PDA

Visualizza versione completa : Windows 7 e download aggiornamenti (software)


Piergaetano
21-02-2015, 16.14.19
Ciao ragazzi,
conoscete un programma o un metodo per poter scaricare tutti gli aggiornamenti per windows 7 (da sp1 in poi) e integrarli nel dvd?
Volevo fare una prova simile all'integrazione che viene effettuata con nlite per xp.

Pier:jump:

AMIGA
21-02-2015, 18.04.30
Ma per un uso casalingo è così importante fare aggiornamenti di Windows ?, io non ho mai aggiornato in automatico i miei sistemi casalinghi, solo quando qualcosa è richiesta l'ho installata manualmente. Aggiornare tutto ciò che capita fra le mani non è sempre un bene, vedi driver aggiornati non più compatibili con il tuo hardware, vedi driver e servizi che mai ti serviranno, vedi aggiornamenti corrotti, vedi che prima il PC andava abbastanza bene e dopo non più, vedi che alcune applicazioni che prima dell'aggiornamento funzionavano dopo non si avviano più, vedi che il PC dopo l'aggiornamento non si avvia più :rotolo:

borgata
21-02-2015, 19.09.12
In realtà è molto più utile per un utente casalingo, dove le altre difese sono ridotte al minimo. Per incorrere in meno problemi possibile, è sufficiente installare solo gli aggiornamenti di sicurezza, e magari fare gli altri ogni tanto (previa immagine del sistema).

In azienda è invece bene verificare gli aggiornamenti e testarli prima di distribuirli, così da evitare di interrompere il lavoro. I sistema aziendali sono di norma meglio protetti, quindi possono attendere qualche settimana in più le patch.

Se non sbaglio in Windows 10 hanno integrato due modalità di aggiornamento, una che fornisce gli aggiornamenti appena disponibili e una più conservativa, proprio per evitare questo tipo di problemi.

Tornando alla domanda, se non sbaglio esistono dei software in grado di scaricare tutti gli aggiornamenti, per esempio WSUS. Verifica se fa al caso tuo.

RunDLL
21-02-2015, 22.02.23
Ce ne sono vari, quelli che più o meno ho verificato validi sono WSUS Offline e Windows Hotfix Downloader

Piergaetano
22-02-2015, 01.01.43
Grazie ragazzi; Avevo consultato qualche sito (http://www.informaticapertutti.com/come-scaricare-gli-aggiornamenti-di-windows-xp-vista-7-8-e-8-1/), però, a causa della vastità dei programmi non sapevo quale fossero attendibili.

AMIGA
22-02-2015, 01.26.52
In realtà è molto più utile per un utente casalingo

Non sono d'accordo, gestire la sicurezza di un paio di PC su una rete casalinga non è come garantire la sicurezza su 100 PC in una rete aziendale, dove basta un solo PC per inzozzare tutti gli altri, vedi i danni delle ultime infezioni che stanno circolando. Per dirne una, il rischio è sicuramente maggiore se si aprono migliaia di E-mail al giorno rispetto alle decine che si possono aprire sul PC di casa, non parliamo della possibilità di inserire dati nocivi da periferiche esterne o CD-DVD, quando queste periferiche non sono bloccate o quando qualche furbetto avvia uno di questi PC con LivePendrive o LiveCD-DVD.

dove le altre difese sono ridotte al minimo. Per incorrere in meno problemi possibile, è sufficiente installare solo gli aggiornamenti di sicurezza, e magari fare gli altri ogni tanto (previa immagine del sistema).

Il "quando servono" era riferito agli aggiornamenti della sicurezza, mi riferivo proprio a quelli.

In azienda è invece bene verificare gli aggiornamenti e testarli prima di distribuirli, così da evitare di interrompere il lavoro. I sistema aziendali sono di norma meglio protetti, quindi possono attendere qualche settimana in più le patch.

