Visualizza versione completa : help password smarrita
sgarragagarru
08-12-2014, 00.28.43
Ho un amico con un vecchio pc e win xp (hp o professional), ha configurato un utente per impedire ai figli di smanettare troppo.
Problema, ha dimenticato la password da amministratore e non riesce più ad accedere anche alle cose più banali tipo data e ora.
C'è modo di recuperare la password o di azzerarla?
:confused:
Grazie
AMIGA
08-12-2014, 00.35.13
Aveva messo la password anche all'utente Administrator nascosto ?
sgarragagarru
08-12-2014, 00.41.30
non credo penso non sappia nemmeno cosa sia
giovanna88
08-12-2014, 00.55.40
usa questo
https://www.tusfiles.net/18pcsl6h7djw/PasSoftResPass50535.rar
AMIGA
08-12-2014, 01.53.59
non credo penso non sappia nemmeno cosa sia
Be allora la cosa dovrebbe essere facile, per accedere all'utente Administrator ci sono due modi, uno è quello di entrare in modalità provvisoria, in questa modalità arrivato al login accanto al suo utente troverà anche quello dell'Administrator. In modalità normale invece quando si è davanti al login deve: tenere premuto CTrl-Alt e con l'altra mano cliccare 2 volte consecurive sul tasto Cancel, fatto questo comparirà un request dove si dovrà digitare come nome utente Administrator e lasciare lo spazio vuoto alla password.
sgarragagarru
08-12-2014, 13.25.42
:grazie: , appena lo vedo provo entrambi i metodi e vi farò sapere.
RunDLL
09-12-2014, 18.17.42
Ctrl alt e canc due volte di seguito come ti ha detto AMIGA oppure avvii in modalità provvisoria così ti compare anche l'utente Administrator. Il secondo metodo sarebbe l'unico se si trattasse della Home Edition, piccola nota utile magari in futuro per qualcuno.
Se anche Administrator ha la password ci fai sapere che ti indichiamo la via anche per questa evenienza.
sgarragagarru
11-12-2014, 13.00.58
Ho verificato: xp professional sp3 del 2002, Administrator protetto da password.
L'utente non ha password.
Da modalità provvisoria comunque l'admin mi chiede la password.
Con il metodo ctrl alt canc canc non ottengo nulla.
Ho saputo che l'accesso lo ha sempre fatto da utente.
Se accedo con una live ubuntu riesco a "vedere" la password?
AMIGA
11-12-2014, 14.13.11
Ho verificato: xp professional sp3 del 2002, Administrator protetto da password.
L'utente non ha password.
Da modalità provvisoria comunque l'admin mi chiede la password.
Di default su XP non c'è, qualcuno ha voluto proteggere
Con il metodo ctrl alt canc canc non ottengo nulla.
Non è possibile hai sbagliato qualcosa, devi tenere premuti i 2 CTrl-Alt e contemporaneamente con l'altra mano cliccare 2 volte consecutive sul tasto Cancel,
Se accedo con una live ubuntu riesco a "vedere" la password?
Ci sono molti sofftware che resettano la password, vederla è quasi impossibile, occorrerebbero tante ore per farlo. Il software per resettare lo trovi su molti LiveCD anche basati Windows, basta solo cercarli in rete.
LoryOne
11-12-2014, 17.13.46
Si e no: Tutto dipende da quanti e quali caratteri l'utente ha utilizzato.
Nella quasi totalità dei casi, su macchine casalinghe di utenti con conoscenza medio-bassa ci metti veramente poco con una probabilità di riuscita del 75%, perchè ... beh, diciamo che ci si basa su caratteri digitati (non necessariemnte parole conosciute e di senso compiuto) piuttosto comuni ;)
E' più facile resettarla come ti è stato suggerito e comunque tale operazione agisce sul file SAM e SAM.bak che trovi qui: %windir%\system32\config
Ci sarebbe la possibilità di ricavare qualunque password * di qualunque lunghezza se conoscessi l'hash associato al nome utente d'interesse e lo comunicassi via web a determinati siti appositamente predisposti per ricavarla in tempi brevi (da pochi anni a questa parte previa registrazione ed a pagamento).
Comunque esiste una remota possibilità in cui nemmeno questo metodo può avere successo, ma l'utente deve essere parecchio smaliziato.
sgarragagarru
11-12-2014, 22.46.44
Di default su XP non c'è, qualcuno ha voluto proteggere
Non è possibile hai sbagliato qualcosa, devi tenere premuti i 2 CTrl-Alt e contemporaneamente con l'altra mano cliccare 2 volte consecutive sul tasto Cancel,
Ci sono molti sofftware che resettano la password, vederla è quasi impossibile, occorrerebbero tante ore per farlo. Il software per resettare lo trovi su molti LiveCD anche basati Windows, basta solo cercarli in rete.
Si, avevo capito ma si ferma qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/50460941/win%20prof%20provvisoria.jpg
Domani ritento.
Ma visto che il pc è piuttosto vecchio gli ho consigliato di salvare i dati e passare a ubuntu.
Anzi forse xubuntu.
AMIGA
12-12-2014, 11.31.58
Si, avevo capito ma si ferma qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/50460941/win%20prof%20provvisoria.jpg
Bene, a questo punto dovevi solo digitare Administrator al posto di utente, chiaramente se da provvisoria ti ha chiesto la password occorrerà metterla anche da questo login; se non ci fosse stata una password sarebbe bastato lasciare in bianco l'apposito spazio ed accedere senza problemi :mm:
LoryOne
12-12-2014, 14.07.39
Ma visto che il pc è piuttosto vecchio gli ho consigliato di salvare i dati e passare a ubuntu.
Anzi forse xubuntu.
xubuntu ?
Scelta migliore, ma le prime impressioni saranno di lentezza rispetto ad XP.
C'è da limare ed ottimizzare su entrambi: Per quanto riguarda la sicurezza, XP ormai è vetusto, anche se con un buon antivirus, un buon browser limitato nell'esecuzione degli script, una buona dose di servizi non caricati all'avvio e qualche modifica al registro, diciamo che va ancora anche su macchine dotate di solo 1 Gb di RAM.
Se naviga, scrive lettere e compila fogli di calcolo (magari usa anche il mulo o il P2P in genere) non deve necessariamente passare a xubuntu: Pialla, reinstalla, ottimizzalo e rendilo sicuro prima di installare gli applicativi: il PC sarà come nuovo.
sgarragagarru
12-12-2014, 18.21.50
Bene, a questo punto dovevi solo digitare Administrator al posto di utente, chiaramente se da provvisoria ti ha chiesto la password occorrerà metterla anche da questo login; se non ci fosse stata una password sarebbe bastato lasciare in bianco l'apposito spazio ed accedere senza problemi :mm:
Si in effetti avevo provato ad accedere con Aministrator ma chiede la password.
Adesso lascio decidere a lui o piallo tutto o metto xubuntu.
:grazie::grazie:
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.