PDA

Visualizza versione completa : consigli acquisto nootebook


filll
20-12-2014, 17.21.51
Ciao a tutti, mi serve un vostro consiglio sicuramente qua c'è molta gente esperta, per cui mi affido ai vostri consigli.
devo comprare un nootebook che mi serve x un uso normale ma siccome mi piace fare video editing, sicuramente se non faccio una scelta giusta finiro per trovarmi con un nootebook che si impalla ecc.
Vi ringrazio anticipatamente, ahh dimenticavo, non posso superare una spesa di 700 euro.

borgata
20-12-2014, 17.56.05
Dipende dalla potenza che ti serve.
La maggior parte dei notebook che si trova in giro oggi ha processori a basso consumo, non sono molto potenti ma consumano e scaldano poco, permettono di costruire notebook sottili e di solito vanno bene per un uso normale.

Di recente ho visto un notebook interessante in questa fascia, Lenovo Z50-75, con APU kaveri a basso consumo e display FullHD a 600 euro da Expert.
Se vuoi qualcosa di più portatile c'è il Lenovo IdeaPad Yoga 2 da 13", meno potente (i3 a basso consumo, senza scheda video dedicata e 4Gb di RAM) ma con display touchscreen FullHD sempre sui 600 euro da Euronics Online.

Non so dirti però se per l'editing video la potenza di questi processori a basso consumo possa essere sufficiente per te.

Sui 6-700 comunque euro dovresti trovare anche qualcosa con i dei processori i7 QM, che sono molto potenti (quad core + HT con architettura haswell), ma sono macchine diverse, molto meno sottili e portatili.
In questo caso però mi sa che il display fullHD dovrai scordartelo e dovrai accontentarti del solito pulcioso display da 1366x768.

Se poi stai valutando anche dei desktop replacement allora si può dare un'occhiata ai 17", ne avevo visto di recente uno interessante, ma ora non ricordo.

Se riesci a stare sui 600 euro potresti spendere altri 100 euro per un SSD da 256 GB da mettere al posto dell'hard disk per velocizzare (nettamente) il sistema. Su alcuni PC è possibile montarlo in aggiunta all'hard disk.

filll
20-12-2014, 18.04.23
Intanto grazie, avevo visto un hp su mediaworld x 700 euro circa con 12 gb di ram, processore i7, però non ha questo tipo di hd ssd? E comunque non piu disponibile.
Ma ci sono nootebok che nascono con questa tipologia di hd?

borgata
20-12-2014, 18.31.50
Si ci sono, ma o sono molto costosi, o sono ultraportatili (gli SSD, oltre ad essere molto veloci, consumano poco, possono ingombrare poco e non temono gli urti, per cui sono molto adatti a dispositivi creati per la mobilità).
Talvolta si possono trovare degli approcci ibridi, con un disco tradizionale affiancato ad un piccolo SSD che fa da cache o da unità per il sistema.

Il notebook che hai visto che tipo di i7 montava? Lo schermo come era?

Continuo a non capire esattamente a quale target miri. Più informazioni puoi fornirmi più preciso può essere l'aiuto.

xilo76
20-12-2014, 20.04.27
NOTEBOOK ASUS S56CB I7 /8 GB/ 750GB + 24SSD / 15" (http://www.ebay.it/itm/NOTEBOOK-ASUS-S56CB-I7-8-GB-750GB-24SSD-15-/121514333437?pt=Computer_portatili&hash=item1c4ad194fd)

i7 3537U cpu
8 gb ram
NVIDIA GeForce GT 740M 2GB DDR3 VRAM
750GB HDD
24 GB SSD

borgata
20-12-2014, 20.32.22
Non mi convince molto, processore di vecchia generazione (anche se non così vecchia, ma con haswell l'efficienza energetica è migliorata molto), solito schermo pulcioso da 1366x... per 700 euro mi sembra tantino, a meno che non si voglia necessariamente un ultrabook (certo che un ultrabook da 15"...).

filll
21-12-2014, 16.10.44
Ancora grazie per i vostri consigli molto utile che mi aiuteranno tanto nella mia scelta, allora non ricordo bene che tipo di schermo era, ne che tipo di i7, l.hanno già tolto dal sito perché non più disponibile, comunque un 15 '' come dimensioni, a parita di prezzo secondo voi, nel mio caso, sempre che lo trovi, sarebbe consigliabile un ultrabook piuttosto che un notebook? E più consigliabile avere un pc con una ram di 8gb e una scheda video con 4 gb di ram oppure un pc con 12 gb di ram e una scheda video di 2 gb?

Ripeto l'uso generale é vario, ma spesso carico video in hd da una telecamera di nuova generazione che occupano molto spazio per poi editarli ecc. e sul pc che ho si paralizza. ..

borgata
21-12-2014, 17.41.08
"ultrabook" è sono una parola di marketing. Sono dei notebook con specifiche caratteristiche stabilite da Intel, che oltretutto non vengono sembre rispettate.
La tipologia è: sottili, leggeri, facilmente trasportabili, discreta autonomia, disco a stato solito e non molto potenti.

Secondo me non è il genere che serve a te, comunque quello indicato da xilo76 è un po' una via di mezzo (è un 15" mentre di solito sono 13", ha un HD insieme all'SSD, ha il drive ottico che in genere manca...).

La RAM dipende da come la sfrutti. La macchina va considerata nel suo complesso e in base all'uso. Per esempio di una scheda video di fascia bassa ma con 4GB di VRAM non te ne fai nulla, a meno che non usi il notebook per applicazioni che necessitano di tantissima memoria video ma poca potenza (e non ti so neppure direi quali possano essere...).

Se ti serve molto spazio per lavorare sui video, allora serve un SSD sufficientemente capiente. Quello da 100 euro che ti suggerivo è da 256GB (e non è il top come prestazioni... altrimenti vai a spendere il doppio).

