PDA

Visualizza versione completa : Procedura di formattazione !


Niko
24-08-2001, 01.28.06
Ciao Raga,

Qualcuno di voi sa se all'interno del web di Win Tricks è stato recensito una guida per eseguire tutta la procedura di formattazione del disco ( :eek: ) per fare in seguito l'istallazione del sistema operativo ? :)

Ciao a presto. ;)

iamj2
24-08-2001, 07.35.25
Non c'è bisogno di gran chè...
Fatti un disco di ripristino di win da installazione applicazioni.

Fai partire il pc col suddetto e scegli la guida, leggi e trascrivi le spiegazioni di "fdisk" e "format".

Riavvia ancora senza supporto cdrom ed esegui il partizionamento e la formattazzione.

Riavvia ma questa volta con supporto cdrom, alla fine dell'avvio vedrai su che lettera di unità è installato il cdrom, dal prompt di a: digiti la lettera con i due punti e premi invio.

Adesso inserisci il cdrom di win nel lettore e digiti Setup.exe+invio, sei nell'installazione! ;)

Scleb
24-08-2001, 08.38.43
copia i dati importanti in qualche altro posto !!!!!!!!
da dos scrivi format x: evitando di sbagliare unita senno......
non mi sembra cosi complicato

Niko
25-08-2001, 02.28.59
......non mi sembra cosi complicato

Caro Scleb per me lo è.... visto che non lo ancora fatto MAI !!! :grrr:

Ti ringrazio iamj2 vedrò di seguire le tue indicazioni :)

Però il mio dilemma è se fare la Fat16 o 32.... se io per esempio voglio installare nel mio PC Win98se e Win2k, come devo fare ?? :confused::confused::confused:

Ciao a presto! ;)

ymarti
25-08-2001, 09.21.33
E' un pochino più complicato: devi creare due partizioni primarie, una per ogni SO e in ognuna installi il tuo SO. Poi hai bisogno di una utilità che ti permetta di farti scegliere quale SO vuoi al boot. XP dovrebbe avercela.
Per la formattazione ti consiglio di scrivere
FORMAT C:/U in modo da farla più approfondita

Ciao

il cane
25-08-2001, 10.42.53
Originariamente inviato da ymarti
E' un pochino più complicato: devi creare due partizioni primarie, una per ogni SO e in ognuna installi il tuo SO.
Ciao

E qui già casca l'asino in quanto fdisk non permette di creare due partizioni primarie, ma solo una.
L'uso di fdisk è piuttosto semplice e non ci sono comunque controindicazioni a fare una partizione primaria e una estesa divisa in quante partizioni logiche vuoi.
Win98 andrà installato obbligatoriamente nella primaria, mentre win2k (preferibilmente da installare dopo Win98) può essere installato ovunque senza problemi.

Evita sicuramente la FAT16 che è ormai obsoleta e se non hai problemi di condivisione di file con Win98 installa Win2k su una partizione NTFS.
Win98 non riconosce NTFS quindi non puoi vedere la partizione di Win2k, ma Win2k riconosce la FAT32 e può tranquillamente accedere ai dati di Win98.
La conversione a NTFS viene fatta durante l'installazione di Win2k, quindi inizialmente la partizione per Win2k può essere tranquillamente fat32.

L'installazione di un sistema operativo dev'essere seguita dall'installazione dei driver del chipset e per l'utilizzo dell'eventuale Ultra DMA del disco fisso.
Sotto Win2k inoltre, dopo l'installazione, prima dell'installazione dei driver, è consigliato installare subito il Service Pack 2.
Utilizza solo driver specifici per quel sistema operativo (per esempio non usare driver NT sotto Win2k).

Ce ne sarebbero tante di regole... Che ti posso dire: in bocca al lupo!!!! :)

Un bau, Nick

Elia
25-08-2001, 11.11.12
Originariamente inviato da il cane

Che ti posso dire: in bocca al lupo!!!! :)


Allora in bocca a un tuo parente... o tu sei un lupo??? :D:D:D

iamj2
25-08-2001, 11.34.00
Innanzitutto in prervisione di una doppia installazione non e obblicatorio ma è consigliabile partizionare appositamente, una partizione per il 9x, una per il 2000, una per lo swap e pagefile, una per i programmi se condivisi ed una per i documenti...

Per le dimensioni (non conosco il tuo hdd) ti puoi basare su 1Gb per swap e pagefile, 1,5 Gb per il 2000 ed 1,5 per il 9x, mentre gli altri due li dimensioni in base alle tue esigenze....

Utilizza per adesso tutte partizioni fat 32, cosicchè se ti piacerà potrai convertire dopo....

Devi installare prima il 98 su C:, poi il 2000 e spuntare l'opzione che ti permette di scegliere la partizione d'installazione...

Per il bootloader è già incorporato nel 2000, il quale non solo ti permetterà la scelta del sistema da caricare di default ma anche di settare il tempo per il quale attenderà una tua scelta... ;)

ymarti
25-08-2001, 12.49.40
Originariamente inviato da il cane


E qui già casca l'asino in quanto fdisk non permette di creare due partizioni primarie, ma solo una.

Un bau, Nick

Ma chi ha parlato di fdisk?

Miao...

Niko
25-08-2001, 13.12.28
Mamma mia.... prima di iniziare c'è da tirare un bel respiro (e lo trattieni fino a quando non è finito tutto :eek: ) o andare in pellegrinaggio a trovare la Madonna di Lurds :inn: !!!!??

FFFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIUUUUUUUU !!!!!

Chi è così gentile da farmi un riassuntino per recapitolare tutti vari passaggi che ci sono da fare ? ....chiedo troppo !? :timid: :rolleyes:

Ciao a presto ;)

Scleb
25-08-2001, 22.11.15
1back up
2floppy avvio ms dos (cartella win\command\ebd)
3scrivi format x: e se vuoi i comandi secondari te ne è stato consigliato uno
4con fdisc leggi e credo che tu debba premere 1
poi non è complicato ma non lo è stato nemmeno prima
dopo aver creato la partiziono primaria o unita logica che sia devi formattarla per renderla utilizzabile credo anzi dico almeno dovrei aver sempre fatto cosi io:cool: :cool: :o :(