PDA

Visualizza versione completa : riferimento a testo word


mmarcio
22-01-2015, 14.15.10
salve ragazzi,
è un po che sto lavorando a questo documento e vagando per ore ed ore su internet, non sono riuscito a trovare un modo "comodo" di fare un riferimento ad un testo che è scritto nella prima pagina (il testo si trova in una cella di una tabella),

Ho bisogno che un determinato valore es: 000001, che si trova nella casella del foglio1, sia ripetuto in un altra casella presente nel foglio 2.
Però essendo che il valore a foglio1 lavora anche su foglio 2,3,6,7 voglio che il valore sia aggiornato automaticamente quando si interviene su di esso al foglio1.
Ed un altra cosa che mi sarebbe utile è che il titolo del documento una volta salvato riporti il valore del foglio1 (volore: 000001) insieme alla data del salvataggio e che sia salvato in una cartella preimpostata (es. "archivio").

grazie dell'attenzione
attendo vostri consigli

-Angelo

Alexsandra
22-01-2015, 18.56.47
non ho capito, potresti spiegare meglio il problema

mmarcio
23-01-2015, 06.46.04
non ho capito, potresti spiegare meglio il problema

Ciao,
Il problema è che non riesco a riportare i valori che mi servono in automatico, ti faccio un esempio:
(Se va bene posso caricare il file quì?)

Foglio1
http://i60.tinypic.com/2lsv6ns.jpg
Ho costruito questa tabella,
I valori sopra "Costruttore", "Matricola", "Numero Di Fabbrica" e "Anno Di Costruzione" sono il nome dei valori sotto correlati, adesso, sul

Foglio2
http://i58.tinypic.com/2nkjs5e.jpg
Ho costruito un altra tabella dove devono essere riportati i valori dalla tabella di "Foglio1"

*L'obbiettivo è quello di non ripetere l'inserimento dei dati foglio per foglio ma di compilarli sul primo foglio e che quando si compili vengano riportati i valori inseriti anche nella tabella di foglio2

*L'altro obbiettivo è quello di creare un numero progressivo che (vedi sulla prima screen il valore "NF Valcollaudi SRL") parte così "15/001/SA" che sarebbe l'anno, "001" che sarebbe il progressivo e "SA" che sta per la provincia,

*Il terzo obbiettivo è quello di creare un "archivio" dove andare a salvare il documento, con un titolo predefinito e 2 valori variabili, che sono il progressivo e la data, esempio "Documento 15/001/SA 23/01/2015" e che questo vada a salvarsi su una cartella preimpostata (Preferibilmente su Google Drive)

Riesci ad aiutarmi per completare tutti e 3 gli obbiettivi?
Grazie mille della disponibilità

Angelo

Alexsandra
23-01-2015, 23.19.52
non ci sarebbero grossi problemi, sarebbe opportuno però che postassi un file di esempio con dei dati a caso per fare le prove.

mmarcio
24-01-2015, 12.51.36
non ci sarebbero grossi problemi, sarebbe opportuno però che postassi un file di esempio con dei dati a caso per fare le prove.

Te lo mando in PM
Grazie!

Alexsandra
25-01-2015, 00.11.06
ho visto il file e stiamo parlando di Word, e Foglio 1 corrisponde a pagina 1 etc.

Visto che si tratta di un libretto identificativo di un'attrezzatura e non ci sono formattazioni particolari sui caratteri hai mai pensato di usare Excel invece di Word?

fare quello che chiedi con word richiede diverso tempo e ci sono delle limitazioni nell'uso del vba in questo contesto. tutto risulterebbe più comodo lavorando in excel.

pensaci, poi vediamo

mmarcio
25-01-2015, 15.54.53
ho visto il file e stiamo parlando di Word, e Foglio 1 corrisponde a pagina 1 etc.

Visto che si tratta di un libretto identificativo di un'attrezzatura e non ci sono formattazioni particolari sui caratteri hai mai pensato di usare Excel invece di Word?

fare quello che chiedi con word richiede diverso tempo e ci sono delle limitazioni nell'uso del vba in questo contesto. tutto risulterebbe più comodo lavorando in excel.

pensaci, poi vediamo

L'idea era di farlo su excel, ma avendo iniziato su word poi ho continuato li, se il documento finale è facile da configurare anche per me (a livello base) ok per me va bene.
Hai bisogno dei file sorgente del progetto? Ps dovrei aggiungere una pagina con delle caselle dove si dovrebbero generare numeri da 4,7 a 7,5
È possibile? Grazie
Scusa per l'assillamento ma è una cosa abbastanza importante :)

Grazie mille ancora per la disponibilità :)

Alexsandra
25-01-2015, 20.43.12
Di sicuro con Excel possiamo strutturare il documento con un foglio di Setup in cui si andranno a prelevare i vari dati (es. elenco costruttori, spessori etc...) per cui devi solo scrivere nelle colonne del foglio di questo foglio i valori che vuoi far comparire.

Poi per i vari obbiettivi che richiedi diciamo che sono già fatti, sono richieste standard già presenti in altri file che ho fatto. Devi solo fare la struttura in Excel, dimensionando colonne e righe adattandole all'area di stampa, la parte finale con i disegni li puoi inserire come immagine.

Per darti una mano ho trovato in rete un modello che forse ti semplifica la struttura dei fogli, prova a guardarlo se ti può essere utile.

quando hai fatto la struttura me lo alleghi in un post e ti scrivo il codice.

..dovrei aggiungere una pagina con delle caselle dove si dovrebbero generare numeri da 4,7 a 7,5
È possibile? Grazie

si non c'è nessun problema, caso mai quando hai fatto la struttura puoi inserire in un foglio qualsiasi i dati da far apparire e altre osservazioni di quello che ti serve faccia il programma.

mmarcio
26-01-2015, 12.21.41
Di sicuro con Excel possiamo strutturare il documento con un foglio di Setup in cui si andranno a prelevare i vari dati (es. elenco costruttori, spessori etc...) per cui devi solo scrivere nelle colonne del foglio di questo foglio i valori che vuoi far comparire.

Poi per i vari obbiettivi che richiedi diciamo che sono già fatti, sono richieste standard già presenti in altri file che ho fatto. Devi solo fare la struttura in Excel, dimensionando colonne e righe adattandole all'area di stampa, la parte finale con i disegni li puoi inserire come immagine.

Per darti una mano ho trovato in rete un modello che forse ti semplifica la struttura dei fogli, prova a guardarlo se ti può essere utile.

quando hai fatto la struttura me lo alleghi in un post e ti scrivo il codice.



si non c'è nessun problema, caso mai quando hai fatto la struttura puoi inserire in un foglio qualsiasi i dati da far apparire e altre osservazioni di quello che ti serve faccia il programma.

Ciao, allora lo schema mi sarebbe molto utile, soprattutto il riepilogo finale.

Ricapitolando,
Foglio 1= Foglio di setup delle informazioni che devo inserire,
Foglio 2= Libretto finale da stampare
Foglio 3= Riepilogo con libretti compilati, pronti ed archiviati e riepilogo materiali acquistati

Mi confermi un risultato finale così?
Grazie,
ti allego la pagina dove si inseriscono le numerazioni,

eccolo:
https://www.dropbox.com/s/xrassimwbmr1bm6/spessimetria.jpg?dl=0

Alexsandra
26-01-2015, 14.29.44
Non intendevo una cosa del genere, mi spiego meglio.

Foglio Setup:
Conterrà tutte le informazioni necessarie per il programma ad esempio

N° progressivo
elenco dei costruttori
elenco degli spessori

.... in sostanza tutte le informazioni che hai messo nel tuo file Word nelle caselle di riepilogo

Foglio principale:
Conterrà la struttura del foglio, il layout, quello che devi fare tu. ci saranno dei pulsanti tramite i quali tu puoi stampare il libretto, caricare dall'archivio un libretto salvato, salvare un nuovo libretto etc..

Foglio archivio
Conterrà tutti i libretti che hai salvato

Tutto questo tu lo puoi salvare a fine anno, ed esportare (tutto l'archivio) su un file esterno.
oppure se ti piace di più si può evitare il foglio archivio e salvare ogni libretto su un file esterno in una cartella di tua scelta (il percorso verrà inserito nel foglio setup)

In sostanza sono 3 fogli, ma la gestione del tutto sarebbe istantanea, logicamente nel foglio principale ci saranno anche i disegni, e si deve rispettare i salti pagina che una volta lanciata la stampa risulti il tutto allineato e formattato correttamente.

Una soluzione del genere io la vedo molto più stabile ed efficente che lavorare su Word

PS: ho visto la tua immagine, ma non ho capito, ti servono tutte quelle informazioni? io mi riferivo a quello che ho visto nel tuo file word, nelle caselle a discesa e non c'erano molte informazioni.

spiega meglio questo passaggio

mmarcio
26-01-2015, 14.47.00
Non intendevo una cosa del genere, mi spiego meglio.