Quello che vorrei capire è la potenza di cui necessiti per l'editing video. Che caratteristiche ha esattamente il PC che hai ora?

filll
21-12-2014, 19.21.50
Allora mi sembra di capire che un ultrabook é da escludere, per quanto riguarda il pc che ho io adesso, é un pc di circa 8 anni a 64 bit e 'AMD Athlon 64, 2000 MHz 3000+
dvd lg HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q
Microsoft Windows 8 '' ma che all'origine era con win xp, per farti un esempio i video che scarico dalla mia telecamera garmin hd quando li vado a montare con l'apposito programma non me lo fa fare o meglio non vedo più la immagini, credo però questo sia un problema di scheda video, per non parlare del fatto che ci mette un'eternità. .e si blocca anche.
Tornando al discorso del notebook, io non so se nel mio caso è la scheda video o la ram a cui devo dare molta importanza, mi affido ai vostri consigli, quello che posso ancora dire é che ho notato che con qualsiasi programma di montaggio video ho notato che il pc si appesantisce tantissimo, quindi un i7, con 12 gb di ram e un ssd abbinato a un hd potrebbe andare bene? ? Mi rimane il dilemma su quale marchio puntare e anche qua vi chiedo gentilmente un suggerimento. Grazie

borgata
21-12-2014, 20.20.51
Giusto per essere sicuri, voglio puntualizzare su una cosa.
Tu continui a parlare di i7, ma ci sono i7 e i7. Un i7 è semplicemente un processore di fascia alta, ma questo non significa un processore potente. Diciamo che gli i7 sono il "top" tra i processori intel, ma non in assoluto, lo sono nella loro fascia di prodotto.
Per capirci, un i7 4510U può essere più lento di un i3 4100M. Perchè? Perchè si trovano in due fasce di prodotti differenti: l'i7 è un processore a basso consumo, mentre l'i3 è un processore da notebook più tradizionale.
Inoltre ci sono da considerare le generazioni del prodotto, un i7 di 2a generazione può essere meno interessante di un i5 di 4a generazione, perchè nel mentre l'architettura si è evoluta e il processo produttivo affinato.

Tornando al discorso computer, hai tralasciato alcuni dati importanti, e in particolare quanta RAM monti e che scheda video hai.
Il tuo PC è abbastanza vecchio, anche questi processori a basso consumo sono più potenti del tuo. Il problema comunque non credo sia legato alla potenza del processore (magari in parte) quanto piuttosto dalla poca memoria o dall'inadeguatezza della scheda video.
Il montaggio video in se non richiede tantissima potenza, ma possono richiederla l'applicazione di filtri e altre elaborazioni.

filll
21-12-2014, 21.06.56
Allora ram 2gb e scheda video credo 250 mb...
allora la cosa divente piu complicata! Visto che la maggior parte dei notebook di fascia alta hanno un i7. Di quelli che ho visto mi sembra che il tipo di i7 è quello che hai mensionato tu.

borgata
21-12-2014, 21.44.03
Mi interessa sapere che scheda video è esattamente.
Ad ogni modo, se davvero sta sfruttando solo 250 mega di memoria, allora suppongo sia una scheda video integrata... non ci fai molto con un'integrata di quel periodo.

Per quanto riguarda il notebook, si, la maggior parte degli i7 che trovi è di quelli a basso consumo. Certca un i7 QM, se vuoi potenza.
L'SSD può essere molto importante, perchè alcune fasi di montaggio richiedono alta velocità di accesso al disco.

Secondo me comunque te la caveresti abbastanza bene già con quel Lenovo che ti ho indicato da subito. Se però vuoi essere più sicuro dovresti consultare chi usa il PC per fare montaggio video.
Ad ogni modo la scelta dipende anche dal programma che usi per fare montaggio video, quali tecnologie supporta e quali schede grafiche è in grado di usare per accelerare i calcoli.
Poi tutto dipende anche dal livello di lavoro che intendi fare, per montaggio professionale sarebbe meglio una macchina ben carrozzata e non certo un notebook, per fare montaggio amatoriale le pretese sono molto più basse.

filll
21-12-2014, 21.54.56
Ti ringrazio tantissimo perché mi hai chiarito molto le idee, la scheda non è integrata su questo sono sicuro, poi per quanto riguarda l'ssd da quello che ho visto se non ho capito male é sempre associata a un hd classico giusto? Poi volevo come ti dicevo in precedenza un indicazione sul marchio anche se ovviamente è soggettiva ma sicuramente da prendere in considerazione. Grazie

borgata
21-12-2014, 23.53.48
Controlla esattamente che scheda video hai, devo rendermi conto di dove può essere il collo di bottiglia.

Per l'SSD, dipende anche dalla dimensione dei filmati che elabori. Magari 256 GB, al netto di sistema e programmi, possono essere pochi e devi puntare su qualcosa di più capiente, riservando un budget di poco meno di 200 euro.
Quale SSD hai visto associato ad un disco meccanico? Non ho capito a cosa ti stai riferendo.

Il marchio, su prodotti da supermercato, conta relativamente. Va visto il singolo modello.

filll
22-12-2014, 00.02.05
Qui ma costa un po troppo. http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32424126&langId=-1&category_rn=1504

borgata
22-12-2014, 11.31.33
É simile a quello proposto da xilo76, ma aggiornato.
Sono dei notebook "wannebe" ultrabook, secondo me non molto adatti a quello che vuoi fare tu. Anche in questo caso abbiamo il display scarso da 1366x.

Da notare comunque come, altrove, si trovi a meno: click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+s551ln&id=10) (il primo della lista è senza touchscreen).

filll
22-12-2014, 22.21.05
Nella mia zona ho trovato in un centro commerciale un notebook Toshiba a 649
con queste caratteristiche :
i7 4700 mq
ram 4gb
Hd 500 gb
15''
Scheda grafica nvidia 2gb

Mi sembra buono il processore in base a quello che mi avete indicato ma il resto ???

xilo76
22-12-2014, 23.47.05
notebook lenovo z500 i7 / 8gb / 1T / 15" (http://www.ebay.it/itm/notebook-lenovo-z500-i7-8gb-1T-15-/121492443282?pt=Computer_portatili&hash=item1c49839092)

i7-3632QM
RAM Installata 8 GB
HDD 1TB
GeForce G740M 2.046 mb

649 euro

borgata
23-12-2014, 01.37.53
@filll
Il resto non è molto dettagliato, non è indicata neppure la scheda video che monta.
La RAM magari andrebbe portata a 8GB, l'hard disk non è un problema, tanti ci metti l'SSD.

@xilo
Il problema è sempre quello dell'altra macchina, è un po' datata, con processore e schede video di precedente generazione.
Certo, se uno deve rientrare nel budget se ne fa una ragione, non è certo una brutta macchina, però prima di tutto cercherei di trovare qualcosa di più nuovo.
Lo schermo touch è un "in più" interessante (anche se ovviamente lo schermo è il solito da 1366x), ad ogni modo trovo che ebay non sia il posto migliore dove comprare oggetti di questo tipo.

filll
23-12-2014, 08.52.51
Infatti, anche se spesso compro su ebay.

La scheda video è una nvidia ge force gt740m 2 gb

Ma aggiungere un ssd e della ram
quanto complicato è x un utente poco pratico come me? ?
Lo schermo touch quanto é utile in questo caso? Grazie

borgata
23-12-2014, 10.24.24
Peccato, speravo in una scheda Maxwell. Vabbè, su questo genere di notebook non è una mancanza così grave.