Questo è assodato, in azienda si aggiornano le applicazioni e quando richiesto si aggiorna anche il sistema e le applicazioni di supporto.

borgata
22-02-2015, 13.19.53
Non sono d'accordo, ...
Puoi non essere d'accordo, ma consigliare ad un utente casalingo di non aggiornare è un atto di vera irresponsabilità.
Gli aggiornamenti di sicurezza costituiscono il primo ostacolo contro la diffusione di maleware, abituare la gente a non aggiornare perchè così non si corre il rischio di incorrere in qualche problema è una politica a dir poco deleteria.

Per quanto riguarda le aziende, ovvio che gestire 100 macchine sia più difficile, ma si suppone anche che a farlo sia un professionista (o un team) competente, che abbia messo in piedi una rete di sicurezza di buon livello e sappia fare il proprio lavoro.
Certo, se parliamo di aziende che non investono un minimo in sicurezza, allora non ci si deve certo stupire se hanno una rete colabrodo e i PC si contagiano tra loro per un virus su pennina.

real7
22-02-2015, 14.17.32
d'accordo con AMIGA, per un utente casalingo basta e ne avanza Windows Defender,
mai fatto aggiornamenti e mai avuto problemi

borgata
22-02-2015, 15.29.40
mai fatto aggiornamenti e mai avuto problemi
Questo è come dire "mai messe le cinture in auto e non ho mai avuto problemi".
In caso di incidente però avere le cinture allacciate fa la differenza.

Stessa cosa per il PC. Il non avere avuto problemi (oltre al fatto che un singolo caso o pochi casi non fanno certo statistica) non significa nulla.
Anzi, con i PC è ancora peggio, perchè a volte ci si infetta e non ce ne si rende conto, perchè il maleware ha tutti i vantaggi a rimanere ben nascosto.

Sono semplicemente comportamenti imprudenti, e purtroppo molti utenti non se ne rendono conto fino a quando non ci sbattono il muso. Certo, c'è anche chi è fortunato e il muso non ce lo sbatte mai, ma questo è un altro discorso.

real7
22-02-2015, 23.34.06
Questo è come dire "mai messe le cinture in auto e non ho mai avuto problemi".
In caso di incidente però avere le cinture allacciate fa la differenza.

.

spesso e volentieri avere le cinture allacciate sono la causa della morte degli automobilisti, come dire la maggior parte degli aggiornamenti sono la causa dei crash e delle schermate blu dei pc.
per gli utenti casalinghi, come già detto, basta usare Windows defender

Piergaetano
23-02-2015, 00.10.12
Real7 mi è accaduto un episodio simile per aggiornare windows vista il giorno dopo che avevo acquistato il laptop. Aveva scaricato e installato automaticamente alcuni aggiornamenti e il sistema non partiva più.

A parte ciò, circa gli update di windows 7, WHDownloader beta 1.2 mi mostra:

General Updates
Hotfixes
Security Updates
Additional Updates
Extra Updates

Quali di questi è preferibile scaricare?

P.S. Da un certo punto di vista, anche se non ho esperienza, credo che gli update siano fondamentali un pò per tutto, poi se la microsoft fa casini con update che sostituiscono altri update...

Ho notato però che WHDownloader non mostra tutti gli aggiornamenti.

borgata
23-02-2015, 00.27.39
spesso e volentieri avere le cinture allacciate sono la causa della morte degli automobilisti, come dire la maggior parte degli aggiornamenti sono la causa dei crash e delle schermate blu dei pc.
per gli utenti casalinghi, come già detto, basta usare Windows defender
Non spesso e volentieri, ma talvolta. Così come talvolta gli aggiornamenti mandano in crash il computer.
Ma, statisticamente parlando, l'uso di cinture salva molto più vite di quelle che prende, motivo per cui oggi sono obbligatori.
Allo stesso modo gli aggiornamenti sono statisticamente convenienti, e salvano il sistema molte più volte di quante lo mandino in crash. Di questo però spesso l'utente non se ne rende conto.

Windows Defender, oltre al fatto di essere oggi uno dei sistemi antivirus meno efficaci (ed è un peccato, avevo iniziato molto bene), non è certo in grado di sopperire alla presenza di certi bug critici nel sistema.

