail che inoltri.
Guarda se lo apri dall mail che ricevi.

riccardonard
20-10-2016, 14.03.56
Ho fatto la prova di zippare il file e all'arrivo, una volta de-zippato il file è perfettamente leggibile. Quindi il problema sarebbe risolto, a parte il doppio lavoro zip-dezip.
Tuttavia spesso ho a che fare con utenti poco pratici e non competenti che non conoscono nenche le funzionalità dello zip. Inoltre taluni ricevono su smartphone per cui sono impossibilitati (o incapaci) ad usare file zip.
Preciso anche che io utlizzo il browser Firefox e non uso un client di posta ma uso il webmail di TIN scrivendo e leggendo direttamente da web e non ho la possibilità di salvare in formato eml come si faceva con outlook express e simili.
Comunque grazie dei suggerimenti, almeno per ora è risolto.
Riccardo

borgata
20-10-2016, 14.19.34
Infatti il file non è leggibile quindi è sicuramente danneggiato dopo la trasmissione, quanto sapere come fare affinché non venga alterato ...
Per assicurartene puoi fare una semplice prova: fatti rispedire il file che non riescono ad aprire e verifica se invece tu riesci ad aprirlo senza problemi: in questo caso il problema non dovrebbe essere dovuto a corruzione del file ma a qualche tipo di incompatibilità da parte di chi lo riceve.

Ovviamente sarebbe utile sapere in quale versione viene creato il PDF e il programma (e versione) che usano i destinatari per aprirlo.
Ovvio che si si tratta di un file che richiede una versione avanzata del lettore PDF e loro cercano di aprirlo con una versione arcaica di Adobe installato sul computer, il risultato può essere quello di cui ti lamenti.

L'idea di fare una prova con un file zippato comunque non è male, proverei ad inviarlo sia semplicemente zippato che zippato utilizzando una password ad alta complessità che conoscete solo tu e il destinatario, in modo da rendersi conto se qualche software (magari antivirus) ci mette le mani.

EDIT: non avevo visto l'ultimo post.
Il file quindi viene corrotto, strano che non accada anche se zippato semplicemente.
Ad ogni modo non credo che i tuoi destinatari abbiano problemi con un semplice file zip, in windows viene automaticamente gestito come cartella compressa, su smartphone (android per lo meno) il file manager integrato di solito gestisce senza problemi i file zip.

LoryOne
20-10-2016, 14.26.07
Hai detto che un file zippato lo gestisce come si deve...
Prova a rinominare un vero file .pdf in .zip, allegalo alla mail ed inoltralo.
Scarica la mail, rinomina il file .zip in .pdf ed aprilo.

Vediamo se quando apre lo stream per l'importazione del file lo fa sempre in binario o testuale in base all'estensione e non al vero contenuto del file ?
Supponi che il file .pdf lo consideri testuale e non binario...
Il conseguente base64 mancherebbe di parecchie info...

riccardonard
20-10-2016, 14.30.34
Ho fatto quest'ultima prova di rinominare semplicemente l'estensione del file, ma, all'invio mi da subito messaggio di errore e non spedisce la mail.
Il messaggio di errore è:
<<Errore 554: Messaggio rifiutato dal sistema Antispam>>

R.

LoryOne
20-10-2016, 14.34.15
Ok. C'è la verifica del formato in base all'estensione prima della codifica base64
Non sappiamo se il file .pdf è uploadato correttamente via web

riccardonard
20-10-2016, 14.38.00
Ho fatto la prova di rinominare con estensione fasulla (MioFile.ZZZ) e dinviato così, alla ricezione scarico e rinomino PDF e funziona perfettamente.
Per adesso sono soddisfatto poi approfondirò la questio per capire meglio.
Grazie a tutti
Riccardo

LoryOne
20-10-2016, 14.47.28
Bene.
Allora l'upload funziona, ma l'estensione ha notevole importanza comunque lato server.
Sono quelli di Telecom che devono operare.
Tu potresti segnalare la cosa e faresti del bene a tutti. ;)

riccardonard
20-10-2016, 14.53.20
Bene.
Allora l'upload funziona, ma l'estensione ha notevole importanza comunque lato server.
Sono quelli di Telecom che devono operare.
Tu potresti segnalare la cosa e faresti del bene a tutti. ;)

Lo farò, tuttavia conoscendo l'interlocutore (non so se mi spiego) ho seri dubbi che la mia segnalazione sortisca effetti positivi; in passato ho cercato di fare richieste di questo tipo e non ho fatto del bene a nessuno ..... !!!!
Insomma con Telecom non si risolve mai niente, ma mi sembra che anche con gli altri gestori sia più o meno la stessa cosa, ecco perché non cambio.
Grazie dei suggerimenti.
Riccardo

LoryOne
20-10-2016, 15.40.27
Non è mia intenzione farti cambiare operatore, lungi da me.
Piuttosto, sarebbe il caso che Telecom prendesse coscenza di tale problematica.
Tu spedisci un file .pdf a te stesso: Lo stesso file non lo apri in locale se scaricato via mail.
E' inconcepibile.
Poi, può avere qualunque estensione perchè la codifica è sul contenuto, qualunque sia il formato indipendentemente dall'estensione.