Foglio Setup:
Conterrà tutte le informazioni necessarie per il programma ad esempio

N° progressivo
elenco dei costruttori
elenco degli spessori

.... in sostanza tutte le informazioni che hai messo nel tuo file Word nelle caselle di riepilogo

Foglio principale:
Conterrà la struttura del foglio, il layout, quello che devi fare tu. ci saranno dei pulsanti tramite i quali tu puoi stampare il libretto, caricare dall'archivio un libretto salvato, salvare un nuovo libretto etc..

Foglio archivio
Conterrà tutti i libretti che hai salvato

Tutto questo tu lo puoi salvare a fine anno, ed esportare (tutto l'archivio) su un file esterno.
oppure se ti piace di più si può evitare il foglio archivio e salvare ogni libretto su un file esterno in una cartella di tua scelta (il percorso verrà inserito nel foglio setup)

In sostanza sono 3 fogli, ma la gestione del tutto sarebbe istantanea, logicamente nel foglio principale ci saranno anche i disegni, e si deve rispettare i salti pagina che una volta lanciata la stampa risulti il tutto allineato e formattato correttamente.

Una soluzione del genere io la vedo molto più stabile ed efficente che lavorare su Word

PS: ho visto la tua immagine, ma non ho capito, ti servono tutte quelle informazioni? io mi riferivo a quello che ho visto nel tuo file word, nelle caselle a discesa e non c'erano molte informazioni.

spiega meglio questo passaggio

Intendi quelle "Tipo installazione"?

Per quello che intendo fare io ci sono 2 tipi di installazione, installazione interrata ed installazione fuori terra e di questi 2 tipi ci sono varie pezzature (Verticali, orizzontali e sferici) con rispettivo litraggio, il disegni sono cumulativi comprendono litraggio ed espansione (v= verticale o=orizzontale s=sferico)

E sono costruiti con diversi tipi di lamiera es. FE 510 2KG ecc e su ogni tipo di lamiera io vado con una sonda ad ultrasuoni a verificare lo spessore (Sp.Nom)

Se può semplificarti l'operazione ho un programma fatto da un programmatore in cui le informazioni sono ben strutturate ma la stampa finale è pessima, se vuoi ti faccio un file zip e te lo invio almeno così evito noie a te e fraintendimenti.

Fammi sapere,
Ciao
Angelo

Alexsandra
26-01-2015, 15.10.39
No no ... aspetta.
ho visto il tuo file word, intendevo le informazioni che compaiono nelle caselle a discesa, le voci che devono comparire non sono molte, ma in ogni caso non c'è problema. mi è venuto qualche dubbio quando ho visto l'immagine che hai allegato, ma solo perchè non ho capito cosa sia, non so se vuoi far comparire tutte quelle voci.

per il resto io non vedo problemi, è una cosa abbastanza semplice da fare.

Se può semplificarti l'operazione ho un programma fatto da un programmatore in cui le informazioni sono ben strutturate ma la stampa finale è pessima, se vuoi ti faccio un file zip e te lo invio almeno così evito noie a te e fraintendimenti.

in ogni caso è meglio vederlo, tanto per chiarire meglio quello che si deve fare

mmarcio
26-01-2015, 15.21.04
No no ... aspetta.
ho visto il tuo file word, intendevo le informazioni che compaiono nelle caselle a discesa, le voci che devono comparire non sono molte, ma in ogni caso non c'è problema. mi è venuto qualche dubbio quando ho visto l'immagine che hai allegato, ma solo perchè non ho capito cosa sia, non so se vuoi far comparire tutte quelle voci.

per il resto io non vedo problemi, è una cosa abbastanza semplice da fare.



in ogni caso è meglio vederlo, tanto per chiarire meglio quello che si deve fare

Ecco il programma:
https://www.dropbox.com/s/2i9gy2c8t2gyfft/CollaudoSerbatoi.rar?dl=0

Le pagine con gli spessori calcolano i numeri ma non vanno in stampa perchè manca la pagina che ti ho dato prima e vanno inseriti li

Alexsandra
26-01-2015, 15.32.20
il programma mi da errore, manca il db.
comunque non cambia molto per te, anche con Excel avrai una Form in cui andrai ad inserire i tuoi dati, scegliendoli da quelli che saranno inseriti nel foglio setup.

Io terrei il file word come punto di partenza, una volta fatto il layout ti posso impostare una demo e la provi, inserisci i dati di partenza nel foglio setup e vedi come lavora.

mmarcio
26-01-2015, 15.36.54
il programma mi da errore, manca il db.
comunque non cambia molto per te, anche con Excel avrai una Form in cui andrai ad inserire i tuoi dati, scegliendoli da quelli che saranno inseriti nel foglio setup.

Io terrei il file word come punto di partenza, una volta fatto il layout ti posso impostare una demo e la provi, inserisci i dati di partenza nel foglio setup e vedi come lavora.

Ti ringrazio per la pazienza, il programmatore ha fatto tutto "a modo suo" :wall:
Attendo tue notizie,
Grazie ancora per la pazienza

Alexsandra
26-01-2015, 19.42.22
per partire mi serve il file con le colonne e righe dimensionate. solo con quello riesco a ricavare gli intervalli di cella in cui andare a scrivere.

Alexsandra
26-01-2015, 20.37.13
Aspetta.... Sarebbe un lavoraccio rifare tutto in Excel.

Sto pensando di usare il tuo file Word modificando alcune cose.
Tu hai inserito dei controlli, io invece userei dei segnalibri e un file Excel che conterrà i dati. Si potrebbe lanciare una macro all'apertura del documento e far comparire una Userform in cui andrai a scegliere i vari dati e una volta completato l'inserimento lanciare la stampa e salvare il file in una cartella predefinita, infine svuotare il documento.

Lasciami fare qualche prova.

mmarcio
26-01-2015, 20.46.27
Aspetta.... Sarebbe un lavoraccio rifare tutto in Excel.

Sto pensando di usare il tuo file Word modificando alcune cose.
Tu hai inserito dei controlli, io invece userei dei segnalibri e un file Excel che conterrà i dati. Si potrebbe lanciare una macro all'apertura del documento e far comparire una Userform in cui andrai a scegliere i vari dati e una volta completato l'inserimento lanciare la stampa e salvare il file in una cartella predefinita, infine svuotare il documento.

Lasciami fare qualche prova.

Prendi tutto il tempo che serve, tranquilla :tie:

mmarcio
28-01-2015, 08.52.49
Aspetta.... Sarebbe un lavoraccio rifare tutto in Excel.

Sto pensando di usare il tuo file Word modificando alcune cose.
Tu hai inserito dei controlli, io invece userei dei segnalibri e un file Excel che conterrà i dati. Si potrebbe lanciare una macro all'apertura del documento e far comparire una Userform in cui andrai a scegliere i vari dati e una volta completato l'inserimento lanciare la stampa e salvare il file in una cartella predefinita, infine svuotare il documento.

Lasciami fare qualche prova.

Ciao, hai qualche novità?
Grazie
Angelo

PS:
nel mentre ho continuato a lavorare sul documento e sono riuscito a fare tutti i vari collegamenti, ne manca giusto qualcuno (devo ancora studiarmeli per bene)

Alexsandra
28-01-2015, 15.59.09
io sto usando un file Excel che contiene i dati dove vanno pescati da delle macro per inserirli nel file Word, però se hai risolto vari problemi possiamo vedere quelli che ti mancano per sistemare il documento, rifare tutto, come ti ho già scritto, sarebbe un lavoraccio.

mmarcio
29-01-2015, 10.20.56
io sto usando un file Excel che contiene i dati dove vanno pescati da delle macro per inserirli nel file Word, però se hai risolto vari problemi possiamo vedere quelli che ti mancano per sistemare il documento, rifare tutto, come ti ho già scritto, sarebbe un lavoraccio.

Ti mando l'allegato in privato!
Ciao,
Grazie

Alexsandra
02-02-2015, 00.07.18
Ho impostato il tuo file in questo modo.
ho collegato un file Excel in cui andare a pescare i dati che sceglierai tramite una form. Es. tipo installazione, costruttore etc.

Ora dovresti prepararmi un file Excel inserendo nelle colonne i dati variabili.
ti allego il file e vedrai che ci sono già i dati per 3 campi, dovresti proseguire con gli altri.

Il funzionamento è abbastanza semplice, nel file word tramite un pulsante facciamo comparire una form in cui verranno caricati i dati dal file Excel che formeranno le scelte che devi fare per compilare il libretto.

appena mi restituisci il file Excel ti posto una demo (per 3 pagine del libretto) a cui ho tolto/sostituito i dati sensibili, così se qualche altro utente ha lo stesso problema diamo un suggerimento come risolvere.

mmarcio
07-02-2015, 11.20.06
Ho impostato il tuo file in questo modo.
ho collegato un file Excel in cui andare a pescare i dati che sceglierai tramite una form. Es. tipo installazione, costruttore etc.

