PDA

Visualizza versione completa : Da wi-fi a wi-fi....


walker1
10-07-2015, 12.00.33
Ciao,
ho un fratello che ora abita in australia mentre io invece sono sempre qui in Italia ma io ho internet wi-fi mentre invece mio fratello non ce l'ha proprio.
Io ho un abbonamento internet con la Wind e ho un modem wireless.

Vorrei sapere se posso far usare a lui che e' in Australia il mio wi-fi.
E' possibile ? (magari con qualche impostazione nel mio router, e dando a lui le mie passwords, etc..)
Ciao,

tof63
10-07-2015, 14.00.59
Assolutamente no!

Il "raggio d'azione" di alcuni router wireless (di cui non credo faccia parte quello fornito dalla Wind) può essere eventualmente esteso in casi moooooolto particolari usando antenne direzionali e arrivare magari anche ad un paio di km di distanza, ma questo è proprio il massimo ipotizzabile.

walker1
10-07-2015, 18.00.19
ma se io do a mio fratello le password del mio abbonamento internet e lui ha un modem wireless, puo' funzionare ?

borgata
10-07-2015, 18.59.47
Naturalmente la risposta è ancora no, perchè il tuo operatore non opera in Australia ma solo in Italia, e anche se operasse anche in Australia il tuo contratto è valido in Italia e quindi non avresti mai accesso dall'estero, a meno che questo non sia previsto dal contratto (e, chiariamoci, nessun contratto consumer prevede qualcosa del genere).

tof63
10-07-2015, 22.46.38
A questo indirizzo: https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Internet_service_providers_of_Australia trovi la lista degli operatori internet che fanno servizio in Australia.

walker1
11-07-2015, 08.27.19
ah d'accordo, grazie mille.

walker1
15-07-2015, 10.15.45
Pero' posso condividere la mia connessione internet con un australiano ? (io sto in italia)
In inglese si dice TO SHARE MY INTERNET CONNECTION...

LoryOne
15-07-2015, 11.10.56
Dipende se, dal punto di vista di chi condivide, lo fa su IP pubblici o privati: I privati non sono veicolabili su rete pubblica, ma le VPN assolvono allo scopo: Se riesci a condividere la connessione tramite VPN sei a cavallo.

LoryOne
15-07-2015, 11.24.00
...ma tuo fratello come accede ad internet senza Provider ?

tof63
15-07-2015, 12.40.25
Pero' posso condividere la mia connessione internet con un australiano ? (io sto in italia)
In inglese si dice TO SHARE MY INTERNET CONNECTION...
Puoi condividere la connessione internet del tuo pc con un altro, ma i due pc devono in qualche modo essere già connessi tra di loro, ossia collegati alla stessa rete wireless o alla stessa rete cablata.
La connessione wireless abbiamo già detto che al massimo può arrivare a 2 km in condizioni del tutto particolari.
Non credo che tu intenda spendere milioni di Euro per creare una rete cablata tra la tua casa e quella di tuo fratello.
Fondamentalmente internet è stata inventata proprio per permettere questi collegamenti a lunga distanza a bassi costi.

walker1
16-07-2015, 08.01.09
Dipende se, dal punto di vista di chi condivide, lo fa su IP pubblici o privati: I privati non sono veicolabili su rete pubblica, ma le VPN assolvono allo scopo: Se riesci a condividere la connessione tramite VPN sei a cavallo.

io, che condivido la connessione, ho un ip privato ma mi sono gia creato un ip pubblico con www.noip.com.
Come condivido la mia connessione tramite VPN ?

LoryOne
16-07-2015, 11.54.13
Non è questo il problema, tra l'altro, di complessità rilevante.
Il problema è come fa tuo fratello ad entrare in rete senza Provider.

walker1
17-07-2015, 12.15.24
eh ma lui usera' il mio provider, dato che condividero' il mio provider (Wind Infostrada) con lui tramite VPN, no ?

