PDA

Visualizza versione completa : Kubuntu 14.04 LTS - Non più internet


LoryOne
14-10-2015, 13.41.27
Ciao a tutti.
Da ieri, su una distro kubuntu 14.04 LTS e con wireless usb adapter D-link (DWA 125), una volta autenticatomi e provando ad entrare in internet, il browser resta in attesa di ricevere la pagina.
La cosa strana è che sembra bloccare i soli pacchetti TCP in uscita, così come quelli in ingresso.
Siccome sulla macchina incriminata, ora e data non sono corretti a causa della batteria tampone scarica, ho disabilitato il firewall ed ho impostato l'ora e la data prevelabili dal server NTP predefinito.
In questo modo, all'avvio del sistema, l'ora e la data vengono sincronizzati, ma internet non ne vuole sapere di funzionare.
Armato di tcpdump, ho aperto il browser ed ho sniffato i pacchetti in ingresso/uscita sull'interfaccia wlan0 avendo effettivamente constatato la corretta risoluzione dell URL.
Non contento di cio, ho provato con wget ad effettuare il download della prima pagina di un sito qualunque e, dopo aver risolto l'url, esso rimane in attesa di ottenere la pagina.
Armato della stessa distro su DVD in versione live, ho rilevato identico comportamento.
Il problema si è presentato così, dalla notte al giorno.
Internet funziona, perchè su un tablet si naviga.
Avete per caso idea di cosa può essere successo ?

retalv
14-10-2015, 21.33.09
Domande...

Puoi accedere alla pagina di configurazione del router tramite Linux?

Hai controllato presenza e/o conformità del file host in Linux?

Hanno installato un firewall? Se si hai controllato?

Se blocca solo TCP non ci sono tante altre strade...

RunDLL
14-10-2015, 22.39.41
Sarà che questa scheda wi-fi non funziona più?

LoryOne
15-10-2015, 08.12.53
Grazie ad entrambi.
Dunque:
Non posso accedere neanche alla pagina di configurazione del router, ma ho controllato con un'altra macchina e risulta tutto ok.
Il file host non contiene voci errate
L'unico firewall che era attivo era ufw e l'ho disabilitato, pur avendo verificato che le policies fossero corrette.
Penso anch'io che non funzioni più, visto che anche con la distro live si comporta allo stesso modo, ma la cosa che trovo alquanto strana è che funzioni regolarmente per tutti i servizi che utilizzano il protocollo UDP, mentre per TCP nulla.
Mi viene persino il sospetto che il funzionamento fosse "a tempo", non avendo altre possibilità da vagliare, però capisco anche che sia un sospetto un po troppo pesante.
Voglio dire: Se si guasta non funziona nulla, invece funziona a metà.
Le spie blinkano, lo sniffing è coerente...cosa diavolo gli ha preso ?

AMIGA
15-10-2015, 10.31.33
Prova a dare una pulitina alla Cache della scheda !

LoryOne
15-10-2015, 10.57.08
dns-clean già effettuato.
Situazione invariata.
Credo proprio che la dovrò buttare e sostituire.

AMIGA
15-10-2015, 13.19.08
Sospetto che non sia la scheda, se non mi sto sbagliando, quando cambierai la scheda avrai lo stesso problema.

LoryOne
15-10-2015, 14.02.16
Guarda, se non mi avesse dato gli stessi problemi la distro live su DVD, allora mi sarei concentrato davvero su qualche impostazione farlocca o servizio non avviato, ma questa situazione lascia poca speranza sul fatto che non sia dovuto al malfunzionamento della scheda.
Posso fare un'altra cosa: Scaricarmi i drivers per Windows e provare a vedere cosa si può fare con le utilities a disposizione.
Però è scocciante dover buttare un'adattatore USB wireless che al massimo avrà 3 anni di funzionamento.
Comunque cosa avevi in mente ?

AMIGA
16-10-2015, 01.43.41
No niente, può essere pure che il dispositivo sia rotto, però è strano che qualcosa ancora continui a funzionare. In passato su macchine Windows, mi sono capitati casi simili, dove il problema persisteva anche dopo aver cambiato la scheda LAN, tutto faceva pensare ad un problema mobo, poi ho scoperto invece che bastava disattivare-attivare la sheda due o tre volte perchè tutto tornasse a funzionare.

LoryOne
16-10-2015, 08.08.14
Ok, sarà che la notte porta consiglio, ma il problema è risolto.
Ho dovuto armeggiare con i parametri RTS e Fragmentation Thresholds per fare in modo che funzionasse anche il TCP; Li ho portati entrambi al valore massimo consentito, cioè 2347 e 2346.
Andare a settare quei valori nella scheda relativa alla configurazione del router non mi era proprio venuta in mente, però erano anormalmente bassi rispetto a quelli di default.
C'è da dire che le altre macchine funzionavano correttamente, mentre ad avere problemi era solo quella con l'adattatore della D-Link.
Grazie ad AMIGA che mi ha fatto risparmiare un adattatore nuovo :D

borgata
16-10-2015, 10.15.58
Ma i valori erano stati alterati o quelli che hai modificato erano i valori di default?
Avevi provato un reset del router? O magari un aggiornamento firmware, se disponibile?