borgata
20-10-2016, 16.02.19
Dover cambiare l'estensione ai file secondo me è un'operazione che mette molto più in difficoltà il destinatario poco informatizzato rispetto all'inviare il file dentro un archivio zip.

riccardonard
20-10-2016, 16.19.53
Non è mia intenzione farti cambiare operatore, lungi da me.
Piuttosto, sarebbe il caso che Telecom prendesse coscenza di tale problematica.
Tu spedisci un file .pdf a te stesso: Lo stesso file non lo apri in locale se scaricato via mail.
E' inconcepibile.
Poi, può avere qualunque estensione perchè la codifica è sul contenuto, qualunque sia il formato indipendentemente dall'estensione.

No, non mi sono spiegato bene: il file l'ho inviato a me stesso ma su un altro account: cioe mittente NomeCognome@TIN.IT e destinatario NomeCognome@gmail.com
in queste condizioni non riesco a leggere l'allegato, ma se da gmail me lo invio su TIN allora funziona; proprio come dicevi prima, la colpa e di Telecom.
Incece da me su TIN a me su TIN ho provato in questo preciso momento e non funziona ugualmente: complimenti a Telecom!
Ciao

riccardonard
21-10-2016, 11.55.52
Ragazzi, ho segnalato il problema a TELECOM e indovinate ?! ..... hanno detto che non è un loro problema (avreste sospettato una diversa risposta?) e hanno suggerito di cambiare il browser.
Io uso Firefox con totale soddisfazione e non mi sogno lontanamente di rientrare in explorer.
Comunque volevo solo dimostrarvi che anche con la buona volontà con telecom è tutto inutile, hanno sempre ragione loro! Strano, no?

In definitiva ho risolto o con lo zip, o cambiando nome estensione, o meglio di tutto, quando devo allegare un pdf lo invio dal mio account di gmail e funziona benissimo e i miei destinatari leggono perfettamnte il file, alla faccia di telecom.
Grazie ancora a tutti

LoryOne
21-10-2016, 12.05.03
Ok grazie a te Riccardo.
Cambiare il browser ? Non vedo cosa c'entri, comunque dalla risposta s'intuisce un "Non stare a rompere i c.....i"

riccardonard
21-10-2016, 13.49.02
ARIECCOCI !
A questo punto è diventata una questione di puntiglio, oppure accademica!
Novità: oggi funziona tutto perfettamente da qualsiasi mittente, compreso TIN, a qualsiasi destinatario, compreso TIN.
Com'è possibile? e che grado di affidabilità ho da queste trasmissioni?
Posso dirvi che da ieri a oggi ho avuto un aggiornamento di firefox e lo so per certo perché io tengo gli aggiornamenti con l'avviso da confermare se voglio installarli, ed ho risposto si, ed era prima di queste ultime prove di trasmissione.
Non so proprio che cosa pensare, a meno che i furbini della telecom fingendo di non essere "colpevoli", abbiano effettivamente verificato che dipendeva da loro ed abbiano messo a posto il tutto. Infatti mi hanno chiesto più volte se il problema era solo dei PDF ed io ho confermato in tal senso.
Siamo solo nel campo delle ipotesi ......
Va bé: saluti a tutti.
Riccardo

LoryOne
21-10-2016, 18.11.02
Per chiudere la questione, che ti devo dire:
Sinceramente io credo a cio che hai postato come problematica, ma in mancanza di intervento di altri utenti che sperimentano identica problematica con identico operatore, è un po difficile essere certi dell'origine del problema e di un' eventuale correzione
C'è da dire che difficilmente ci si spedisce una mail sullo stesso indirizzo appartenente ad identico dominio, però spedire pdf ormai è pratica consolidata.
Visto che l'inoltro del file "corrotto" o meglio incompleto era comune a dominii interni o esterni, ora che funziona, tutto fa pensare ad un intervento tele-divino-comunicazion.
A mio avviso, l'aggiornamneto del browser non ha avuto alcuna importanza nella soluzione del problema.
Forse i cog...i li hai rotti giustamente o forse no, ma come si dice spesso: basta che funzioni

xilo76
21-10-2016, 21.47.29
Si fa presto a vedere se era colpa di firefox: basta reinstallare la versione precedente.

PS: nell'ultimo changelog di firefox ci sono diversi riferimenti a PDF.

LoryOne
22-10-2016, 11.01.22
Lo stesso browser dava esiti differenti su differenti webserver con funzionalità di webmail.
Google ok, Tin no.
Tin dice "E cambia browser, no ? Cosa usi a fare firefox ?!?"
Non vorrai mica che Riccardo utilizzi un browser diverso ogni volta che deve spedire una mail con allegato pdf via web ? Usare Firefox per Google e IE per Tin ...
Pazienza , ma ragazzi: si tratta di effettuare l'upload di un file sul server, cacchio !
Non di effettuare un render di un pagina con foglio di stile che cambia layout in base a come un browser la interpreta, oppure neanche la gestisce per intero se in HTML5 !.