LoryOne
18-07-2015, 00.19.41
No.
Il tuo problema sarebbe identico al suo se fossi tu a sfruttare la sua connessione.
Per poterlo raggiungere, dovresti entrare in rete e per farlo dovresti appoggiarti ad un Provider.
Una volta in rete, potresti (se riuscissi) a sfruttare il suo router (o il suo pc che fungesse da router in condivisione connessione internet) connesso al suo Provider via VPN per utilizzare la sua connessione.
Attraverso l'infrastruttura internet i due Provider si "allaccerebbero" e le due sottoreti private potrebbero comunicare in VPN.
Quello che è certo, è che il segnale wifi non può essere raggiunto dall'Australia o viceversa.

LoryOne
18-07-2015, 00.25.22
ma se ... lui ha un modem wireless, puo' funzionare ?

Se ha il modem wireless per quale motivo non si dovrebbe fare l'abbonamento in Australia piuttosto che sfruttare la tua connessione.

walker1
18-07-2015, 18.55.13
Se ha il modem wireless per quale motivo non si dovrebbe fare l'abbonamento in Australia piuttosto che sfruttare la tua connessione.
Perche' lui ha solo il modem senza abbonamento internet.

LoryOne
20-07-2015, 10.22.36
Ma, come ti ho già spiegato, non può far parte dell'infrastruttura se non si collega al suo Provider: Il Provider consente il collegamento degli utenti che diventano nodi di rete.
Una volta che tuo fratello sarà divenuto un nodo, allora potrà sfruttare la rete a suo piacimento.

walker1
21-07-2015, 12.17.11
d'accordo ma ho scoperto un abbonamento internet gratuito solo che funziona con un modem DIAL UP che in teoria dovrebbe essere il modem che si usava 15 anni fa per connettersi a internet, tipo un modem 56k, giusto ?

Tuttavia io possiedo qui solo un modem wireless e fino ad ora non sono ancora riuscito a far partire la connessione gratuita DIAL UP che mi hanno offerto.

Come faccio a utilizzarla dato che ho un modem wireless ?

LoryOne
21-07-2015, 13.27.33
Se non ho mal compreso il modem non è ADSL, ma 56k V90/92...wireless...
Ti hanno dato un numero di telefono ?
Digitalo ed ascolta se è ancora attivo; il suono che ricevi dovrebbe essere tipo quello del fax.

tof63
21-07-2015, 16.06.41
Per poter usare internet con una connessione dial-up occorre un modem analogico (proprio un 56k di 15 anni fa).
Devi installarlo nel computer se interno (o collegarlo ad una porta USB del pc se è esterno) e collegarlo con un normale cavetto telefonico direttamente ad una presa telefonica senza filtro ADSL.

Il suo funzionamento sarà del tutto indipendente da quello che usi attualmente (che tu chiami modem, ma che è sicuramente un modem-router ADSL).

N.B.: non esistono e non sono mai esistiti "modem wireless".
Quello che tu chiami in questo modo è sicuramente un modem-router ADSL, un apparato che usa il segnale ADSL della linea telefonica per collegarsi a internet tramite provider e che al contempo crea una rete wireless e una rete cablata.
Il segnale ADSL della linea telefonica viene in questo modo interpretato e reso disponile al/ai dispositivi collegati via wireless o rete cablata.

Non credo che esistano (o almeno non ne sono a conoscenza) modem-router analogici (ossia dispositivi che rendano disponibile una connessione a internet dial-up ad una rete wireless).

walker1
22-07-2015, 11.59.45
ma non esiste un modem 56k predefinito in windows XP home edition ?
A me infatti WINDOWS XP permette di installare un modem 56k o 28k etc... ma solo che poi non funziona niente...

tof63
22-07-2015, 12.15.08
I modem non sono "software", sono hardware. La installazione di un modem parte dal presupposto che il modem ci sia già e che sia collegato al pc e alla rete telefonica.

