PDA

Visualizza versione completa : Voci Bios ALPE and ASP per AHCI


luca2
12-10-2014, 10.30.02
Ciao
Ho una scheda madre Asus P5LD2.
E' arrivato il momento di riformattare e questa volta vorrei abilitare l'AHCI (quando ho sostituito l'HD vecchio con un SSD nuovo avevo dimenticato di farlo )

Mi sono accorto però che ci sono ancora altre due voci di cui non capisco il significato una volta che ho selezionato AHCI dal menu "configurazione sata as". Cioè:

ALPE and ASP. Questa è settata su DIsable. Mi conviene abilitarla?
Poi c'è IDE Detect time out (sec) 35, che credo debba rimanere così però.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

borgata
12-10-2014, 10.36.01
Sono modalità di risparmio energetico "aggressive", secondo me puoi lasciarle a default.
Se vuoi informazioni più approfondite, dovresti trovarne facilmente con una ricerca in rete.

luca2
12-10-2014, 10.38.47
Sono modalità di risparmio energetico "aggressive", secondo me puoi lasciarle a default.
Se vuoi informazioni più approfondite, dovresti trovarne facilmente con una ricerca in rete.

a default sono su DISABLE. Le lascio così allora?
Grazie

borgata
12-10-2014, 10.42.36
Di norma sulle schede asus come la tua è solo la seconda impostata su disable, e mi pare sia quello che hai scritto sopra, no?

luca2
12-10-2014, 10.44.17
Di norma sulle schede asus come la tua è solo la seconda impostata su disable, e mi pare sia quello che hai scritto sopra, no?

No ALPE and ASP appartengono alla stessa voce e quindi credo che "DIsable" valga per tutte e due.

borgata
12-10-2014, 11.23.09
Dovrebbero essere separati.
Abilita il primo per vedere se appare una voce separata per abilitare il secondo.

In ogni caso, se non hai bisogno di impostazioni aggressive per il risparmio energetico, puoi lasciarli disabilitati.

luca2
12-10-2014, 14.07.59
Dovrebbero essere separati.
Abilita il primo per vedere se appare una voce separata per abilitare il secondo.

In ogni caso, se non hai bisogno di impostazioni aggressive per il risparmio energetico, puoi lasciarli disabilitati.

L'ho lasciata disabilitata infatti. Un'ultima cosa borgata, per cortesia.
Ho installato window 8.1 pro adesso ho nella barra delle icone in basso a destra permanentemente l'icona della rimozione periferiche anche se non ho nessun drive usb esterno o penna collegato.
Strano che adesso vedo tra le periferiche removibili anche il mio SSD nuovo e il secondo hd sata. E' normale?
Grazie

borgata
12-10-2014, 16.48.41
Si, è normale, SATA (con AHCI) permette l'Hot Swap. A me succede persino su XP. ;)

Non ricordo se sia possibile far riconoscere l'unità come non rimovibile cambiando qualche impostazione in gestione hardware.
EDIT: dopo brevissima ricerca, ecco una guida a riguardo. Click (http://www.overclock.net/t/974023/fix-ahci-sata-drives-showing-in-safely-remove-hardware).

luca2
12-10-2014, 17.10.24
Si, è normale, SATA (con AHCI) permette l'Hot Swap. A me succede persino su XP. ;)

Non ricordo se sia possibile far riconoscere l'unità come non rimovibile cambiando qualche impostazione in gestione hardware.
EDIT: dopo brevissima ricerca, ecco una guida a riguardo. Click (http://www.overclock.net/t/974023/fix-ahci-sata-drives-showing-in-safely-remove-hardware).

Grazie. La leggerò con calma. Vediamo se ne vale la pena.
Comuqnue non ho provato a rimuovere l'unità con il sistema. Chissà che succede? :)

borgata
12-10-2014, 17.15.36
Facile... non te la fa rimuovere! ;)

luca2
12-10-2014, 17.22.45
Facile... non te la fa rimuovere! ;)

Immaginavo ;)
E l'altra unità sata che ho per il backup (ma è collegato normalmente in sata all'interno del pc)?

borgata
12-10-2014, 17.26.40
Se non è in uso, quello può essere rimosso.

Comunque io ho tutti i dischi tra i rimovibili da anni e non mi è mai capitato di staccarne uno accidentalmente (sarà che con la sfilza di partizioni che hanno li distinguo bene :p ).

luca2
12-10-2014, 18.17.46
Se non è in uso, quello può essere rimosso.

Comunque io ho tutti i dischi tra i rimovibili da anni e non mi è mai capitato di staccarne uno accidentalmente (sarà che con la sfilza di partizioni che hanno li distinguo bene :p ).

Ok, ma poi per rimontarlo si deve riavviare? Sai sono un po' distratto ed è meglio sapere a cosa si va incontro.
Ciao e grazie ancora.

borgata
12-10-2014, 18.36.08
Devi riavviare, oppure stacchi e riattacchi. Sempre che il tuo chipset non abbia problemi con l'hot swap sata.