Cambiare disco e RAM è molto semplice di solito, sul retro dei notebook trovi in genere due sportellini tenuti chiudi da una vite, la sviti, apri il cassettino e cambi il componente. Si trovano anche molti video a riguardo, in rete.
In alcuni notebook particolarmente compatti la cosa può essere più complicata, in altri più rari impossibile perchè le componenti sono saldate sulla scheda madre. Insomma, più si va sul "compatto", più difficoltà possono esserci. Il notebook di sopra non ha sicuramente di questi problemi.

Per lo schermo touch dipende da te, se lo sfrutti è un'ottima aggiunta, altrimenti è un vezzo poco utile, o è del tutto inutile. Io lo trovo discretamente utile.

filll
23-12-2014, 11.51.55
Vorrei evitare di mettervi mano subito a smontare e... anche se come dici e semplice ma anche avendo abbastanza dimestichezza preferisco prendere uno già completo, non so se e il caso di aspettare ancora, forse dopo le feste si troverà un prezzo migliore.
Grazie del supporto che mi state dando.. inizia ad avere unpo le idee chiare rispetto a prima.

borgata
23-12-2014, 16.13.53
Se intendi metterci un SSD, comunque mano devi metterci.
Pensa all'acquisto in ottica di longevità, è molto meglio investire su elementi non sostituibili o difficilmente sostituibili (processore, scheda video, display, ecc...) piuttosto che su elementi che puoi cambiare facilmente.
Certo, se trovi un PC completo anche meglio, perchè comunque quando cambi un pezzo spesso il vecchio ti grava come costi (anche se poi in qualche modo lo riusi, o lo rivendi), però
Comunque, se non hai fretta, aspettare può non essere una cattiva idea.

filll
23-12-2014, 23.33.19
Una configuazione del genere http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5725077?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=VivoBook+S551LN+Monitor+15.6%22+Touch+Int el+Core+i7-4510U+Ram+12GB+Hard+Disk+1TB+SSD+24GB+NVIDIA+GeFor ce+GT840M+2GB+DVD%B1RW+2xUSB+3.0+Windows+8.1&utm_medium=cpc&utm_campaign=Portatili potrebbe andare bene, magari facendo a meno di 4 gb di ram e puntare su un hd ssd ? La scheda video ha la sua importanza se è dedicata piu tosto che integrata? Grazie

borgata
24-12-2014, 00.49.58
Il portatile che hai linkato non è affatto male, ma siamo sempre nell'ambito dei simil-ultrabook con processore a basso consumo.
Non puoi fare i calcoli su tolgo questo metto quell'altro, queste sono offerte e sono come le trovi.
Le integrate odierne sono di ben altro livello rispetto al passato, il confine ormai è molto labile. Da una parte hai il problema di dover usare ram di sistema (di norma più lenta, e sottraendola al sistema stesso), dall'altra cominciano a vedersi processori in grado di condividere lo spazio di memoria tra CPU e GPU integrata (e non solo), con notevoli vantaggi nel caso venga sfruttato. Ma su queste cose siamo agli inizi, non so quanto abbia senso farci affidamento ora.

filll
24-12-2014, 00.55.29
Sì mi sono reso conto solo dopo che era un ultrabook. .. ma come dicevo avrei intenzione anche in base alle spiegazioni che mi hai fatto di rinunziare a un po di ram e magari di 8 gb e di puntare su un processore i7 mq e con un aggiunta di un hd ssd, devo però aspettare qualche offerta perché con queste caratteristiche il prezzo è molto alto

xilo76
25-12-2014, 02.25.45
tecnomaster.biz - FUJITSU INTEL CORE I7-4702MQ 2.2 GHZ - AH544M2701IT (http://www.tecnomaster.biz/default.asp?&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=195227)

i7-4702MQ
RAM 8GB
HDD 1TB
GeForce GT720M 2048MB

650 euro + spese sped circa 10 euro

Kingston 240GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 (manca solo SSD: con altri 84 euro --> http://www.amazon.it/Kingston-240GB-solido-interno-SSDNowV300/dp/B00A1ZTZNM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1419467309&sr=8-1&keywords=kingston+240gb#productDetails)

totale circa 744 euro

borgata
25-12-2014, 11.25.19
Non sembra male, ma ad una prima occhiata la scheda video è ancora di scorsa generazione e meno potente delle altre (e per l'editing video non so se sia una buona cosa).

L'SSD ha memorie economiche e controller sandforce, che ha prestazioni "niente di che" con i flussi dati che non può comprimere (come quelli audio/video), punterei su qualcosa di meglio come il crucial MX100 da 256 MB a circa 10 euro in più (a meno che non gli serva aumentare la dimensione del disco, in tal caso meglio puntare sui 512 MB).

xilo76
25-12-2014, 17.17.40
eprice.it - ASUS K550JK (http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5653441)

i7-4710HQ
Ram 4GB
Hard Disk 500GB
NVIDIA Geforce GTX850 2GB
Windows 8.1

728 euro (inclusa spedizione, manca l'SSD)

filll
25-12-2014, 17.39.32
eprice.it - ASUS K550JK (http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5653441)

i7-4710HQ
Ram 4GB
Hard Disk 500GB
NVIDIA Geforce GTX850 2GB
Windows 8.1

728 euro

Ma i7 hq è superiore a mq? Mi sembra alto come prezzo questo a meno che il processore è superiore..

xilo76
25-12-2014, 18.18.53
i7-4710HQ sembra essere uno fra gli ultimi 14 usciti (nel 2014, ne hanno lanciati 14), lanciato nel secondo trimestre (aprile-giugno).
Vedi 4th Generation Intel® Core™ i7 Processors (http://ark.intel.com/it/products/family/75023/4th-Generation-Intel-Core-i7-Processors/mobile#@Mobile)
Confronto fra i7-4710MQ, i7-4710HQ, i7-4770HQ i7-4870HQ i7-4970HQ (http://ark.intel.com/it/compare/78931,78930,83505,83504,83503)

Mi sembra alto come prezzo
728 euro? Gli ultimi tre link, tuoi e di borgata, partono da 860 euro...

