PDA

Visualizza versione completa : Aiuto devo cambiare ID del pc!!!!


kittyhawk
22-03-2015, 22.38.44
Allora tempo fa avevo installato un noto programma di statistica, dopo averlo disinstallato per vari motivi (cambio del disco) decido qualche mese dopo di reinstallarlo ma a sorpresa ad un certo punto l'installazione non procede...

spulcio tra i possibili motivi ed un motivo era che il programma non permette l'installazione dello stesso programma due volte sullo stesso pc...

quindi mi trovo ad un bivio o cambio pc (non ci penso neanche l'ho appena aggiornato) o cambio qualcosa che possa non farmelo vedere come lo stesso pc...

penso che sia sufficiente cambiare il guid ma come si fa????

tof63
22-03-2015, 23.36.01
Il guid è un codice univoco solamente per il software che lo ha generato. Non è un codice univoco generale relativo al solo 'hardware.

Detto questo: è stranissimo che un programma non permetta la reinstallazione di se stesso sullo stesso pc: sarebbe molto più plausibile il contrario, ossia che permetta l'installazione su un solo pc.

Ciò che dici avrebbe senso solamente se il programma fosse stato installato su un secondo pc e tu ora stia tentando di reinstallarlo sul primo senza averlo prima disinstallato dal secondo.

Comunque, solo se indichi con precisone di quale programma si tratta credo che sarà più probabile poterti dare qualche suggerimento.

RunDLL
23-03-2015, 00.08.27
Specifica meglio "l'installazione non prosegue": si ferma e non fa più niente, da il seguente messaggio d'errore ecc.
Comunque come ha detto tof63 anche a me pare strano che sia quello il problema.

borgata
23-03-2015, 00.16.35
Potrebbe trattarsi di una versione di prova, per cui una volta installato e scaduto il periodo di prova, il programma viene bloccato.

kittyhawk
23-03-2015, 09.37.12
ok allora, il programma è statsoft statistica 10

il concetto semplicemente è che arrivato al punto in cui devi inserire nome cognome, indirizzo mail etc... clicco avanti e non succede nulla... aspetti aspetti ma niente...

tof63
23-03-2015, 12.33.02
Se la versione del programma è "STATISTICA VERSION 10 SINGLE USER", le istruzioni di installazione/disinstallazione sono a questo indirizzo:
http://support-public.cfm.software.dell.com/08b132bd-b4a8-4bbe-86cf-a484352e69c1:78981.pdf
La cosa più probabile, secondo me, è che in fase di disinstallazione tu non abbia ottemperato (magari perchè non eri connesso a internet) a quando indicato al punto 5, dove dice:
5. When the uninstall process is complete, click the Yes
button if you want to notify the StatSoft registration server.
This will allow you to install STATISTICA on another computer.

In questo caso, ti conviene scrivere una mail all'indirizzo tech@statsoft.it spiegando il fatto.

AMIGA
23-03-2015, 15.47.36
Secondo me il messaggio postato da tof63 vale solo se si deve installare il software su altro PC. Il problema secondo me è di altra natura, se dopo che clicca avanti non succede nulla può essere che manchi qualche libreria a far aprire il request. Domanda per kittyhawk: Stai usando un sistema operativo diverso? nel sistema sono stati installati tutti i requisiti richiesti da "Statsoft Statistica 10", hai ancora il vecchio hardisk dove era stato installato "Statsoft Statistica 10"?

tof63
23-03-2015, 18.04.03
Amiga, dando fede a queste parole del post iniziale:dopo averlo disinstallato per vari motivi (cambio del disco) decido qualche mese dopo di reinstallarlo...se è stato sostituito il disco è molto probabile che anche sia stato reinstallato il SO e che quindi il programma di installazione, non trovando nel nuovo registry tracce della vecchia installazione, "creda" che si tratti di una nuova installazione per quel pc.

Ovviamente è solo un'ipotesi, ma mi sembra quella più verosimile.

