PDA

Visualizza versione completa : Sottosistema Open GL

snobba
10-05-2015, 09.04.29
Mi hanno consigliato un sw "Stellarium" che vorrei provare per visualizzazione costellazioni, posizione di stelle e pianeti, ecc
Appena lo lancio appare un messaggio
<<Il sottosistema Open GL ha dei problemi. Vedere il login per i dettagli. Ignorare e sopprimere questo avviso in futuro e cercare di continuare comunque in modalità degradata?>>.
Però se clicco su "ignorare" appare il messaggio di windows che segnala errore e chiude l'applicazione.:(

Che significa? Che devo fare?:dntknw:

borgata
10-05-2015, 09.41.36
Hai qualche problema con i driver openGL.

Se la tua scheda video è troppo vecchia, potrebbe non supportare la modalità OpenGL utilizzata dal software. Altrimenti potrebbe essere un problema di driver della scheda video, installane una versione più aggiornata con i requisiti necessari.

snobba
15-05-2015, 15.20.36
eventualmente altri sw simili?

borgata
15-05-2015, 15.40.39
Non ne conosco personalmente.
Non riesci a risolvere il problema delle OpenGL? Che scheda video hai, esattamente? Che sistema operativo?

snobba
14-06-2015, 15.52.18
Borgata, scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Scheda Video Intel G41 Express Chipset
Windows XP_Prof_SP3

borgata
14-06-2015, 19.49.23
GPU integrata in un vecchio chipset Intel... mi sa che il problema è quello.

Supporta OpenGL 2.0 e DirectX 10, quindi non credo stia li il problema (il programma che versione di OpenGL richiede?), il problema potrebbe essere legato alla quantità di memoria o ad un problema con i driver (quelli Intel non sono mai stati granchè, del resto non hanno mai avuto grosse aspettative per i loro chip grafici, in passato).

Quindi verifica la versione di OpenGL richiesta e se i driver sono l'ultima versione disponibile.
Verifica anche se XP è ancora supportato dal programma, dato che oramai è un sistema senza più supporto.

LoryOne
15-06-2015, 08.57.44
Vai sul sito di Intel.
Scarica l'ultimo driver disponibile XP per il tuo chipset grafico G41 Express e per il tuo chipset della mobo (Inf Update Utility).
Assicurati anche di aver installato l'ultima versione delle DirectX per XP che è la 9.0c perchè influenza anche le OpenGL.
Cerca anche directx.cpl sul sito di mamma, scaricalo ed immettilo in system32. Lancia dxdiag e fagli fare il test.

Riavvia e poi dicci.

ps: Il G41, in effetti, è un po datato.