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32424126&langId=-1&category_rn=1504click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+s551ln&id=10)http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5725077?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=VivoBook+S551LN+Monitor+15.6%22+Touch+Int el+Core+i7-4510U+Ram+12GB+Hard+Disk+1TB+SSD+24GB+NVIDIA+GeFor ce+GT840M+2GB+DVD%B1RW+2xUSB+3.0+Windows+8.1&utm_medium=cpc&utm_campaign=Portatili

Con l'ultimo processore i7-4980HQ, l'ultima geforce GTX 980M 8GB, l'SSD 1TB, RAM32GB, win8.1 x64, c'è questo (http://www.ebay.it/itm/MSI-GT72-2QEi7x32SR311BW-Core-i7-4980HQ-2-80GHz-Win-8-1-GTX980M-001781-SKU33-/301425948905?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger% C3%A4te_Notebooks&hash=item462e62f8e9), che però supera di poco appena la spesa prevista :asd:.

borgata
26-12-2014, 00.29.50
Ma i7 hq è superiore a mq? Mi sembra alto come prezzo questo a meno che il processore è superiore..
Il prezzo non è male affatto (e soprattutto in budget), in questo caso abbiamo non solo un processore leggermente superiore ma anche una scheda video molto più interessante.

A me il prezzo sembra molto buono rispetto a quanto abbiamo visto finora, l'unica vera pecca trovo sia il display, il solito 1366x scarsone.
Ma del resto per questo prezzo da qualche parte dovevano limare.

Quindi, secondo me, o ti affretti a prendere questo (ce ne sono pochi e ha quasi tutte le caratteristiche desiderabili in un notebook potente) o ne aspetti uno simile che magari abbia un display più interessante.

728 euro? Gli ultimi tre link, tuoi e di borgata, partono da 860 euro...
I prezzi sono un po' ballerini, può darsi che quando abbiamo linkato quelle pagine il prezzo fosse più basso (francamente non ricordo, sto ipotizzando).

filll
26-12-2014, 00.37.51
http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5653441 ti riferisci a questo

borgata
26-12-2014, 12.27.38
Si certo, all'ultimo proposto da xilo.

filll
26-12-2014, 12.55.28
Ma non essendoci un ssd e considerato le dimensioni dell' hd di 500 gb, é davvero così un affare?

E di questo che ne dite http://www.misterprice.it/informatica/portatili-notebook-tablet/portatili/item_182B61

borgata
26-12-2014, 13.31.30
L'hard disk è un problema del tutto secondario, dato che è un pezzo facilmente sostituibile e comunque lo devi sostituire con l'SSD.

Quello che hai linkato ora è un po' fuori budget, ci sono 150 euro di differenza per avere un display più grande e definito ma processore leggermente inferiore, una scheda video molto inferiore, e sicuramente meno portabilità (stiamo cambiando categoria, questo è un 17").

filll
26-12-2014, 18.29.02
Ma quindi volendo aggiungere un hd a questo http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-5653441 che mi avete indicato posso farlo? ? Cioè c'è l'alloggiamento? E poi aggiungere un hd ssd e trasferire il s.o. su questo è possibile senza formattare?? Grazie mi state dando una grossa mano a capire meglio. ..ho molto più chiare le idee e soprattutto intenzione di spendere qualcosina in più. ..

borgata
26-12-2014, 19.15.35
Io parlavo di sostituire l'hard disk con un SSD, cosa sicuramente fattibile.
In alternativa potresti cercare di aggiungere l'SSD senza togliere l'hard disk, ma per fare questo:
- o il notebook dispone di un secondo slot per hard disk (molto difficile).
- o il notebook dispone di uno slot M.2 per SSD, che ti permette di aggiungere un SSD in formato M.2 (possibile costino un po' di più). (difficile, ma non impossibile) .
- o monti il secondo disco al posto del lettore DVD utilizzando un adattatore apposito (sempre fattibile).

Tieni conto che se acquisti un SSD da 512 GB (intorno ai 200 euro) non dovresti avere problemi di spazio e potrai utilizzare il disco ora interno come disco esterno mettendolo dentro un box USB3 da 2,5" (che costa sui 10-15 euro).

Notavo più che altro i "soli" 4 GB di RAM, che per iniziare penso ti bastino, ma 8 GB sarebbe meglio.
Se questi 4 GB sono in un solo banco (difficile), puoi valutare di acquistare un secondo banco e aggiungerne altri 4, altrimenti (più probabile) devi acquistare due banchi da 4 GB (o uno da 8 GB rinunciando al dual channel, ma tenendoti lo slot libero per passare a 16 GB in futuro) da mettere al posto dei due banchi da 2 GB presenti.

filll
26-12-2014, 19.25.18
A quanto pare ci sono diverse soluzioni, ma visto che con i portatili ho poca dimestichezza o meglio non ci ho messo mai mano come ho fatto sui pc fissi,non vorrei iniziare sul mio nuovo :-) x cui voglio il meno rischio possibile. ..da tutto quello che mi avete spiegato mi piacerebbe avere questa configurazione e spendendo il meno possibile nei limiti :
Processore i7 hq con 4 gb di cashe
ram 8 gb
hd 1 tb
hd ssd 250 gb
scheda video dedicata di 4 gb
Beh forse una configur. Del genere che dite?

borgata
26-12-2014, 19.48.20
Se proprio dovessi fare una configurazione "desideri", metterei sicuramente un bel monitor FullHD prima di diverse cose che hai elencato.

Alcuni appunti:
- Ok per l'i7 quadcore haswell, ma che sia QM, HQ, ecc... alla fine non fa tanta differenza.
- SSD: se lavori con filmati di una certa dimensione, meglio i 512 GB, anche rinunciando all'hard disk. Chiariamoci, normalmente basterebbe un 128 GB per sistema e programmi, 256 Gb se proprio vuoi andarci largo, ma se vuoi sfruttare le caratteristiche degli SSD per fare editing video, ti serve più spazio.
- Hard Disk: montare sia hard disk che SSD potrebbe non essere possibile senza rinunciare a qualcosa (per esempio il lettore DVD), a meno che il portatile non abbia lo slot M.2 o uno spazio apposito per un secondo disco da 2,5".
- Nelle schede video, l'ultima cosa che devi guardare e la quantità di memoria. Ci sono schede scarsissime con 4GB di VRAM e schede potenti con un solo giga. Ovviamente la soluzione migliore è quella equilibrata (ossia una scheda video con potenza sufficiente da sfruttare una certa quantità di VRAM).
Da valutare comunque, nel tuo caso, se avere tanta VRAM serva o meno (francamente dubito che per quel che devi fare ti serva molta VRAM, con 2GB stai più che abbondante).

Poi ti ripeto: mettere mano a RAM e Hard Disk non richiede grandi capacità ed è ordinaria manutenzione. Se hai già cambiato le RAM sul fisso, non avrai difficoltà neppure in questo caso.
Fare un acquisto pensando a RAM e Hard Disk rischia di essere sbagliato se ti porta a spendere troppo o a rinunciare a qualche componente più importante (perchè non sostituibile).