AMIGA
23-02-2015, 02.43.24
Puoi non essere d'accordo, ma consigliare ad un utente casalingo di non aggiornare è un atto di vera irresponsabilità.
Gli aggiornamenti di sicurezza costituiscono il primo ostacolo contro la diffusione di maleware, abituare la gente a non aggiornare perchè così non si corre il rischio di incorrere in qualche problema è una politica a dir poco deleteria.

Continuo a non essere d'accordo, a mio avviso fare aggiornamenti alla cieca non va bene, per utente indisciplinato non vi è software che può proteggerlo se questo non usa il buon senso, una rete aziendale è composta da tanti utenti casalinghi, ecco perchè dicevo che in azienda il pericolo è maggiorre. Io sono decine di anni che uso a casa Windows XP SP2 (pur avendo anche altri sistemi moderni) senza averlo mai aggiornato una volta, è non ho mai preso un'infezione, nonostante abbia fatto numerosi test su siti pericolosi per vedere se beccavo qualche infezione, e mai avuto nulla di tutto questo. Poi non ho detto che non si devono fare gli aggiornamenti, ma si devono fare solo quelli che realmente servono al sistema e alla sicurezza.

Per quanto riguarda le aziende, ovvio che gestire 100 macchine sia più difficile, ma si suppone anche che a farlo sia un professionista (o un team) competente, che abbia messo in piedi una rete di sicurezza di buon livello e sappia fare il proprio lavoro. Certo, se parliamo di aziende che non investono un minimo in sicurezza, allora non ci si deve certo stupire se hanno una rete colabrodo e i PC si contagiano tra loro per un virus su pennina.

Non esistono solo le grandi aziende ci sono anche quelle piccole e a conduzione familiare.

borgata
23-02-2015, 10.44.05
Continuo a non essere d'accordo, a mio avviso fare aggiornamenti alla cieca non va bene, per utente indisciplinato non vi è software che può proteggerlo se questo non usa il buon senso, una rete aziendale è composta da tanti utenti casalinghi, ecco perchè dicevo che in azienda il pericolo è maggiorre.
Non sono utenti casalinghi, ma lavoratori. Ossia devono usare il PC per lavorare e non per altre cose.
Ad ogni modo non ho mai parlato di fare aggiornamenti alla cieca: in azienda gli aggiornamenti vanno testati con il software aziendale e solo successivamente distribuiti.

Io sono decine di anni che uso a casa Windows XP SP2 (pur avendo anche altri sistemi moderni) senza averlo mai aggiornato una volta, è non ho mai preso un'infezione, nonostante abbia fatto numerosi test su siti pericolosi per vedere se beccavo qualche infezione, e mai avuto nulla di tutto questo.
Come detto sopra, un caso non fa certo statistica. E nel tuo caso ancora meno, dato che sei sicuramente un utente più accorto della maggior parte degli altri utenti.
Più che altro... perchè XP SP2? Già con SP3 oramai il sistema è obsoleto dopo quasi un anno di abbandono, ma con SP2 torniamo indietro di parecchi anni. Oltretutto SP3 portava diversi miglioramenti prestazionali rispetto ad SP2 (che invece portava un certo appesantimento), hai forse qualche software che funziona solo con SP2?

Poi non ho detto che non si devono fare gli aggiornamenti, ma si devono fare solo quelli che realmente servono al sistema e alla sicurezza.
Su questo siamo sicuramente d'accordo. Io parlo degli aggiornamenti di sicurezza, delle funzionalità aggiuntive, in certi ambiti, puoi non fartene nulla.

Non esistono solo le grandi aziende ci sono anche quelle piccole e a conduzione familiare.
E questo non le esonera dall'investire adeguatamente in sicurezza. Se sei un'azienda abbastanza grande hai un tuo reparto dedicato, se sei un'azienda piccola hai un contratto con un'azienda esterna che se ne occupa.
Se non fai neppure questo, non c'è da stupirsi dei problemi.

AMIGA
23-02-2015, 16.25.44
Non sono utenti casalinghi, ma lavoratori. Ossia devono usare il PC per lavorare e non per altre cose.

