PDA

Visualizza versione completa : Excel: Cercare ed elimininare contatti automaticamente: come?

michael1
16-04-2016, 09.48.34
Ciao ragazzi, vorrei eliminare da una lista di email in excel alcuni contatti che sono sul foglio 2 d quelli che sono nel foglio 1. In pratica non voglio avere nel primo foglio i contatti che ho nel secondo.

So che posso farlo manualmente cercandoli uno ad uno, ma vorrei sapere se é possibile farlo in una volta sola dato che sono molti.

Grazie ^__^

Alexsandra
17-04-2016, 09.52.23
... In pratica non voglio avere nella prima lista i contatti che ho nella seconda.

ti serve una macro.

michael1
17-04-2016, 14.09.43
Sono un neofita di Excel. Se tu o qualche altro volenteroso avesse voglia di farmi vedere tramite un video cosa devo fare, mi aiuterebbe tantissimo.

Alexsandra
18-04-2016, 00.01.29
supponiamo che le colonne interessate siano la A e la B
rimuoviamo tutti i dati che si trovano nella colonna B che sono già presenti nella colonna A
Io per comodità ho scritto tutti i dati unici nella colonna C
se ti va bene così basta solo rimuovere le colonne A e B

per inserire la macro segui le istruzioni che trovi quì http://forum.wintricks.it/showthread.php?p=1708557#post1708557

la macro è questa
Sub togliD()

Dim doppioC, cerC As Range
i = 1
For Each doppioC In Range("B1:B200")
Set cerC = Range("A1:A200").Find(What:=doppioC, LookAt:=xlPart)
If cerC Is Nothing Then
Range("C" & i) = doppioC
i = i + 1
End If
Next doppioC
End Sub

michael1
19-04-2016, 11.12.25
Alexandra, grazie per la spiegazione ma non ci ho capito nulla (colpa mia è!)

Ecco una soluzione alternativa (con Excel presente in Office 2007) per tutti quegli utenti che hanno bisogno di una spiegazione passo passo:

1 - Scrivere sul foglio 1 nella cella B1 "=CONTA.SE(Foglio2!A:A;A1)" (senza le virgolette/apici) e premere il tasto invio.

2 - Selezionare la cella B1 a copiarla. Per farlo basta premere il tasto destro del mouse sulla cella e selezionare "copia" o in alternativa premere in successione ctrl+C con la tastiera. Il contorno tratteggiato della casella inizierà a muoversi. Fare doppio clic con il mouse su una casella vuota per farla fermare.

3 - Andare all'ultima casella in basso che si vuole controllare della colonna B e clicca con il mouse (la casella sarà selezionata e avrà il contorno nero).

4 - Con il mouse andare nella barra di scorrimento del documento. Cliccare e tenere premuto la barretta di scorimento libero e portarla in cima al documento.

5 - Premere e tenere premuto il tasto "Shift"(maiuscolo) della tasiera e con il mouse cliccare sulla cella B1. In questo modo Saranno selezionate tutte le celle.

6 - Premere ctrl+v dalla tastiera per incollare la casella B1 selezionata e copiata in precedenza in tutte le altre celle della cononna B.

7 - In tutte le caselle della colonna B1 appariranno dei numeri (dallo 0 (zero) in poi.

8 - Selezionare la colonna B cliccando semplicemente sulla lettera.

9 - Cliccare in alto a destra su "Home".

10 - Cliccare in alto a sinistra su "Ordina e filtra".

11 - Nela finestra a discesa che appare cliccare su "Ordina dal più grande al più piccolo".

12 - Apparirà una finestra di avviso che dice: "Esistono dei dati vicino alla selezione.Poichè non sono stati inclusi nella selezione, questi dati non saranno ordinati. Scegliere un'opzione: espandere la selezione. Continuare con la selezione corrente."

13 - Selezionare "Espandere la selezione" e cliccare su "Ordina". Tutti i valori superiori a 0 (zero) verranno messi in alto).

14 - Adesso si potranno cancellare facilmente tutti quei contatti che danno un valore superiore a 0 (zero).

15 - Scorrere il documento verso il basso e cliccare con il tasto sinistro del mouse sull' ultima cella della colonna B1 che ha ha come numero uno superiore a 0 (zero). Da questa casella in giù, tutti i numeri dovrebbero essere 0 (zero)

16 - Premere e tenere premuto il tasto "Shift"(maiuscolo) della tasiera e con il mouse cliccare sulla cella a fianco nella colonna A (stessa riga quindi).

17 - Con il mouse andare nella barra di scorrimento del documento. Cliccare e tenere premuto la barretta di scorimento libero e portarla in cima al documento.

18 - Premere e tenere premuto il tasto "Shift"(maiuscolo) della tasiera e con il mouse cliccare sulla cella A1 (si selezionerà anche la colonna B).

19 - Premere il tasto "Canc" sulla tastiera e verranno cancellate le caselle della colonna A e B selezionate prima.

20 - Selezionare la colonna B cliccando semplicemente sulla lettera B (tutta la colonna sarà selezionata).

21 - Premere il tasto "Canc" sulla tastiera e l'intera colonna sarà cancellata.

22 - Selezionare con il mouse la prima casella dela colonna A con dati (sopra di questa dovrebbero esserci solamente caselle vuote).

23 - Premere in successione sulla tastiera e tenere premuti ctrl+shift.

24 - Tenendo sempre premuto ctrl+shift, premere il tasto della freccetta verso il basso della tastiera (verranno selezionate tutte le caselle non vuote).

25 - Premere in successione ctrl+X sulla tastiera (comando per tagliare).

26 - Con il mouse andare nella barra di scorrimento del documento. Cliccare e tenere premuto la barretta di scorimento libero e portarla in cima al documento.

27 - Selezionare la casella A1 e premere in successione ctrl+V (comando per incollare). Tutti i dati precedentemente tagliati verranno incollati in cima al documento.

Adesso si avrà una lista pulita senza i dati presenti nel foglio 2.