Ad ogni modo una configurazione del genere devi trovarla.
Certo, ci sono alcune marche che ti consentono di configurare il PC, ma in questo caso non puoi usufruire delle occasioni della rete che ti permettono di risparmiare.
Potresti puntare su un Dell, o magari su degli assemblati di alta qualità base Clevo come i Santech, ma li c'è davvero da spendere parecchio (ho provato una configurazione dell'X85 (http://www.santech.eu/notebook/x85-series) e siamo a circa 1200 euro senza SSD, ma siamo su altri livelli di qualità e soprattutto supporto).
Alla fine, dato che parli di spendere di più, di che budget stiamo parlando?

filll
26-12-2014, 21.37.31
Allora ti dico subito arriverei anche a 800 euri visto le mie pretese e dalle vostre spiegazioni ho capito che devo spendere qualcosa in piu, ma rimango sul notebook,
x quanto riguarda la configurazione mi basterebbe avere 128 gb di ssd x il s.o. e un hd di 1tb, ma di sicuro non vorrei rinunciare al lettore dvd..

borgata
27-12-2014, 00.30.42
Insomma, 100 euro in più rispetto al budget iniziale. Non è tantissimo, speravo qualcosa in più per poter soddisfare la maggior parte delle caratteristiche desiderate.

Per quanto riguarda l'SSD, se intendi usarlo solo per sistema e programmi 128 GB dovrebbero bastare (se non installi programmi troppo voluminosi), ma in questo modo rinunci all'SSD per quanto riguarda l'editing video, e sarebbe un peccato.

Comunque il periodo non mi sembra particolarmente propizio, se guardi qualche post più sotto un utente ha da poco preso questo (http://www.toshiba.it/laptops/portatili/notebook-satellite/satellite/satellite-p50-a/satellite-p50-a-14j/) per meno di 800 euro.

filll
27-12-2014, 00.39.57
Quindi vuoi dire che con 1000 euro riuscirei a soddisfare tutte le caratteristiche? ? Ma sulla rete quali i siti sicuri? ??perché 1000 euro sono tanti e un po di timore di rimanere fregati .....grazie

xilo76
27-12-2014, 14.56.04
MSI Notebook GE60-2PCi745FD / Intel Core" i7-4710HQ/ 8 GB RAM / 128GB SSD + 500 (http://www.ebay.it/itm/MSI-Notebook-GE60-2PCi745FD-Intel-Core-i7-4710HQ-8-GB-RAM-128GB-SSD-500-/291337137537?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger% C3%A4te_Notebooks&hash=item43d50bed81)

i7-4710HQ
Ram 8GB (sotto la descriz. dice 4GB ram, fare domanda!)
Hard Disk 500GB (5400 rpm)
SSD 128GB
NVIDIA Geforce GTX850M 2GB
SO FreeDos

930 euro
(sped.inclusa, germania, ebay 5709fb 99,2% positivi)

Licenza D'Uso Windows 8.1 Pro 32 64 Bit Italiano Multilanguage Professional (http://www.ebay.it/itm/Licenza-DUso-Windows-8-1-Pro-32-64-Bit-Italiano-Multilanguage-Professional-/281536941631?pt=PC_e_Server&hash=item418ce8ce3f)

86 euro
(sped.inclusa, italia, ebay 3792fb 100% positivi)

Totale: 1016 euro

filll
27-12-2014, 15.02.20
Beh non è male. .. ma su ebay é un po un rischio, considerato anche che si trova in Germania. .

xilo76
27-12-2014, 15.07.07
Risulta venditore professionale registrato il 23 set 2003 e con identità verificata.

filll
27-12-2014, 15.24.05
Quindi é il caso di fidarsi? ? Come marchio Msi é buono rispetto ad acer. Hp, lenovo ecc?

xilo76
27-12-2014, 15.31.30
Beh, se non ti fidi di uno su ebay dal 2003 allora forse è meglio se non acquisti proprio su internet.
Comunque meglio di così non so se si trova.
Per la marca, aspetta gli esperti. :)

filll
28-12-2014, 09.40.09
Questo http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32345080&langId=-1&category_rn=1504 come vi sembra anche se a dire il vero non ha un hd ssd

borgata
28-12-2014, 12.42.41
Il problema di ebay è che comunque per come è organizzato il sistema non ti da garanzie sul supporto futuro. Certo, un buon feedback può tutto sommato essere una buona garanzia, ma per me ebay continua ad essere un circuito poco adatto per questo tipo di acquisti.
Poi, certo, può andarti benissimo e hai fatto un ottimo affare.

L'ultimo link non è male, magari per 100 euro in meno... la scheda video è tra la 840 e la 850 (più vicina alla prima) e non di ultimissima generazione.

L'SSD a mio parere ti conviene comunque prenderlo a parte, gli SSD non sono tutti uguali ed è meglio scegliere quello che si vuole anzichè prendersi quello che ti danno.

filll
28-12-2014, 12.48.28
Io continuo a ringraziarvi x il vostro supporto che mi date, veramente adesso ho molto più chiare le idee.
Per quanto riguarda l'ssd anche se dovessi comprarla a parte rimane il problema dove inserirla e del s.o. che non è installo su un hd ssd, che fare?

borgata
28-12-2014, 13.07.20
Come ti dicevo prima qui (http://www.wintricks.it/forum/showpost.php?p=1699990&postcount=38), hai diverse possibilità.
A mio parere la soluzione migliore, anche se non economicissima, è un SSD da 512 MB (circa 200 euro) con cui sostituire l'hard disk, e hard disk da usare per archiviazione e backup come disco esterno.
Certo, se poi il notebook ha un doppio slot, li mantieni entrambi interni.