Dovreeeeebbe essere così, ma in molti casi, meno nel privato, non è così, probabilmente hai poca esperienza in questo campo :p

Ad ogni modo non ho mai parlato di fare aggiornamenti alla cieca: in azienda gli aggiornamenti vanno testati con il software aziendale e solo successivamente distribuiti.

Come detto sopra questo è scontato, ho sempre detto che gli aggiornamenti possono nuocere alle applicazioni aziendali, ed io ne so qualcosa visto che ne ho gestite tante di applicazioni; mi capitava spesso di installare preistoriche versioni di giava o altro per specifiche applicazioni, poi bastava un semplice aggiormamento per far saltare tutto. Anche la sola installazione di Chrome (quarda caso uno dei pochi software studiati per essere installati anche da utenti limitati e di dominio) creava seri problemi, alcune applicazioni Web aziendali non compatibili non mostravano alcuni tab importanti.

Più che altro... perchè XP SP2? Già con SP3 oramai il sistema è obsoleto dopo quasi un anno di abbandono, ma con SP2 torniamo indietro di parecchi anni.

Perchè il SP2 sul mio PC è più che stabile (non lo formato da più di 10 anni), e per quello che faccio io va più che bene, non ho mai sentito il bisogno di aggiornarlo, poi per le News è sempre meglio testare il software con il minimo requisito, se va con XP2 va con tutti :p

borgata
23-02-2015, 17.21.36
Dovreeeeebbe essere così, ma in molti casi, meno nel privato, non è così, probabilmente hai poca esperienza in questo campo

Intendo dire che la sicurezza di quei PC può essere superiore a quella dei PC casalinghi anche perchè gli utenti possono essere limitati a fare ciò che devono, non certo che gli utenti sono disciplinati e non fanno certe cose.
Quindi l'amministratore del sistema semplicemente può bloccare certi comportamenti non utili in ambito lavorativo e rendere in questo modo il sistema più sicuro.


Perchè il SP2 sul mio PC è più che stabile (non lo formato da più di 10 anni), e per quello che faccio io va più che bene, non ho mai sentito il bisogno di aggiornarlo, poi per le News è sempre meglio testare il software con il minimo requisito, se va con XP2 va con tutti


Sarebbe stato lo stesso con SP3, ma il computer sarebbe stato più aggiornato, protetto e probabilmente più scattante.
Senza contare problemi con diversi software, per esempio Skype (su SP2 non va più) o altri.

Del resto un utente navigato come te non dovrebbe avere difficoltà a fare un immagine del sistema attuale e poi passare all'SP3, sarebbe facile tornare indietro in caso di problemi.
Per le news, il requisito minimo ormai non è neppure XP aggiornato, figurati un XP SP2!

AMIGA
23-02-2015, 19.04.46
Quindi l'amministratore del sistema semplicemente può bloccare certi comportamenti non utili in ambito lavorativo e rendere in questo modo il sistema più sicuro.

Puoi restringere quanto vuoi, niente Facebook, Twitter, Windows Mail, eBay, Muitimedia, niente di niente, ma loro trovano sempre il modo per sfogliare qualche giornale, vedere il meteo, leggere E-mail su tutti i provider, fare qualche partitina su un sito sperduto, insomma in quanto a navigare ne sanno più dell'admin, poi invece sulle applicazioni e sul sistema dicono di non essere informatici e ti chiamano per ogni intoppo: il PC non si accende !, non funziona la rete !, poi vai e trovi solo qualche cavo scollegato, magari spostato da chi fa le pulizie.


Del resto un utente navigato come te non dovrebbe avere difficoltà a fare un immagine del sistema attuale e poi passare all'SP3, sarebbe facile tornare indietro in caso di problemi.

Le immagini del sistema le facevo 20 anni fa, ora faccio un comodo ripristino del registro ogni tot gioni e tutto torna pulito come nuovo in pochi secondi.