Ora dovresti prepararmi un file Excel inserendo nelle colonne i dati variabili.
ti allego il file e vedrai che ci sono già i dati per 3 campi, dovresti proseguire con gli altri.

Il funzionamento è abbastanza semplice, nel file word tramite un pulsante facciamo comparire una form in cui verranno caricati i dati dal file Excel che formeranno le scelte che devi fare per compilare il libretto.

appena mi restituisci il file Excel ti posto una demo (per 3 pagine del libretto) a cui ho tolto/sostituito i dati sensibili, così se qualche altro utente ha lo stesso problema diamo un suggerimento come risolvere.

Buongiorno Alexsandra, ti ringrazio ancora per la pazienza, ti ho inviato un messaggio privato con i file aggiornati, appena puoi girami una demo del programma
Grazie Ancora
Angelo

Alexsandra
07-02-2015, 21.54.21
ok. la posto in pubblico decurtando i dati sensibili, così può essere utile a qualcun altro

Alexsandra
09-02-2015, 10.23.04
Stavo per mettere la demo ma ho pensato ad una cosa.

Il programma funziona in questo modo:
nel file Word c'è un pulsante che fa apparire una Form nella quale tramite delle caselle di riepilogo vai a scegliere i vari dati da inserire nel libretto.
Questi dati sono raccolti in un foglio di Excel, ma guardando l'entità dei dati (veramente esigua) pensavo di eliminare il file Excel e inserire i vari dati nel codice di VBA.

Il programma diventerebbe estremamente veloce e sicuramente molto più stabile. Se in seguito vuoi aggiungere altri dati (es. devi aggiungere un nuovo costruttore) si potrebbe usare delle costanti ad inizio modulo a cui tu puoi aggiungere e/o togliere quello che vuoi. Il procedimento è abbastanza semplice, devi solo entrare nell'editor di VBA.

PS: ovviamente ti segnalo e commento le righe di codice in cui sono alloggiati i dati, oppure ti faccio una miniguida con delle immagini

Questa soluzione ti sembra che possa essere di facile esecuzione per te?

mmarcio
09-02-2015, 11.05.50
Stavo per mettere la demo ma ho pensato ad una cosa.

Il programma funziona in questo modo:
nel file Word c'è un pulsante che fa apparire una Form nella quale tramite delle caselle di riepilogo vai a scegliere i vari dati da inserire nel libretto.
Questi dati sono raccolti in un foglio di Excel, ma guardando l'entità dei dati (veramente esigua) pensavo di eliminare il file Excel e inserire i vari dati nel codice di VBA.

Il programma diventerebbe estremamente veloce e sicuramente molto più stabile. Se in seguito vuoi aggiungere altri dati (es. devi aggiungere un nuovo costruttore) si potrebbe usare delle costanti ad inizio modulo a cui tu puoi aggiungere e/o togliere quello che vuoi. Il procedimento è abbastanza semplice, devi solo entrare nell'editor di VBA.

PS: ovviamente ti segnalo e commento le righe di codice in cui sono alloggiati i dati, oppure ti faccio una miniguida con delle immagini

Questa soluzione ti sembra che possa essere di facile esecuzione per te?

Sarebbe perfetto, Avrei comunque il modo di tenere un elenco dei libretti già elaborati.
Se dici che sarà più veloce e stabile il programma allora puntiamo a quello!

Fammi sapere presto
Ciao
Angelo

Alexsandra
09-02-2015, 14.12.21
si, così sarà molto veloce e stabile.

Devo preparare un po' di campi e mi servono delle indicazioni.

Domanda:
1° riga tabella pagina 1.

1) Matricola = inserisci tu il valore o si deve ricavare? se si deve ricavare come??
2) numero di fabbrica = come sopra

2° riga tabella pagina 1

1) Fasciame = è uguale anche per il fondo Dx e Sx o può cambiare?
2) spessore = come sopra

PS: intendo che se il materiale scelto è FE 510 2KG per il fasciame è lo stesso anche per i fondi oppure può cambiare? stessa cosa per lo spessore, se lo sp. del fasciame è 5 è 5 anche per i fondi oppure può essere diverso??

3° riga tabella

1) luogo e anno modifica = li inserisco io dalla data di sistema?
2) NF .... = vediamo dopo
3) Nuova MT Ente e Dati CE lotto li inserisci tu?

4° riga tabella

1) Camera, pressione esercizio temperatura Fluido li inserisci tu?

Penso che ci siano dei dati standard (pressione, temperatura etc..) devo svuotare i campi della tabella o li lascio compilati per il prossimo libretto?

mmarcio
10-02-2015, 14.09.40
si, così sarà molto veloce e stabile.

Devo preparare un po' di campi e mi servono delle indicazioni.

Domanda:
1° riga tabella pagina 1.

1) Matricola = inserisci tu il valore o si deve ricavare? se si deve ricavare come??
2) numero di fabbrica = come sopra

2° riga tabella pagina 1

1) Fasciame = è uguale anche per il fondo Dx e Sx o può cambiare?
2) spessore = come sopra

PS: intendo che se il materiale scelto è FE 510 2KG per il fasciame è lo stesso anche per i fondi oppure può cambiare? stessa cosa per lo spessore, se lo sp. del fasciame è 5 è 5 anche per i fondi oppure può essere diverso??

3° riga tabella

1) luogo e anno modifica = li inserisco io dalla data di sistema?
2) NF .... = vediamo dopo
3) Nuova MT Ente e Dati CE lotto li inserisci tu?

4° riga tabella

1) Camera, pressione esercizio temperatura Fluido li inserisci tu?

Penso che ci siano dei dati standard (pressione, temperatura etc..) devo svuotare i campi della tabella o li lascio compilati per il prossimo libretto?

Allora,
Tabella 1 Numero di matricola e Numero di fabbrica devo inserirli io a seconda della documentazione che mi forniscono dell'attrezzatura

Il fasciame se ad esempio è FE 510 2KG non cambia per fondo destro o sinistro
Invece lo spessore cambia a seconda della rilevazione quindi devo inserire io i numeri es. 4,1 - 5,2 - 4,5 (Minimo 4,0 Massimo 7,5)

Il luogo è fisso, ovvero Padula, la data devo sceglierla in base al controllo periodico dell'attrezzatura, quindi sarebbe utile un menù a tendina tipo calendario

Nuovo NF è un numero che viene assegnato all'attrezzatura una volta entrata in nostro possesso, che è un cronologico interno

Nuovo MT ed Dati Lotto CE sono 2 numeri diversi, il primo è un cronologico esterno dell'ente che fa la verifica

Dati lotto CE è un numero che viene fornito da noi che corrisponde a MM/YYYY

Riga 4 Tabella, Sono valori standard dove non si deve intervenire

hai altro da chiedermi? Ciao

Angelo

Alexsandra
10-02-2015, 20.39.44
Mi sembra che vada bene, prova a guardare la demo.

Secondo me nella 2° riga della 1° tabella va inserito luogo e anno e non la data per esteso, comunque i dati che manipolo li puoi vedere in grassetto di colore blu scuro, manca la data a fondo pagina.

La demo si ferma alle prime 3 pagine, le altre sono solo immagini, penso che riesci ad aggiungerle da solo, poi nella versione definitiva togliamo il pulsante della prima pagina per lanciare la macro e la mandiamo in esecuzione cliccando sul logo.

fammi sapere se ti va bene così, poi sistemiamo la form e i vari controlli (occhio che non c'è nessun controllo di gestione degli errori)

Edit:

e quì c'è la anche la data di fondo pagina

mmarcio
11-02-2015, 14.10.38
Mi sembra che vada bene, prova a guardare la demo.

Secondo me nella 2° riga della 1° tabella va inserito luogo e anno e non la data per esteso, comunque i dati che manipolo li puoi vedere in grassetto di colore blu scuro, manca la data a fondo pagina.

La demo si ferma alle prime 3 pagine, le altre sono solo immagini, penso che riesci ad aggiungerle da solo, poi nella versione definitiva togliamo il pulsante della prima pagina per lanciare la macro e la mandiamo in esecuzione cliccando sul logo.

fammi sapere se ti va bene così, poi sistemiamo la form e i vari controlli (occhio che non c'è nessun controllo di gestione degli errori)

Edit:

e quì c'è la anche la data di fondo pagina

Ciao
Non ho capito una cosa, cliccando su inserisci non succede nulla, devo compilare i dati nella prima tabella e poi cliccare inserisci?

edit:
"Dichiarazione di conformità CE
Ai sensi dell’allegato VII della Direttiva 97/23/CE"

Va alla fine del 2° foglio, posso darti il mio numero di cellulare in provato così velocizziamo un po i tempi e ci capiamo un attimino meglio su certi aspetti del libretto, ok?

Ciao
Angelo

Alexsandra
11-02-2015, 21.05.25
.... cliccando su inserisci non succede nulla, devo compilare i dati nella prima tabella e poi cliccare inserisci?