Per il sistema operativo, devi clonare quello del disco sull'SSD, non è cosa difficile ci sono programmi che lo fanno senza difficoltà.
Ovviamente, per sicurezza, crei prima i dischi di ripristino e mantieni comunque il sistema sull'hard disk, non si sa mai che possa essere utile doverlo rimontare.

xilo76
28-12-2014, 14.51.41
Su euronics (solo online) LENOVO Y50-70-6156 (http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/lenovo/y50706156/?pid=eProd142017339)

i7-4710HQ
Ram 8GB
Hard Disk 1000GB (5400 rpm)
NVIDIA Geforce GTX860M (quanti gb? forse 4 vedendo su amazon il prossimo, meglio chiedere)
SO Win8.1

940euro


Lenovo 59424710 IdeaPad Y50-70 Notebook, 15.6 Pollici, Intel Core i7-4710HQ 2.5 GHz, 12GB RAM, Hybrid SSHD 2.5" 1TB (8GB SSD), NVIDIA GeForce GTX 860M/4GB, senza Sistema Operativo [Germania] (http://www.amazon.it/Lenovo-59424710-Notebook-i7-4710HQ-Operativo/dp/B00KH6PAXO)

i7-4710HQ
Ram 12GB
Hybrid SSHD 2.5", 1 TB, Serial ATA 2, 5400 rpm
SSD 8 GB (quindi l'alloggiamento è già pronto o esiste lo slot m.2)
NVIDIA Geforce GTX860M 4GB
SO NON PRESENTE
Tastiera TEDESCA

EUR 853,72

Se aggiungi gli 86 euro per la licenza win8.1 alla pagina precedente: 939,72

borgata
28-12-2014, 15.28.08
Nel secondo si parla di SSHD, quindi la cache SSD potrebbe essere all'interno del disco da 2,5", il che significa che non c'è necessariamente uno slot M.2. Andrebbe verificato leggendo qualche recensione, se si trova.
La tastiera tedesca non è proprio il massimo, ma magari uno si abitua.
Immagino che tutti abbiano il solito display da 1366x, in questa fascia qualcosa di FullHD dovrebbe trovarsi, magari rinunciando a qualche altra cosetta di meno rilevante.


Comunque a voler spendere poco c'è questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ASUS+K550JD-XX003H+&id=10).
La scheda video è poco potente ma potrebbe essere sufficiente, la ram si può aumentare facilmente a 8GB perchè c'è uno slot libero.
Certo, gli altri che abbiamo visto sono meglio, ma se ci si vuole accontentare...

Con schermo FullHD c'è questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=MSI+Gp60&id=10) che tutto sommato non sembra male.

filll
28-12-2014, 15.46.18
Forse questo http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32029668&langId=-1&category_rn=1504 ve l.ho gia fatto vedere, ma riguardandolo ancora mi sembra buono anche perche è in offerta, l,unica cosa e che non ha l.ssd a cui avevo puntato.... ma leggendo la descrizione ho letto che addirittura si avvia in 2 sec? Possibile?

xilo76
28-12-2014, 15.49.14
L'ultimo di borgata ha anche l'hard disk con "velocità" 7200rpm, direi che ci siamo e basta solo aggiungere l'SSD.

MSI NB GP60 2PE LEOPARD I7-4710 8GB 1TB 15,6 FHD ANTI GLARE GT840 2GB WIN 8.1 (http://www.pcstock.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=57315)

i7-4710HQ
RAM 8GB DDR3L-SDRAM
HD 1TB (7200 rpm)
NVIDIA Geforce GT840M 2GB GDDR3
SO Win8.1 x64
Display 15,6" Full HD 1920x1080 Pixels

835,5 euro (spese spedizione?)

Però non ho capito se vendono anche ai privati o solo ai rivenditori.


L'asus di MediaWorld che dici tu:
i7-4710HQ
RAM 8GB DDR3
HD 1TB (5400 rpm)
GTX 850M 4GB DDR3
SO Win8.1 x64
Display 15,6" Full HD 1920x1080 Pixels

950 euro


Le differenze sono su hard disk (meglio MSI), scheda video (meglio l'asus) e prezzo (meglio MSI).

filll
28-12-2014, 15.57.01
Quindi la differenza tra questo http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=MSI+Gp60&id=10 e questo http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32029668&langId=-1&category_rn=1504 quale dei due?

xilo76
28-12-2014, 16.07.30
Modificato msg precedente, ho fatto lì. :)

filll
28-12-2014, 16.12.55
Grazie:-) Allora vi chiedo quale dei due? E secondo voi quale differenza mi apporterebbe se al posto dell.hd normale ci fosse un hd ssd? Si noterebbe?

xilo76
28-12-2014, 16.19.34
Beh, fra quei due, il primo per l'hard disk e il prezzo, dato che poi intendi aggiungere pure un SSD.

Altrimenti come diceva borgata questo (http://www.star1.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=196849), dove poi ci metterai l'SSD e la ram aggiuntiva, probabilmente rimanendo dentro la spesa dei 700-750 euro.

filll
28-12-2014, 16.54.45
Ma nel mio caso non è pui indicato quello con una scheda grafica con 4gb

borgata
28-12-2014, 18.37.09
Come ti ho detto in precedenza, secondo me nel tuo caso già 2 GB sono sovrabbondanti.

Al più potresti avere qualche riserva sul chip grafico, il notebook "economico" che ti ho linkato io monta una Geforce 820M che è molto meno potente della 840M (e ancora meno delle 850M e 860M apparse negli ultimi PC che abbiamo esaminato) nonchè architetturalmente 2 generazioni indietro (architettura "Fermi").
Questo però potrebbe non essere un limite che si sente troppo nell'editing video (bisognerebbe informarsi meglio a riguardo), mentre se per esempio intendi giocare con il PC, beh... allora la differenza è notevole.

Alcune note:
- Continuo a consigliarti un PC senza SSD, in modo da poterlo poi comprare a parte. Con gli SSD in dotazione non sai mai cosa ti capita.
- La geforce 850M dell'asus che hai linkato è la versione con 4GB di VRAM DDR3. É il solito specchietto per le allodole: molta VRAM, ma di un tipo più lento ed economico. Per la maggior parte degli usi la versione con 2GB GDDR5 è sensibilmente superiore.
Non è solo la quantità quella che conta (anzi, la quantità conta molto poco, quando è sovrabbondante).

filll
28-12-2014, 19.01.33
Questo dettaglio della scheda video non l'avevo colto..... questo della mediaw. Mi attira di piu.. forse x il sito... sono tentato a ordinarlo, che dici Borgata, aspettare ancora un po?

xilo76
28-12-2014, 20.41.42
MSI GE60-2PCi745FD - Intel Core i7-4710HQ 2.50GHz (DOS/GTX 850M) 0016GF-SKU13 (http://www.ebay.it/itm/MSI-GE60-2PCi745FD-Intel-Core-i7-4710HQ-2-50GHz-DOS-GTX-850M-0016GF-SKU13-/281496230002?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger% C3%A4te_Notebooks&hash=item418a7b9872)

i7-4710HQ
RAM 4GB DDR3
HD 500GB SATA 7200rpm
GTX 850M 2GB GDDR5
SO FreeDOS
Display 15,6" Full HD LED 1920x1080 Pixels
Tastiera QWERTZ, ovvero tedesca (si può sempre chiedere se possono cambiarla con quella italiana)

789 euro (sped.inclusa)

Più 86 euro per la licenza Windows: 875 euro

Cosa manca? SSD e volendo 2 o 4 GB RAM (e la tastiera italiana se non ce l'hanno)

borgata
28-12-2014, 21.00.15
É vagamente tamarro, ma non è male.
Da non sottovalutare la tastiera retroilluminata.

