PDA

Visualizza versione completa : sostituzione scheda video


Le vagabond
03-08-2015, 19.35.01
Salve .
Ho necessita di sostituire la mia scheda nVidiaGeForce7600gt in quanto non mi permette di supportare l'aggiornamento a win 10 del mio pc desktop, da win8.1.
Chiedo pertanto a chi vorra' e potra' farlo ,seuggerimenti in tal senso...consigliandomi un modello paragonabile a quello indicato e che mi permetta di poter effettuare l' upgrade a win10.

Non ho particolari esigenze con i giochi... vorrei una scheda di qualita' e se possibile con caratteristiche leggermente superiori alle 7600gt, ringrazio anticipatamente.
Ciao

borgata
03-08-2015, 21.07.57
Strano, dato che i requisiti di Windows 10 sono praticamente gli stessi di Windows 8.1.
Probabilmente il problema è dovuto al fatto che Nvidia non ha rilasciato i driver (del resto è una scheda piuttosto vecchia).
La scheda infatti rientra nei requisiti minimi.

Se il computer ti va bene così com'è e non intendi spenderci soldi sopra, potresti aspettare un po' per vedere se il problema può essere risolto. Magari è possibile usare i driver di Windows 8.1 installandoli manualmente (cosa che certo non lascia grandi speranze per il futuro, dato che Win10 sarà continuamente aggiornato).
Altrimenti ci si toglie questo dente e via.

Dato che la scheda è piuttosto vecchia, non avrai alcuna difficoltà a trovare qualcosa di superiore anche nella fascia bassa.
Prima però dovresti descrivere la tua configurazione hardware, per evitare che ti venga consigliato qualcosa di non proporzionato o non compatibile.

Ad ogni modo... budget? Preferenze per marca? Esigenze particolari?

Le vagabond
03-08-2015, 21.54.12
borgata grazie del tuo intervento.

la configurazione del pc e' la seguente:

Sistema Operativo
Windows 8.1 Pro 32-bit
CPU
Intel Core 2 Duo E6700 @ 2.66GHz
Tecnologia Conroe 65nm
RAM
3,00GB Canale Doppio DDR2 @ 399 MHz (5-5-5-18)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5B (Socket 775)
Grafica
HX191D (1280x1024@60Hz)
256 MBNVIDIA GeForce 7600 GT (ASUStek Computer Inc)
Memorizzazione
298GB Maxtor 6V320F0 ATA Device (SATA)
Drive Ottici
PHILIPS SPD6005T ATA Device
Audio
Dispositivo High Definition Audio

il budget sui 100 euro ma se possibile anche meno se non necessario, con nVidia mi sono trovato bene. esigenze particolari? non uso giochi al pc, un utilizzo normale giornaliero, una buona grafica se e' possibile...

Grazie se potrai darmi un suggerimento.

zallan
04-08-2015, 11.53.29
Suppongo che l'errore di cui parli sia dato dalla procedura di aggiornamento effettuata con windows update.


In questa discussione:
https://forums.geforce.com/default/topic/862015/geforce-drivers/windows-10-upgrade-for-geforce-7600-gt-graphics-card-/post/4623993/#4623993

dicono di utilizzare il media creation tool:
http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10


Una volta aggiornato a windows 10 il s.o. utilizza dei driver generici ed in seguito dicono di aver risolto reinstallando i driver per windows 8, manualmente.

p.s.
Il post è di febbraio, quindi sicuramente non si parla della versione definitiva di windows 10.

borgata
04-08-2015, 13.53.39
C'è da dire che ultimamente i driver Nvidia stanno facendo parecchie bizze, non so quanto possa essere salutare l'installazione di driver non pensati specificatamente per Windows 10.

Ad ogni modo intorno, vediamo cosa si trova intorno a quel prezzo.
Certo, non credo si riesca a trovare qualcosa di ultimissima generazione, ma del resto il PC è vecchio.
- Radeon 260x: sui 100 euro, architettura abbastanza moderna (GNC 1.1), prestazioni niente di che, ma ben più di quanto ti serve.
- Radeon 250: siamo in fascia più bassa, architettura leggermente più vecchia (GNC 1.0), costo sui 70 euro (sugli 80 la versione GDDR5). Supporta 4k.
- Geforce 730: architettura Kepler (precedente a maxwell), prestazioni abbastanza basse ma costa sui 50 euro. La versione con GDDR5 supporta il 4k a 30Hz, non sarebbe un cattivo acquisto (ma il prezzo sale di una ventina di euro).

