PDA

Visualizza versione completa : Primi passi con Icaros Desktop


luca2
15-03-2015, 19.12.13
Sono incuriosito da questo OS "alternativo" e vorrei almeno provarlo.

Ho scaricato la versione light di Icaros Desktop che vorrei avviare sotto
VirtualBox e poi passarla sulla penna usb per farla funzioanre sull'hardware vero e proprio.

Prima domanda. Quale sono i settaggi per VirtualBox?
Grazie

AMIGA
15-03-2015, 21.54.19
Come suggerito in privato io uso VMware Player, non ho mai provato VirtualBox con AROS, ma se tu sei esperto di VirtualBox non devi fare altro che settare e avviare IcarOS Desktop come se fosse una Distribuzione Linux. Avviata la Distro ti troverai in pochi secondi sul Desktop (Workbench) già pronto all'uso e funzionale, e un'icona sul Desktop nominata InstallAROS che ti servirà per inizializzare la pennina e installare il sistema. Una volta eseguito l'installer la prima cosa che dovrai fare è quella di rasare la pennina spuntando prima Wipe Disk, poi scegliere Type USB che ti darà in automatico usbscsi.device, l'unità di default è settata su unità 0, questa indica la prima unità USB inserita; fatto questo sarà chiesto di fare il riavvio. Riavviato il sistema devi cliccare nuovamente su InstallAROS, questa volta dovrai scegliere existing aros partitions e la pennina sarà riconosciuta automaticamente e sarà già pronta per installare facilmente il sistema, le uniche cose da settare sono la lingua e la tastiera, se tralasci potrai farlo anche dopo AROS è multilanguage, allego un mio video che mostra passo passo i passaggi spiegati. Nel finale del filmato è stato emulato un errore sulla pennina, si trattava di un conflitto con alcuni modelli di pennine e VMware Player che pare non supporti bene la USB 2.0, in questi casi la porta USB va settata con la 1.1.

2-DgR3ieYYI

AMIGA
15-03-2015, 22.06.34
Icaros Desktop 2.0, alcuni tutorial fatti dal suo autore con VirtualBox, il primo in italiano

UUA4GrC1AIw

Qui invece come avviare direttamente da IcarOS le applicazioni e giochi 68k del mitico AMiGA

wK3jtVu4tRc

Ancora un video Wanderer (Workbench) Vs Magellan

e_ysQehqPBo

luca2
16-03-2015, 00.02.05
Ok sono riuscito ad avviarlo sotto Virtualbox. Molto carino. Forse devo mettere a posto qualcosa con la risoluzione. A schermo intero il desktop di Icaros non è completo, mentre a modalità scalata riesco a vedere tutto. Qualche problema con la reattività. Tutto sommato comunque come primo tentativo non ho avuto particolari problemi nel creare la macchina virtuale. Per oggi penso che possa bastare. Ne parliamo domani per i dettagli.
Grazie

AMIGA
16-03-2015, 01.10.31
Se IcarOS ti parte solo in VESA, su VirtualBox devi abbassare lo schermo, devi impostarlo un po' meno rispetto a quello che utilizzi su Windows, io per esempio sul mio portatile per Windows uso 1600x900, su VMware per Icaros ho settato 1024x768, se vai in finestra puoi allargare o stringere fino a far scomparire i cursori laterali. Se IcarOS ti riconosce la scheda Video potrai modificare le varie risoluzioni, con la VESA puoi usare solo quella preimpostata nel GRUB, allego screenshot del mio IcarOS su VMware Player in Finestra con risoluzione 1024x768

http://aros-exec.org/modules/xcgal/albums/userpics/13226/IcarOS-Screen.jpg

luca2
16-03-2015, 10.18.39
Il problema è che in modalità standard non riesco a vedere il menu in basso di Icaros. Devo passare a modalità scalata per visualizzarlo ma mi "allarga" le proporzioni.
Poi non capisco perchè tra le impostazioni di Virtualbox visualizzo un alert giallo "Rilevate impostazioni non valide"
A proposito abilito le accelerazioni 2d e 3d? Grazie

ps: comunque se ho capito bene la risoluzione 1024x768 è quella originale (4:3), non il 16:9

luca2
16-03-2015, 17.10.21
Ho scaricato anche la versione live. Sembra che sia inclusa già una virtual machine da avviare direttamente.