Per le news, il requisito minimo ormai non è neppure XP aggiornato, figurati un XP SP2! :p

Strano, ancora oggi gran parte dei programmatori postano screenshot con XP e qualcuno ancora Win2000, tant'è vero che ogni volta gli screenshot devo andare a cercarli altrove, proprio per evitare che la gente pensi a una News vetusta; al momento sono veramente pochi i software che non sono compatibili con XPSP2, quando questo avverrà passerò a Win7, Win8 non avrà questa soddisfazione :p

borgata
23-02-2015, 20.56.06
Le immagini del sistema le facevo 20 anni fa, ora faccio un comodo ripristino del registro ogni tot gioni e tutto torna pulito come nuovo in pochi secondi.
Se aggiorni a SP3 e poi fai solo un ripristino del registro nella migliore delle ipotesi ti porti dietro una marea di spazzatura.
Certo comunque che se ripristini continuamente il registro non c'è da sorprendersi che non formatti da 10 anni! :asd:

Strano, ancora oggi gran parte dei programmatori postano screenshot con XP e qualcuno ancora Win2000, tant'è vero che ogni volta gli screenshot devo andare a cercarli altrove, proprio per evitare che la gente pensi a una News vetusta; al momento sono veramente pochi i software che non sono compatibili con XPSP2, ...
XP, dopo la fine del supporto, ha in pochi mesi dimezzato la sua quota di diffusione: è evidente come l'interesse per questo sistema è destinato a diminuire rapidamente.
Già oggi diversi software non girano su XP (Calibre, tanto per citarne uno noto), e ancora di più su XP SP2.

... quando questo avverrà passerò a Win7, Win8 non avrà questa soddisfazione :p
I pregiudizi fanno sempre fare le scelte sbagliate.
Certo, Win8 sicuramente potrai saltarlo data l'imminente uscita di Win10, ma passare a Win7... mah, è proprio voler rimanere cocciutamente ancorati al passato.

AMIGA
23-02-2015, 22.23.34
Se aggiorni a SP3 e poi fai solo un ripristino del registro nella migliore delle ipotesi ti porti dietro una marea di spazzatura.

Non è proprio così, dopo aver reinstallato il registro e fatto un riavvio, vado in tutte le cartelle di sistema, do un click sul tab "Data Ultima modifica" e con un click elimino tutto quello che è stato creato dopo la data del registro, in due minuti ecco il sistema tornato come prima !, questa macchina mi serve per lavorare e così va un gingillo !

Certo comunque che se ripristini continuamente il registro non c'è da sorprendersi che non formatti da 10 anni! :asd:

Questa e la cosa migliore che si possa fare, in questo modo dai anche un calcio a qualche ospite indesiderato che magari si era intrufolato di nascosto. Ripristinare un'immagine è un'operazione lunga, qualche volta anche con sorpresine inaspettate, e lo fai una volta ogni tanto, il registro lo puoi fare quante volte vuoi, il tempo di un riavvio, ti puoi divertire a fare tutti gli esperimenti, installare i NET Framework e poi magari eliminarli nel prossimo riavvio, tanto con un click rimetti tutto come prima :rotfl:


XP, dopo la fine del supporto, ha in pochi mesi dimezzato la sua quota di diffusione: è evidente come l'interesse per questo sistema è destinato a diminuire rapidamente.
Già oggi diversi software non girano su XP (Calibre, tanto per citarne uno noto), e ancora di più su XP SP2.


Quando arriverà il momento della decadenza a malincuore cambierò sistema :crying:


I pregiudizi fanno sempre fare le scelte sbagliate.

Il mio non è un pregiudizo e un postgiudizio, ovvero provato e poi scartato http://www.amiga-news.de/forum/smilies/extra/bounce.gif

borgata
23-02-2015, 23.43.05
Non è proprio così, dopo aver reinstallato il registro e fatto un riavvio, vado in tutte le cartelle di sistema, do un click sul tab "Data Ultima modifica" e con un click elimino tutto quello che è stato creato dopo la data del registro, in due minuti ecco il sistema tornato come prima !, questa macchina mi serve per lavorare e così va un gingillo !
E per i file sovrascritti come fai?

A questo punto meglio utilizzare un punto di ripristino e risolvere con quello.
Ah giusto, su XP è inaffidabile! ;)

Questa e la cosa migliore che si possa fare, ...
Sicuramente è più veloce e comodo, ma meno "potente".
Ad ogni modo è una procedura inutilizzabile se si tiene aggiornato il sistema.

