PDA

Visualizza versione completa : Installare Win7 su un secondo HD


indiscreto
06-03-2016, 15.54.22
Come si fa? Se provo non mi da la scelta tra il primo (dove c'e' win 10)ed il secondo:mm:

borgata
06-03-2016, 16.07.24
"Se provo"... a fare cosa, esattamente?

Il mio consiglio è staccare tutti gli altri dischi e poi installare sull'unico disco rimasto.
A quel punto valuta se aggiungere Win7 al boot manager di Win10 oppure gestire tutto usando il boot menu della scheda madre.

indiscreto
06-03-2016, 16.58.29
Se provo ad inserire il CD di win 7 non di da la possibilita' di individuare il secondo HD...

borgata
06-03-2016, 17.28.41
Devi essere più preciso, elencare i passaggi che esegui altrimenti è impossibile aiutarti. Non farti strappare le informazioni con le pinze!

Hai provato a fare come ti ho suggerito sopra, ossia a lasciare solo l'hard disk su cui devi installare?

indiscreto
06-03-2016, 17.39.27
Hai ragione,i miei amici sardi a volte mi dicono che sono troppo stringato...Allora,io non so "staccare" gli HD ( devi sapere che sono un giovanotto di 83 anni...quindi...)cio' premesso,credevo che inserendo il CD di win 7 mi si presentasse la facolta' di scegliere su quale dei due HD posso installare win 7,invece se parto col setup non vedo dove si installa e quindi ho bloccato tutto.Io ho il dual boot (ho usato Easy BCD)e quando avvio il PC c'e' la schermata che indica Prima win 10 e poi win 7.Se vuoi sapere altro fammi sapere.Grazie!!

borgata
06-03-2016, 18.08.42
Da quel che scrivi mi pare di capire che, semplicemente, non stai utilizzando la procedura avanzata.
La procedura di base suppone che tu abbia un solo disco, dove prende e installa.

Con la procedura personalizzata puoi scegliere dove installare, creare e rimuovere partizioni, ecc...
Quindi il "trucco" è semplicemente, durante l'installazione, scegliere la procedura personalizzata (ad un certo punto dovrebbe presentarsi una schemata come questa (http://res1.windows.microsoft.com/resbox/it/windows%207/main/498bb76c-3cd1-47b8-95ef-6d5cd8ae0c26_0.jpg)).

Ad ogni modo fai molta attenzione, perchè stai installando un sistema operativo più vecchio dopo uno più nuovo, il che potrebbe crearti problemi con il boot loader di windows.
Proprio per evitare questo tipo di problemi ti suggerivo di staccare gli altri dischi.

Staccare gli altri dischi non è affatto complicato. Apri il case (solitamente svitando due viti per rimuovere il panello laterale sinistro del PC), individui gli hard disk e per ogni disco che devi rimuovere stacchi uno dei due cavi a cui è connesso: fatto!
Una volta terminata l'installazione, riattacchi il cavo che hai staccato.

indiscreto
06-03-2016, 18.22.36
In effetti la schermata e' proprio questa e avevo il dubbio quale delle due scegliere,adesso me lo hai chiarito."Staccare come lo descrivi tu e' semplice ma io non saprei nemmeno individuare quale sia il disco da staccare.Circa i problemi del boot loader forse non se ne dovrebbero presentare perché prima li c'era proprio un win 7 ( prima era Pro questo e' Home Premium).Magari se ci saranno problemi lo formatto e tutto torna allo status quo...o NO???

borgata
06-03-2016, 18.38.02
I problemi per il boot loader ci saranno per forza, dato che ad ogni nuova installazione Windows sovrascrive il bootloader precedente eventualmente presente sul disco primario.

Per individuare i dischi posso provare ad aiutarti, apri il computer e scatta una foto. In alternativa puoi disabilitarli da bios, ma francamente mi sembra più complicato.

PS: proprio perchè avevi un dubbio su quella schermata, questo era il primo dato che avresti dovuto ripotare quando hai aperto il topic.
In generale riporta passo passo la procedura che hai seguito, in modo da fornire a chi ti segue sufficienti informazioni per aiutarti. Anche la descrizione che hai fatto nel post #5 non era adeguata, ho intuito il problema ma comunque ho dovuto tirare ad indovinare.


Ma per curiosità... perchè installare Win7? Magari c'è qualche altra soluzione alternativa che non contempli un dual boot...

indiscreto
06-03-2016, 19.24.23
Avevo provato con UBuntu ma non ci sono riuscito, tra l'altro non mi piace nemmeno.Questo win 7 e' quello che mi ha passato mio figlio (la licenza e' ancora valida perché non e' passato a win 10).Provero' a scattare una foto,non stasera.sicuramente domani.Circa la mia inadeguatezza ..beh un vecchietto come me forse e' giustificabile...o no?? Non ho fatto nessun corso al riguardo e quello che ho imparato e' frutto di praticaccia usando il PC...

borgata
07-03-2016, 00.58.10
No no, qui non si giustifica proprio nessuno! :p

Scherzi a parte, non è una questione di competenza, ma di fornire le informazioni necessarie per essere aiutati. Non serve essere esperti, bisogna solo perdere un po' di tempo e scrivere cosa si è fatto nel dettaglio.