No.
Come prima operazione devi attivare le macro, se non lo fai disabiliti il progetto VBA e non succede niente.
Col VBA attivo cliccando sul pulsante "Inserisci" ti appare una form che dovrai compilare, una volta fatto cliccando sul pulsante "Esegui" i dati che avrai selezionato nella form verranno trasferiti nel foglio Word.

Se invece clicchi sul pulsante "Esci" della form non succederà niente e ritorno al file Word senza fare nessuna modifica

"Dichiarazione di conformità CE
Ai sensi dell’allegato VII della Direttiva 97/23/CE"

Va alla fine del 2° foglio

E' nel 3° foglio, ma c'è sempre stato nel file che mi hai mandato.

Io direi che devi controllare cosa avviene all'apertura del file nel tuo Pc, devi abilitare la visualizzazione protetta e nel 2° avviso abilitare le macro, dopo vedrai che funziona.

mmarcio
12-02-2015, 17.11.11
No.
Come prima operazione devi attivare le macro, se non lo fai disabiliti il progetto VBA e non succede niente.
Col VBA attivo cliccando sul pulsante "Inserisci" ti appare una form che dovrai compilare, una volta fatto cliccando sul pulsante "Esegui" i dati che avrai selezionato nella form verranno trasferiti nel foglio Word.

Se invece clicchi sul pulsante "Esci" della form non succederà niente e ritorno al file Word senza fare nessuna modifica



E' nel 3° foglio, ma c'è sempre stato nel file che mi hai mandato.

Io direi che devi controllare cosa avviene all'apertura del file nel tuo Pc, devi abilitare la visualizzazione protetta e nel 2° avviso abilitare le macro, dopo vedrai che funziona.

Ciao, mi da un errore,
Impossibile trovare progetto o la libreria

E mi ha evidenziato la linea
"Private Sub UserForm_Activate()"
Senza virgolette

E mi si apre il form si ma è vuoto

Cosa può essere?

Alexsandra
12-02-2015, 19.53.34
vuol dire che non c'è la form.
riparti dal file zip, scompattalo ed estrai il file docm e ripeti le operazioni

mmarcio
13-02-2015, 06.29.33
vuol dire che non c'è la form.
riparti dal file zip, scompattalo ed estrai il file docm e ripeti le operazioni

Ciao, ho provato,
Ma neanche questa volta è andato, ho provato su 2 pc Windows 7 con Office 2010 e Windows XP Office 2007,
Questa volta ha evidenziato anche "ar1 ="
cosa sarebbe?

Edit.
Ho disattivato i controlli ActiveX ora mi da errore run time 32809

Alexsandra
13-02-2015, 10.03.11
No il problema è nella configurazione di Word, segui queste istruzioni

1) Attiva i controlli ActiveX
2) Attiva le macro

All'apertura del file premi i tasti ALT+F11
entrerai nell'editor di VBA e dal menu Strumenti scegli la voce Riferimenti e nella finestra che compare accertati che ci sia il flag alle voci che vedi nell'immagine allegata.

Una volta eseguite queste operazioni salva il file, chiudilo e poi riaprilo.
Ora prova a cliccare sul pulsante Inserisci.

Alexsandra
13-02-2015, 10.05.43
PS. nel mio pc funziona e cliccando sul tasto inserisci ti appare una form come quella che vedi nell'immagine allegata

mmarcio
13-02-2015, 12.37.22
PS. nel mio pc funziona e cliccando sul tasto inserisci ti appare una form come quella che vedi nell'immagine allegata

Perfetto, ora funziona anche quì,
C'è un bug nei numeri degli spessori, fino a 5,9 è ok dopo iniziano ad esserci i numeri 5,9999 così anche il 6

Poi al numero "5" va inserito ,0 così che diventi "5,0"

Manca lo spessore del fasciame che va inserito dove c'è scritto "Sp.Norm"

Posso farti un immagine con photoshop di come vorrei che fosse la struttura del forum? magari aiuta anche a te :tie:

Grazie mille ancora :)

Alexsandra
13-02-2015, 16.06.03
Prova con questo.

mmarcio
13-02-2015, 17.45.29
Prova con questo.

Perfetto :)
Adesso si può procedere a completarlo?

Ecco, ti rimando indietro il file con l'userform come dovrebbe essere, riesci a spiegarmi un attimino su che codici bisogna intervenire?

Ecco il file

Grazie ancora per la pazienza ;)

Alexsandra
13-02-2015, 20.33.08
1) L'obbiettivo è quello di non ripetere l'inserimento dei dati foglio per foglio ma di compilarli sul primo foglio e che quando si compili vengano riportati i valori inseriti anche nella tabella di foglio2

2) L'altro obbiettivo è quello di creare un numero progressivo che (vedi sulla prima screen il valore "NF Valcollaudi SRL") parte così "15/001/SA" che sarebbe l'anno, "001" che sarebbe il progressivo e "SA" che sta per la provincia,

3) Il terzo obbiettivo è quello di creare un "archivio" dove andare a salvare il documento, con un titolo predefinito e 2 valori variabili, che sono il progressivo e la data, esempio "Documento 15/001/SA 23/01/2015" e che questo vada a salvarsi su una cartella preimpostata (Preferibilmente su Google Drive)

Il 1° obbiettivo mi sembra che è stato raggiunto, almeno in parte, vediamo adesso di sistemare tutti i dati che hai aggiunto nella form con i relativi controlli, poi pensiamo agli altri obbiettivi.

Per il codice da modificare te lo mostro dopo che abbiamo finito questa fase.

Alexsandra
13-02-2015, 22.33.05
Mi servono delle informazioni. Qualche post addietro mi avevi scritto che il N° di matricola e il N° di fabbrica li inserisci tu (tramite la form)

NF .... = lo vediamo per ultimo
Nuova MT Ente = lo inserisci tu?
Dati CE lotto = lo inserisci tu o lo faccio io in base alla data di sistema di quando compili il libretto?

Tabella Verifiche di prova idraulica
c'è la data in 3 campi con giorno, mese e anno, la inserisci tu o faccio io sempre dalla data di sistema di quando compili il libretto, oppure è la data collaudo che hai messo nella form??

Pagina 2
Matricola e Fabbrica originali = sono i dati che inserisci tramite la form?
Nuova Mat. Ente = come va inserito?

Pagina 3
Nuova Mat. Ente = come sopra
MT e NF originari = ?????

Inoltre nella form hai messo 2 campi per nuova matricola e nuovo n° di fabbrica, dove devono essere inseriti nel file word???

mmarcio
14-02-2015, 06.40.43
Mi servono delle informazioni. Qualche post addietro mi avevi scritto che il N° di matricola e il N° di fabbrica li inserisci tu (tramite la form)

NF .... = lo vediamo per ultimo
Nuova MT Ente = lo inserisci tu?
Dati CE lotto = lo inserisci tu o lo faccio io in base alla data di sistema di quando compili il libretto?

Tabella Verifiche di prova idraulica
c'è la data in 3 campi con giorno, mese e anno, la inserisci tu o faccio io sempre dalla data di sistema di quando compili il libretto, oppure è la data collaudo che hai messo nella form??

Pagina 2
Matricola e Fabbrica originali = sono i dati che inserisci tramite la form?
Nuova Mat. Ente = come va inserito?

Pagina 3
Nuova Mat. Ente = come sopra
MT e NF originari = ?????

Inoltre nella form hai messo 2 campi per nuova matricola e nuovo n° di fabbrica, dove devono essere inseriti nel file word???

Ti restituisco il file word completo con tutte le pagine e ti faccio una legenda su un foglio .txt e li marco anche sul foglio così capisci un attimino più facilmente e ti semplifico a capire,

Comunque "Dati lotto CE" è un numero che dovrebbe avanzare in automatico, essendo che i primi 2 numeri stanno per il mese ed il secondo per l'anno quindi vorrei che ogni nuovo mese cambi automaticamente da 01/2015 a 02/2015 poi 03/2015 ecc

Tabella dati originali:
Numero di fabbrica (NF) e Numero di matricola (MT) sono i dati che devo inserire a mano e sono i vecchi dati identificativi dell'attrezzatura.

Dove vedi "Nuovo NF" che sta per nuovo numero di fabbrica vorrei che ci fosse un numero progressivo che avanza automaticamente ad ogni libretto che salvo ed il numero dovrebbe essere così "15/001/SA" 15 è l'anno, 001,002,002 è il progressivo ed SA è la provincia dove vengono effettuati i collaudi quindi non varia

Nuova MT(Matricola) ente è un numero che va inserito manualmente perchè di collaudo in collaudo variano, ti spiego, noi ci appoggiamo all'INAIL che ci fornisce la matricola che deve essere assegnata all'attrezzatura, essendo che non siamo gli unici a farlo una volta può essere 8001 come può essere 888754 capito? quindi questo va inserito manualmente

Nella tabella verifica prova idraulica va la data che è a fondo pagina

Adesso ti preparo il file ed il resto
Ciao!