Vorrei capire se questa soluzione ha risolto il problema oppure l'ha solo aggirato.

RunDLL
16-10-2015, 10.31.24
Però non si spiega il malfunzionamento con sistema operativo live.
Avevi mai provato prima del problema a connetterti in rete da Ubuntu live stessa versione che hai utilizzato in questa occasione?
Potrebbe anche essere che questa scheda sia "resuscitata" temporaneamente.

LoryOne
16-10-2015, 10.35.03
I valori non erano quelli di default, questo è sicuro.
Non so in che modo si siano sballati, ma so che il problema si è evidenziato dal giorno prima a quello dopo, nel senso che al riavvio della macchina che il giorno prima funzionava, il giorno dopo non funzionava più; Le altre macchine, invece, non davano problemi di funzionamento.
L'aggiornamento del firmware lo avevo fatto qualche mese fa, quindi era già da un po che funzionava tutto.
La scorsa settimana internet ha funzionato in modo altalenante, tanto che in qualunque ora del giorno la navigazione passava da quasi impossibile per la maggior parte del tempo a normale per un lasso di tempo ridottissimo; La cosa mi ha fatto sospettare, visto che nello stesso periodo ricevevo continue telefonate da parte di un altro fornitore di servizio (di cui non faccio il nome, ma è conosciutissimo) che voleva propormi il proprio contratto, però attualmente la situazione sembra essersi normalizzata.
Quello che mi ha lasciato perplesso è che tutte le altre macchine funzionassero regolarmente, mentre solo questa con adattatore D-Link no.
Per rispondere a RunDLL:
La distro live funzionava prima del fattaccio e dopo il fattaccio no; Era quindi il router ad avere impostazioni strane rispetto a quelle che la chiavetta si aspettava ? Sembrerebbe di si, ma la cosa mi sembra strana.

borgata
16-10-2015, 12.18.05
Quando ho avuto problemi di questo tipo la causa era il router.
Molti router consumer non ce la fanno a gestire certi volumi di traffico, il software non è sufficientemente robusto.
Il router comincia a mandare pacchetti sbagliati e le schede di rete, anch'esse non studiate per lavorare in queste condizioni, collassano (alcune prima, altre dopo, dipende dalla scheda di rete). La soluzione banale è spesso quella di riavviare il router.

Il tuo caso mi sembra più grave, anche perchè immagino che il riavvio del router sia una delle prime cose che hai fatto.

LoryOne
16-10-2015, 13.01.39
Non credo che il traffico generato fosse così intenso da rendere vana la navigazione in internet da parte dell'unica macchina provvista di scheda D-Link.
Più che altro ho rilevato pacchetti (tutti di dimensione identica e con ack 1) inoltrati dal router ad IP differenti da quello sotto esame (cosa che non dovrebbe accadere in condizioni normali), ma solo se una delle macchine era in download da un sito di filesharing.
Evidentemente alcuni pacchetti sfuggono al router che li indirizza malamente, una volta superato lo stateful firewall.
Magari quei pacchetti sono innocui, magari no, ma il fatto è che capita e non dovrebbe.
Tutto sta a vedere se quei pacchetti di ritorno sono generati dal software di download o meno, oggetto di verifica nei prossimi giorni ;)

borgata
16-10-2015, 15.23.19
Non è questione di intensità, ma di quantità di "ciarpame" che viene immesso e rimane nella rete locale.
Alcune schede di rete riescono a gestire questi pacchetti errati, altre meno.
Però come dicevo questa situazione di norma si risolve riavviando il router.

RunDLL
16-10-2015, 21.21.12
La distro live funzionava prima del fattaccio e dopo il fattaccio no; Era quindi il router ad avere impostazioni strane rispetto a quelle che la chiavetta si aspettava ? Sembrerebbe di si, ma la cosa mi sembra strana.
Anche a me!
La stessa versione live funziona prima ma no dopo, gli altri computer funzionano regolarmente con lo stesso router. Torno ad insistere sul malfunzionamento della scheda di rete wi-fi.

LoryOne
17-10-2015, 11.35.18
...eppure...
Cambiato nuovamente i parametri RTS e fragmentation: Niente internet !
Rimessi quelli di default, internet ok.

RunDLL
17-10-2015, 15.01.15
Ma come mai l'avevi cambiati?

LoryOne
17-10-2015, 15.30.09
Ma non li avevo cambiati, anzi: Se lo avessi fatto, me ne sarei accorto molto prima, visto che avrei saputo cosa avrei sperimentato dopo il settaggio "errato".
E' solo che dopo il problema, la prima volta non sono neanche andato a vedere la scheda relativa alle impostazioni avanzate perchè mai avrei immaginato fossero saltati quei parametri.
Li vuole così e non c'è niente da fare: si vede che il router spedisce pacchetti inibitori se le impostazioni sono diverse da quelle di default.
UDP/IP funziona, TCP/IP no.

RunDLL
17-10-2015, 22.49.43
E chi l'ha cambiati?