AMIGA
16-03-2015, 18.12.18
Si nell'archivio della versione Live (http://vmwaros.blogspot.it/p/download.html) di IcarOS desktop rispetto alla Light (http://vmwaros.blogspot.it/p/download.html) oltre alle applicazioni di terze parti, giochi, demo grafiche e sorgenti, è incluso anche uno Start Qemu per testare al volo il sistema Live, ma Qemu non ha le opzione e la velocità che invece può dare un virtualizzatore come VMware Player o VirtualBox. Riguardo i settaggi dovresti rivedere le preferenze di VirtualBox, il mio video mostra l'uso di IcarOS su VMware Player mentre quelli del mitico Paolone (autore di IcarOS) sono su VirtualBox. Riguardo la Grafica 2D nessun problema anche con VESA, per il 3D IcarOS lo supporta se la scheda grafica è supportata, a tal proposito QUI (http://en.wikibooks.org/wiki/Aros/Platforms/x86_Complete_System_HCL) c'è una panoramica su tutto l'hardware e i vai PC supportati dalle distro AROS. Voglio specificare che a differenza di Linux le distro AROS sono compatibili tra loro, tutti i software girano nello stesso modo su tutte e 4, quello che cambia è solo l'aspetto grafico preferito dall'autore e la scelta dei file che compongono il sistema, esiste anche una Distro AROS 68k, ma questa gira sui vecchi AMiGA 68k pompati (anche su WinUAE) aggiungendo un sistema nuovo su macchine vecchie più di 25 anni.

Queste tutte le Distro:

AROS Nightly Build (la mamma di tutte le distro, da questa vengono aggiornate le varie Distro, contiene solo il sistema aggiornato)
http://www.pctuner.net/info_up/results/_201412/20141226185144_001.jpg

IcarOS Desktop (Distro Italiana, è la più conosciuta)
http://www.pctuner.net/info_up/results/_201412/20141226183948_001.jpg

AspireOS (Distro super compatibile con alcuni modelli Acer)
http://www.pctuner.net/info_up/results/_201412/20141226184323_002.jpg

AROS Broadway (di questa ne esiste una integrata in Linux che si chiama AEROS)
http://aros-exec.org/uploads/newbb/3226_54c3890ceae12.jpg

AROS Vision 68k
http://i1-linux.softpedia-static.com/screenshots/AROS-Research-Operating-System_1.jpg


Ci sarebbe anche MorpOS (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=158084), ma questo è un figlio Commerciale di AMIGA dove per far girare il sistema occorre avere una macchina PPC nuova o un vecchio MAC PPC, stessa cosa per AMiGA OS4 (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=157852) (Nuovo AmigaOS Commerciale).

luca2
16-03-2015, 21.02.55
Quanta roba. Mi interessa questa soluzione ibrida "AEROS". SI può inserire su una pen drive come le distro live linux?

Veniamo ai problemi. Ho avviato Icaros Desktop dalla virtual machine integrata e non riesco ad avviare io browser. Rimane impallato.
Sulla light funzioanava benissimo.
Tra le istruzioni leggo che "blank hard drive image to install Icaros Desktop into"
E cosa significa?

poi:
"Please
notice that, after Icaros Desktop installation under the provided
virtual machine, you'll need to modify the bat script
to get rid of the DVD-ROM image, or you won't probably be
able to boot the system properly, save preferences and so on.

This can be achieved by changing this switch:

-boot d

To:

-boot c "

ma io questa opzione di boot nel file bat non la vedo.
Magari sto facendo confusione.

Ah dimenticavo. Ma il browser non supporta flash, vero?
Grazie

AMIGA
17-03-2015, 10.08.01
Se hai navigato con le impostazioni ereditate da windows non so come si comporta VirtualBox va bene (magari me lo confermi), se invece vuoi configurare la Rete su IcarOS, per il WiFi se la Scheda di Rete è compatibile ti comparira un'icona sul desktop Wireless Manager che ti permetterà di scegliere la tua Rete, altrimenti puoi andare in Preferences ed eseguire l'applicazione Network (vedi screenshot) dovre potrai settare il Device corrispondente alla tua scheda e i postare i vari parametri per la LAN o il WiFi manualmente, vedi anche qui Screenshot.
Vomunque se hai installato la versione Live per avere tutto devi devi spuntare tutto ! QUI (http://www.icarosdesktop.com/icarosfiles/IcarosDesktop_manual.pdf) puoi leggerti il manuale di IcarOS.


