PDA

Visualizza versione completa : dati correlati in access


miciprovo
12-06-2016, 14.09.32
Salve a tutti.

Vediamo se mi potete aiutare.

Ho un db di access con due tabelle (tab-1; tab-2).

Nella tabella-1 ho due campi:
• accessorio (campo testo)
• listino (campo valuta)
La tabella-1 rappresenta un elenco di accessori. Ad esempio relativi a pezzi di ricambio:
Es:
accessorio listino
p26 – radio 626,00
p75 – chiave inglere 81,00
ecc.


Ebbene, vorrei poter avere una seconda tabella (tabella-2) in cui richiamando l’accessorio della tabella-1 in una colonna (primo step), in automatico in una seconda colonna a fianco mi apparisse il prezzo relativo del listino (secondo step).

Il passaggio fino al primo step mi riesce; non riesco però a far vedere gli importi a fianco.

C’è una soluzione? Oppure quanto chiedo è impossibile con le tabelle e magari bisogna “girare l’ostacolo” riccorrendo a query varie?
GRAZIE MILLE
Ale

tof63
12-06-2016, 16.04.33
Devi prima impostare una relazione di tipo uno-a-molti basata sul campo Accessorio della tabella 1 col campo Accessorio della tabella 2.
Dopo di ciò potrai creare maschere e query della tabella 2 contenenti il campo listino della tabella 1.

LoryOne
13-06-2016, 09.42.12
Non è strettamente necessario creare le relazioni tra tabelle, poichè esse vengono messe in relazione nel momento stesso in cui il motore che esegue la query deve produrre risultati.
Le relazioni sono nate per fare in modo che le tabelle contenessero valori interconnessi, in modo che ognuno di loro avesse un corrispettivo in almeno una delle tabelle interessate, operazione che può ancora oggi essere eseguita manualmente scrivendo opportuno codice di verifica preventiva.
Creando le relazioni, però, si evita di immettere valori che vìolino le regole relazionali, operazioni di verifica che effettua il motore di query e che sollevano il programmatore da doverle effettuare per suo conto.
Utilissime in ACCESS nelle operazioni di update, comprendendo anche le operazioni di delete.

LoryOne
13-06-2016, 09.56.39
Va da se che, un database relazionale, debba essere soggetto ad attenta analisi e progettazione prima del suo popolamento, operazione necessaria prima della realizzazione delle maschere di immissione create in conformità con la struttura del database sul quale interagiscono.