Edit ti mando gli allegati in PM

Alexsandra
14-02-2015, 21.30.16
Io penso di aver finito, ti allego il file, fai le tue prove e dopo vediamo

NB: per assegnare un N° progressivo ho usato un Tips.
Dato che non siamo in Excel che possiamo usare un foglio appoggio, ho creato una cartella nella Root e l'ho chiamata Prove.

Tu dovresti fare lo stesso, crei una cartella in C:\ e la nomini Prove, per cui il percorso sarà C:\Prove. In questa cartella ci metti dei file a caso, ti servono solo per determinare il progressivo.
In sostanza vado a contare quanti file ci sono nella cartella, che presumo siano tutti libretti, e a questo valore aggiungo 1 e vado a comporre il n° di matricola con i dati che hai chiesto + il progressivo che ho ricavato.

NB1: il salvataggio del libretto non è ancora fatto, intanto prova a vedere sei i dati ci sono tutti.

Altra cosa, io non ho trovato dove andare a scrivere il nuovo numero di fabbrica.

mmarcio
15-02-2015, 14.05.22
Io penso di aver finito, ti allego il file, fai le tue prove e dopo vediamo

NB: per assegnare un N° progressivo ho usato un Tips.
Dato che non siamo in Excel che possiamo usare un foglio appoggio, ho creato una cartella nella Root e l'ho chiamata Prove.

Tu dovresti fare lo stesso, crei una cartella in C:\ e la nomini Prove, per cui il percorso sarà C:\Prove. In questa cartella ci metti dei file a caso, ti servono solo per determinare il progressivo.
In sostanza vado a contare quanti file ci sono nella cartella, che presumo siano tutti libretti, e a questo valore aggiungo 1 e vado a comporre il n° di matricola con i dati che hai chiesto + il progressivo che ho ricavato.

NB1: il salvataggio del libretto non è ancora fatto, intanto prova a vedere sei i dati ci sono tutti.

Altra cosa, io non ho trovato dove andare a scrivere il nuovo numero di fabbrica.

Ciao,
Ho provato il file, tutto perfetto, mi piace come lo hai strutturato :)
Comunque ti segnalo 2 piccoli bug,
Il primo riguarda la data a fondo pagina che inserendo la data odierna mi da "Sabato 18 Maggio 4182"
Poi nella tabella "Verifica di Prova idraulica" il giorno "gg" non viene modificato

Il Nuovo numero di fabbrica andrebbe inserito nel campo "NF gino SRL"

Per il resto sembra andare bene :)

Volevo chiederti solo una cortesia, io giovedì inizio a fare le prove con l'inail ed il direttore vorrebbe vedere il "programma", riusciamo a finirlo per martedì/mercoledì?
Scusa se ti metto fretta, anzi grazie per non avermi mandato già a quel paese hahaha :)

Fammi sapere presto, ciao :)

Alexsandra
15-02-2015, 22.39.32
prova questo

mmarcio
16-02-2015, 00.02.45
prova questo

perfetto, mi sembra in ordine :Oh-yea:

mmarcio
17-02-2015, 00.57.29
Ciao,
Ho "Studiato" un attimo il codice in vba e ho cercato in giro sul web per aiutarmi, ho completato le pagine, adesso devo capire come fare la tabella della spessimetria, ho letto sul sito microsoft che per generare numeri casuali posso sfruttare la funzione "Rnd" ma non so come applicare il valore dopo la virgola.
Volevo segnalarti una correzione ed un bug, non so perchè quando salvo i libretti mi salta il cronologico ovvero, come primo mi ha fatto 002 e come secondo 004, è possibile che conti file invisibili?

Ciao
Angelo

mmarcio
17-02-2015, 07.15.20
Ciao Alexsandra,
Non riesco a dare al bottone l'impostazione rnd, come posso fare?

Alexsandra
17-02-2015, 11.03.12
.... è possibile che conti file invisibili?

sai che non lo so !!! ma faccio delle prove.
PS: a "caldo" mi è venuto che quando lavori sul file Word, viene creata una copia temporanea dello stesso e se esegui la macro è probabile che venga conteggiato anche questo file (che quando salvi il file Word sparisce), per esserne certi basta andare in opzioni cartella e scegliere l'opzione di visualizzare i file nascosti.

possiamo fare una modifica in questo senso. tu metti il file Word in una cartella a tuo piacimento, se non c'è la crei e poi nel codice inseriamo la creazione di una sotto cartella in cui andare a salvare i libretti emessi, e il conteggio dei file per il progressivo lo eseguiamo in questa sotto cartella, così non ci saranno interferenze di altri file.

Per il numero random mi dovresti dare più informazioni su come vuoi usare quella funzione, anche perchè di quella tabella io non ho capito un ciccio :)

mmarcio
17-02-2015, 11.20.00
sai che non lo so !!! ma faccio delle prove.
PS: a "caldo" mi è venuto che quando lavori sul file Word, viene creata una copia temporanea dello stesso e se esegui la macro è probabile che venga conteggiato anche questo file (che quando salvi il file Word sparisce), per esserne certi basta andare in opzioni cartella e scegliere l'opzione di visualizzare i file nascosti.

possiamo fare una modifica in questo senso. tu metti il file Word in una cartella a tuo piacimento, se non c'è la crei e poi nel codice inseriamo la creazione di una sotto cartella in cui andare a salvare i libretti emessi, e il conteggio dei file per il progressivo lo eseguiamo in questa sotto cartella, così non ci saranno interferenze di altri file.

Per il numero random mi dovresti dare più informazioni su come vuoi usare quella funzione, anche perchè di quella tabella io non ho capito un ciccio :)

Ciao,
Allora la tabella ha 187 punti, in questi 187 punti devo generare 187 numeri che vanno da un minimo ad un massimo che imposto io, io ci sto provando da un paio d'ore ma con scarsi risultati

Se riesci a scrivermi il codice le textbox sono "6,7,8,9,10,11"

Alexsandra
17-02-2015, 15.57.04
ti faccio un esempio. facendo doppio click sul pulsante "genera..." vai nella Sub del command4 e ci scrivi dentro:

Private Sub CommandButton4_Click()
Dim uno, due As Double
uno = TextBox6.Value
due = TextBox7.value
j = (due - uno) * Rnd() + uno
ri = Round(j, 2)

MsgBox ri
End Sub

con MsgBox ri ti mostro il risultato, lo devi togliere, poi ripeti lo stesso codice per le altre TextBox, ma ..... il risultato lo devi scrivere da qualche parte? dove?

mmarcio
17-02-2015, 16.19.41
ti faccio un esempio. facendo doppio click sul pulsante "genera..." vai nella Sub del command4 e ci scrivi dentro:

Private Sub CommandButton4_Click()
Dim uno, due As Double
uno = TextBox6.Value
due = TextBox7.value
j = (due - uno) * Rnd() + uno
ri = Round(j, 2)

MsgBox ri
End Sub

con MsgBox ri ti mostro il risultato, lo devi togliere, poi ripeti lo stesso codice per le altre TextBox, ma ..... il risultato lo devi scrivere da qualche parte? dove?

Non deve generare 1 solo risultato, deve produrre piú risultati che devono essere scaricati nella pagina della spessimetria
Adesso provo il codice

Alexsandra
17-02-2015, 20.04.56
il codice ti rimanda 1 solo valore, ma io non ho ancora capito che vuoi fare.

hai 6 textbox, per cui elabori 3 valori random, sono sufficienti?
se non sono sufficienti quanti ne devi avere?
se ti servono più di 3 valori si deve usare un ciclo per raggiungere il n° di valori che ti servono.

Se questi valori li vuoi inserire in una tabella devi stabilire dove vanno inseriti, e inserire dei campi che tramite opportuno codice riceva il valore random estratto.

mmarcio
18-02-2015, 09.17.30
il codice ti rimanda 1 solo valore, ma io non ho ancora capito che vuoi fare.

hai 6 textbox, per cui elabori 3 valori random, sono sufficienti?
se non sono sufficienti quanti ne devi avere?
se ti servono più di 3 valori si deve usare un ciclo per raggiungere il n° di valori che ti servono.

Se questi valori li vuoi inserire in una tabella devi stabilire dove vanno inseriti, e inserire dei campi che tramite opportuno codice riceva il valore random estratto.