Tra le istruzioni leggo che "blank hard drive image to install Icaros Desktop into"
"Please
notice that, after Icaros Desktop installation under the provided
virtual machine, you'll need to modify the bat script
to get rid of the DVD-ROM image, or you won't probably be
able to boot the system properly, save preferences and so on.
This can be achieved by changing this switch:
-boot d
To:
-boot c "
ma io questa opzione di boot nel file bat non la vedo.
Magari sto facendo confusione.
Ah dimenticavo. Ma il browser non supporta flash, vero?
Grazie

Qui ti sta dicendo che dopo l'installazione devi togliere la ISO altrimenti partono entrambi e crei un conflitto.

-boot d e -boot c " dovrebbero essere impostazioni di VirtualBox, eventualmente mi informo, su i sistemi AMiGA-AROS "C" non è un volume ma la cartella di Sistema i volumi si chiamano DH0, DH1, DH2 HDo, HD1, HD2 etc.. ma comunque si possono dare i nomi che si vogliono


http://aros-exec.org/modules/xcgal/albums/userpics/13226/Network.jpg


http://aros-exec.org/uploads/newbb/3226_54fb575c5c590.jpg

AMIGA
17-03-2015, 11.22.50
Trovato un bel Video Tube che mostra come installare IcarOS su VirualBox !!!

OVXm6_-witQ

luca2
17-03-2015, 12.03.00
Icaros in virtualbox si collega ad internet. La versione light almeno si collega e naviga tranquillamente (a parte il plugin flash che non ho capito come installarlo ammesso che sia supportato dal browser di Icaros). E' il browser della versione live che si blocca, non riesco nemmeno più a chiudere la finestra che dovrebbe lanciarlo. Ci deve essere qualche problema. Grazie per le informazioni e il video (con la sigla del gioco per amiga Agony...che tempi!!!)

luca2
17-03-2015, 12.40.22
Woow! Con le impostazioni suggerite dal video ora Icaros light schizza!!
Anche il browser è velocissimo.
Non ho impostato tutto come indicato, ad esempio io ho scelto la creazione di disco fisso virtuale invece che dinamico. Di solito è più veloce il fisso.

C'è una cosa che domando sempre e che mi ossessiona diciamo :-)
Se navigo con il browser di icaros in internet ma sotto macchina virtuale installata in windows e come se stessi usando un sistema completamente diverso e più sicuro (come linux) instalalto su hardware o devo comunque tener conto che sotto c'è windows e devo stare attento a virus o pagine web infette che potrebbe passare al sistema ospitante in questo caso window 8.1?

Immagino che per potere salvare le impostazioni, pagine preferite ecc in icaros lo debba installare. Dal video pare che lanci l'installazione proprio su macchina virtuale. E così? Si può fare.
Mi interessa anche perchè al momento non ho nessun hardware libero su cui poterlo installare. Sarebbe la soluzione perfetta al momento poterlo avere a disposizione completa su VirtualBox.
Grazie ancora.

ps: a proposito ho indicato una cartella da condividere nelle impostazioni in VirtualBox ma non riesco a trovarla in Icaros.

AMIGA
17-03-2015, 15.42.54
Il Browser OWB ( ovvero Origyn Web Browser) su Amiga OS4 e MorphOS riesce a vedere i filamti in Flash direttamente perchè su quei sistemi hanno una versione del Browser più evoluta, la versione di AROS grazie anche ad un Bounty è ancora in ritardo e meno attrezzata rispetto a quella, per vedere i filmati in Flash su AROS bisogna scaricare e inserire in apposita cartella uno script (Plug-in) e poi impostare i vari parametri nel Browser in modo che i filmati si vedano sul Player Audio-Video di Sistema, operazione non facile per chi non è un po' esperto; volendo è anche possibile usare il Browser di Windows attraverso Remote Desktop. Per i Virus non devi preoccupparti, quelli di Windows sono inoffensivi sui sistemi AMiGA, potrai esaminare su IcarOS immagini, multimedia e archivi infetti senza alcun problema, anche se i primi potenti virus degli anni 80' (windows non esisteva) come Saddam, Ebola sono nati su AMiGA al momento non ci sono Virus e Antivirus su AROS. Se hai riconosciuto la musica del gioco Agony sull'ultimo video postato, questo significa che in passato sei stato un vero Amighista. Come detto non uso VirtualBox quindi non so di che tipo di condivisione si tratti, o come condivida i vari volumi di Windows con il sistema ospite, in ogni caso per condividere dai puoi usare Pendrive o altre periferiche USB.


