Visualizza versione completa : Usare linux su VirtualBox. Si ha la stessa affidabilità e sicurezza?
luca2
03-02-2015, 13.29.54
Ho intenzione di installae virtualbox sul mio windows 8.
Ho letto un articolo in merito molto interessante.
In pratica vorrei usarlo per testare programmi freeware evitando le brutte sorprese dei malware (con gli snapshot si può tornare alla condizione precedente per capirci) e poi soprattuto per usare alcune distro linux.
Volevo provare alcune distro linux che pare siano particolarmente orientate alla sicurezza e alla salvaguadia della privacy.
Ciò che volevo capire è se queste distro linux montate su una macchina virtuale abbiano la stessa affidabilità e sicurezza di quanto vengono installate direttamente sull'hardware. In particolare, la stessa sicurezza offerta in merito alla navigazione sul web. Lo stesso articolo a riguardo dice che per questo scopo è meglio evitare di abilitare la condivisione delle cartelle tra il sistema virtuale e quello "reale" e di non usare il "Bridge mode".
Mi potete dare il vostro parere?
Grazie.
RunDLL
03-02-2015, 14.12.13
È perfettamente uguale.
luca2
03-02-2015, 16.08.08
È perfettamente uguale.
Quindi vado tranquillo come se stessi utilizzando una distro su macchina reale (vabbè a parte le falle che può avere anche una distro linux e i comportamenti ingenui dello stesso utente)?
LoryOne
03-02-2015, 17.10.06
Si, perchè il malware dovrebbe necessariamente essere progettato per "capire" se il S.O. gira sotto macchina virtuale o no, per poi risalire al S.O. entro il quale gira il virtualizzatore e da li eseguire il codice in base ai privilegi utente attivo in quel momento...
Lavorone troppo complesso.
luca2
03-02-2015, 21.28.51
Si, perchè il malware dovrebbe necessariamente essere progettato per "capire" se il S.O. gira sotto macchina virtuale o no, per poi risalire al S.O. entro il quale gira il virtualizzatore e da li eseguire il codice in base ai privilegi utente attivo in quel momento...
Lavorone troppo complesso.
Mi puoi dire qualcosa anche in merito alla questione della privacy online?
Ho ad esempio avviato una distro che aveva anche tor preinstallato insieme ad altri strumenti per proteggere la navigazione.
Sembra che la distro abbia "capito" che il sistema girasse sotto macchina virtuale e un messaggio mi ha segnalato la cosa.
Grazie.
LoryOne
03-02-2015, 22.26.10
Stai parlando di Tails (.iso) in Virtualbox ?
luca2
04-02-2015, 00.10.48
Stai parlando di Tails (.iso) in Virtualbox ?
Yessa!
RunDLL
04-02-2015, 12.39.16
Quindi vado tranquillo come se stessi utilizzando una distro su macchina reale (vabbè a parte le falle che può avere anche una distro linux e i comportamenti ingenui dello stesso utente)?
Certamente, funziona identicamente come se fosse installato su una vera macchina.
luca2
04-02-2015, 15.04.32
Certamente, funziona identicamente come se fosse installato su una vera macchina.
Ottimo. Adesso lo faccio partire in virtual box. Non ho capito però come installarlo permanentemente. Nel menu, se ho capito bene, mi da solo la possibilità di installarlo su una pen drive. Una volta esplorato e presa familiarità con questo sistema vorrei installarlo anche su una partizione del mio netbook. Adesso c'è una versione leggera di Ubuntu.
Grazie.
RunDLL
04-02-2015, 22.38.08
Non ho capito molto bene, dici che Virtual Box ti da solo la possibilità di installare la macchina virtuale su una pen drive?
luca2
05-02-2015, 11.20.34
Non ho capito molto bene, dici che Virtual Box ti da solo la possibilità di installare la macchina virtuale su una pen drive?
No. Tra le opzioni installer di Tail pare che ci siano solo le procedure per installarlo su penna usb o schede. Volevo installarlo permanentemente sulla partizione virtuale creata da virtualbox e non avviarlo in live con l'ISO ogni volta. Grazie
RunDLL
05-02-2015, 15.05.44
Possibile? :confused:
RunDLL
05-02-2015, 21.01.49
Preso da curiosità ho scaricato questo sistema e devo dire che effettivamente è programmato per essere esclusivamente live, quindi niente installazioni su hard disk e non USB.
Ma nel tuo caso non è un problema, se ho capito bene lo vuoi usare in ogni caso sotto forma di virtual machine. Se è così imposti come lettore CD/DVD della macchina virtuale l'immagine ISO di questo Tails e ti si avvia come se fosse installato.
luca2
05-02-2015, 23.13.44
Preso da curiosità ho scaricato questo sistema e devo dire che effettivamente è programmato per essere esclusivamente live, quindi niente installazioni su hard disk e non USB.
Ma nel tuo caso non è un problema, se ho capito bene lo vuoi usare in ogni caso sotto forma di virtual machine. Se è così imposti come lettore CD/DVD della macchina virtuale l'immagine ISO di questo Tails e ti si avvia come se fosse installato.
Si faccio così adesso. Volevo passarlo sul netbook però. Ma mi va bene anche in live su una penna usb comunque. Spero che la procedura di instalallazione su usb (ho anche un lettore hd esterno) vada a buon fine. I vari tool suggeriti non mi vedevano l'HD esterno. Grazie.
luca2
06-02-2015, 14.35.39
hmm. ho provato ad installarlo su hd esterno. La procedura sembra andata bene, ma appena lo avvio da pc o netbook mi ritrovo con un sacco di messaggi di errore dopo la solita schermata di avvio di tail.
Mi sa che non va bene nemmeno l'HD esterno. Grazie.
RunDLL
07-02-2015, 22.26.55
Ufficialmente su suo sito ho letto che si installa anche su hard disk esterno.
luca2
08-02-2015, 10.50.09
Ufficialmente su suo sito ho letto che si installa anche su hard disk esterno.
No saprei che dirti. C'è qualcosa che non va forse con il mio HD esterno.
Grazie
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.