Il mio non è un pregiudizo e un postgiudizio, ovvero provato e poi scartato
Ma l'hai provato con pregiudizio, quindi non vale! :p

AMIGA
24-02-2015, 09.13.44
E per i file sovrascritti come fai?

Di quali file parli, quando rimetti il vecchio registro nulla è legato al nuovo, i cambiamenti e i settaggi tornano come li avevo lasciati a quella data, come in pratica li voglio io.

A questo punto meglio utilizzare un punto di ripristino e risolvere con quello.
Ah giusto, su XP è inaffidabile! ;)

A perte questo, e i possibili inconvenienti, preferisco questa procedura "elementare" che posso gestire in maniera portable !

Sicuramente è più veloce e comodo, ma meno "potente".
Ad ogni modo è una procedura inutilizzabile se si tiene aggiornato il sistema.

Infatti, io non aggiorno, quando lo faccio, partendo da un registro appena reinstallato, aggiorno e poi ricreo una nuova copia di registro che sarà quella di riferimento per il prossimo riavvio. Alla fine mi ritrovo lo storico dei registri per ogni evenienza, magari per testare parte dell'hardware che per qualche starano motivo non sta funzionando in maniera corretta.

borgata
24-02-2015, 10.40.33
Di quali file parli, quando rimetti il vecchio registro nulla è legato al nuovo, i cambiamenti e i settaggi tornano come li avevo lasciati a quella data, come in pratica li voglio io.
Durante gli aggiornamenti non vengono solo scritti nuovi file, ma alcuni vecchi file vengono sostituiti da versioni più recenti.
Se modifichi solo il registro, i nuovi file non vengono riportati alla versione prevedente e questo può causare grossi problemi al sistema.

Piergaetano
24-02-2015, 11.05.59
Certo, Win8 sicuramente potrai saltarlo data l'imminente uscita di Win10, ma passare a Win7... mah, è proprio voler rimanere cocciutamente ancorati al passato.

Su questo non sono d'accordo prima di tutto perchè windows 7 è ancora pienamente supportato e lo sarà fino al 2020 (la cosa fondamentale è che la maggior parte dei programmi siano compatibili così come i driver) e poi perchè non è detto che windows 10 sarà migliore di win 8.1, potrebbe essere anche peggio o un eguale con qualcosa in più.

Cmq un pò dappertutto (scuole, uffici, anche i pc della borsa) utilizzano ancora xp e windows 7; di windows 8 neanche l'ombra. Può essere che a non tutti faccia gola l'evoluzione.

Come la mettiamo con posready e gli update di cui si è fatto un gran parlare?

Pier:jump:

borgata
24-02-2015, 11.43.10
@Piergaetano
Non è che in Microsoft passano le giornate a tirarsi gli aerei di carta. Ovviamente Windows 10 migliorerà Windows 8, così come Windows 8 migliora Windows 7 da quasi tutti i punti di vista.
Windows 7 sarà supportato fino al 2020, Windows 10 o sarà supportato fino al 2026 (ossia 6 anni in più... tu compreresti ora un sistema che ti durerà 6 anni di meno, su 10?) o, se quel che si dice è vero, Windows 10 sarà continuamente aggiornato come un unico sistema in evoluzione, senza che quindi ci sia una fine del supporto.
Oltretutto Windows 7 è già in fase di supporto esteso, il che significa solo aggiornamenti di mantenimento e sicurezza, niente funzionalità nuove: Windows 7 non sarà capace cioè di adeguarsi ai cambiamenti del mondo IT dei prossimi anni.

Ovvio poi che chi abbia Windows 7 e si trovi bene preferisca tenerselo, del resto oggi è un sistema ancora attuale (oggi si, ma nei prossimi anni?), perchè spendere soldi per cambiarlo?
Ma se uno deve cambiare sistema operativo e decide di prendere il vecchio, o ha esigenze particolari, o fa una scelta davvero senza senso.