http://aros-exec.org/modules/xcgal/albums/userpics/13226/Icaros%20Desktop%20Remoto.jpg

luca2
17-03-2015, 16.14.16
Il Browser OWB ( ovvero Origyn Web Browser) su Amiga OS4 e MorphOS riesce a vedere i filamti in Flash direttamente perchè su quei sistemi hanno una versione del Browser più evoluta, la versione di AROS grazie anche ad un Bounty è ancora in ritardo e meno attrezzata rispetto a quella, per vedere i filmati in Flash su AROS bisogna scaricare e inserire in apposita cartella uno script (Plug-in) e poi impostare i vari parametri nel Browser, cosa non facile per chi è inesperto; volendo è anche possibile usare il Browser di Windows attraverso Remote Desktop. Per i Virus non devi preoccupparti, quelli di Windows sono inoffensivi sui sistemi AMiGA, potrai esaminare su IcarOS immagini, multimedia e archivi infetti senza alcun problema, anche se i primi potenti virus degli anni 80' (windows non esisteva) come Saddam, Ebola sono nati su AMiGA al momento non ci sono Virus e Antivirus su AROS. Se hai riconosciuto la musica del gioco Agony sull'ultimo video postato, questo significa che in passato sei stato un vero Amighista. Come detto non uso VirtualBox quindi non so di che tipo di condivisione si tratti, o come condivida i vari volumi di Windows con il sistema ospite, in ogni caso per condividere puoi usare Pendrive o alre periferiche USB.


Mi sa che aspetto che qualcuno implementi flash anche per Icaros, non ha senso usare il browser di window in macchina virtuale.
Comunque, per la questione dei virus intendevo una eventuale vulnerabilità, non tanto con Icaros installato su hardware vero e proprio, ma avviato su macchina virtuale. Ripeto forse non sono stato chiaro prima. Colpa mia.
Si mi sa che uso la penna usb per passare file. Si fa prima :-)
Infatti ha riconosciuto subito la penna e ha creato un'icona sul desktop.
Non ho capito però come copiare i file dalla penna in uan cartella del desktop Icaros.
Potresti darmi ulteriori indicazioni sull'installazione di icaros in macchina virtuale. E' così' semplice come indicato nel video?
Grazie

ps: si usavo massicciamente amiga...anche se il più delle volte solo per giocare.
Oltre ad Agony (con una grafica molto elegante e suggestiva) ricordo Turrican, Full Contact, Lotus Turbo Challenge, First Samurai e chissà quanti altri che adesso non mi vengono in mente. Molti erano caratterizzati da sigle e colonne sonore veramente notevoli.

AMIGA
17-03-2015, 16.40.20
Mi sa che aspetto che qualcuno implementi flash anche per Icaros, non ha senso usare il browser di window in macchina virtuale.

I programmatori sono pochi e il lavoro è tanto da fare, loro come accennato lavorano per passione a tempo libero, quindi prima del Flash ci sono tante altre cose da fare, anche perchè il Flash sui Browser è una cosa vecchia che probabilmente sarà sostuita da HTML5.

Comunque, per la questione dei virus intendevo una eventuale vulnerabilità, non tanto con Icaros installato su hardware vero e proprio, ma avviato su macchina virtuale.

Intanto cliccando su file o scompattando file infetti non ci sono applicazioni che si avviano, certo se poi passi questi file su Windows il rischi c'è, il passaggio dell'infezione attraverso la virualizzazione, questa credo dipenda dalla sicurezza offerta da VirualBox.

Si mi sa che uso la penna usb per passare file. Si fa prima :-)
Potresti darmi ulteriori indicazioni sull'installazione di icaros in macchina virtuale. E' così' semplice come indicato nel video?

Credo di si, con VMWare è ancora più semplice.

ps: si usavo massicciamente amiga...anche se il più delle volte solo per giocare.
Oltre ad Agony (con una grafica molto elegante e suggestiva) ricordo Turrican, Full Contact, Lotus Turbo Challenge, First Samurai e chissà quanti altri che adesso non mi vengono in mente. Molti erano caratterizzati da sigle e colonne sonore veramente notevoli.
Questo lo avevo capito molti Amighisti si sono fermati al gioco senza sapere che fra le mani avevano uno dei computer più evoluti del periodo ora copiato da tutti.

Se ti vuoi fare una scorpacciata delle verisoni Remixate in MP3, QUI (http://www.amigaremix.com/) ne trovi tantissime e sempre aggiornati, ottimi per usarli nei video su Youtube, si tratta di materiale free, le uso anche io nei miei video su Youtube (https://www.youtube.com/user/AMIGASYSTEM/videos?view=0&shelf_id=0&sort=dd).