Ciao Alexandra,
Devo generare per la prima tabella 187 valori che sono compresi tra 4,00 e 7,50
stessa cosa per le altre 2 tabelle più piccole, io gli do un range da seguire, per farti un esempio, tra 4,00 e 4,20 deve generarmi 187 valori,

4,01
4,01
4,02
4,04
4,03
4,03
4,04
ecc

187 volte

Alexsandra
18-02-2015, 16.47.23
Per generare i 187 valori casuali devi associare al pulsante "genera" il seguente codice:

Private Sub Genera_Click()
Dim uno, due, tre, quattro, cinque, sei As Double
v1 = TextBox6.Value
v2 = TextBox7.Value
v3 = TextBox8.Value
v4 = TextBox9.Value
v5 = TextBox10.Value
v6 = TextBox11.Value

x = 1
For x = 1 To 187
j = (v2 - v1) * Rnd() + v1
r = Round(j, 2)
ActiveDocument.FormFields("R" & x).Result = r

h = (v4 - v3) * Rnd() + v3
ri = Round(h, 2)
ActiveDocument.FormFields("D" & x).Result = ri

Z = (v6 - v5) * Rnd() + v5
ra = Round(Z, 2)
ActiveDocument.FormFields("P" & x).Result = ra

Next

End Sub


Dove nella 1° tabella che riceve i valori dai TexBox6 e 7 devi inserire i campi e nominarli R1,R2,R3 etc.

Nella seconda tabella che riceve i valori dai TexBox8 e 9 devi inserire i campi e nominarli D1,D2,D3 etc

e nell'ultima tabella che riceve i dati dai TextBox10 e 11 devi inserire i campi e nominarli P1,P2,P3 etc.

mmarcio
21-02-2015, 07.33.17
Per generare i 187 valori casuali devi associare al pulsante "genera" il seguente codice:

Private Sub Genera_Click()
Dim uno, due, tre, quattro, cinque, sei As Double
v1 = TextBox6.Value
v2 = TextBox7.Value
v3 = TextBox8.Value
v4 = TextBox9.Value
v5 = TextBox10.Value
v6 = TextBox11.Value

x = 1
For x = 1 To 187
j = (v2 - v1) * Rnd() + v1
r = Round(j, 2)
ActiveDocument.FormFields("R" & x).Result = r

h = (v4 - v3) * Rnd() + v3
ri = Round(h, 2)
ActiveDocument.FormFields("D" & x).Result = ri

Z = (v6 - v5) * Rnd() + v5
ra = Round(Z, 2)
ActiveDocument.FormFields("P" & x).Result = ra

Next

End Sub


Dove nella 1° tabella che riceve i valori dai TexBox6 e 7 devi inserire i campi e nominarli R1,R2,R3 etc.

Nella seconda tabella che riceve i valori dai TexBox8 e 9 devi inserire i campi e nominarli D1,D2,D3 etc

e nell'ultima tabella che riceve i dati dai TextBox10 e 11 devi inserire i campi e nominarli P1,P2,P3 etc.

Ciao Alexsandra,
Ho avuto la prima seduta di collaudo e l'ingegnere mi ha fatto cambiare dei moduli.
Essendo che word a seconda dei dati che inserisco si sposta il testo è meglio provare con excel, il problema è mantenere lo stile di formattazione come quello che stavamo seguendo su word,
Cosa ne pensi?

Ciao
Angelo

Alexsandra
21-02-2015, 09.47.15
farlo con Excel hai dei problemi, devi lavorare con le colonne e dimensionarle tutte in larghezza è un'impresa.
Io userei Word, si sposta il testo perchè inserisci delle frasi troppo lunghe per le dimensioni della tabella. si deve lavorare con i margini di pagina e le dimensioni del carattere.

io pensavo che il testo fosse uguale per tutti, prova a mettere un file di esempio che vediamo le modifiche che ha fatto

mmarcio
21-02-2015, 10.14.23
farlo con Excel hai dei problemi, devi lavorare con le colonne e dimensionarle tutte in larghezza è un'impresa.
Io userei Word, si sposta il testo perchè inserisci delle frasi troppo lunghe per le dimensioni della tabella. si deve lavorare con i margini di pagina e le dimensioni del carattere.

io pensavo che il testo fosse uguale per tutti, prova a mettere un file di esempio che vediamo le modifiche che ha fatto

E se provassimo con qualche altro linguaggio? magari come modello usiamo le screen del file di word e con qualche altro metodo di programmazione facciamo in modo che vada ad inserire i campi che modifico sull'immagine e poi stamparli?
Potrebbe essere meglio?

Alexsandra
21-02-2015, 10.38.44
io non ho ancora capito dove è il problema che si sposta il testo.
parli forse delle tabelle di spessometria?

perchè non posti un esempio per rendermi conto di cosa stiamo parlando

mmarcio
24-02-2015, 08.48.10
io non ho ancora capito dove è il problema che si sposta il testo.
parli forse delle tabelle di spessometria?

perchè non posti un esempio per rendermi conto di cosa stiamo parlando

Sull'intestazione dove ci sono i disegni (pag 4,5,6) ho messo un immagine bianca perchè l'intestazione non doveva ripetersi in quelle pagine, quindi, ogni volta che apro il documento su un altro pc devo rimettermi a sistemare tutto

Alexsandra
24-02-2015, 19.58.19
basta solo ridimensionare l'immagine, a parte il fatto che su un documento del genere l'intestazione andrebbe sempre inserita. Comunque si può escludere l'intestazione da quelle pagine, oppure lavorare sui margini

mmarcio
25-02-2015, 11.29.39
basta solo ridimensionare l'immagine, a parte il fatto che su un documento del genere l'intestazione andrebbe sempre inserita. Comunque si può escludere l'intestazione da quelle pagine, oppure lavorare sui margini

Non trovando nulla online apparte escludere l'intestazione dalla prima pagina o da quelle dispari/pari non ho trovato nulla,
Comunque quei 187 risultati dovono essere generati in quella pagina della spessimetria,
Si potrebbe combinare anche un altra cosa? Per non stampare sempre 3 pagine in disegni che è uno spreco, vorrei che in base al tipo di installazione esempio se è un tipo di installazione fuori terra mi pesca il disegno del fuori terra

Alexsandra
25-02-2015, 16.32.03
Secondo me ti stai incasinando da solo.

Io non sono "nuova" a questo tipo di verticalizzazioni, specialmente in ambiente di certificazione iso e a mio avviso i disegni (sono 2) puoi stamparli direttamente da Autocad e tenerli in una cartella/cassetto, come pure il modulo Inail.

Il file dovrebbe occuparsi dei soli dati variabili, in pratica le prime 2 pagine che abbiamo visto e nelle prove che ho fatto io per i 187 risultati funzionava tutto, dovevi solo inserire i campi come da istruzioni e ti avevo sistemato il codice per ricevere i dati degli altri campi.

anche in questa pagina (spessometria) si può dimensionare le tabelle in modo che con intestazione e piè di pagina non ci siano problemi di formattazione, ma si può anche eliminare l'intestazione e inserire il logo in ogni pagina

Insomma io non vedo problemi, ma prova a mandarmi il file che vedo come si presenta

mmarcio
26-02-2015, 12.17.19
Secondo me ti stai incasinando da solo.

Io non sono "nuova" a questo tipo di verticalizzazioni, specialmente in ambiente di certificazione iso e a mio avviso i disegni (sono 2) puoi stamparli direttamente da Autocad e tenerli in una cartella/cassetto, come pure il modulo Inail.

Il file dovrebbe occuparsi dei soli dati variabili, in pratica le prime 2 pagine che abbiamo visto e nelle prove che ho fatto io per i 187 risultati funzionava tutto, dovevi solo inserire i campi come da istruzioni e ti avevo sistemato il codice per ricevere i dati degli altri campi.

anche in questa pagina (spessometria) si può dimensionare le tabelle in modo che con intestazione e piè di pagina non ci siano problemi di formattazione, ma si può anche eliminare l'intestazione e inserire il logo in ogni pagina

Insomma io non vedo problemi, ma prova a mandarmi il file che vedo come si presenta

Forse è perchè non riesco a spiegarmi tramite messaggi,
Dopo aver avuto la prima seduta con l'inail mi hanno dato 2 nuovi moduli e altri disegni ecco perchè ti chiedevo del pescare i disegni

Ho dovuto usare il modello che avevo fatto io inizialmente, quello con la "pagina di setup" e ho dovuto inserire tutto a mano,
adesso sto cercando di portare i disegni in buona qualità sul pc, appena ordino tutto ti mando uno zip con tutto quello che ho fatto e un file txt con qualche spiegazione in più

Grazie per la pazienza

Alexsandra
26-02-2015, 16.25.34
Come ti ho già detto ... ti stai incasinando da solo con un enorme spreco di tempo ed energie.

Situazioni del genere ne ho già viste diverse e se vuoi uscirne in fretta devi agire in altro modo. Se domani viene un altro ispettore a fare una verifica preventiva, pensi che non ti aggiunga dell'altro? che non cambi qualche processo? Se tu vuoi uscirne devi lasciar perdere il PC, o perlomeno non mostrare che gestisci le cose in forma digitale, e se ti viene chiesto puoi dire che l'informatizzazione del processo può avvenire quando il tutto è concluso. NON devi mostrare niente fatto a PC, se non i moduli separati, che raccoglierai in una cartella e il tutto verrà compilato manualmente. Non c'è nessun Ente (Inail, USL etc.) che ti richieda l'informatizzazione, a loro interessa che tu sappia identificare il prodotto e che la situazione sia sotto controllo

Tu pensa solo a una cosa, da quello che ho visto, nel tuo libretto non ci sono i parametri di progettazione, le sollecitazioni ammissibili, le verifiche sulle saldature o le caratteristiche chimiche e meccaniche dei materiali usati, la tua è solo una procedura per valutare la conformità del prodotto.
In pratica tutto si riferisce ad una serie di documenti su carta che devono essere raccolti assieme e identificati da un n° di matricola, in modo che tu possa risalire ad un determinato prodotto nel tempo.