Leggermente più costose
- Radeon 360: sui 125-130 euro, direi la più economica delle schede di ultima generazione (stessa architettura della 260x, GNC 1.1).
- Geforce 750 TI: interessante per i consumi ridotti, dovrebbe costare poco più della 360 ma è di una generazione fa (Maxwell 1agenerazione).
- Geforce 950: appena uscita (maxwell 2a generazione), ha portata nella fascia 150 la connessione HDMI 2.0, utile se vuoi collegare un TV 4k con refresh rate decente.
Occhio che il 4K, in generale, è supportato solo dalle ultime generazioni.

Da verificare se ci sono problemi di compatibilità del PCI-E, che teoricamente è retrocompatibile tra le versioni, ma ogni tanto salta fuori qualche problemuccio.
Inoltre non hai riportato il dato più importante: marca e modello dell'alimentatore (no, solo i "Watt" non sono indicativi): la nuova scheda video che acquisti dovrà essere compatibile con la capacità del tuo computer di alimentarla adeguatamente.

Un ultimo appunto: entro la prima metà dell'anno prossimo si vedranno le schede che, dopo molti anni, potranno usifruire di un nuovo processo produttivo. Probabilmente il balzo generazionale sarà molto grande, distanziando nettamente le schede attuali.

Le vagabond
04-08-2015, 19.40.16
A completamento delle informazioni richieste (mi scuso di non averlo fatto prima, ma spero nella tua compresione vista la mia ignranza in materia), l'alimentatore e:

Cooler Master

mod: I Green Power

watt: 600

Atx 12v v2.2

Eps 12v v2.9.1

Spero che con questa ultima informazione potrai completare i suggerimenti che gia' mi hai fornito.

Ringrazio per la tua pazienza


Ps. come e possibile verificare eventuali problemi di retrocompatibilita' del PCI-E, e poi eventualmente risolverli?

borgata
04-08-2015, 19.51.50
Temo solo provando la scheda, o trovando qualcuno che ha provato quella scheda su una scheda madre identica alla tua (o per lo meno con lo stesso chipset).

Ad ogni modo, dato che i problemi di questo tipo sono tutto sommato abbastanza rari, puoi acquistare la scheda online a fare il reso (hai 10 giorni, mi pare) in caso di incompatibilità.

L'alimentatore è decisamente vecchiotto (come il computer del resto), ma era abbastanza buono, non dovrebbe avere problemi a reggere nessuna delle schede che abbiamo menzionato.

Le vagabond
05-08-2015, 21.18.06
Avrei un ultimo dubbio da risolvere poi la discussione puo' considerarsi conclusa.

Ho visto in qualche immagine la GeForce 750ti (sulla quale sarei indirizzato)
ed ho notato che ho monta una grossa ventola di raffreddamento, vorrei sapere se questa impedisce il corretto montaggio della scheda video citata sulla scheda Asus p5b andando a toccare qualche elemento. Grazie per la risposta e la disponibilita mostrata per i suggerimenti precedenti

borgata
05-08-2015, 22.04.38
Io più che la 750 prenderei la 360, a meno che non riesci ad arrivare alla 950 con il budget.

Per la ventola, di norma non da problemi, ma se molto "spessa" significa che la scheda monta un dissipatore che occupa due slot, quindi lo stot sotto la scheda deve essere libero.

Le vagabond
05-08-2015, 22.56.00
Ok...ho fiducia nei tuoi suggerimenti...vada per La randeon 360.


Per farmi un idea ho fatto un giro in internete ed ho notato che questo tipo di sceda a volte e bransizzata Amd, Shappire, Asus,Gygabyte.... e' uno sopo puramente commerciale ho ha un preciso significato tecnico?
Grazie

RunDLL
05-08-2015, 23.13.37
Le vagabond, per quale motivo dici che la scheda video non è supportata da Windows 10?

borgata
05-08-2015, 23.45.17
@Le vagabond
É quello che farei io in base al panorama attuale, non la scelta migliore in assoluto (non si può mai dire). ;)

Per quanto riguarda le varie marche, AMD crea un modello di riferimento della scheda e poi diversi produttori ne vendono versioni personalizzate. Il processore grafico è sempre AMD, poi i diversi produttori lo usano per assemblare schede che possono variare per frequenza, tipo di dissipatore, quantità di memoria (entro certi parametri), ecc...
Ovviamente questo vale anche per Nvidia.


@RunDLL
Credo che sia quello che risulta dall'esecuzione del programma che lancia l'aggiornamento.
Il motivo è che Nvidia non fornisce driver per questa scheda per Windows 10.
Si può provare a forzare i driver per Windows 8.1, ma i driver video sono una questione delicata e se si vuole stare tranquilli allora meglio prendere qualcosa di più moderno.
Del resto una scheda vecchia come una 7600GT direi che il suo dovere, negli anni, l'ha fatto.