Se il venditore è in grado di sostituire la tastiera e la RAM e su un solo banco può essere interessante, anche se con SSD da 512 GB sforiamo largamente i 1000 euro.
Per un centinaio di euro in più c'è anche la versione più carrozzata (8GB, 1TB, geforce 860M)

Si potrebbero fare le seguenti domande:
- è possibile averlo con tastiera italiana?
- i 4GB di RAM sono su un singolo banco o su due?
- è possibile montare sul notebook un secondo hard disk o ha a disposizione uno slot M.2?

xilo76
28-12-2014, 23.51.42
Tutti gli altri presenti sono con hard disk da 5400rpm.
Tranne uno che ha la scheda grafica successiva e questo:

MSI Gaming Notebook GE60-2OEi745FD + i7-4710MQ + GTX765M + 8GB + 240SSD + FullHD (http://www.ebay.it/itm/MSI-Gaming-Notebook-GE60-2OEi745FD-i7-4710MQ-GTX765M-8GB-240SSD-FullHD-/251767356845?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger% C3%A4te_Notebooks&hash=item3a9e80fdad)

i7-4710MQ
RAM 4GB DDR3 (+4GB DDR3-RAM GRATIS)= 8GB
HD 500GB SATA 7200rpm (però più giù dice 5400rpm, quindi è da chiedere)
Hybrid: 240GB SSD (mSATA) UPGRADE
GTX 765M 2GB GDDR5 (precedente a gtx 850 m, ma su gpuboss viene dato un punteggio maggiore alla gtx765m e minore alla gtx850m)
SO FreeDOS
Display 15,6" Full HD LED 1920x1080 Pixels
Tastiera QWERTZ, ovvero tedesca (si può sempre chiedere se possono cambiarla con quella italiana)

1029 euro (sped.inclusa)
Più 99 euro per l'installazione di win7 pro DELL OEM (dallo stesso venditore): 1128 euro
Più 139 euro per l'installazione di Windows 8.1 MS OEM (dallo stesso venditore): 1168 euro

Più 70 euro per la licenza Windows 8.1 (http://www.ebay.it/itm/Software-MICROSOFT-Windows-8-1-32-64-bit-Italiano-DVD-Full-Sistema-Operativo-/141485562008?pt=software&hash=item20f1325898) (venditore affidabile con alto nr FB positivi): 1099 euro (l'inserzione di 86 euro è scaduta)
Venditore da marzo 2014, per ora 100%FB positivi: Win8.1 32/64 bit Multilingua (http://www.ebay.it/itm/Microsoft-Windows-8-1-versione-a-32-64-bit-Multilingua-/181626708668?pt=software&hash=item2a49cba2bc) 13 euro: 1042 euro (venduto o scaduto poco fa)
Spagnolo, agosto 2006, nessun FB negat/neutro ultimo anno win8.1 PRO 32/64BIT CD-KEY GLOBAL (http://www.ebay.it/itm/MICROSOFT-WINDOWS-8-1-PROFESSIONAL-32-64-BIT-CD-KEY-GLOBAL-/171618710918?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item27f545b586) 24 euro: 1053 euro



Cosa manca? la tastiera italiana se non ce l'hanno

filll
29-12-2014, 15.01.18
Guardate questo, http://www.misterprice.it/informatica/portatili-notebook-tablet/portatili/item_187E97 forse rispetto a quello della mediaworld Asus è superiore di un bel po che ne dite?? anche se si supera di poco i 1000 euro

o questo http://www.misterprice.it/informatica/portatili-notebook-tablet/portatili/item_17DK72

borgata
29-12-2014, 16.09.05
Il primo non è male affatto (tamarraggine a parte :D ), ma se parti da oltre 1000 euro e poi intendi metterci l'SSD la spesa diventa consistente.

filll
29-12-2014, 18.57.54
Perche lo definisci tamarro?:-) forse x i tasti retroilluminati? ?

Il secondo su cosa non ti convince? ? Mi sembra abbia una ssd pure

borgata
29-12-2014, 19.34.58
La retroilluminazione dei tasti è indubbiamente un valore aggiunto di una certa utilità!
Lo trovo tamarro perchè... beh, perchè un po' tamarro lo è! :p Colori, disegno dello chassis... sicuramente non è un notebook sobrio. Ma se per te non è un problema (a me non importerebbe molto, bisogna badare alla sostanza!), allora ignora il commento!

Il secondo non l'ho considerato perchè... non era disponibile!
Ad ogni modo per 100 euro in meno hai una scheda grafica molto inferiore (fascia più bassa e architettura più vecchia, andrà si e no la metà!), un processore con 300 Mhz in meno (ce ne possiamo fare una ragione, comunque è un po' più lento), un hard disk più scarso (a 5400 RPM, non è grave se lo usi per archiviazione ma comunque è più lento), una usb in meno, l'SSD in dotazione non è altro che una cache, aiuta a velocizzare un po' la macchina in alcune fasi ma può fare poco in fase di lavoro come servirebbe a te.
Poi chiariamoci, non è certo da buttare via, è una bella macchina anche quella.

filll
29-12-2014, 19.41.00
E questo rispetto all. Msi

http://www.misterprice.it/informatica/portatili-notebook-tablet/portatili/item_18G6DB






Si non è proprio un problema figurati.... è come dici tu la sostanza che conta.. ma come marchio MSI ha una buona reputazione in termini qualita e di assistenza? Non sono molto ferrato in merito e accetto tutti i vostri consigli, grazie x la pazienza:-)

filll
08-01-2015, 20.26.52
Alla fine ho scelto questohttp://www.misterprice.it/informatica/portatili-notebook-tablet/portatili/item_18G6DB

Che ne dite?

borgata
09-01-2015, 00.10.54
Un 17"? Bel bestione.
Ma sbaglio o qualcuno di quelli che avevamo visto era un po' più conveniente?

filll
09-01-2015, 00.12.47
Si qualcosa della Msi. . Ma non ricordo bene, ma in generale come valuti? ? Devo ancora riceverlo

borgata
09-01-2015, 00.23.15
Beh in genere è sempre meglio chiedere prima di acquistare che dopo! :p

In generale non è male, per quel che devi fare penso ce ne sia d'avanzo, sicuramente la scheda video non è al livello di alcune altre che abbiamo visto, il disco è grosso ma lento (alcuni modelli che abbiamo visto avevano il disco da 7200RPM o un SHDD), la RAM va bene ma altri modelli ne avevano di più, peccato veniale certo se non fosse che questo costa già 950 euro, se poi ci aggiungi l'SSD, superiamo abbondantemente i mille.
Ottima comunque la tastiera retroilluminata, e in generale come dotazione non mi sembra si faccia mancare nulla. Il peso mi sembra fin troppo buono per un 17", controlla che non ci sia un errore.