Tu comunque puoi fare tutte le tue considerazioni del caso, ma non sottovalutare quello che ti ho appena scritto, quello che è stato fatto è più che sufficiente per velocizzare la procedura, ma questo è solo roba tua, NON la devi sottoporre a un giudizio di questi signori, a loro devi mostrare una cartella che contenga tutti i documenti della Tal matricola. e stop, i disegni li tieni in un cassetto e li alleghi alla matricola.

mmarcio
28-02-2015, 07.22.40
Come ti ho già detto ... ti stai incasinando da solo con un enorme spreco di tempo ed energie.

Situazioni del genere ne ho già viste diverse e se vuoi uscirne in fretta devi agire in altro modo. Se domani viene un altro ispettore a fare una verifica preventiva, pensi che non ti aggiunga dell'altro? che non cambi qualche processo? Se tu vuoi uscirne devi lasciar perdere il PC, o perlomeno non mostrare che gestisci le cose in forma digitale, e se ti viene chiesto puoi dire che l'informatizzazione del processo può avvenire quando il tutto è concluso. NON devi mostrare niente fatto a PC, se non i moduli separati, che raccoglierai in una cartella e il tutto verrà compilato manualmente. Non c'è nessun Ente (Inail, USL etc.) che ti richieda l'informatizzazione, a loro interessa che tu sappia identificare il prodotto e che la situazione sia sotto controllo

Tu pensa solo a una cosa, da quello che ho visto, nel tuo libretto non ci sono i parametri di progettazione, le sollecitazioni ammissibili, le verifiche sulle saldature o le caratteristiche chimiche e meccaniche dei materiali usati, la tua è solo una procedura per valutare la conformità del prodotto.
In pratica tutto si riferisce ad una serie di documenti su carta che devono essere raccolti assieme e identificati da un n° di matricola, in modo che tu possa risalire ad un determinato prodotto nel tempo.

Tu comunque puoi fare tutte le tue considerazioni del caso, ma non sottovalutare quello che ti ho appena scritto, quello che è stato fatto è più che sufficiente per velocizzare la procedura, ma questo è solo roba tua, NON la devi sottoporre a un giudizio di questi signori, a loro devi mostrare una cartella che contenga tutti i documenti della Tal matricola. e stop, i disegni li tieni in un cassetto e li alleghi alla matricola.

Ho capito, ma tra l'inspettore che vuole le sue copie, io devo avere le mie e al cliente va la copia originale sto cercando di fare le cose un po piú a modo sia per comodità mia, per avere affianco all'archivio cartaceo anche pronto sul pc un archivio in pdf, perchè ci sarà sempre chi mi chiede una copia digitale.

Ho capito quello che vuoi dire tu, ma il "programma" deve poterlo usare anche mio padre, quindi avere qualcosa di "stabile" è fondamentale

Alexsandra
02-03-2015, 09.52.17
Non hai capito.

Io consiglio di usare il cartaceo finchè non sono terminate le visite ispettive. modificare e/o aggiungere un modulo ci metti 1 secondo, ma se lavori su software il problema diventa molto grosso a livello programmazione.
Quando sono stati definti i moduli e relativi dati allora si digitalizza tutto il processo. E' ovvio che un programma deve essere stabile e che può essere usato da chiunque, anche da chi ha poche conoscenze di informatica.

mmarcio
07-03-2015, 12.32.36
Non hai capito.

Io consiglio di usare il cartaceo finchè non sono terminate le visite ispettive. modificare e/o aggiungere un modulo ci metti 1 secondo, ma se lavori su software il problema diventa molto grosso a livello programmazione.
Quando sono stati definti i moduli e relativi dati allora si digitalizza tutto il processo. E' ovvio che un programma deve essere stabile e che può essere usato da chiunque, anche da chi ha poche conoscenze di informatica.

L'ispettore presiederà ogni collaudo, infatti sarà lui a utilizzare i macchinari per i collaudi.

Io devo preparare la documentazione, e come devo sistemarla ora è molto macchinoso,
Per preparare i primi 30 serbatoi ci ho messo 2 giorni e ho dovuto ristampare un sacco di volte per correggere le pagine

Vorrei cercare di rendere più semplice la compilazione di tutti i moduli, puoi aiutarmi?

Alexsandra
08-03-2015, 01.01.12
ma quello fatto finora non ti aiuta nella compilazione?

mmarcio
27-04-2015, 08.17.45
ma quello fatto finora non ti aiuta nella compilazione?

Ciao Alexsandra,
Perdona la mia assenza ma dopo quasi 2 mesi ritorno a scrivere,

La mole di lavoro è aumentata molto e ho dovuto richiedere l'intervento di un programmatore, che fino ad ora mi ha dato solo buche ed un programma che non funziona, ti posto qualche screen per farti capire meglio.

Comunque dopo questi due mesi sono passato dal fare 30 libretti al farne 160, a mano, è stato un inferno ed uno spreco di energie, fogli e corrente elettrica,

Volevo chiederti se possiamo riprendere il lavoro su quel foglio a cui stavamo lavorando

Grazie per l'attenzione e la pazienza :mpp:

Alexsandra
27-04-2015, 09.42.34
non ricordo cosa abbiamo fatto, rileggo e ti aggiorno, comunque posta gli screen di quello che stai facendo a mano.

mmarcio
27-04-2015, 10.23.26
non ricordo cosa abbiamo fatto, rileggo e ti aggiorno, comunque posta gli screen di quello che stai facendo a mano.

Compilo dati in 6 pagine di un libretto per un attrezzatura, in allegato trovi l'epilogo dei dati

Alexsandra
28-04-2015, 23.15.56
Ho riletto e ricapitolando quanto riportato nel mio ultimo file allegato:

1) Apri la Form e compili i campi
2) Cliccando sul pulsante Esegui vengono compilati tutti i campi del documento
3) Viene salvato il documento nella cartella C:\Prove
4) Al documento viene assegnato un nome come da tue indicazioni

Di tutto questo cosa c'è che non va o che devi modificare?

PS: per non avere errori devi creare la cartella Prove in C: e inserire il file Libretto1

NB: per i disegni da inserire nel documento abbiamo già parlato che sballano il salto pagina e per ovviare a questo devono essere ridimensionati a scapito di una pessima risoluzione.
Per aggirare questo problema ti ho consigliato di stamparli direttamente da autocad, ne fotocopi 100 copie e le tieni in una cartella, per poi allegarli ad ogni libretto.

NB2: quando rispondi non cliccare sul tasto quota, a meno che non devi riportare parte del post precedente, clicca semplicemente sul tasto rispondi

mmarcio
05-05-2015, 19.32.31
Purtroppo per il cronologico di salvataggio che indubbiamente funziona nasce un problema, la funzione che fa questa operazione conta i file nella cartella, word crea in contemporanea un file temporaneo e la funzione di salvataggio conteggia anche quello, e va a sballare il cronologico

Per i disegni è una questione di non impazzire e di non mettere qualcosa di sbagliato

Volevo qualcosa di più "automatizzato" ma forse con word non riuscirò ad avere questa possibilità

Alexsandra
06-05-2015, 20.48.31
puoi sempre spostare il file in altra cartella in modo che non venga contato.
per i disegni, se li metti nel file word di certo la risoluzione non è il massimo, devi manipolare le dimensioni per alloggiarli nell'area di stampa.

mmarcio
09-05-2015, 09.24.25
puoi sempre spostare il file in altra cartella in modo che non venga contato.
per i disegni, se li metti nel file word di certo la risoluzione non è il massimo, devi manipolare le dimensioni per alloggiarli nell'area di stampa.

Dei disegni non importa la risoluzione, ne basta la sola presenza, sono schemi presi da disegni fatti con plotter quindi già rimpiccioliti all'estremo,
Devo aggiornare i disegni e devo fare in modo che non si spostino all'inserimento dei dati, poi per il tastino "inserisci" come si risolve? perchè stampando il libretto viene stampato anche quello...

Qualche idea?