Per Windows 7, fai attenzione che la licenza sia Retail e non OEM, perchè quest'ultima è legata alla macchina su cui era installata e non può essere trasferita su un altra macchina.
Ad ogni modo non era quella la domanda, mi chiedevo come mai avessi bisogno di un altro sistema operativo da avviare in dual boot.

PS: se non ti piace Ubuntu, ci sono tante altre distribuzioni da provare (o anche solo tanti diversi ambienti desktop da provare). Guarda se Mint ti piace di più, oppure Kubuntu. O Zorin.

indiscreto
07-03-2016, 07.19.52
Mi hai messo un pulce nell'orecchio credo sia proprio OEM quindi devo rinunciare.Dunque.precisando che ho questo secondo HD inutilizzato,suggeriscimi tu "il da farsi",naturalmnete mi aspetto "adeguate istruzioni passo passo"per non combinare casini...Grazie!

borgata
07-03-2016, 14.32.12
Io te lo suggerirei, ma tu non mi hai ancora detto per quale motivo intendevi fare un dual boot, per cui...

indiscreto
07-03-2016, 14.36.41
Io un dual boot ce l'ho ( e' rimasto quello che avevo fato tramite EasyBCD quando sul secondo HD c'era win7 pro) infatti all'avvio del PC si presenta la schermata con prima win 10Pro e sotto Win7...

borgata
07-03-2016, 14.42.51
Ecco, a proposito di cose da dire subito... :rolleyes:

Rimane la domanda, a cui ancora non rispondi: perchè volevi installare Win7 (o Ubuntu, o quel che è) su quel disco?

Anzi, alla luce della nuova scoperta (ossia che un dual boot con Win7 l'hai già), per quale motivo ti serve un terzo sistema da installare su questo disco vuoto?

indiscreto
07-03-2016, 15.02.47
Con molta semplicita'...per non lasciarlo vuoto e... magari provare qualcosa di diverso ma non troppo da Windows.Ti preciso che il secondo HD e' vuoto (il win7 Pro l'ho cancellato e ho formattato)

indiscreto
07-03-2016, 15.03.59
Con molta semplicita'...per non lasciarlo vuoto e... magari provare qualcosa di diverso ma non troppo da Windows.Ti preciso che il secondo HD e' vuoto (il win7 Pro l'ho cancellato e ho formattato)E' rimasta la schermata di Win 7 ma non c'e!!

borgata
07-03-2016, 15.41.39
Per "provare" ti consiglio di usare un PC secondario o una VM (se le risorse del tuo PC te lo permettono).
Mettendolo in dual boot si finisce con il non usarlo, o ad usare solo quello, il che ovviamente non è proprio lo scopo per cui era stato installato.

Ad ogni modo mettere un Win7 per provarlo non ha molto senso, è un sistema vecchiotto, che probabilmente hai già avuto modo di usare e che sostanzialmente non fornisce un'esperienza d'uso differente dal sistema che già hai come primario. Metterci una distribuzione Linux quello si che avrebbe molto più senso.

Per la questione di avere il disco vuoto... beh, non devi necessariamente installarici qualcosa. Lo puoi usare per archiviazione, backup, ecc... Una copia in più dei dati non fa mai male.
Se però pensi di usarlo per provare qualcosa di nuovo, non è certo una cattiva idea. Proviamo però qualcosa di diverso, non certo un'altra versione più vecchia di Windows (se avessi Win7 come sistema primario avrei potuto dirti di provare Win10, ma dato che hai già Win10, provare Win7 non ha molto senso).

Ad ogni modo, per evitare problemi, ti consiglio sempre di staccare/disattivare gli altri dischi quando installi.

E' rimasta la schermata di Win 7 ma non c'e!!
Ah ecco è rimasta solo la voce nel boot manager, non il sistema in dual boot.
Boh puoi sempre rimuoverla, a meno che non intendi davvero rinstallare Win7.

indiscreto
07-03-2016, 16.34.46
Ho rinunciato definitivamente a Win 7 e tutto sommato,poiche' non mi sento in grado di "staccare" e "riattaccare" dischi usero' il secondo disco per i Dati,ho molti documenti e foto che posso mettere proprio li come suggerisci tu.Ti ringrazio per la pazienza che mi hai riservato..un'ultima domanda...per trasferire i Dati da win 10 al disco vuoto come si fa senza sbagliare?

borgata
07-03-2016, 17.14.45
Ovviamente non è da escludere l'uso del disco per entrambe le cose: crei una piccola partizione all'inizio per il sistema operativo e il resto per conservare dei dati.