PS: non dimentichiamo che chiunque possieda Windows 7 e Windows 8.x potrà aggiornare gratuitamente a Windows 10 entro un anno dalla sua uscita. In questo caso non varrà più la motivazione (sacrosanta) di non voler aggiornare perchè non si vogliono spendere altri soldi. Voglio vedere chi saranno i geni che nella loro crociata contro i nuovi Windows si perderanno questa occasione, e mi dispiacerà per quegli utenti mal consigliati da queste persone.

RunDLL
26-02-2015, 23.01.01
Puoi non essere d'accordo, ma consigliare ad un utente casalingo di non aggiornare è un atto di vera irresponsabilità.
Concordo.

RunDLL
26-02-2015, 23.06.11
Su questo non sono d'accordo prima di tutto perchè windows 7 è ancora pienamente supportato e lo sarà fino al 2020 (la cosa fondamentale è che la maggior parte dei programmi siano compatibili così come i driver) e poi perchè non è detto che windows 10 sarà migliore di win 8.1, potrebbe essere anche peggio o un eguale con qualcosa in più.

Cmq un pò dappertutto (scuole, uffici, anche i pc della borsa) utilizzano ancora xp e windows 7; di windows 8 neanche l'ombra. Può essere che a non tutti faccia gola l'evoluzione.

Come la mettiamo con posready e gli update di cui si è fatto un gran parlare?

Pier:jump:
Sono pienamente d'accordo con tutto anche con le ipotesi, che sono ipotesi ma la preview non lascia ben sperare, su Windows 10.
Penso anche io che il nuovo non da per scontato sia migliore e che quando hai qualcosa che funziona bene convenga rimanere su questo: squadra vincente non si cambia.
Solo che siamo nel periodo in cui tutti smaniano per aggiornamenti sempre più frequenti che secondo me è più una mania che un bisogno.

borgata
27-02-2015, 00.18.29
Penso anche io che il nuovo non da per scontato sia migliore e che quando hai qualcosa che funziona bene convenga rimanere su questo: squadra vincente non si cambia.
Per certi versi potrei anche essere d'accordo, ma bisogna fare alcune considerazioni:

- in campo informatico pochi anni possono essere come un'era geologica. Negli ultimi decenni la posizione dominante di Windows ha addormentato il mondo dei computer, ma ultimamente c'è molto fermento. Se non si segue questa evoluzione, si rischia di rimanere così indietro da trovarsi tagliati fuori.

- il fattore sicurezza non è da trascurare. Se il sistema funziona (ossia fa quel che desideri) ma non è sicuro (perchè obsoleto, perchè ha perso il supporto, ecc...) allora è bene valutare un aggiornamento. Non dimentichiamo che per un uso casalingo ci sono anche sistemi gratuiti, sicuri ed aggiornati, che possono essere un'ottima alternativa.

- non c'è solo la smania di aggiornare, c'è anche la pigrizia di non saper approfittare delle innovazioni. Spesso siamo così abituati a fare le cose in un certo modo che non proviamo neanche a farle in modo differente, vediamo la scomodità del diverso ma non i vantaggi che un approccio innovativo può portare.
Questo non significa che tutto il nuovo è bello, ma che un certo sforzo di apprendimento può essere il piccolo prezzo da pagare per usufruire dei vantaggi portati dai nuovi strumenti.

- quando si valuta quale sistema acquistare, è bene considerare tanti fattori, in particolare il prezzo, la lunghezza del supporto, la compatibilità con le nuove tecnologie (che magari un giorno potremo decidere di utlizzare), e così via. Questi fattori, spesso trascurati, spostano spesso l'ago della bilancia a favore dei nuovi sistemi.

Insomma, se hai un buon sistema, ancora ben supportato, sicuro ed adatto alle tue esigenze, nessuno ti obbliga a spendere soldi per aggiornare.
Ma se il tuo sistema è obsoleto, se il nuovo sistema ti porta concreti vantaggi, se (come in questo caso) hai l'occasione di un aggiornamento gratuito che rischi di perdere se non ne approfitti, beh... aggiornare diventa una possibilità interessante.