Alexsandra
09-05-2015, 22.07.26
Devo aggiornare i disegni e devo fare in modo che non si spostino all'inserimento dei dati è proprio questo il problema.
devi dimensionare i disegni in modo che non saltino alla pagina successiva, per cui devi lasciare più spazio dai bordi.

per il tasto che lancia la macro puoi usare una combinazione di tasti e togliere il pulsante. fai click col Dx sul pulsante e vedi che macro viene lanciata, poi dal menu di Excel Sviluppo - Macro nella finestra che ti appare selezioni la macro assegnata al pulsante e cliccando sul pulsante Opzioni inserisci un tasto a piacimento che verrà aggiunto al tasto CTRL.

mmarcio
12-05-2015, 15.21.31
è proprio questo il problema.
devi dimensionare i disegni in modo che non saltino alla pagina successiva, per cui devi lasciare più spazio dai bordi.

per il tasto che lancia la macro puoi usare una combinazione di tasti e togliere il pulsante. fai click col Dx sul pulsante e vedi che macro viene lanciata, poi dal menu di Excel Sviluppo - Macro nella finestra che ti appare selezioni la macro assegnata al pulsante e cliccando sul pulsante Opzioni inserisci un tasto a piacimento che verrà aggiunto al tasto CTRL.

Ciao Alexsandra ti fornisco una versione aggiornata in privato

Alexsandra
12-05-2015, 20.58.19
Vediamo di concludere questo file.

1) Con le macro che ci sono adesso nel file i dati vengono compilati correttamente?

2) Ho provato a fare un'anteprima di stampa con i disegni inseriti nel file e non ho visto salti pagina, va tutto bene?

3) Dici che ti manca la generazione dei numeri random nelle tabelle, io ne vedo 3 una da 187 numeri e le altre due da 109. devono essere compilati tutti in base ai valori dei 6 box presenti nella form?

4) Ultima cosa, per inserire i valori nelle tabelle della spessometria mi devi inserire i campi, (187 nella prima tabella, 109 nella seconda e 109 nella terza) poi io ti metto il codice. Sai come si fa a inserire i campi o ti posto una mini guida?

mmarcio
18-05-2015, 14.33.11
Vediamo di concludere questo file.

1) Con le macro che ci sono adesso nel file i dati vengono compilati correttamente?

2) Ho provato a fare un'anteprima di stampa con i disegni inseriti nel file e non ho visto salti pagina, va tutto bene?

3) Dici che ti manca la generazione dei numeri random nelle tabelle, io ne vedo 3 una da 187 numeri e le altre due da 109. devono essere compilati tutti in base ai valori dei 6 box presenti nella form?

4) Ultima cosa, per inserire i valori nelle tabelle della spessometria mi devi inserire i campi, (187 nella prima tabella, 109 nella seconda e 109 nella terza) poi io ti metto il codice. Sai come si fa a inserire i campi o ti posto una mini guida?

1) Si vengono compilati correttamente.

2) I salti pagina avvolta si presentano quando c'è un numero più lungo o un dato che fa ridimensionare automaticamente la prima tabella

3) Sono 3 Tabelle differenti, per ogni tabella c'è bisogno di una generazione di numeri random in un intervallo che do io esempio: 5,0 e 5,2 la generazione della prima tabella. deve generarmi 187 valori tra questi 2.

4) Gradirei una mini guida, sarebbe perfetta per capire meglio!

5) Una cosa che mi sarebbe particolarmente utile sarebbe la pesca del disegno che mi serve precisamente in modo da stampare usando un foglio in meno e sfruttando il fronte/retro nel caso l'attrezzatura è di tipo verticale mi pesca il disegno V.png in caso di attrezzatura di tipo orizzontale mi pesca il disegno O.png, secondo te è possibile?

Grazie ciao!

Alexsandra
18-05-2015, 21.06.11
Allora il codice finora usato va bene per le pagine e i campi già impostati.

Per i salti pagina devi ridimensionare i contenuti, o usi delle abbreviazioni oppure lavori sui margini, sia per quanto riguarda il testo che i disegni.

Per i numeri random avevo già queste informazioni, devi solo inserirmi i campi nel file e rimandarmelo.
la guida per inserire il campo la trovi a questo Link (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1704388&postcount=5) e rinomina i campi usando come nome Ta1, Ta2, Ta3 etc. per la tabella 1 Tb1, Tb2, etc. per la tabella 2 e Tc1, Tc2 etc. per la tabella 3

Per la pesca del disegno .... duplicare il file no?
uno lo nomini "Libretto verticale" ci metti il disegno V.png e l'altro che nomini "Libretto orizzontale" ci metti il file o.png.

mmarcio
19-05-2015, 06.22.39
Allora il codice finora usato va bene per le pagine e i campi già impostati.

Per i salti pagina devi ridimensionare i contenuti, o usi delle abbreviazioni oppure lavori sui margini, sia per quanto riguarda il testo che i disegni.

Per i numeri random avevo già queste informazioni, devi solo inserirmi i campi nel file e rimandarmelo.
la guida per inserire il campo la trovi a questo Link (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1704388&postcount=5) e rinomina i campi usando come nome Ta1, Ta2, Ta3 etc. per la tabella 1 Tb1, Tb2, etc. per la tabella 2 e Tc1, Tc2 etc. per la tabella 3

Per la pesca del disegno .... duplicare il file no?
uno lo nomini "Libretto verticale" ci metti il disegno V.png e l'altro che nomini "Libretto orizzontale" ci metti il file o.png.

Lavorare sui margini forse renderà anche più lineare il libretto, grazie per la guida, nel pomeriggio ti farò avere il file.
Mi sembra una buona soluzione quella di creare 2 libretti separati :happy:

Provo e ti aggiorno!

mmarcio
16-02-2016, 23.05.28
Buonasera a tutti,
e buonasera ad Alexsandra,
Dopo 9 mesi di assenza ritorno sui miei passi, come direbbero da me cornuto e mazziato,
dopo la visita del programmatore che doveva risolvermi il problema già da prima ho messo da parte il programma che mi hai fatto tu Alexsandra, ed il programmatore mi ha fatto di nuovo lo stesso giochetto.

Riaprendolo il foglio word adesso mi da errore di run-time "76"
evidenziandomi subito questo comando
Set objFolder = objFSO.GetFolder(sPath)

Avendo aggiornato i pc ed i software credo di aver perso le impostazioni precedenti che mi avevi fatto impostare. (Vedi Pag.3 Post #35)
Ti mando l'allegato via PM in modo che possa anche tu renderti conto un attimo della situazione,
Scusa il disturbo anticipatamente
spero tu voglia ancora aiutarmi,
grazie mille
e buona serata

Alexsandra
17-02-2016, 08.34.54
c'è un qualche problema, usare comandi C# in vba generano degli errori, la sintassi non viene riconosciuta :crying:

c'è un riferimento al file Normal, penso che ci sia del codice, ma è memorizzato nel tuo Normal

la riga di codice che ti genera l'errore, non so cosa sia, è una funzione non usata nel file, a meno che ci sia qualcosa nel Normal.
per far girare il file dovresti remmare quelle istruzioni, da me funziona.

mmarcio
18-02-2016, 19.35.49
c'è un qualche problema, usare comandi C# in vba generano degli errori, la sintassi non viene riconosciuta :crying:

c'è un riferimento al file Normal, penso che ci sia del codice, ma è memorizzato nel tuo Normal

la riga di codice che ti genera l'errore, non so cosa sia, è una funzione non usata nel file, a meno che ci sia qualcosa nel Normal.
per far girare il file dovresti remmare quelle istruzioni, da me funziona.

Ho capito,
intanto mi diresti come riconfigurare word? non c'è più l'immagine allegata purtroppo :(

Alexsandra
18-02-2016, 21.16.02
Cerco di spiegarmi meglio.

A mio avviso non ti manca niente nel tuo file word, se mancasse un riferimento ad una libreria ti avrebbe riportato un altro errore. Ad ogni modo controlla seguendo il percorso indicato nel mio post in 3° pagina che ci sia un riferimento alla libreria Microsoft Word Object Library

detto questo voglio puntualizzare un altro aspetto, che secondo me è il vero problema.
L'errore che manifesti viene generato in un Function inserita in un modulo VBA, ma in tutto il codice visibile questa Function non viene MAI richiamata.

Se viene eseguita questa Function è perchè viene richiamata da una macro e non essendo nel codice del file è per forza inserita nel TUO file Normal.dot. Questo file (il Normal.dot) è un file modello di word, che viene caricato ogni volta che apri word e contiene le configurazioni fatte a word (come la barra strumenti etc..)

Inoltre in questo file è possibile memorizzare macro e codice disponibile per ogni documento Word che vai a creare o aprire e a mio avviso non è una bella cosa avere codice molto personalizzato nel Normal, perchè può interferire con altri file.

Ora ricapitolando il tutto, L'errore di run-time "76" indica un percorso non trovato, in quanto quella Function, mandata in esecuzione dal file Normal, cerca una cartella che al momento non esiste nel tuo Pc.
Ora puoi risolvere il problema creando la cartella che manca, ma il problema più grosso è di avere codice nel Normal gestito male, in quanto sicuramente viene eseguito tramite un evento di Word, che potrebbe essere l'apertura di un file.

non so se adesso è più chiaro il concetto