Ricordati comunque di non tenere mai i dati in singola copia, perchè basterebbe la rottura di un disco (più frequente di quanto spesso di pensi) per perdere tutto. Quindi magari approfitta del nuovo disco per fare un'ulteriore copia dei dati, non per spostarci dei dati che sono da un'altra parte.
Se il disco poi ha una certa età, allora affidare solo a quello i propri dati è essere amanti del rischio.

Per lo "staccare il disco", ti assicuro che è una cosa assolutamente banale, devi solo staccare e poi riattaccare un connettore. Un po' come mettere in carica il telefonino quando la batteria si sta scaricando.
Se vuoi ti posso guidare io, inizia con la foto di cui avevamo parlato prima.

un'ultima domanda...per trasferire i Dati da win 10 al disco vuoto come si fa senza sbagliare?
copia-incolla?

indiscreto
07-03-2016, 18.48.40
Ho clonato win 10 Pro su un disco esterno quindi li ho tutto.Ho gia' trasferito i dati anche sul secondo HD interno e per i documenti piu' importanti... li ho masterizzati su un CD-RW.Un po' previdente lo sono,nonostante ti sia fatta un "certa" opinione di me...Mi riprometto di fare la foto in questione e te la postero' senz'altro appena posso.Ti ringrazio ancora e a presto risentirci.Ciao (Devo prima risolvere alcuni problemini con la mia auto (una Rover 1600GTi un po' vecchiotta come me...)

RunDLL
07-03-2016, 19.13.17
credevo che inserendo il CD di win 7 mi si presentasse la facolta' di scegliere su quale dei due HD posso installare win 7
Infatti è così a meno che tu non abbia un controller un po' particolare su cui è installato questo hard disk non rilevato dal setup di Windows 7, al che dovrai fornirgli tu i driver di questo controller in fase di installazione.

indiscreto
07-03-2016, 19.23.57
Se leggi i miei post successivi....ti fai un'idea

indiscreto
15-03-2016, 16.01.47
Se leggi i miei post prcedenti....ti fai un'idea Sono riuscito ad installare win 7 sul secondo HD senza staccare nulla.

borgata
15-03-2016, 18.24.58
Il problema non era installarlo, quello è facile.
Installandolo però hai installato anche un nuovo boot manager, e quello bisogna vedere dove è stato messo. Se l'altro disco era primario in boot, potrebbe aver sovrascritto il boot manager dell'altro sistema, e in questo caso potresti avere dei "guai".

Quello di staccare non era un passaggio obbligato, era un consiglio per evitare problemi. ;)

indiscreto
16-03-2016, 19.10.46
No,tutto ok. Ho inviato direttamente dal CD di Win7 al secondo HD tutto il setup.Ho aperto il secondo HD ed ho avviato il setup cosi' ho avviato l'installazione.Ho fatto tutti gli aggiornamenti compreso il SP1 e IE 11.Naturalmente ho attivato (dopo aver inserito il codice) e tutto funge alla perfezione.Con easyBCD ho stabilito che il boot parta con win 10 ma la videata mi da' la scelta tra win 10 e win 7.;)

borgata
16-03-2016, 19.23.04
Quindi hai installato easyBCD successivamente per gestire il boot?
Probabilmente il problema l'ha creato, e poi l'hai sistemato con easyBCD.
Da vedere se sei riuscito a sistemarlo del tutto, ossia se, una volta eliminato Win7, Win10 parte ancora o occorra ripristinare il boot manager.

indiscreto
17-03-2016, 09.20.48
NO easy BCD era gia' installato su primo HD ho soltanto settato come primo win 10 e win 7 lo ho lasciato senza spunta.Quando voglio aprire win 7 e mi trovo gia' su win 10 ,faccio il riavvio e arriva la videata per la scelta tra i due SO.(Quando avevo eliminato win 7 il win 10 si apriva regolarmente.)

borgata
17-03-2016, 10.35.31
Quindi dopo che hai installato Win7 sei riuscito a far avviare Win10 senza problemi?

indiscreto
17-03-2016, 11.30.23
Certamente,ora funzionano bene sia win 10 che win 7.;)

borgata
17-03-2016, 11.42.34
Allora credo sia andata bene, Win7 ha installato il boot manager nel suo disco (che probabilmente in que momento era prioritario in boot) senza intaccare quello preesistente.
Ti direi, per sicurezza, di verificare staccando il disco con Win10 e vedere se Win7 parte da solo, ma mi pare tu sia un po' allergico alla disconnessione fisica dei dischi. :D

Credo che ora rimanga solo il problema della licenza di Win7, dato che mi avevi detto che era una OEM.

indiscreto
18-03-2016, 08.58.57
Ha riconosciuto la licenza,tutto ok!!;)

borgata
18-03-2016, 15.51.49
Questo è strano, dovrebbe accorgersi del cambio di hardware.
Ricorda comunque che anche se ha attivato windows la licenza la stai violando, dato che questa non è la macchina ad essa associata.