AMIGA
23-03-2015, 19.33.04
Solitamente quel genere di protezione non guarda il disco o il sistema operativo, ma guarda un riferimento hardware MAC Address o altro della scheda madre. Se il problema è il disco o il nuovo OS, per risolvere basta recuperare le chiavi del registro dal sistema installato sul vecchio hard disk.

kittyhawk
23-03-2015, 22.41.01
allora per la questione "disco che ho cambiato" i fatti si sono svolti più o meno in questo modo:
nel mio sistema vecchio avevo montato due dischi, uno con il sistema operativo (disco C) e un altro con su i programmi tra cui statistica (disco D credo di ricordare). quando mi si è fritto il disco con il SO (il C), ho reinstallato il SO su un nuovo disco (new C) a stato solido e disinstallato alcuni programmi che uso per lavoro, che erano sul disco ausiliario (il D appunto), per ri-metterli sul nuovo disco a stato solido ove è presente anche il nuovo win 7. Qui è nato il problema... non mi fa reinstallare nulla ne su new C che su D, e su D.

il motivo (veniale) di questa manovra era vederli partire più rapidamente. per chi usa programmi di statistica sa che ad esempio SPSS è lentissimo a partire, statistica invece discretamente veloce...

kittyhawk
23-03-2015, 22.42.42
Solitamente quel genere di protezione non guarda il disco o il sistema operativo, ma guarda un riferimento hardware MAC Address o altro della scheda madre. Se il problema è il disco o il nuovo OS, per risolvere basta recuperare le chiavi del registro dal sistema installato sul vecchio hard disk.

ok perfetto... come si fa? :mm:

kittyhawk
23-03-2015, 22.43.54
Secondo me il messaggio postato da tof63 vale solo se si deve installare il software su altro PC. Il problema secondo me è di altra natura, se dopo che clicca avanti non succede nulla può essere che manchi qualche libreria a far aprire il request. Domanda per kittyhawk: Stai usando un sistema operativo diverso? nel sistema sono stati installati tutti i requisiti richiesti da "Statsoft Statistica 10", hai ancora il vecchio hardisk dove era stato installato "Statsoft Statistica 10"?

si certo era installato sul disco D...

AMIGA
24-03-2015, 11.02.45
ok perfetto... come si fa? :mm:
Allora se il disco è ancora integro, non importa se si avvia o meno il sistema, basta collegare l'hardisk su un qualsiasi PC ed avviare questo PC con un CD-Live che include un "Remote Registry", anche se tempo fa ho trovato il modo di farlo anche senza il Live, per i dettagli dell'operazione leggi QUI (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=163903), praticamente esporti tutte le chiavi e poi le unisci al nuovo PC (compatibilità chiavi permettendo), naturalmente fai prima un backup delle chiavi esistenti.

tof63
24-03-2015, 11.32.33
Forse il problema principale è saper "quali siano" le chiavi da trasferire...

AMIGA
24-03-2015, 13.45.13
Sperando che quello che cerca sia presente nel registro, inzia con l'esportare l'intera chiave da:

HKEY_LOCAL_MACHINE/HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Software House

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Software House

Se non bastasse questo, proverà a fare una ricerca mirata per altre chiavi sparse nel registro, è comunque una prova da fare, poi magari la registrazione è altrove nelle varie prefs dell'utente o nei meandri di windows.

kittyhawk
24-03-2015, 18.33.25
Sperando che quello che cerca sia presente nel registro, inzia con l'esportare l'intera chiave da:

HKEY_LOCAL_MACHINE/HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Software House

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Software House

Se non bastasse questo, proverà a fare una ricerca mirata per altre chiavi sparse nel registro, è comunque una prova da fare, poi magari la registrazione è altrove nelle varie prefs dell'utente o nei meandri di windows.
ok grazie mille provo subitissimo e poi vi so dire!!!!

RunDLL
25-03-2015, 01.02.06
Al di là di tutte le ipotesi il fatto che rimanga immobile senza dare nessun messaggio è comunque non normale.
Da quel che dici non riesco a capire se hai installato Windows sul nuovo disco o se hai clonato quello rotto sul nuovo.

kittyhawk
25-03-2015, 08.53.46
Al di là di tutte le ipotesi il fatto che rimanga immobile senza dare nessun messaggio è comunque non normale.
Da quel che dici non riesco a capire se hai installato Windows sul nuovo disco o se hai clonato quello rotto sul nuovo.

ho installato da zero il SO che è windows 7 64bit ultimate edition.