AMIGA
17-03-2015, 17.07.20
Tra i miei vecchi video ho ritrovato un piccolo tutorial su come vedere i video Flash con il Browser OWB (Odyssey Web Browser) !

6WIhupALIeE

luca2
17-03-2015, 17.28.44
Tra i miei vecchi video ho ritrovato un piccolo tutorial su come vedere i video Flash con il Browser OWB (Odyssey Web Browser) !

Interessante. Il fatto è che dovrei installare prima L'OS per non perdere le impostazioni alla chiusura della macchina virtuale.

ps: si lo sapevo che il sistema amiga era uno dei computer più evoluti dell'epoca. In pratica già faceva quello che window avrebbe fatto solo molti anni dopo. Non ho mai capito come e perché sia caduto in disuso o non sia stato più sviluppato. Poteva oggi essere una specie di Mac e avere la fortuna di apple.

ps: a me però piace di più la sigla originale di First Samurai:
gd8TobmMQdA

AMIGA
17-03-2015, 20.32.15
Intanto è AMiGA con la G, inizialmente nel 1985 qualcuno definì come "Advanced Multitasking Integrated Graphic Architecture", cosa in realtà falsa, come ribadito dallo stesso creatore Jay Miner. Purtroppo è stato proprio l'avanzato progresso a far fallire la Commodore, investimenti sbagliati e costosi quando gli altri erano ancora con computer muti e a fosfori verdi, la Commodore aveva già lanciato lettori CD file multimediali, sarebbe bastato fare publicità mirate, o regalare qualche OS AMiGA negli uffici, scuole e via discorrendo, in questo modo Windows non sarebbe manco nato; molte scene nei dei Film importanti girati in quel periodo furono realizzati con AMiGA, ma nelle pellicole venivano mostrati MAC al posto degli AMiGA, molti non lo sanno ma questo succedeva perchè i MAC da esporre venivano regalati mentre la Commodore i suoi preziosi 4.000 pretendeva il pagamento.

Spot A500 su Italia 1 1990
uSEBb2CGKPc

Spot A500 su Italia 1 1990
UgIwabqZeVM

Spot A600 su Italia 1 1992
vyNu2uaWPi4

Spot A600 su Italia 1 1992
_dg97pBc6rE

Spot A600 su Canale 5 1992 (qualche mese dopo arrivò il fallimento)
dfKCCDb_3jA

Amiga CD32 su Canale 5 1993 (anno del fallimento)
ahdhsa7uwCY

luca2
17-03-2015, 20.55.29
Si amiga con la g, scusa :fiufiu::timid:
Ho corretto.

Ricordo qualcosa. Se non sbaglio anche la vecchia sigla del tg di canale 5 venne realizzata da un sistema amiga.

Tornando ad Icaros. Ho visto il video che abilita Mplayer per i video youtube.
Penso di aver fatto tutto bene. Ho aggiunto lo scripts scegliendo youtube.js che mi ha aggiunto la voce "youtube html5 converter" (voce enable spuntata).
Poi in preferences->media
ho spuntato tutto quello che c'era da spuntare;
in video/webm è settato su external viewer e nella colonna Viewer c'è il riferimento
sys: Utilities/Mplayer -cache 8192%|
che è diverso da quello ceh vedo nel video.
Se ho capito bene se tutto è settato a modo quando seleziono un video youtube dovrebbe lanciarsi Mplayer e farmelo caricare e vedere, ma non succede niente e vedo al posto del video il messaggio di errore:
"This video is unavailable" ecc ecc, richiede il plugin insomma.
Cosa dovrei fare?
A proposito c'è un opzione da abilitare nel browser per evitare le fienstre di popup?
Grazie

AMIGA
17-03-2015, 23.46.39
Il problema può essere lo script youtube.js, questo deve essere sempre fresco e ben aggiornato e poi devi trovare quello compatibile con la versione del browser usata su AROS, youtube.js utilizzato da MorphOS e OS4 non vanno bene perchè lavorano in altro modo. Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova, può essere pure che sia cambiato qualcosa nei settaggi. Per i Pop-up non ti so dire navigo poco con OWB, comunque se vuoi spiegazioni più dettagliate su Flash e Pop-up puoi fare richiesta direttamente sul forum principale di aros-exec (http://aros-exec.org/) dove saranno i programmatori a risponderti.


Con questo mi congedo da questo forum, saluto tutti perchè vado via da questo portale anche se a malincuore; se qualcuno ha ancora bisogno di me mi trova nei link in firma, grazie a tutti.