PDA

Visualizza versione completa : Salvaguardare grub su penna usb

luca2
09-02-2015, 21.35.46
Per vari motivi quando installai linux mint 14 sul mio netbook scelsi si installare grub su penna usb e avviare quindi il sistema dopo aver bootato da penna usb.
Ho necessità di formattare (devo provare delle distro) questa penna.
La formattazione e la conseguente installazione di distro live su questa possono cancellare o danneggiare grub?
Grazie

RunDLL
09-02-2015, 23.32.20
Secondo me se formatti la penna non ti parte più niente.

AMIGA
09-02-2015, 23.45.38
Se la formatti con Windows perdi i dati sulla penna, ma potrebbe riamanere parte del bootloader, se vuoi preparare la pendrive per installare una nuova distro meglio eliminare la partizione e ricrearla con l'installer della distro. Se ti può servire, esistono software che permettono di clonare le Pendrive distro inclusa, in questo modo puoi conservartele su Immagine File e ripristinarla all'occorrenza.

luca2
10-02-2015, 00.04.37
Se la formatti con Windows perdi i dati sulla penna, ma potrebbe riamanere parte del bootloader, se vuoi preparare la pendrive per installare una nuova distro meglio eliminare la partizione e ricrearla con l'installer della distro. Se ti può servire, esistono software che permettono di clonare le Pendrive distro inclusa, in questo modo puoi conservartele su Immagine File e ripristinarla all'occorrenza.

ho trovato questa:

http://ginotools.blogspot.it/2010/02/clonare-pen-drive-usb.html

anche se perdere grub mi interessa fino ad un certo punto. Ho quasi deciso di installare linux linpus o easy peasy al posto di mint che ho adesso sul netbook
ps: a proposito sai se easy peasy crea grub come boot loader senza fare casini. Sulla prima partizione ho windows e non vorrei cannarlo.

AMIGA
10-02-2015, 00.12.32
Come detto non sono molto esperto su Linux, lo installo solo su Pendrive, vediamo se ti aiuta qualcuno più bravo di me su questo sistema operativo.