PDA

Visualizza versione completa : Come faccio a ripartire Hd???


laserator
21-08-2001, 03.00.47
Ciao
vorrei sapere come faccio a ripartire il mio Hd.
Vorrei anche questa info: se formatto C e D ( ho la ripartizione ) poi devo ripartire di nuovo o il disco rimane ripartito?
Grazie.
Ciao.

F4LcO
21-08-2001, 10.26.17
Per ripartire un hd con un so installato servono dei programmi come partition magic o simili che ti permettono di partizionare magnificamente il tuo hd. Altrimenti si puo' fare da dos dopo la formattazione.
Se hai già partizionato l'hd e formatti le singole partizioni l'hd rimane partizionato a meno che da dos sopo formattazione tu non vada a rimuovere le partizioni.
Spero sia stato utile.
Ciao !!!
:)

Lionsquid
21-08-2001, 10.49.25
Ciao laserator,

mi sembra di capire che hai un pò di confusione circa il partizionamento e la formattazione.

Per partizionare un'HD si può usare il prog. FDISK, che però ha il difetto di cancellare in modo irrimediabile i dati presenti.
In modo figurativo, partizionare significa dividere (o assegnare se si crea un'unica partiz.) l'intera superficie del disco in tante fette. Ogni fetta potrà essere assegnata ad un tipo di file system, cioe, una caratteristica codifica organizzativa dei dati tipica per i vari S.O.. Ad esempio Windows9x usa la FAT32, Windows NT/2000 la NTFS, etc..
Nel tuo caso, partizionando il disco in 2 parti (C: e D: ) assegni a queste fette il file system FAT32 (se il sistema operativo è w9x).

Dopo formattare le singole partiz. con format, che struttura la partiz. in tracce e settori. NON DEVI rieseguire il partizionamento, perderesti il lavoro fatto (formattazione).

Quindi, riepilogando, 1° partizionare (FDISK), 2° formattare ogni partizione creata (format).

spero di esser stato chiaro e comprensibile, cmq, attraverso il motore di ricerca del forum troverai consigli per l'uso di FDISK e descrizioni migliori della mia.

bye, lionsquid

oops, hai già avuto la risposta

pctips
21-08-2001, 18.16.21
se formatti perdi solo i dati della partizione che formatti (x esempio c:)