Alcune vecchie schede madri avevano il modem analogico incorporato. E' possibile vederlo subito se nel pannello posteriore (quello dove si collega la tastiera) c'è un connettore nel quale si può infilare un cavetto telefonico.
Comunque, se indichi la marca e il tipo della scheda madre del pc, posso verificare se questo è il tuo caso.

Quello che è certo è che un modem-router ADSL non potrà mai funzionare in analogico, con nessuna versione di Windows.

LoryOne
22-07-2015, 13.51.48
...
A me infatti WINDOWS XP permette di installare un modem 56k o 28k etc... ma solo che poi non funziona niente...

Digita il numero telefonico della connessione ed ascolta se è ancora attivo; il suono che ricevi dovrebbe essere tipo quello del fax.
Trovare ancora attive connessioni dial up free internet in analogico la vedo dura.

borgata
22-07-2015, 18.52.54
State ancora discutendo su questa richiesta?

Walker1 chiedeva semplicemente di poter usare il suo abbonamento Internet in Australia, con l'intenzione di non far pagare al fratello un secondo abbonamento Internet.

La risposta è semplicemente no.

Non è possibile ne usando le credenziali, ne in wireless.
Le credenziali non sono universali, occorre prima instaurare le connessione con il provider (che deve essere quello che fornisce le credenziali, che in Australia non opera), e ovviamente essere accettate (cosa che ovviamente non avverrebbe).
Il wifi è ancora più improbabile, è come se cercasse di lanciare da qui un pallone da calcio e farlo prendere dal fratello in australia. Spero che sia chiara l'assurdità dell'idea.

Lasciate stare le VPN e le altre cose di cui il richiedente non ha neppure idea, lui voleva solo una connessione gratis.

In conclusione, beh, direi che walker1 dovrebbe semplicemente dire a suo fratello di farsi un abbonamento ad Internet con un provider australiano.

walker1
23-07-2015, 17.50.22
Alcune vecchie schede madri avevano il modem analogico incorporato. E' possibile vederlo subito se nel pannello posteriore (quello dove si collega la tastiera) c'è un connettore nel quale si può infilare un cavetto telefonico.
Comunque, se indichi la marca e il tipo della scheda madre del pc, posso verificare se questo è il tuo caso.

Allora, la mia scheda madre e' DELL OPTIPLEX GX260.
Ho un modem incorporato in essa ?

Trovare ancora attive connessioni dial up free internet in analogico la vedo dura.

Si, ne esistono ancora e io uso i seguenti dial up free internet:
http://www.juno.com/free
http://www.nocharge.com/connect.htm

tof63
23-07-2015, 19.56.12
Com indicato in questo manuale (http://downloads.dell.com/Manuals/all-products/esuprt_desktop/esuprt_optiplex_desktop/optiplex-gx260_User%27s%20Guide_en-us.pdf) si tratta di un desktop a basso profilo senza modem in corporato. Oltretutto dispone di un solo slot PCI a basso profilo e di uno slot per modem card compatibili TAPI.
Non credo al giorno d'oggi riuscirai più a trovare un modem interno PCI a basso profilo e neppure una modem card compatibile TAPI (che oltretutto qui in Italia io non ho mai visto).

Ti conviene, se proprio vuoi fare un collegamento internet dial-up, comprare un modem analogico esterno USB come questo:
http://www.eprice.it/modem-analogici-LINK/d-2521866

walker1
25-07-2015, 18.51.32
d'accordo, grazie mille per le info ma se vi interesso ho trovato anche un abbonamento internet wireless gratis, eccolo:
www.freedompop.com

tof63
25-07-2015, 22.09.07
Nessuno fa nulla per nulla...

A parte che è un servizio internet mobile attivo, per ora, solamente in USA, zona di Los Angeles, sei obbligato a comprare il loro hardware e la banda mensile disponibile gratis è ridicola (pochi MB), poi si paga.