Per il resto bisognerebbe vederlo nel dettaglio, da quella scheda per esempio non si capisce se abbia uno slot secondario per hard disk o magari uno slot M.2 per un SSD.

filll
09-01-2015, 00.24.47
Errore intend?

borgata
09-01-2015, 00.33.07
Cosa intendi?

Comunque stavo editando il post precedente, rileggilo se non l'hai già fatto.

filll
09-01-2015, 01.07.10
Sì ho letto, grazie ma cosa intendi di controllare bene che non ci sia un errore

borgata
09-01-2015, 10.22.50
Intendo dire di verificare che il dato riportato sul peso non sia sbagliato.
2,1 Kg è davvero poco per un 17", soprattutto un 17" corazzato come questo (dalle immagini si vede chiaramente che non è propriamente slim&light).
Vai sul sito toshiba e confronta la scheda tecnica.

EDIT: ho controllato io (click (http://www.toshiba.it/laptops/satellite/satellite-p70-b/)): 2,9 kg, molto più plausibile.

Ci sono altre cosine interessanti: la memoria della scheda video è GDDR5, la RAM sta su un solo banco (quindi è facile aggiungere altri 8 GB), ottimo il supporto dello standard ac per il wireless.
Da una recensione di un modello simile (P70-A-104) su notebookcheck pare esserci un secondo slot per hard disk (click (http://www.notebookcheck.com/fileadmin/_processed_/csm_P70_UnterseiteOffen_1d599825c8.jpg) e click (http://www.notebookcheck.com/fileadmin/_processed_/csm_P70_ZweitePlatte_70dc71339f.jpg)), ottimo per aggiungerci un SSD da 2,5" mantenendo l'hard disk per storage.

filll
09-01-2015, 12.11.56
Grazie, mi conforta la tua opinione, certo quasi 1000 euro non sono pochi, comunque se posso aggiungere un hd ssd é davvero interessante anche se x adesso sono fuori un bel po da quello che volevo spendere

borgata
09-01-2015, 12.22.26
Eh si, ho notato. Infatti quello del costo era il mio dubbio primario.
L'SSD però è davvero l'elemento che fa la differenza, nell'uso quotidiano si percepisce molto di più di un processore potente. Quindi ti consiglio di mettere da parte al più presto i soldi per un SSD da affiancare/sostituire all'hard disk e su cui fari girare il sistema e elaborare i file video.

filll
09-01-2015, 12.24.38
Quindi sei sicuro che posso mettere un ssd? Ma poi trasferire il s.o. mica via facile :-)

borgata
09-01-2015, 12.40.49
Metterlo puoi metterlo sicuramente, bisogna vedere se puoi metterlo in aggiunta all'hard disk in dotazione (se nel tuo modello c'è l'alloggiamento per un secondo disco) oppure al posto di questo.
Il trasferimento del sistema puoi farlo facilmente con un programma di clonazione o con i dischi di ripristino, mantienilo comunque anche sull'hard disk in dotazione, può essere utile sia per motivi di licenza/garanzia che per avere un sistema operativo "di backup" in caso di emergenza.

Ricordati, come prima cosa da fare quando ti arriva il computer, di creare i dischi e l'immagine di ripristino.

filll
22-01-2015, 11.35.54
Rieccomi, allora grazie per i consigli che mi avete dato, non è niente male il notebook acquistato, chissà forse con un hd ssd sarebbe stato sicuramente migliore, adesso vorrei sapere cosa mi consigliate di fare appena ho la possibilità economica, e cioè aggiungere un ssd sempre che ci sia la possibilita di farlo senza togliere l'hd originale oppure aggiungere un altro banco di ram di 8 gb, quale delle due cose fare per primo ??? e poi è facile aggiungere un banco di ram? mi conviene aprirlo dal momento che è in garanzia, grazie infinite per il vostro supporto.

borgata
22-01-2015, 12.03.15
Io per primo metterei l'SSD.
Ora che il PC ti è arrivato, dovresti poter verificare se ha lo slot M.2 o se ha uno slot aggiuntivo per hard disk. Che aspetti? :p

L'apertura degli sportelletti del notebook non dovrebbe invalidare alcuna garanzia, a meno che non ci siano dei sigilli.

filll
22-01-2015, 12.10.18
Allora ti ricordo che smanetto abbastanza ma non sono un esperto:-) non so cosa intendi per slot m.2, quello che posso dirti è che dietro c'è un unico coperchio..
quindi secondo te un aggiunta di 8g di ram si noterebbe poco??

borgata
22-01-2015, 12.45.40
Dipende dall'utilizzo che fai del computer.
Se con il tuo utilizzo medio stai ben al di sotto di questi 8GB di RAM, allora percepirai poco questa aggiunta. In caso contrario si farà sentire.
8 GB comunque non sono pochi, quindi per il momento potrebbero essere più che sufficienti, 16 potrebbero essere utili per uso futuro, quindi tanto vale rimandare l'acquisto al futuro (fino a quando le DDR4 non saranno ben diffuse i prezzi delle memorie difficilmente saliranno, a meno che non succeda qualcosa di anomalo).

Leva il coperchio e fai una bella foto nitida e linkala qui, così vediamo cosa ci mette a disposizione questo PC.

filll
22-01-2015, 12.50.13
Non rischio rottura sigilli?? ho fatto la garanzia x 3 anni in piu dopo i 2

borgata
22-01-2015, 13.22.26
I sigilli, se ci sono, sono visibili.
Se non vedi sigilli ma solamente viti da svitare, allora non dovresti avere problemi.
Del resto, se c'è un unico pannello, devi comunque avere accesso ai vani RAM, Hard disk, ecc... per upgrade e sostituzioni di routine.

PS: L'estensione di garanzia, se non è fatta con il produttore, è semplicemente un'assicurazione. Leggi bene le clausole.

filll
22-01-2015, 14.35.18
Sì non è fatta con il produttore. Quindi vado tranquillo svito il coperchio e faccio una foto